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Vecchio 18 marzo 12, 10:21   #11 (permalink)  Top
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Grazie Edubu, anche la tua spiegazione l'ho letta con attenzione, da qui allora mi viene da dire che su entrambi i modelli è opportuno che ritorni al 100% di default e che mi alleni con i pollici per affinare la sensibilità.
Da qui però mi nasce un dubbio, nellaregolazione di un Ely come da guida Firedragon per misurare il passo del collettivo, si pone lo swashplate in bolla (e ho lo strumento),e poi con flybar parallela al tubo di coda e stick al centro con curva pitch lineare 50,50,50,50,50 si lavora sui leveraggi lunghi che dallo swash vanno alle manine, in modo da avere entrambe le pale a 0°. A quel punto il lavoro dei servi, e dello stick da 50% a 0% e da 50% a 100%, ci danno i relativi gradi massimi e minimi di pitch. in genere +-12, che poi posso limitare impostandomi una curva pitch sulla radio.

Poi però vi è anche una lettura di gradi relativa al ciclico se non erro, cioè ci si mette di fronte al muso e dando stick a sx e a dx, si misurano i gradi delle pale (qui sto scrivendo da bestia lo so). La domanda è, in caso i gradi fossero discordi tra min e max, e non potendo metter mano ai leveraggi altrimenti cambio poi anche i gradi del collettivo, a questo punto non vado a cambiare il D/R di AILE e ELEV alla bisogna per "pareggiare" le corse in caso di quei due specifici comandi da stick? Visto che AILE e ELEV agiscono proprio sulle curve di lavoro dei serve se muovo lo stick a sx o a dx, oppure se dò cabra/picchia?

Se ho scritto bestialità oltremisura bastonatemi!
Buona domenica Amici!
CescoP.
"forse" (ehm ) potresti agire sullo Swashmix, e precisamente alle voci Aile ed Elev


poi magari ricontrolli il passo a 0% e 100%, però certamente se avevi fatto il setup a modo, la simmetria rimane, ed è quello che importa
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Vecchio 18 marzo 12, 10:28   #12 (permalink)  Top
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"forse" (ehm ) potresti agire sullo Swashmix, e precisamente alle voci Aile ed Elev


poi magari ricontrolli il passo a 0% e 100%, però certamente se avevi fatto il setup a modo, la simmetria rimane, ed è quello che importa
Giusto, scusate la boiata, mi sono guardato ora lo schema...però questo discorso vale per le teste a 120°...o anche per il 90° del raptor?
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Vecchio 18 marzo 12, 11:05   #13 (permalink)  Top
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Giusto, scusate la boiata, mi sono guardato ora lo schema...però questo discorso vale per le teste a 120°...o anche per il 90° del raptor?
Sul Raptor dual rate di elev e aile!
Non swash....Raptor old type...

Saluti
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Vecchio 26 novembre 13, 21:45   #14 (permalink)  Top
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nessuna ironia...
ma forse semplicemente un gioviale atteggiamento rivolto alla praticità...
vedi, e questo vale anche per il ciclico, nulla vieta che io riduca la risposta dei servi con DR, però ho due conseguenze pratiche, di cui devo tener conto:
-se sbaglio un comando, e devo contro-comandare, con DR molto ridotto, l'elicottero non risponde (un esempio concreto di questo problema lo hai con l'1#A e la sua radio di serie, dove il DR è preimpostato e non modificabile: una volta selezionato, riduce molto la risposta, non è dato sapere quanto, e davvero è il sistema migliore per perdere il controllo dell'elicottero, specie se l'assetto non è perfetto)
- mi abituo "male", cioè "imparo" a pilotare un fac-simile di quello che è IN REALTà il mio elicottero
NON fraintendermi: non voglio dire che bisogna dare in pasto ai leoni i niubbi, o post-niubbi, ma neppure tenerli nella bambagia
tornando alle tue domande, e facendoti qualche esempio pratico del mio "iter" e della mia esperienza con tanti "ragazzi", secondo me (ma ripeto, "secondo me") in coda un DR 90% è già abbastanza il "resto", tutto il resto, lo deve fare il tuo cervello... è una coda "troppo" veloce?
vuol dire che il tuo ditino non è abbastanza "lento", o "modulato"
gli elicotteri NON sono facili, neppure quelli reali, perché hai da coordinare uno o due o più cose in più rispetto all'aereo...rien a faire !
o lo fai, oppure nn voli l'elicottero
idem con il ciclico (DR aile e DR elev):
già con 66% (riduzione di un terzo), l'elicottero è fittizio
75% può essere un buon inizio per un niubbio, specie se l'assetto glielo fa uno che sa farlo...
poi al più presto si passa ad un 80% / 85% se non ad un 90°alla fine 100% io parlo in generale, e per elicotteri dalla classe 450 in su quando uno diventa bravo/bravino, poi sa da solo fare e provare meglio di quell oche gli consigliano gli altri
cmq io gli faccio impostare la posizione "0" al 100% (normale), e la posizione "1" , a seconda del modello, da 75% a 90%
poi gli dico di iniziare con Aile DR e Elev DR in posizione "1", e semmai provare anche in "0" in casi particolari faccio impostare su "0" DR 90% e su "1" DR 75%, ovvero due riduzioni più in là, si potrà passare alla normalità

Ciao rugrug,
approfitto di questa discussione e della tua esperienza per chiderti un'opinione. Ho letto le tue considerazioni e sono d'accordo sul fatto che è meglio guidare un eli reattivo e allenare i pollici che non avere i pollici loffi e un eli lento e poco reattivo (parlo delle regolazioni EXP e D/R).

Nel mio Walkera V450D03, per non sapere ne leggere ne scrivere ho settato i parametri di fabbrica, e la coda è all 100% di D/R e 0 di EXP (lineare). Ho provato a fare un po di hovering e ad usare la coda, però è veramente molto reattiva, ovvero con la corsa che hanno i servi e la meccanica, in 1-2 mm di movimento stick corrisponde il massimo dell'escursione dei servi, con coda notevolmente nervosa e molto reattiva.

Ora volendo cominciare a prendere confidenza con l'eli facendo i primi voletti tranquilli, secondo te è sbagliato il fatto di aver portato (parlo in modalità normal) il D/R all' 80% e l'EXP al 10% ? La coda è un po meno nervosa a centro stick e ho un po di corsa in più con gli stick. Non cambia tantissimo però mi sento un po più sicuro.

Dici che la cosa può portarmi cattive abitudini o siamo nei limiti della decenza ?

P.S: per quanto riguarda invece i parametri di fabbrica di alettone ed elevatore penso che li cambierò, perchè 50% di D/R e 30% di EXP rendono l'eli un po "lento" e se magari sbaglio una manovra credo che lo recupero a Natale.

Mi rendo conto che è molto soggettivo, ma mi interessa un parere.

Grazie
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Vecchio 27 novembre 13, 19:16   #15 (permalink)  Top
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Ciao rugrug,
approfitto di questa discussione e della tua esperienza per chiderti un'opinione. Ho letto le tue considerazioni e sono d'accordo sul fatto che è meglio guidare un eli reattivo e allenare i pollici che non avere i pollici loffi e un eli lento e poco reattivo (parlo delle regolazioni EXP e D/R).

Nel mio Walkera V450D03, per non sapere ne leggere ne scrivere ho settato i parametri di fabbrica, e la coda è all 100% di D/R e 0 di EXP (lineare). Ho provato a fare un po di hovering e ad usare la coda, però è veramente molto reattiva, ovvero con la corsa che hanno i servi e la meccanica, in 1-2 mm di movimento stick corrisponde il massimo dell'escursione dei servi, con coda notevolmente nervosa e molto reattiva.

Ora volendo cominciare a prendere confidenza con l'eli facendo i primi voletti tranquilli, secondo te è sbagliato il fatto di aver portato (parlo in modalità normal) il D/R all' 80% e l'EXP al 10% ? La coda è un po meno nervosa a centro stick e ho un po di corsa in più con gli stick. Non cambia tantissimo però mi sento un po più sicuro.

Dici che la cosa può portarmi cattive abitudini o siamo nei limiti della decenza ?

P.S: per quanto riguarda invece i parametri di fabbrica di alettone ed elevatore penso che li cambierò, perchè 50% di D/R e 30% di EXP rendono l'eli un po "lento" e se magari sbaglio una manovra credo che lo recupero a Natale.

Mi rendo conto che è molto soggettivo, ma mi interessa un parere.

Grazie
se vuoi una minore velocità di piroetta (cioè di imbardata) devi agire sugli EPA (detti anche Travel Adjust). Non conosco però la centralina fbl del tuo V450, può darsi che ci sia qualche regolazione anche via centralina

poi: dovresti anche controllare il guadagno del giroscopio, può darsi che quella che tu chiami reattività sia troppa autorità nel blocco di coda (Avcs)

cmq le prove sono sempre la via migliore per conoscere le funzioni e regolare l'elicottero secondo gusto ed esigenze personali
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Vecchio 27 novembre 13, 19:21   #16 (permalink)  Top
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se vuoi una minore velocità di piroetta (cioè di imbardata) devi agire sugli EPA (detti anche Travel Adjust). Non conosco però la centralina fbl del tuo V450, può darsi che ci sia qualche regolazione anche via centralina

poi: dovresti anche controllare il guadagno del giroscopio, può darsi che quella che tu chiami reattività sia troppa autorità nel blocco di coda (Avcs)

cmq le prove sono sempre la via migliore per conoscere le funzioni e regolare l'elicottero secondo gusto ed esigenze personali
Grazie
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Vecchio 01 dicembre 13, 10:06   #17 (permalink)  Top
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Fai tutto quello che vuoi con i dr , se tutto ti sembra troppo reattivo , li puoi calare tranquillamente , poi mano mano che vai avanti vedrai che avrai bisogno di alzarli...per dire , è impensabile dare che ne so un 450 a un novizio con i dr a 100% , impazzisce , appena da comando gli si gira su se stesso.

Idem per la coda, se hai un servo buono su un Ely buono e tieni 100 ti fa un giro di 90 gradi che non te ne accorgi neanche, poi col tempo c'è caso che arrivi a 120%

Secondo me rallenti l'apprendimento ad avere tutto troppo veloce .

Pensa che proprio ieri da futaba c'è arrivato il file da caricare sulla radio per f3c di un 800 con sistema flybarless e "secondo loro" che smanettano da anni sulla loro centralina , nel programma di hovering addirittura hanno impostato i dr a 40% ....mah...discutibile..

Questo giusto per farti capire soprattutto per i flybarless e soprattutto per i novizi che se tieni tutto a manetta e sei all'hovering ti trovi sempre che ogni volta che dai comando ne dai sempre troppo.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 20:31   #18 (permalink)  Top
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Fai tutto quello che vuoi con i dr , se tutto ti sembra troppo reattivo , li puoi calare tranquillamente , poi mano mano che vai avanti vedrai che avrai bisogno di alzarli...per dire , è impensabile dare che ne so un 450 a un novizio con i dr a 100% , impazzisce , appena da comando gli si gira su se stesso.

Idem per la coda, se hai un servo buono su un Ely buono e tieni 100 ti fa un giro di 90 gradi che non te ne accorgi neanche, poi col tempo c'è caso che arrivi a 120%

Secondo me rallenti l'apprendimento ad avere tutto troppo veloce .

Pensa che proprio ieri da futaba c'è arrivato il file da caricare sulla radio per f3c di un 800 con sistema flybarless e "secondo loro" che smanettano da anni sulla loro centralina , nel programma di hovering addirittura hanno impostato i dr a 40% ....mah...discutibile..

Questo giusto per farti capire soprattutto per i flybarless e soprattutto per i novizi che se tieni tutto a manetta e sei all'hovering ti trovi sempre che ogni volta che dai comando ne dai sempre troppo.
Ti ringrazio per aver riportato il tuo pensiero. In effetti sono d'accordo con te. Un eli troppo reattivo può portare alla frustrazione di farlo cadere ai primi voli, un 450 con D/R 100% e Exp 0 è difficile da controllare. Cosi come oggi nelle mie prime prove di volo mi sono reso conto che il 50% di D/R e 30 di Exp rendono l'eli veramente poco reattivo, vanno bene per fare un po di hovering e prendere confidenza con il mezzo, ma se per caso va verso un muro per un tuo errore è lento e forse fai più fatica a recuperarlo. Oggi ad esempio ho riportato la coda al 100 di D/R, per far girare l'eli in fretta dovevo muovere troppo lo stick perdendo precisone nel comando del throttle.

Nel piccolo V922 invece la coda è al 120% perché davvero lenta.

Insomma è una questione molto soggettiva, e che cambia durante l'utilizzo e dipende anche dal tipo di volo che vuoi fare
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Vecchio 01 dicembre 13, 20:54   #19 (permalink)  Top
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Insomma è una questione molto soggettiva, e che cambia durante l'utilizzo e dipende anche dal tipo di volo che vuoi fare
Sicuramente , il mio era giusto per dire che secondo me per un novizio è sbagliato lasciargli i dr a 100 , avrebbe difficoltà anche a imparare l'hovering...
Poi è normale che appena inizia a fare i primi voletti piano piano alzerà sempre di più i dr

I tuoi modelli non li conosco pero ricordo per dire mpcx , a 100 di alettone e elevatore era bello schizzato ma con una coda che avrebbe avuto bisogno di stare a 200\250%
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Vecchio 01 dicembre 13, 22:43   #20 (permalink)  Top
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Sicuramente , il mio era giusto per dire che secondo me per un novizio è sbagliato lasciargli i dr a 100 , avrebbe difficoltà anche a imparare l'hovering...
Poi è normale che appena inizia a fare i primi voletti piano piano alzerà sempre di più i dr

I tuoi modelli non li conosco pero ricordo per dire mpcx , a 100 di alettone e elevatore era bello schizzato ma con una coda che avrebbe avuto bisogno di stare a 200\250%
La penso come te, nonostante non abbia una grande esperienza
Fare hovering con 100% di D/R per un principiante è difficile con certi eli.

L'importante è cominciare con eli piccoli, perché se provi ad imparare tutte queste cose con un 450 o piu fai dei danni. Meglio arrivarci gia un po "imparati"
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