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Vecchio 17 marzo 12, 20:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di CescoP
 
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D/R sul rudder

Salve ragazzi, ho una domandina veloce veloce:

Sia sul Tarot450 che sul Raptor 50, nei relativi menu D/R dell'Aurora9 ho impostato AILE-ELEV-RUD a 50% e ho dato anche un 30% di EXP. Questo come inizio di carriera modellistica per rendere il tutto più "docile". Ora la mia domanda è questa:
1a. Giusto partire con D/R al 50% o meglio partire a 100% e dare un buon 40% di exp?

1b. Dare del D/R sul rudder, avendo il gyro in AVCS, può causare problemi e quindi è meglio lasciarlo al 100% oppure no?

Grazie a tutti e buon weekend di voli.
CescoP.
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Vecchio 17 marzo 12, 20:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Salve ragazzi, ho una domandina veloce veloce:

Sia sul Tarot450 che sul Raptor 50, nei relativi menu D/R dell'Aurora9 ho impostato AILE-ELEV-RUD a 50% e ho dato anche un 30% di EXP. Questo come inizio di carriera modellistica per rendere il tutto più "docile". Ora la mia domanda è questa:
1a. Giusto partire con D/R al 50% o meglio partire a 100% e dare un buon 40% di exp?

1b. Dare del D/R sul rudder, avendo il gyro in AVCS, può causare problemi e quindi è meglio lasciarlo al 100% oppure no?

Grazie a tutti e buon weekend di voli.
CescoP.
una volta che hai regolato bene la coda, puoi dare tutto il dr che vuoi


cmq, scusa, sei il primo, ovvero il tuo elicottero è il primo che vedo/sento con 505 di dr ecc


dai, metti 100% e senza expo


poi, se e quando fai 3D o gare, allora sul DR mi dirai tu come fare

(ed io te ne sarò grato)
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 17 marzo 12, 21:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CescoP
 
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una volta che hai regolato bene la coda, puoi dare tutto il dr che vuoi


cmq, scusa, sei il primo, ovvero il tuo elicottero è il primo che vedo/sento con 505 di dr ecc


dai, metti 100% e senza expo


poi, se e quando fai 3D o gare, allora sul DR mi dirai tu come fare

(ed io te ne sarò grato)
Adoro la tua ironia, però la domanda era seria...ovvero, il D/R limita la corsa dei servi su entrambe le estremità o su una soltanto. Quindi riflettendo per rendere un eli più "tranquillo", che fa la differenza è l'EXP che modifica l'andamento della curva e non i suoi estremi di arrivo.

Quindi, a meno che i servi non facciano toccare la meccanica a fine corsa, conviene lasciare AILE-ELE-RUD al 100% e agire di EXP finchè si prende dimestichezza con gli stick no?
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Vecchio 17 marzo 12, 21:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di neviojay
 
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Ciao Cesco come va?
senti, ironia a parte, il DR della coda non è che funzioni proprio come i DR del ciclico.. è un pelino più complesso perchè di mezzo c'è il gyro...
che gyro usi tu?
il DR del rudder, influisce sulla velocità di piroetta dello stesso (di solito), quindi quello che ti consiglio è: dai uno sguardo al manuale del tuo giro, vedi che valore "ti consiglia" di usare.

ti dico questo perchè nel mio caso, il gy520, il manuale dice di non tenerlo oltre il 70% appunto perchè influisce sulla velocità di piroetta della coda e potrebbe divenire ingovernabile, soprattutto per noi principianti.


volo con un expo del 30% e un DR del 70%, e riesco ancora a gestirlo

al limite più in la diminuirò l'exp, ma non il DR.

saluti
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L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
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Vecchio 17 marzo 12, 23:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Adoro la tua ironia, però la domanda era seria...ovvero, il D/R limita la corsa dei servi su entrambe le estremità o su una soltanto. Quindi riflettendo per rendere un eli più "tranquillo", che fa la differenza è l'EXP che modifica l'andamento della curva e non i suoi estremi di arrivo.

Quindi, a meno che i servi non facciano toccare la meccanica a fine corsa, conviene lasciare AILE-ELE-RUD al 100% e agire di EXP finchè si prende dimestichezza con gli stick no?
nessuna ironia...

ma forse semplicemente un gioviale atteggiamento rivolto alla praticità...



vedi, e questo vale anche per il ciclico, nulla vieta che io riduca la risposta dei servi con DR, però ho due conseguenze pratiche, di cui devo tener conto:

-se sbaglio un comando, e devo contro-comandare, con DR molto ridotto, l'elicottero non risponde (un esempio concreto di questo problema lo hai con l'1#A e la sua radio di serie, dove il DR è preimpostato e non modificabile: una volta selezionato, riduce molto la risposta, non è dato sapere quanto, e davvero è il sistema migliore per perdere il controllo dell'elicottero, specie se l'assetto non è perfetto)

- mi abituo "male", cioè "imparo" a pilotare un fac-simile di quello che è IN REALTà il mio elicottero



NON fraintendermi: non voglio dire che bisogna dare in pasto ai leoni i niubbi, o post-niubbi, ma neppure tenerli nella bambagia


tornando alle tue domande, e facendoti qualche esempio pratico del mio "iter" e della mia esperienza con tanti "ragazzi", secondo me (ma ripeto, "secondo me") in coda un DR 90% è già abbastanza


il "resto", tutto il resto, lo deve fare il tuo cervello... è una coda "troppo" veloce?

vuol dire che il tuo ditino non è abbastanza "lento", o "modulato"


gli elicotteri NON sono facili, neppure quelli reali, perché hai da coordinare uno o due o più cose in più rispetto all'aereo...

rien a faire !


o lo fai, oppure nn voli l'elicottero


idem con il ciclico (DR aile e DR elev):

già con 66% (riduzione di un terzo), l'elicottero è fittizio

75% può essere un buon inizio per un niubbio, specie se l'assetto glielo fa uno che sa farlo...


poi al più presto si passa ad un 80% / 85% se non ad un 90°

alla fine 100%



io parlo in generale, e per elicotteri dalla classe 450 in su


quando uno diventa bravo/bravino, poi sa da solo fare e provare meglio di quell oche gli consigliano gli altri


cmq io gli faccio impostare la posizione "0" al 100% (normale), e la posizione "1" , a seconda del modello, da 75% a 90%

poi gli dico di iniziare con Aile DR e Elev DR in posizione "1", e semmai provare anche in "0"

in casi particolari faccio impostare su "0" DR 90% e su "1" DR 75%, ovvero due riduzioni


più in là, si potrà passare alla normalità
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Vecchio 18 marzo 12, 01:03   #6 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
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Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Ciao Cesco come va?
senti, ironia a parte, il DR della coda non è che funzioni proprio come i DR del ciclico.. è un pelino più complesso perchè di mezzo c'è il gyro...
che gyro usi tu?
il DR del rudder, influisce sulla velocità di piroetta dello stesso (di solito), quindi quello che ti consiglio è: dai uno sguardo al manuale del tuo giro, vedi che valore "ti consiglia" di usare.

ti dico questo perchè nel mio caso, il gy520, il manuale dice di non tenerlo oltre il 70% appunto perchè influisce sulla velocità di piroetta della coda e potrebbe divenire ingovernabile, soprattutto per noi principianti.


volo con un expo del 30% e un DR del 70%, e riesco ancora a gestirlo

al limite più in la diminuirò l'exp, ma non il DR.

saluti
sei sicuro che il manuale ti indichi il d/r per regolare la velocita' di piroetta ,anziche' l'epa .io ho sempre saputo e regolato la velocita' di piroetta con l'epa.
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Vecchio 18 marzo 12, 01:32   #7 (permalink)  Top
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col GY520 si, sono certo.
per questo ho chiesto che tipo di gyro usasse cesco, proprio perchè il secondo metodo è quello che hai appena indicato (rif. piroetta).
resto dell'opinione che cmq il d/r del rudder non possa esser paragonato al d/r del ciclico, per ovvi motivi.. poi se facciamo a meno dell'elettronica (alias gyro) forse il discorso cambia...

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Vecchio 18 marzo 12, 03:59   #8 (permalink)  Top
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@RugRug: Grazie della risposta esauriente, in effetti anche il negoziante che mi segue oggi pomeriggio alla stessa domanda ha risposto che sarebbe meglio mi alzassi almeno dal 75% in su di D/R e magari abbondassi un po' con gli EXP...allora mi avvicinerei ad un elicottero decente. Domani farò qualche prova, sono curioso!!

@Nivojay: Ciao ragazzo, sto bene, ma sempre incasinato tra lavoro e altro, per risponderti su entrambi i modelli monto un GP780, nel Tarot accoppiato ad un DS520, mentre sul Raptor accoppiato ad un DS620.

Grazie a tutti, domani voglio fare qualche prova!!
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Vecchio 18 marzo 12, 04:30   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
col GY520 si, sono certo.
per questo ho chiesto che tipo di gyro usasse cesco, proprio perchè il secondo metodo è quello che hai appena indicato (rif. piroetta).
resto dell'opinione che cmq il d/r del rudder non possa esser paragonato al d/r del ciclico, per ovvi motivi.. poi se facciamo a meno dell'elettronica (alias gyro) forse il discorso cambia...

Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
sei sicuro che il manuale ti indichi il d/r per regolare la velocita' di piroetta ,anziche' l'epa .io ho sempre saputo e regolato la velocita' di piroetta con l'epa.

Ciao
Questa "particolarità " del 520 la avevo già letta e(IMHO ) deve essere inquadrata come una eccezione alla " regola " di avere necessariamente il 100% di D/R e lavorare ( per la velocità di piroetta ) sugli epa ( o travel adjust )

...............................................
Le centraline a 3 assi sono piu ' giroscopi in avcs

Come le centraline flybarless insegnano ( in particolare le piu ' semplici tipo quelle di Mcpx e " affini") se il D/R non e' almeno 100% , i travel adjust funzionano " poco " nel velocizzare i ratei di rotazioni ( passatemi il termine : velocità dei servi!) dei servi Alie / Elev .
Ratei di rotazione che sulla coda determinano la velocità di piroetta al variare degli epa ( travel adjust)
....... ...........................................
In parole povere con il valore basso ( nel 520 ) di D/R si evita notevolmente che al variare di travel adjust ( epa) su possano avere valori di piroetta alti ma si agisce calmandoli alla " base" per questa sorta di eccezione del 520 ad avere un effetto " amplificante " sulla velocità di piroetta .

In parole semplici quoto Giroscopix e do la MIA spiegazione alla giusta affermazione di nevioyal

In generale , ma questo e'altro discorso , sono per i D/R al 100% sempre tranne quando si usano modelli senza fly e senza centraline a 3 assi e comunque relativamente ad aile ed elev : in questo caso e'opportuno avere il 50% di D/R come ci insegna Egicar
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 10:14   #10 (permalink)  Top
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Grazie Edubu, anche la tua spiegazione l'ho letta con attenzione, da qui allora mi viene da dire che su entrambi i modelli è opportuno che ritorni al 100% di default e che mi alleni con i pollici per affinare la sensibilità.
Da qui però mi nasce un dubbio, nellaregolazione di un Ely come da guida Firedragon per misurare il passo del collettivo, si pone lo swashplate in bolla (e ho lo strumento),e poi con flybar parallela al tubo di coda e stick al centro con curva pitch lineare 50,50,50,50,50 si lavora sui leveraggi lunghi che dallo swash vanno alle manine, in modo da avere entrambe le pale a 0°. A quel punto il lavoro dei servi, e dello stick da 50% a 0% e da 50% a 100%, ci danno i relativi gradi massimi e minimi di pitch. in genere +-12, che poi posso limitare impostandomi una curva pitch sulla radio.

Poi però vi è anche una lettura di gradi relativa al ciclico se non erro, cioè ci si mette di fronte al muso e dando stick a sx e a dx, si misurano i gradi delle pale (qui sto scrivendo da bestia lo so). La domanda è, in caso i gradi fossero discordi tra min e max, e non potendo metter mano ai leveraggi altrimenti cambio poi anche i gradi del collettivo, a questo punto non vado a cambiare il D/R di AILE e ELEV alla bisogna per "pareggiare" le corse in caso di quei due specifici comandi da stick? Visto che AILE e ELEV agiscono proprio sulle curve di lavoro dei serve se muovo lo stick a sx o a dx, oppure se dò cabra/picchia?

Se ho scritto bestialità oltremisura bastonatemi!
Buona domenica Amici!
CescoP.
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