Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 06, 05:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
domanda nuovissima: quale primo elicottero?

ok, specifichiamo meglio:
-ho già esperienza con gli aerei
-ho già radio, servi (hs55 o pariclasse), rx in doppia conversione
-vorrei evitare di prendere qualcosa di troppo giocattoloso dotato di componenti che non userei e non saprei come riutilizzare (radio, mixboard ecc) insomma escluderei di sicuro i famosi DF4 e anche il DF36 se non lo vendono "sciolto"
-volendo ho anche un motore BL walkera3200 che potrei riutilizzare ma confido nelle potenzialità dello speed400/380 finchè dura
-ovviamente non ho pretese di 3d ma mi accontenterei di imparare hovering e traslato senza fare troppi danni
-il fatto di dover montare l'ely da kit per me è un pregio e non un difetto (che goduria aprire tutte le bustine )
-vorrei farlo volare principalmente all'aperto, non abito in una zona ventosa.
...che modello potrei prendere?

ad esempio cosa ne pensate del micro star graupner?
ho una batteria lipo 1500 3S 10C se potessi riciclarla sarebbe meglio (e in tal senso sbaglio ho il trex richiede batterie più capaci e performanti?)
il regolatore di giri deve essere specifico per eli (governor, cutoff progressivo e non so cos'altro) o va bene anche da aerei?
basta un giroscopio di fascia "bassa" tipo gws che costi meno di 60-70eu o bisogna svenarsi per un futaba ?

ok, per il momento basta!!!

PS dite che prendere un usato, eventualmente anche incidentato da sistemare, è un passo troppo duro per un principiante totale degli eli?

Ciao
Davide
Vecchio 27 aprile 06, 10:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
...montare un t-rex nn è poi tanto bello....fidati
ci sono 5000000000000000000000000000000000000000 vitine e dadi, per non parlare di cuscinetti........
se ti andasse bene un t-rex, o quella fascia, prendi il t-rex
se hai intenzione di portare avanti questo hobby, magari spendendo un po' di +, prendendo un se, sarai avvantaggiato.
devi subito procurarti un buon simulatore per eli.!!
se prendi il t-rex ti consiglio di non mettere cose economiche perchè comunque, il t-rex nn è un gicattolo, e rischi di sbatterlo in terra o sulla tua faccia perchè uno stupido servo si è sgranato......
il giro, è una delle cose fondamentali sul t-rex, a parte i pollici dato che la coda è il suo punto debole.
gli hs 55 vanno bene, meglio i 56, però non preoccuparti.

tu hai detto che volevi volare all'aperto, quindi ti sconsiglio i mini lama

il t-rex vola benissimo all'aperto a patto che nn ci sia molto vento (con una brezza io riesco a controllarlo)
la cosa fondamentale però è allenarsi con il simulatore!!
ciao luca
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 10:48   #3 (permalink)  Top
User

per le batterie per il t-rex vai sul pesante con una 2400 mah, così il tuo voletto di 15 minuti lo fai!!
Vecchio 27 aprile 06, 10:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di danverz

Data registr.: 11-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ok, specifichiamo meglio:
-ho già esperienza con gli aerei
-ho già radio, servi (hs55 o pariclasse), rx in doppia conversione
-vorrei evitare di prendere qualcosa di troppo giocattoloso dotato di componenti che non userei e non saprei come riutilizzare (radio, mixboard ecc) insomma escluderei di sicuro i famosi DF4 e anche il DF36 se non lo vendono "sciolto"
-volendo ho anche un motore BL walkera3200 che potrei riutilizzare ma confido nelle potenzialità dello speed400/380 finchè dura
-ovviamente non ho pretese di 3d ma mi accontenterei di imparare hovering e traslato senza fare troppi danni
-il fatto di dover montare l'ely da kit per me è un pregio e non un difetto (che goduria aprire tutte le bustine )
-vorrei farlo volare principalmente all'aperto, non abito in una zona ventosa.
...che modello potrei prendere?

ad esempio cosa ne pensate del micro star graupner?
ho una batteria lipo 1500 3S 10C se potessi riciclarla sarebbe meglio (e in tal senso sbaglio ho il trex richiede batterie più capaci e performanti?)
il regolatore di giri deve essere specifico per eli (governor, cutoff progressivo e non so cos'altro) o va bene anche da aerei?
basta un giroscopio di fascia "bassa" tipo gws che costi meno di 60-70eu o bisogna svenarsi per un futaba ?

ok, per il momento basta!!!

PS dite che prendere un usato, eventualmente anche incidentato da sistemare, è un passo troppo duro per un principiante totale degli eli?

Ciao
Davide
Dai un occhio al nuovo zoom piccino della Protech.
Anche l'Aplus300 va benone per il materiale che hai in casa. Ed è fighissimo.
Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 13:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
(e in tal senso sbaglio ho il trex richiede batterie più capaci e performanti?) il regolatore di giri deve essere specifico per eli (governor, cutoff progressivo e non so cos'altro) o va bene anche da aerei?
Il t-rex consuma di piu' e richiede motori piu' potenti, non credo proprio che potrebbe alzarsi con un 400. Viste le tue "specifiche" mi sembra che il microstar (alias zoom400) sia il piu' adatto, meccanicamente completo ma non cosi' "vorace". Per il giro se puoi svenati pure che una coda che non sta ferma e' come un'auto senza volante.... anzi, peggio

Il regolatore dovrebbe avere almeno la modalita' di soft start (modalita' elicotteri) per far partire il motore piano piano e non con uno strattone improvviso che puo': 1) sgranare la corona principale 2) far richiudere le pale con possibilita' di crash ancora prima di partire 3) se non accade nulla delle prime due cose l'eli fa un giro su se stesso mentre e' ancora per terra
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 14:03   #6 (permalink)  Top
User

bhe ma il micro zoom è molto piccolo o sbaglio??
se è di circa 10 cm in meno del rex secondo me per volare all'aperto non va bene!!

nn vi capisco.......come fate a dire che esteticamente l'aplus è bello?!
Vecchio 27 aprile 06, 16:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
ok grazie a tutti!

ricapitolando:
-regolatore dedicato è meglio che abbia almeno il soft start, il governor invece non capisco se è una cosa che si può fare con miscelazione radio o no?
-giro più si spende meglio è. Ma è così schifoso il gws da 50eu?
-davvero mi diverto a montare i modelli, trovo che sia gratificante (ammesso che non si schiantino subito), istruttivo, e più sicuro che non dover controllare strutture già assemblate da chissàchi (sappiamo bene che gli orientali non fanno un gran controllo-qualità)
-t-rex già un po' grandicello per sfruttare componenti che ho, dovrei di sicuro montare un BL (il famoso walkera180L alias 3200Kv basterebbe?) e anche usare celle più grandi delle 1500.
A propo, che assorbimento ha il t-rex?
-zoom (microstar) OK, quali versioni sono migliori come stabilità?
-zoom pocket troppo piccolo (D340mm, 180g)
-raven3 e caliber400 mi sembrano un po' cari
-aplus300 sembra avere una meccanica molto curata ma costicchia anche parecchio, esteticamente non mi sembra ne meglio ne peggio, ma a me non interessa l'apparenza.

altri???

se possibile vorrei un modello che non richieda costosi upgrade per volare bene, tra l'altro anche ammesso di imparare non mi interessa il 3d ma solo lo svolazzato classico.
d'altra parte non vorrei svenarmi subito per meccaniche molto belle che rischiano di essere scassate precocemente...
eh lo so, voglio la botte piena e la moglie ubriaca! (ci vorrebbe il vino del vicino )

Ciao
Davide
Vecchio 27 aprile 06, 18:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di danverz

Data registr.: 11-07-2005
Lo zoom è grande come il T-Rex bene o male.
Come anche il Raven 400 ed il caliber 400.
Tutti classe "400" appunto.
Se il pocket zoom è troppo piccino, io sarei per l'aplus.
E' vero che la meccanica è molto curata, ma per quanto ho potuto
vedere io in internet i ricambi non svenano il portafoglio, e l'eli
è ottimo. E non esiste il discorso upgrade. Inoltre puoi recuperare
le tue batterie. Il motore è compreso, un regolatore da 25 Ampere,
servi ricevente gyro e sei a posto.

Il tuo brushless walkera vendilo prima che rappresenti una spesa

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 19:37   #9 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Citazione:
ok grazie a tutti!

ricapitolando:
-regolatore dedicato è meglio che abbia almeno il soft start, il governor invece non capisco se è una cosa che si può fare con miscelazione radio o no?
-giro più si spende meglio è. Ma è così schifoso il gws da 50eu?
-davvero mi diverto a montare i modelli, trovo che sia gratificante (ammesso che non si schiantino subito), istruttivo, e più sicuro che non dover controllare strutture già assemblate da chissàchi (sappiamo bene che gli orientali non fanno un gran controllo-qualità)
-t-rex già un po' grandicello per sfruttare componenti che ho, dovrei di sicuro montare un BL (il famoso walkera180L alias 3200Kv basterebbe?) e anche usare celle più grandi delle 1500.
A propo, che assorbimento ha il t-rex?
-zoom (microstar) OK, quali versioni sono migliori come stabilità?
-zoom pocket troppo piccolo (D340mm, 180g)
-raven3 e caliber400 mi sembrano un po' cari
-aplus300 sembra avere una meccanica molto curata ma costicchia anche parecchio, esteticamente non mi sembra ne meglio ne peggio, ma a me non interessa l'apparenza.

altri???

se possibile vorrei un modello che non richieda costosi upgrade per volare bene, tra l'altro anche ammesso di imparare non mi interessa il 3d ma solo lo svolazzato classico.
d'altra parte non vorrei svenarmi subito per meccaniche molto belle che rischiano di essere scassate precocemente...
eh lo so, voglio la botte piena e la moglie ubriaca! (ci vorrebbe il vino del vicino )

Ciao
Davide
ciao, e benvenuto nel mondo dei frullini.
Da buon "partigiano" ti consiglio di leggere i vecchi post relativi allo Zoom ( microstar -shogun -zap).
Come vedrai già con l'ely così come esce da scatola e con un'elettronica decente ( giro con almeno l' Head lock , anche se io personalmente ho iniziato con un Robbe 200) potrai divertirti ed imparare a volare utilizzando le tue batterie da 1500.Si parla di un paio di centinaia di euro fra ely egiro di fascia media.
Quando poi avrai pretese maggiori potrai upgradarlo spendendo (in america) cifre non dico irrisorie ma molto contenute.
E poi, cosa da non sottovalutare, in ambito forum ( ed anche nei forum esteri) lo zoom è considerato uno dei modelli più stabili e meno imprevedibili della fascia 400.
Io ho cominciato a luglio di 2 anni fà con lo zoom (un paio di mesi dopo usciva la prima versione del Rex) , ho imparato con quello e sono arrivato a :
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=16132.
ma, nel bagagliaio della macchina ho sempre uno Zoom "normale" per qualche voletto estemporaneo

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 19:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Il governor e' facoltativo, ma se c'e' e' meglio che sia di qualita', altrimenti finisce come con i nostri align originali che dopo averlo provato si torna ad usare la curva del gas classica.

Il piu' si spende meglio e' vale per tutti i componenti, un buon regolatore con un buon motore saranno piu' efficienti, consumeranno meno corrente, scalderanno di meno. Batterie con alta corrente di scarica scalderanno di meno e manterranno alta la tensione fino alla fine. Il giroscopio dovrebbe avere il blocco di coda (avcs, heading hold) che per un principiante e' un notevole aiuto. Se funziona solo in normal il settaggio e' piu' rognoso, successivamente usare un modo o l'altro e' questione di gusti e di manovre da eseguire (es volo in retromarcia).

Sul montaggio da se' sono stra d'accordo, non mi sentirei sicuro con un eli montato da chissa'chi e pensare di sostituire qualcosa sarebbe un incubo. Facendo tutto da soli dall' A alla Z si impara a montare e settare, e si comprende anche come e perche' fare piccole modifiche alla meccanica o ai settaggi.

Il t-rex assorbe in hovering circa 9..10A, uno piu' uno meno a seconda dell'efficienza dei componenti e del peso. Dando delle sgasate pero' ciuccia abbastanza da far soffrire le mie lipo da 28A di scarica continua (che ormai si gonfiano sempre).

Per la stabilita' dello zoom credo siano tutte stabili, anche il clone W36 lo e' se equipaggiato con elettronica adeguata (anche se non e' detto che sia altrettanto valido come resistenza e precisione della meccanica).

Anche a me non interessa(va) l'apparenza... ma poi con tutte le ore che ci si perde dietro l'eli diventa un soprammobile da lustrare
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks