Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 12, 17:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Ciao Laser, si scusa non brugola ma rondella spaccata!!

Oggi ho acceso e la marmitta rimane lì al suo posto, ora devo risolvere un problemino di spegnimento, non mi sono alzato da terra, a gas costante sul 25-30% tanto per tenerlo su di giri e vedere se la marmitta si allentava o meno, di colpo si spegne...come se beccasse aria.

Rimesso l'accenditore, e un colpo di avviatore torna in moto in modo perfetto, poi di nuovo al 30% a terra...trac che si spegne di botto.

Nota: il motore è quello da kit, pre rodaggio da chi lo aveva prima essendo una scatola non finita di montare, non ho toccato il minimo, lo spillino dentro alla leva mobile del gas, mentre la regolazione dell'ingrasso alla destra del motore l'ho girata di 2 giri, ho già fatto due serbatoi, uno a 3 giri e 1 a 2.5 giri, così mi era stato consigliato, poi però mi han detto che in ordine di volo dovrei stare attorno ai due giri, tacca più tacca meno.

Idee ragazzi?! Mi affido a voi essendo principiante dei micromotori e nn avendo possibilità di andare al campo volo.

CescoP.
Ciao Cesco, il motore va carburato non in base al numero dei giri di spillo, ma ad orecchio. I giri servono solo come base di partenza per avviare il motore, poi devi allenare l'orecchio a capire come carburare il motore, ed è abbastanza difficile via forum, l'ideale sarebbe farti aiutare da qualcuno che insieme a te, provando col modello ti fa capire quando il motore è magro o grasso, e ti aiuta nelle regolazioni degli spilli. Considera anche che nel motore che hai, la carburazione risente molto della regolazione dello spillo del minimo.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 00:26   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
@Laser: Allora un po' di cronaca, il kit l'ho preso usato montato al 80% perchè il tipo che lo aveva montandolo si è accorto che non era cosa per lui, a me rimaneva di montare il blocco di coda e le pale principali. Il tipo che me lo ha venduto, mi aveva detto di aver fatto un serbatoio con la flybar e i paddle ma senza pale, al minimo regime come rodaggio. Quando l'ho finito, ad ottobre 2011, io ho fatto un altro serbatoio al minimo con le pale, uno con pale e crescendo e decrescendo di giri ma senza alzarlo. Infine ho fatto un serbatoio facendo qualche stacco e stando un po' in hovering. In tutto cià però avevo il problema della marmitta.

Ho metto il frenafiletti blu ieri sera e la rondella spaccata, lasciato riposare una notte..e stamattina ho riacceso. Ora sto smontando il serbatoio principale e quello di riserva, e cambio i tubicini con tubo nuovo acquistato per l'aereo.

Il fatto è che il motore parte, lo porto ad un 25-30% di stick..e lasciandolo lì qualche secondo...dopo poco si spegne di botto come se avesse succhiato aria. Io ho qualche perplessità anche sui beccucci in entrambi i serbatoi, potrebbero lasciar passare aria. Cmq intanto provo con i tubicini. Ho scaricato il manuale del motore e del carburatore, ma prima di mettere mano agli spilli regolati di fabbrica, vorrei vedere se si risolve qualcosina così...da principiante, meglio un passo alla volta no?!

Non mi do per vinto perchè leggo che il raptor è l'elicottero scuola per eccellenza...e io VOGLIO andare a scuola!)

@Poldo: Ciao Poldo, solo bene che un aiuto sarebbe cosa buona, ma purtroppo non riesco ad andare al campo volo, devo arrangiarmi un po' da me!!
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 01:06   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
Aggiungo: al momento sto usando miscela Jets 30% nitro con candela Rossi R4...ho letto un po' il parametro numerico delle candele, da quanto capisco con un 30% di nitro potrei anche salire ad una R6 o sbaglio?
Inoltre ho rifatto il tubicino che dal serbatoio di riserva và al carburatore, aggiungendoci un filtro miscela.
Domani pomeriggio vedrò di fargli fare qualche altra prova!

Grazie a tutti.
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 07:10   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Prendi una enya 5 di candela .
La temperatura come sta?
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 09:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Aggiungo: al momento sto usando miscela Jets 30% nitro con candela Rossi R4...ho letto un po' il parametro numerico delle candele, da quanto capisco con un 30% di nitro potrei anche salire ad una R6 o sbaglio?
Inoltre ho rifatto il tubicino che dal serbatoio di riserva và al carburatore, aggiungendoci un filtro miscela.
Domani pomeriggio vedrò di fargli fare qualche altra prova!

Grazie a tutti.
CescoP.
Troppo calda la R4 per il 30 nitro, con quelle percent almeno una R5 - R6. Se stai imparando e sei agli inizi
il 10% basta e avanza..in questo caso R5.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 10:20   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Aggiungo: al momento sto usando miscela Jets 30% nitro con candela Rossi R4...ho letto un po' il parametro numerico delle candele, da quanto capisco con un 30% di nitro potrei anche salire ad una R6 o sbaglio?
Inoltre ho rifatto il tubicino che dal serbatoio di riserva và al carburatore, aggiungendoci un filtro miscela.
Domani pomeriggio vedrò di fargli fare qualche altra prova!

Grazie a tutti.
CescoP.
Sempre usato la Jets 15% con candela OS n.8

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 10:24   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
Grazie amici, mercoledì mattina recupero una candela più "fredda"...e vediamo se migliora!!
Intanto ho cambiato i tubi dei serbatoi, e nel frattempo installo la telemetria hitec con i due sensori di temperatura per leggere la temp sulla testa motore e sulla marmitta.

Cmq si sto imparando, già hoverizzo bene con un 450Clone...ma l'idea del nitro mi è sempre piaciuta e voglio arrivarci...il traguardo sarà una fuso!!

Grazie ancora, mercoledì sera conto di lasciare un post per dirvi come va con la nuova candela!

CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 13:50   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Grazie amici, mercoledì mattina recupero una candela più "fredda"...e vediamo se migliora!!
Intanto ho cambiato i tubi dei serbatoi, e nel frattempo installo la telemetria hitec con i due sensori di temperatura per leggere la temp sulla testa motore e sulla marmitta.

Cmq si sto imparando, già hoverizzo bene con un 450Clone...ma l'idea del nitro mi è sempre piaciuta e voglio arrivarci...il traguardo sarà una fuso!!

Grazie ancora, mercoledì sera conto di lasciare un post per dirvi come va con la nuova candela!

CescoP.
Sulla marmitta non si misura la temperatura, sulla testa fai in modo che in volo risulti circa 110-120 gradi in volo.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 14:50   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piero80
 
Data registr.: 16-07-2011
Residenza: catanzaro
Messaggi: 854
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Sempre usato la Jets 15% con candela os n°8

Saluti
quoto sia per la quantità di nitro che per la candela.
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 15:45   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
Ok, al momento ho in casa questo gallone di nitro al 30%, quindi sicuramente da fare è di cambiare candela...poi non dovendo fare 3D ma per imparare concordo anche io che scenderò di "gradazione" per la nitro...costa anche qualcosina meno!!

Cmq ho due sensori di temperatura nel kit hitec telemetrico..uno sulla testa ok...l'altro guardavo che lo mettono o sugli esc (per quelli EP) oppure sulla marmitta...o ancora su tubo di coda per prendere una temp esterna x esempio.

Grazie a tutti ancora!
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stinger, perdo il motore giancucca Aeromodellismo Volo Elettrico 13 11 maggio 09 16:03
Perdo passi lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 25 25 luglio 07 23:16
Dando ciclico perdo quota... Come mai?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 6 31 marzo 07 22:08
Perdo giri Flybar Elimodellismo Principianti 20 04 gennaio 06 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002