22 marzo 12, 15:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: latina
| Curva del Gas piatta senza governor possibile?
Questa è una curiosità che voglio togliermi e dare voce a chi più è esperto nel settore =) Ma leggendo tra i vari forum ho notato che molti consigliano nell'elettrico di impostare curve del gas simili a questa 75 75 75 75 75 senza abilitare il governor ma tutto questo è possibile? se SI a cosa si va in contro? consumi elevati... poca reattività nelle raffiche di vento con relativa perdita di giri? scusate ma non riesco a capire ILLUMINATEMI =) |
22 marzo 12, 15:17 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...va-piatta.html http://www.baronerosso.it/forum/elim...-governor.html http://www.baronerosso.it/forum/elim...iatta-o-v.html http://www.baronerosso.it/forum/elim...-governor.html Comunque....se hai delle buone batterie, una buona curva passo e una bon motore...puoi metterla piatta senza governor..........poi dipende anche da che volo fai. Fai acro 3D...voli....svolacchi?? saluti Ultima modifica di laser02 : 22 marzo 12 alle ore 15:21 | |
22 marzo 12, 15:52 | #3 (permalink) Top |
|
Bè svolacchio Grazie soprattutto alle conclusioni Laser02, leggendo quei post che mi hai elencato per un attimo mi è preso lo sconforto per poi sentirmi più leggero verso la fine Cmq apparte tutta la teoria all'atto pratico se non si va alla ricerca di voli acrobatici è possibile abilitare questo genere di curva senza governor a livello di consumi oppure nel classico volato le manovre riescono o il motore ne risente e perde giri e da quell'effetto di stallo che fa perdere quota all'elicottero? |
22 marzo 12, 16:16 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
- usa questa percentuale lievemente maggiorata per il punto centrale delle curve idle (punto 3 della TX, assumendo che tu ne abbia 5); - maggiora di 2-4% ogni punto intorno (punti 2 e 4) - maggiora di altri 3-6% ogni punto estremo (punti 1 e 5) Otterrai una curva (ad U) tipo questa: 95% 89% 85% 89% 95% Provala in volo: se quando dai passo, perdi giri, devi aumentare un pò gli estremi, se quando sei a centro stick, il rotore "impazzisce", devi calare al centro... L'obiettivo ideale è di far andare il rotore a giri fissi. Se vai di governor, fa tutto lui, e l'ESC aggiusta dinamicamente le % di manetta per tenere i giri che gli hai chiesto di tenere (tipicamente 85%). buoni voli
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
22 marzo 12, 16:38 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao Blade...io in idle 1 sul gaui ho un leggera v, in idle 2 un piatta a 90% Sai come volo, e a parte qualche batteria ormai sfinita, ho un pacco che non i fa perdere giri pur con curva piatta....sarà il motore o l'esc buoni ma devo dire che è un bel girare senza cali. Quello che dici è esatto ma quanti regolatori hanno un governor degno di questo nome??...e cosa costano?? Saluti |
22 marzo 12, 16:44 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
Ad onor del vero, devi averlo stregato, il tuo Gaui: ha due lipette da orologio, ma sfrizza a giri fissi!! .. o che sia il manico??
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
22 marzo 12, 17:14 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ci vediamo Sabato vero??? Saluti | |
22 marzo 12, 17:33 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
diciamo una differenza massima tra apice della "V" e vertici non maggiore di 6 punti percentuali imho p.s. la cosa migliore rimane sempre un buon governor...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
22 marzo 12, 23:06 | #10 (permalink) Top |
|
Ecco il parere discostante... Cmq ragazzi penso che effettivamente se non si sa impostare una curva del gas con i dovuti criteri si finisce per creare una curva piatta che è, da tutto quello che ho letto grazie anche a laser02, la miglior soluzione per aggirare il problema. Per gli elettrici a seconda della qualità delle batterie si riesce ad ottenere un buon compromesso che non è purtroppo matematico. Io ho fatto delle prove oggi stesso e settando una curva 80 80 80 80 80 si verifica una perdita di giri con quel pessimo effetto di perdita di quota. Effettivamente con una curva piatta senza l'ausilio del governor al punto 3 settato a 0° con 80% il rotore aumenta di giri accellerando bruscamente per poi con la variazione di passo ritornare con l'attrito dell'aria al di sotto dei giri prefissati. Questo effetto altalenante crea dei picchi di corrente che fanno scaldare il regolatore e in alcuni casi provocano un rallentamento del rotore. Con il settaggio al 80% il regolatore al punto 5 non compensa la spinta e cala di potenza provocando così la perdita di quota del modello! Il governor con presettati i giri del rotore non fa altro che variare quell'ipotetico 80% a 90% 95% 100% 70% 60% con la variazione di passo con lo scopo di mantenere la velocità del rotore costante quindi se settiamo una curva piatta il regolatore non fa altro che gestire autonomamente l'erogazione della potenza del motore per mantenere i giri costanti. Questo significa che un buon regolatore e necessariamente un ottima batteria sono fondamentali per il corretto funzionamento. Ho notato che viceversa se si usa il governor e si usa una pessima batteria il risultato è lo stesso con la differenza che il modello lo parcheggi a terra dopo 2 minuti. Adesso voglio provare ad ottimizzare le curve ad U e a V come ci ha spiegato bladebuster. |
Bookmarks |
| |