Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 12, 19:27   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
'Sera ragazzi, oggi ho recuperato due candele nuove rispettivamente una R6 e una R8 quindi entrambe più fredde della R4 che usavo attualmente!
Una volta finito il gallone di nitro al 30%, vedrò se acquistarne con una % minore.

Domani pomeriggio voglio fare qualche prova, e vedere come tiene!!
Sul retro della confezione della candela c'è scritto:
R6 Cold - for nitro Fuel from 10c.c to 13 c.c
R8 Cold - for Nitro Fuel from 15 c.c to 30 c.c

Proverò prima con la R6 e poi con la R8, ma se dovessi comparare la OS n.8 che mi avete consigliato o la Enya 5, con le Rossi...sono in linea con quelle prese giusto?

Grazie a tutti,
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 21:10   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
Un saluto a chi mi ha dato suggerimenti,oggi ho provato con la R6 (temp est. 24° si stava da dio), partito al primo colpo, throttle al 13-14% e non faceva una piega, portato a quasi il 50% e lasciato lì a girare non si è mai spento!!
Domani pomeriggio dovrei avere tempo e modo di andare a provarlo nella mia zona di volo!

Domanda: Gli spilli del carburatore io non li ho toccati, li ho lasciati di fabbrica come suggeritomi essendo un principiante. Unica cosa che ho toccato è l'ingrasso e al momento sono a 2 giri da tutto chiuso, ora, fumare fuma...e una volta spento e inclinato l'eli dalla marmitta non esce olio incombusto, solo qualche goccia, mentre con la R4 ne veniva fuori molto di più, ma dico...come posso capire se è grasso o magro...non so, qualche parametro visivo?! Consigli!?

Grazie a tutti!!!
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 21:47   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Sempre usato la Jets 15% con candela OS n.8

Saluti
quoto, anche io con os50 hyper usato sempre jet's 15% con os8 e mai un problema!
__________________

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 21:53   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
Ma allora mi vien da pensare, la 30% è solo per agonismo o cmq per 3D estremo? posso tranquillamente scendere con la percentuale di nitro??

Thanks!!
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 10:12   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Ma allora mi vien da pensare, la 30% è solo per agonismo o cmq per 3D estremo? posso tranquillamente scendere con la percentuale di nitro??

Thanks!!
CescoP.
Agosto....un caldo infernale, sono invitato alla pista di Barlassina da un amico del forum, però non riesco in tempo a prendere la miscela...e lui senza battere ciglio mi mette a disposizione una tanica di Optifuel (se non erro...) al 30%....ho volato mattina e pomeriggio, senza problemi motore sempre pronto e mai un cedimento...però all'ultimo volo si è sganciata la marmitta in atterraggio........e a serbatoio vuoto......scherzi a parte forse sarebbe successo anche con la 15%) ma il motore e marmitta scaldavano di più...faceva anche un caldo barbino....penso comunque che se fissi bene la marmitta con frenafiletti dopo aver pulito e sgrassato bene le viti, puoi stare tranquillo....sappi però che il caldo sta arrivando.


Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 18:58   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Agosto....un caldo infernale, sono invitato alla pista di Barlassina da un amico del forum, però non riesco in tempo a prendere la miscela...e lui senza battere ciglio mi mette a disposizione una tanica di Optifuel (se non erro...) al 30%....ho volato mattina e pomeriggio, senza problemi motore sempre pronto e mai un cedimento...però all'ultimo volo si è sganciata la marmitta in atterraggio........e a serbatoio vuoto......scherzi a parte forse sarebbe successo anche con la 15%) ma il motore e marmitta scaldavano di più...faceva anche un caldo barbino....penso comunque che se fissi bene la marmitta con frenafiletti dopo aver pulito e sgrassato bene le viti, puoi stare tranquillo....sappi però che il caldo sta arrivando.


Saluti
Ciao Laser e agli altri, ormai vi considero miei mentori!!
Allora, oggi ho accesso il rappy con la Rossi R6, riempito il serbatoio e giù di aggiustamenti. Prima di tutto ho smagrito un po' e lo sentivo più pronto, resto cmq ad 1,5-1,75 giri di apertura.
Poi mi sono buttato sui trim per tenere il modello dritto quando lo alzo e lì devo ancora lavorarci un po', anche perchè l'assetto cambia da tank pieno a tank vuoto ed io nn ho 4 Nh-Cd ma una Lipo 2S ad alimentare la RX e servi quindi sballo un po' il CG.

Tuttavia, a fine serbatoio, sento che ruzza strano, mi appoggio per terra e quando scendo al minimo si spegne..lo rimetto in moto un paio di volte ma nn mi convince e decido di tornare a casa. Prima di caricarlo in auto controllo e zac marmitta allentata e non poco.

Ho usato una buona dose di frenafiletti Blu l'ultima volta e rondella spaccata...riprovo pulendo di nuovo le viti e il filetto marmitta?!
Sta 30% la vorrei finire prima di passare alla 15!!

Dimmi tu, sono già a credito di una pinta di birra per le consulenze!

Grazie,
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 09:40   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Ciao Laser e agli altri, ormai vi considero miei mentori!!
Allora, oggi ho accesso il rappy con la Rossi R6, riempito il serbatoio e giù di aggiustamenti. Prima di tutto ho smagrito un po' e lo sentivo più pronto, resto cmq ad 1,5-1,75 giri di apertura.
Poi mi sono buttato sui trim per tenere il modello dritto quando lo alzo e lì devo ancora lavorarci un po', anche perchè l'assetto cambia da tank pieno a tank vuoto ed io nn ho 4 Nh-Cd ma una Lipo 2S ad alimentare la RX e servi quindi sballo un po' il CG.

Tuttavia, a fine serbatoio, sento che ruzza strano, mi appoggio per terra e quando scendo al minimo si spegne..lo rimetto in moto un paio di volte ma nn mi convince e decido di tornare a casa. Prima di caricarlo in auto controllo e zac marmitta allentata e non poco.

Ho usato una buona dose di frenafiletti Blu l'ultima volta e rondella spaccata...riprovo pulendo di nuovo le viti e il filetto marmitta?!
Sta 30% la vorrei finire prima di passare alla 15!!

Dimmi tu, sono già a credito di una pinta di birra per le consulenze!

Grazie,
CescoP.
Ciao Cesco...
non tenere così chiuso lo spillo del max.....se è troppo magro, rischi di surriscaldarlo oltre che ad un piantata di motore....e poi dopo poco tempo...addio motore.
Non ricordo se il motore è nuovo, se è nuovo, lo fai girare troppo magro.
Il motore deve fumare, e se butta fuori qualche residuo d'olio è normale, non pensarci poi dipende anche dalla percentuale d'olio della miscela.
Fai un po' di serbatoi grasso, e smagrisci di poche tacche.
Ripulisci le viti dello scarico, rimetti il frena filetti e riprova.
A proposito....controlli la temperatura del motore??..., basta il dito...appoggia il polpastrello sotto il tappo del motore e se riesci a tenerlo per 1 o due secondi, allora se a posto, se appena lo appoggi devi ritrarlo subito, allora è troppo caldo.
Ovvio che appena atterri devi fare la prova, altrimenti a motore spento e dopo 1 o 2 minuti, il motore ti sembrerà ancora caldissimo, il tempo di smaltire il calore e poi si raffredderà.
Se hai dei sensori a bordo con telemtria allora usali.
Ricorda che il punto migliore per il dito è dove c'è il tappo motore.
Prova a cambiare miscela.
saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 11:32   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
Ciao Laser, come da suggerimento questa mattina ho sgrassato per bene le viti e il filetto sulla marmitta. Poi rifarò la guarnizione avendo la pasta in casa.
Per quel che riguarda il troppo magro, mi era stato consigliato da quello che me lo ha venduto, di girare attorno ai 2 giri, salirò a 2.5 e poi magari scendo di qualche tacca alla volta....ma da totale inesperto non è facilissimo capire, sarà un motore da battaglia...ne passerà di ogni mi sa.

Per quel che riguarda la telemetria, ho il kit hitec, e oggi lo monto!! Ho due sensori telemetrici di temperatura, uno potrei metterlo attorno alla testa, l'altro come dici tu sul tappo non saprei come fissarlo però. Da foto hitec di solito uno lo mettono sulla marmitta.
Proverò vedendo dove arrivo con il cavetto!

Poi vediamo che valori mi registra.

Per la miscela mi sto informando in effetti, ma anche quello che me lo ha venduto vola con una 30% e dice mai un problema.

Grazie davvero delle dritte, buona domenica.
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 11:46   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
ma a che serve avere nitro al 30% se poi il motore si tiene al 70% e non si fa 3d spinto?

non basta il 15%?
__________________

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 11:50   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
Citazione:
Originalmente inviato da Modellismo Eur Visualizza messaggio
ma a che serve avere nitro al 30% se poi il motore si tiene al 70% e non si fa 3d spinto?

non basta il 15%?
Sono cose che sto capendo ora, al negozio dove vado avevano solo la tanica da 1gallone al 30%, quella al 15% me la procura appena la voglio. Non vorrei buttarla, e anche io facendo hovering, traslato e prime manovre, suppongo che un 15% mi basterebbe eccome ed in più scalderebbe di meno.
Solo che ora nn ne ho in casa anche volendo provare, e questa vorrei finirla.

Ehh le vie del principiane, piene di insidie!!
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stinger, perdo il motore giancucca Aeromodellismo Volo Elettrico 13 11 maggio 09 16:03
Perdo passi lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 25 25 luglio 07 23:16
Dando ciclico perdo quota... Come mai?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 6 31 marzo 07 22:08
Perdo giri Flybar Elimodellismo Principianti 20 04 gennaio 06 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002