Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 12, 14:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2012
Residenza: Perugia
Messaggi: 4
Cool Primo eli Elettrico o Nitro?

Ciao a tutti, domenica mattina prima volta al campo volo, una bella mattinata passata a far foto...
Ho ricevuto molti consigli sul come e con cosa iniziare, premetto che esperienze di pilotaggio zero, a parte real flight g3.5 da malapena una settimana.
Partendo da zero cosa consigliereste, elettrico o nitro? Al campo volo mi hanno detto di partire con un 500 o addirittura un 600, rigorosamente usato ed una buona radio (mode 1, li si vola così!). Per messa a punto settaggi etc mi seguono loro (che buona volontà!!!)
Max
__________________
A soul in tension that’s learning to fly - Condition grounded but determined to try
Can’t keep my eyes from the circling skies - Tongue-tied and twisted just an earth-bound misfit, I
capi76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 14:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da capi76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, domenica mattina prima volta al campo volo, una bella mattinata passata a far foto...
Ho ricevuto molti consigli sul come e con cosa iniziare, premetto che esperienze di pilotaggio zero, a parte real flight g3.5 da malapena una settimana.
Partendo da zero cosa consigliereste, elettrico o nitro? Al campo volo mi hanno detto di partire con un 500 o addirittura un 600, rigorosamente usato ed una buona radio (mode 1, li si vola così!). Per messa a punto settaggi etc mi seguono loro (che buona volontà!!!)
Max
se già devi usare il mode1, ciaoooo...


__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 15:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2012
Residenza: Perugia
Messaggi: 4
Perchè mi dici così? Scusa eh, ma fammi capire
__________________
A soul in tension that’s learning to fly - Condition grounded but determined to try
Can’t keep my eyes from the circling skies - Tongue-tied and twisted just an earth-bound misfit, I
capi76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 15:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da capi76 Visualizza messaggio
Perchè mi dici così? Scusa eh, ma fammi capire
perché il modo più razionale per pilotare un modello, specialmente un elicottero, è il modo2 (gas a sinistra, ciclico tutto a destra) oppure modo3 (gas a destra, tutto ciclico a sinistra)


in modo1 ormai pilotano solo quelli che vengono dagli aerei (ma molti sono passati al modo3), quelli che hanno imparato da costoro, e quelli che per timore che "nessuno possa aiutarli" iniziano così...



il discorso è "ricorrente" (direi più esattamente "recidivo"...)

costoro Hard to Die spesso non tollerano che si faccia diversamente...

nessuno pretende che cambino (è molto difficile re-abituarsi), ma che almeno non inducano all'errore chi inizia



poi, non capire male: vanno bene tutti i modi... e tutto è fattibile


sai che cosa dovresti fare, per comprendere meglio ?


andare da qualcuno che ha un simulatore, e provare sia il modo1 sia il modo2, poi mi dici



può anche darsi che ti venga meglio il modo1, allora era meglio non ti dicessi nulla ()
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 15:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2012
Residenza: Perugia
Messaggi: 4
Ciao, grazie mille per il chiarimento!
Premetto che mi hanno detto anche loro: ormai abbiamo iniziato così tanti anni fa e per certe manovre è veramente scomodo. Tu cerca di trovare come ti trovi meglio con il simulatore (cosa che avevo già iniziato a fare). Ho provato sia in mode 1 che in quello che poi ho scoperto essere il mode 3 (m'è venuto naturale spostare tutto il piatto ciclico su una levetta) ma poi tornando al mode 1 non m'è sembrata così più agevole l'altra modalità: sono difficili entrambe
Per il mode 2 proverò quando avrò la mia radio (unico acquisto che farò nell'immediato), il simulatore è un prestito e non mi va di smanettargli il controller.
Per le altre mie domande puoi aiutarmi?
Grazie!
Max
__________________
A soul in tension that’s learning to fly - Condition grounded but determined to try
Can’t keep my eyes from the circling skies - Tongue-tied and twisted just an earth-bound misfit, I
capi76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 15:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da capi76 Visualizza messaggio
Ciao, grazie mille per il chiarimento!
Premetto che mi hanno detto anche loro: ormai abbiamo iniziato così tanti anni fa e per certe manovre è veramente scomodo. Tu cerca di trovare come ti trovi meglio con il simulatore (cosa che avevo già iniziato a fare). Ho provato sia in mode 1 che in quello che poi ho scoperto essere il mode 3 (m'è venuto naturale spostare tutto il piatto ciclico su una levetta) ma poi tornando al mode 1 non m'è sembrata così più agevole l'altra modalità: sono difficili entrambe
Per il mode 2 proverò quando avrò la mia radio (unico acquisto che farò nell'immediato), il simulatore è un prestito e non mi va di smanettargli il controller.
Per le altre mie domande puoi aiutarmi?
Grazie!
Max
guarda che alcune radio "basiche" hanno solo modo1 e modo2, e passare a modo3 è sì fattibile, ma .... (io non lo faccio...)


se il sim ha il controller, non so quanto siano modificabili i modes... io parlavo di sim che funzionano con radio vere e che hanno tutti 4 i mode...


per l'elicottero ?


quando vedo domande del tipo "nitro o elettrico", beh sinceramente sorrido e preferisco nicchiare, ossia lascio volentieri la penna ad altri


eppure già frequenti un campo volo...

come mai ancora indeciso ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 15:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
Ciao Capi, se sei del '76 allora siamo coetanei direi, in ogni caso ti posto la mia esperienza.

Io ho iniziato invogliato da un amico, e poi sto proseguendo grazie al forum e ai consigli di un negoziante dal qualche compro roba di tanto in tanto.
Io ho iniziato con un Clone450 Elettrico perchè garantisce una buona reperibilità dei pezzi, non ti sveni subito come prima spesa ed elettrico è comodo per un sacco di motivi tra i quali che non sporca quindi finito di volare...zac in auto e via a casa.

Insieme a quello io ho preso PhoenixRC, ottimo simulatore e quindi simulo usando la mia aurora9 come radio.

Durante la scorsa estaste però mi sono anche preso un "usato" Raptor50 (classe 600 a scoppio), che ho finito di allestire a novembre...e ora con la primavera sono curioso di mettere in volo. Io epr primo ti garantisco che un 450 che ti si alza davanti e che fai muovere ti mette in tensione, un 600 con 1300mm di rotore che ruzza...fai un po te...i principi sono identici, ma le dimensioni no. Io rifarei la stessa strada se dovessi tornare indietro.

Per il MODE, io sono in Mode3, gas+coda a dx, piatto a sx...il socio che mi ha invogliato invece era al contrario.

Sono agli inizi, ma io mi sto divertendo e la soddisfazione credimi quando si alzano da terra è tanta!!
Consiglio: Rigorosamente kit da montare e pazienza...con gli eli...o sei preciso...o sn destinati a venir giù!

CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 15:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eddy9000
 
Data registr.: 07-03-2012
Residenza: Viterbo
Messaggi: 172
Invia un messaggio via MSN a Eddy9000
Mi permetto di risponderti da principiante a principiante!
Io ho iniziato "seriamente" con un Blade 450 3D, lasciamo stare i vecchi coassiali giocattolo, e ora sto assemblando un T-Rex 600 EFL che però non volerà MAI per ora, lo preparò per quando sarò più bravo di adesso, ma vedo che fare l'assemblaggio da soli è una veria miniara di nozioni che si apprendono passo dopo passo ed è anche molto bello farlo!
Io avevo la radio in Mode 1 subito modificata in Mode 3, perchè è molto più intuitivo secondo me...e ti consiglio anche di prenderti un simulatore, io ho Phoenix, perchè i crash sono gratis e puoi allenarti molto bene...io dopo aver cambiato il set di pale e pinze al Blade 2 volte, ho capito che il sim lo dovevo usare di più e infatti mi sta aiutando molto a prenderci mano perchè non è un gioco, è automatico che appena di timone metti di faccia l'eli crasha subito...le mie pale in carbonio SAYONARA
Dalla mia piccola esperienza di un paio di mesi posso dirti Mode 2 o Mode 3 e un eli in kit, perchè capire quello che si sta usando è molto meglio di trovarsi sempre la pappa pronta e non sapere neanche come fa a stare in volo, se poi hai chi ti da una mano credo che andrai bene...io sto facendo tutto da solo e ogni tanto i ragazzi qui mi danno una mano, quindi ti troverai meglio di me
Per il modello, lasciati consigliare da chi ne sa più di me qui sul forum...cioè tutti
Eddy9000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 15:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Ciao Capi, se sei del '76 allora siamo coetanei direi, in ogni caso ti posto la mia esperienza.

Io ho iniziato invogliato da un amico, e poi sto proseguendo grazie al forum e ai consigli di un negoziante dal qualche compro roba di tanto in tanto.
Io ho iniziato con un Clone450 Elettrico perchè garantisce una buona reperibilità dei pezzi, non ti sveni subito come prima spesa ed elettrico è comodo per un sacco di motivi tra i quali che non sporca quindi finito di volare...zac in auto e via a casa.

Insieme a quello io ho preso PhoenixRC, ottimo simulatore e quindi simulo usando la mia aurora9 come radio.

Durante la scorsa estaste però mi sono anche preso un "usato" Raptor50 (classe 600 a scoppio), che ho finito di allestire a novembre...e ora con la primavera sono curioso di mettere in volo. Io epr primo ti garantisco che un 450 che ti si alza davanti e che fai muovere ti mette in tensione, un 600 con 1300mm di rotore che ruzza...fai un po te...i principi sono identici, ma le dimensioni no. Io rifarei la stessa strada se dovessi tornare indietro.

Per il MODE, io sono in Mode3, gas+coda a dx, piatto a sx...il socio che mi ha invogliato invece era al contrario.

Sono agli inizi, ma io mi sto divertendo e la soddisfazione credimi quando si alzano da terra è tanta!!
Consiglio: Rigorosamente kit da montare e pazienza...con gli eli...o sei preciso...o sn destinati a venir giù!

CescoP.
digli però anche che i nitro perdono le marmitte per aria...

http://www.baronerosso.it/forum/elim...er-strada.html
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 16:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
Già esatto RugRug....il mio perde la marmitta per aria...è na figata...sembra un vecchio Fifty-Top con marmitta giannelli!

Scherzi a parte, frenafiletti ovunque...te ne ritroverai fin dentro le orecchie, ma poi tutto rimane insieme...io lo uso anche con i puzzle ormai!!

CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info x attrezzatura eli nitro daniele 1973 Elimodellismo in Generale 6 12 novembre 07 22:18
scelta primo eli elettrico goldrake_77 Elimodellismo Principianti 10 12 gennaio 05 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002