Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 12, 12:39   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Sono cose che sto capendo ora, al negozio dove vado avevano solo la tanica da 1gallone al 30%, quella al 15% me la procura appena la voglio. Non vorrei buttarla, e anche io facendo hovering, traslato e prime manovre, suppongo che un 15% mi basterebbe eccome ed in più scalderebbe di meno.
Solo che ora nn ne ho in casa anche volendo provare, e questa vorrei finirla.

Ehh le vie del principiane, piene di insidie!!
Cesco, il problema è che gestire un motore nitro non è come connettere un paio di lipo

non per nulla l'elettrico sta avanzando ovunque, ormai anche su modelli a 10 kg e oltre
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 14:25   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
Cesco, il problema è che gestire un motore nitro non è come connettere un paio di lipo

non per nulla l'elettrico sta avanzando ovunque, ormai anche su modelli a 10 kg e oltre
Vuoi mettere la soddisfazione di volare con un motore carburato bene?....atterri, aspetti che si raffreddi, nel frattempo fai il pieno, un controllo del modello e via....

10 minuti con miscela al 15% e motore nitrato....10 minuti di volato e acro, senza cali e motore sempre pronto.

Se poi vogliamo mettere che un gallone di miscela al 15% costa (costava a me un anno fa circa) 30€ allora posso anche darti ragione.

Comunque sia lo scoppio ha il suo fascino !
Io ho venduto il mio un anno fa ma ....me ne pento!

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 14:52   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
Ciao Rug, eh qui infattisi vede la vera pazienza e l'approfondimento dei concetti modellistici, la messa a punto e la costanza. E poi credo che proprio provando sia la versione elettrica sia la versione Nitro si apprezzino i pro e i contro di ognuno dei due mondi. Io per primo posso dire che non ne metto uno prima dell'altro, ma danno le loro soddisfazioni entrambi.

Laser: si sta nitro al 15 me la devo proprio prendere!! cmq appena lo riaccendo lo metto più grasso, parto da 2.5giri di apertura...e vediamo come va, da quel che ho evinto, la giusta quantità di olio dissipa anche la giusta quantità di calore.

Cmq da quel che vedo 3 elicotteristi e tre motociclisti!!
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 15:58   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Vuoi mettere la soddisfazione di volare con un motore carburato bene?....atterri, aspetti che si raffreddi, nel frattempo fai il pieno, un controllo del modello e via....

10 minuti con miscela al 15% e motore nitrato....10 minuti di volato e acro, senza cali e motore sempre pronto.

Se poi vogliamo mettere che un gallone di miscela al 15% costa (costava a me un anno fa circa) 30€ allora posso anche darti ragione.

Comunque sia lo scoppio ha il suo fascino !
Io ho venduto il mio un anno fa ma ....me ne pento!

saluti
non disistimo i nitro, solo che da quando i fabbricanti hanno iniziato a costruire le lipo performanti, e relativi motori potenti, è indubbio che molti si sono "convertiti"

io faccio parte della generazione post-nitro, quella che quando si è affacciata al modellismo ha trovato i microbi e i coassiali, per forza di cose elettrici, e ha quindi continuato così



è sicuramente un mondo, questo lo dico anch'io con rammarico, che vuole la pappa pronta (vedi RTF) e non faticare, né pensare troppo

U&G (Usa&Getta)



tanto più sarà così, tanto più sarà desueto il mondo dei nitro, che implica gestione motore, serbatoio, avviamento ecc.


caricare qualche lipo e collegare due cavetti pare assai più "leggero"...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 21:17   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
Aggiornamento...

Salve a tutti ragazzi, vi aggiorno sulla problematica:
Le viti in dotazione che avevo non erano come da manuale delle M3x35 ma delle M3x30 quindi mettendo anche la rondella spaccata, queste beccavano appena appena.
Ho fatto una prova di metterle senza rondella, e con frenafiletti abbondante, ma nel toglierla perchè si era comunque allentata ho spannato il filetto della marmitta.
Quindi ho bucato con punta del 3, e ora vado a mettere due M3x50 con rondella spaccata tra testa e motore e autobloccante dalla parte della marmitta.

Ho provato oggi con la nitro al 10% e sensore di temperatura Hitec appoggiato a fianco del motore, di lato al pistone per capirsi, mi segnava un 40-45 gradi con stick al 50%...nn ho alzato per non rischiare di perdere la marmitta.

Che sia la volta buona con la soluzione provata?
In caso debba cambiare la marmitta, cosa mi consigliate? una qualunque per classe 50?!

Grazie e buona pasqua a tutti!
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 21:38   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve a tutti ragazzi, vi aggiorno sulla problematica:
Le viti in dotazione che avevo non erano come da manuale delle M3x35 ma delle M3x30 quindi mettendo anche la rondella spaccata, queste beccavano appena appena.
Ho fatto una prova di metterle senza rondella, e con frenafiletti abbondante, ma nel toglierla perchè si era comunque allentata ho spannato il filetto della marmitta.
Quindi ho bucato con punta del 3, e ora vado a mettere due M3x50 con rondella spaccata tra testa e motore e autobloccante dalla parte della marmitta.

Ho provato oggi con la nitro al 10% e sensore di temperatura Hitec appoggiato a fianco del motore, di lato al pistone per capirsi, mi segnava un 40-45 gradi con stick al 50%...nn ho alzato per non rischiare di perdere la marmitta.

Che sia la volta buona con la soluzione provata?
In caso debba cambiare la marmitta, cosa mi consigliate? una qualunque per classe 50?!

Grazie e buona pasqua a tutti!
CescoP.
lo vuoi un cattivo consiglio ?


cambia modello


sempre che ti piaccia volare...



p.s. daje...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 21:48   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
lo vuoi un cattivo consiglio ?
cambia modello
sempre che ti piaccia volare...
p.s. daje...
Rug..Rug..eddai non posso arrendermi così...si è qui per condividere ed imparare no?!
Perchè dici "...cambia modello..."?? e cosa prendo al posto di questo?!

Ce.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 21:54   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Rug..Rug..eddai non posso arrendermi così...si è qui per condividere ed imparare no?!
Perchè dici "...cambia modello..."?? e cosa prendo al posto di questo?!

Ce.
un Raptor 50 nitro... no ?


ma il "p.s. daje" non lo hai visto ?




p.s. però a me garbano le cose che funzionano e non danno rogne


.
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 22:05   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
un Raptor 50 nitro... no ?
ma il "p.s. daje" non lo hai visto ?
p.s. però a me garbano le cose che funzionano e non danno rogne
.
Si si lo avevo visto!)
Comunque questo raptor volerà, deve volare!

Solo che da autodidatta, le cose le scropro piano piano...ma non demordo!!

Vedremo nei prossimi giorni!
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 08:44   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Ciao da nitro dipendente continua cosi',la soluzione che hai fatto con dato autobloccante io l'ho fatta ha tutti i miei nitro.
Poi non e l'olio che raffredda ma il nitrometano che aiuta nel raffreddamento .
La miscela al 30% lascia stare al limite fattela tu ma continua sempre con la stessa percentuale i 50 non amano cambiare miscela .
Io uso miscela fatta in casa con olio Jets helimix nitro Jets e alcool Jets percentuali 20 olio 20 nitro e resto alcool.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stinger, perdo il motore giancucca Aeromodellismo Volo Elettrico 13 11 maggio 09 16:03
Perdo passi lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 25 25 luglio 07 23:16
Dando ciclico perdo quota... Come mai?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 6 31 marzo 07 22:08
Perdo giri Flybar Elimodellismo Principianti 20 04 gennaio 06 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002