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Vecchio 06 maggio 06, 13:43   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Originalmente inviato da Nikos
Mi sono sempre chiesto...ma la levetta di destra sulla radio esky...per intenderci quella con scritto trn...a che serve???
Altra domanda..se in volo gli si da l'idle up,l'eli si capovolge,giusto?I comandi quindi sono al contrario penso...ma se gli si da idle up,lo si lascia 3 secondi a testa in giu,e poi lo si toglie,l'eli ritorna esattamente nello stesso modo e altezza a cui si trovava prima????
Confuso???
Stacca il cavo di alimentazione del motore e accendi tutto.
Vedrai che muovendo lo stick del gas il piatto ciclico si alza variando l'incidenza delle pale. Il motore va dal minimo al massimo con lo stesso concetto.
Se inserisci l'idle up il minimo del motore ti passa al centro della corsa dello stick (non sara' comunque minimo, ma circa 80% di potenza) Quindi il rotore gira sempre sia che porti lo stick tutto in alto o tutto in basso.
Quello che varia e' anche il controllo del passo.
Vedrai che con lo stick al centro il passo sara' circa 2 gradi, con lo stick su il massimo del positivo e con lo stick giu' il massimo del negativo.
Che succede in volo?

Se sei in NORMAL e dai gas il modello sale, se levi il modello scende e diminuisce la rotazione del rotore perche' levi anche gas. Se passi in Idle (lo devi fare o in volo o a terra mettendo lo stick al centro) il modello si alza, se abbassi lo stick al centro il modello scende, se abbassi ancora le pale vanno in negativo e cadi giu' veloce.

Quindi se vuoi volare in idle devi usare lo stick dal centro verso l'alto. Se ti trovi in una situazione di vento che ti sostiene troppo il modello puoi abbassare lo stick diminuendo drasticamente il passo senza perdere velocita' di rotazioe (il motore rimane su di giri). Se vuoi fare rovescio, non ci va da solo, ma devi dare tutto passo positivo e ciclico laterale per cominciare la rovesciata e poi dare stick in basso per usare il passo negativo per tenerti a testa in giu'. I comandi restano tutti gli stessi, l'interruttore idle non modifica il verso dei comandi, quindi ti trovi con i comandi invertiti quando sei sottosopra.
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Vecchio 06 maggio 06, 14:35   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di mmv9000
 
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Sempre esaudiente Mirav!

Ho fatto anch'io la stessa cosa.... solo nel simulatore però!!!
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mmv9000
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Vecchio 06 maggio 06, 15:51   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di mir76
 
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Originalmente inviato da Mirav
Quella di carbonio uguale a quella del carrello originale (non mi ricordo la misura) quella di alluminio tra i 4 e i 6 mm, dipende da come ti piace.
Ciao

grazie Mirav ora provo anch'io, a farlo c'è sicuramente molta più soddisfazione
ciao
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Vecchio 07 maggio 06, 04:28   #84 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikos
 
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cioè..aspetta un secondo mirav..allora,se si mette l'idle in on,il motore sale di giri e continua a giarare abbastanza anche se metto lo stick al minimo,giusto?Quindi poi per fare il rovescio,come faccio a dare passo?(prima di spiegarmi come è la manovra vera e propria,spiegami cosa vuol dire"dare passo",non so nemmeno come si misura,e per sentito dire so che è l'incidenza delle pale..ammesso che sia corretto ).Ma nn si rovescia da solo ?!?UFFI!!
Già che ci sei mi spieghi a che cosa serve l'interruttore del trn?

A proposito..ho cominciato stanotte a fare l'attacco per 2 motorini,quando finisco metto le foto,anche se nn so ancora se la fisica la pensa come la penso io ....
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Vecchio 07 maggio 06, 09:35   #85 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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L'interrutore Trainer serve a passare i comandi al maestro quando sei collegato ad un altra radio.
A parte che mi pare che sei un pigrone, perche' ne trovi di roba sul passo nel sito, ma dato che stimoli il mio ego ti rispondo lo stesso
Nei modelli a passo fisso, dove le pale hanno una inclinazione non modificabile rispetto al piano di rotazione, per poter salire e scendere devi aumentare e diminuire il gas. Come negli aerei aumenti il gas e va, levi il gas e si ferma (casca). Nei modelli a passo variabile il discorso e' diverso.
In fase di progetto si stabilisce con dei calcoli la velocita' di rotazione del rotore necessari al volo e al controllo, per esempio 1700 giri.
Quindi in teorina si mette il motore sempre a manetta e si varia solo il passo delle pale. Passo zero l'eli non si alza, passo positivo, l'eli si alza. Quale e' il vantaggio? Che col passo fisso per scendere devi levare il gas e levando il gas il rotore rallenta diventando poco governabile e reattivo. Allora viva il passo variabile, ma.....
Qualcuno si e' accorto che se il rotore stava a 1700 giri con passo positivo delle pale l'eli si alzava bene, ma quando si diminuiva il passo per scendere il motore andava in fuori giri, perche' la potenza necessaria per tenere il rotore a 1700 con 6 gradi di passo era troppa quando il passo scendeva a zero. E via motori fritti.
Entra in gioco la curva passo motore.
La radio su uno stesso stick comanda tre canali, un piano orizzontale (coda o ciclico) e un verticale dove ci sono insieme sia il gas che il passo.
Quando cominci a dare gas il motore accellera e il passo aumenta. Le curve vanno regolate fino a che ad ogni valore di passo, il regime di rotazione rimane costante.
Un rotore stabile ti da un buon volo.
Quando metti l'idle up aggiungi una nuova componente, ovvero copi esattamente la curva del gas/passo in negativo (come allo specchio).
Praticamente dividi lo stick in due parti. Lo zero diventa il centro, il massimo rimane il massimo e il minimo diventa il massimo in negativo.
Su una radio piu' costosa puoi personalizzare le curve gas/passo come ti pare.

Prendo fiato... se non sono chiaro insisti.
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Ultima modifica di Mirav : 07 maggio 06 alle ore 09:41
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Vecchio 07 maggio 06, 13:28   #86 (permalink)  Top
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ho capito..praticamente tradotto in termini profani,il motore sta sempre a canna,quello che cambia è il grado di incidenza delle pale sull'aria detto passo..però mi sfugge come fare il rovescio.Allora in idle il motore sta a 0 al centro stick,praticamente ha un'escursione dimezzata,cioè significa che se metto il gas a metà il rotore si ferma,mi pare...
Poi?Che si fa per rovesciarlo materialmente?traslato a destra..non l'ho neanche mai visto dal vero...
Poi il mio non lo riesco a tenere immobile..c'è sempre un po di zig-zag...saranno le pale un pò sbeccate?..ma la cosa che mi spaventa un pochetto è che quando togli gas per scendere,per ipotesi sei a 3 metri(altezza mia standard,di+ho paura ),ci mette un pò a scendere,e quando scende,sembra che + che un ely hai un hovercraft,sembra viaggiare su un cuscino d'aria...
P.s.=dai mi sa che devo stimolare ancora la cosa che dicevi prima
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Vecchio 07 maggio 06, 18:29   #87 (permalink)  Top
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In Idle up non hai mai il motore a zero. Al minimo e' circa al 70/80% della potenza, cioeà quando lo stick eà al centro.
Se muovo il comando del ciclico tutto a dx, il modello comincia a rovesciarsi fino a mettersi sottosopra. A questo punto se non dai passo negativo si spiaccica al suolo. prova col simulatore.
Se non scende quando levi il gas (se lo metti a zero deve cadere, si ferma il rotore...) significa che hai ancora troppo passo. Prova a metteri in hovering e passare ad Idle Up, vedrai che gli atterraggi ti vengono meglio perche puoi diminuire il passo senza perdere giri. Qui ci sono due correnti di pensiero. Chi dice di decollare e atterrare in NORMAL e chi decolla e atterra in Idle. Fai un po te...
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Vecchio 07 maggio 06, 23:30   #88 (permalink)  Top
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ok,resta solo da provare...per il simulatore io ho il cavetto che mi avevano dato col dragonfly4,che ha l'attacco uguale anche alla radio dell'esky..solo che con tru-flight,non me lo riconosce..sa di qualche simulatore freeware scaricabile?
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Vecchio 08 maggio 06, 01:57   #89 (permalink)  Top
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Ciao a tutti........
Avendo preso il cp2 da un po ho sempre volato con le pale in carbonio oggi ho provato quelle in legno e devo concordare con mirav ke il volo con quelle in legno e nettamente migliore di quelle in carbonio l eli e piu stabile e si alza gia a 50% di gas.
Ho notato ke ho bisogno di trimmare la coda spesso e senza una logica,prima verso un lato, poi dopo un po devo corregere ancora,poi e troppo e devo spostarre il trim verso l altra parte qualche minuto e devo corregere ancora
Come mai varia in continuazione il trimmaggio della coda????
Devo regolare qualcosa nella 4-1 ?????
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Vecchio 08 maggio 06, 08:57   #90 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kiriku79
Ciao a tutti........
Avendo preso il cp2 da un po ho sempre volato con le pale in carbonio oggi ho provato quelle in legno e devo concordare con mirav ke il volo con quelle in legno e nettamente migliore di quelle in carbonio l eli e piu stabile e si alza gia a 50% di gas.
Ho notato ke ho bisogno di trimmare la coda spesso e senza una logica,prima verso un lato, poi dopo un po devo corregere ancora,poi e troppo e devo spostarre il trim verso l altra parte qualche minuto e devo corregere ancora
Come mai varia in continuazione il trimmaggio della coda????
Devo regolare qualcosa nella 4-1 ?????
A me capita la stessa cosa ... nel mio caso è da attribuire al consumo delle batterie ...
Man mano che si vola e si scaricano devo trimmare sempre piu' la coda ... logicamente verrebbe da pensare di trimmarla sempre piu', ma sempre nello stesso senso ... invece no ... anche a me è randomica ...

Ciao un saluto dalla mia coda randomica ( ... come m'è venuta questa .. )
__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325
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