Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 12, 18:54   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-03-2012
Problema Walkera DF60...trasla a sinistra!!!!

Ciao a tutti, sono entrato da circa 2 mesi nel mondo dell'elimodellismo acquistando un DF60 usato. Ho avuto diversi problemi dall'inizio, colpa della mia inesperienza, l'ho fatto a pezzi gia diverse volte (senza nemmeno farlo alzare) ho sostituito le parti danneggiate con parti nuove ed originali, ed ora che riesco a capire il funzionamento dell'ely (grazie a voi) non riesco a farlo decollare perche appena aumento il gas l'ely comincia a traslare a sinistra, più do gas e piu trasla velocemente. Ancora non sono riuscito a farlo alzare perchè ho paura di distruggerlo di nuovo. 2 gg fa l'ho smontato pezzo per pezzo, ho trovato il telaietto con diverse pieghe e quindi l'asse si vedeva che era inclinato sulla sinistra. Ho addrizzato il telaio alla perfezzione (grazie all'attrezzatura che ho nell'officina di mio padre), rimontato il tutto, e sorpresa.....l'ely trasla sempre a sinistra, ne dimmeno ne di più, uguale a prima! Sapete dirmi se c'è qualche altro componente che devo controllare??? Ho letto che è normale che trasla leggermente a sinistra, ma il mio lo fa troppo!!! nemmeno si alza che scivola sulla sinistra ad una velocità assurda!
Grazie in anticipo per l'aiuto!!!
Andre984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 18:57   #2 (permalink)  Top
User

Dimenticavo, il piatto è regolato bene, ho provato ad alzare il piatto sulla sinistra per contrastare questa traslazione, trasla leggermente meno ma appena alzo ancora di piu il gas cerca di ribaltarsi a destra a causa appunto del piatto inclinato.
Vecchio 15 marzo 12, 19:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Andre984 Visualizza messaggio
Dimenticavo, il piatto è regolato bene, ho provato ad alzare il piatto sulla sinistra per contrastare questa traslazione, trasla leggermente meno ma appena alzo ancora di piu il gas cerca di ribaltarsi a destra a causa appunto del piatto inclinato.
'giorno ...

che dici, hai voglia di controllare un po' di cosette ?

si staccano una paio di cavi motore (stacca quelli che quando ricolleghi non ti sbagli... non salta nulla, ma il rotore gira alla rovescia, se li inverti)

poi si controlla che il piatto faccia così

NOTA NOTA

il video fa riferimento a radio in mode2, cioè con gas+passo collettivo nel comando di sinistra, ed alettone ed elevatore (il "ciclico") nel comando di destra

INOLTRE:

presumo che il piatto lavori in POSITIVO A SCENDERE, come appunto l'1#A (fratello minore del HM60) e il 60B, però effettivamente non ho mai avuto il piacere di conoscere un HM60 (il 60B sì) , dunque non posso escludere che il piatto invece lavori in positivo a salire

che radio hai ?
Vecchio 15 marzo 12, 20:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Il piatto se è regolato bene (perpendicolare all'albero) lascialo stare, se no come hai già visto si ribalta.
Prova a mettere uno spessore di qualche millimetro sotto il carrello di sinistra, così l'eli in decollo sta inclinato a destra e forse quando si alza rimane lì dov'è!
Vecchio 15 marzo 12, 20:50   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
'giorno ...

che dici, hai voglia di controllare un po' di cosette ?

si staccano una paio di cavi motore (stacca quelli che quando ricolleghi non ti sbagli... non salta nulla, ma il rotore gira alla rovescia, se li inverti)

poi si controlla che il piatto faccia così

NOTA NOTA

il video fa riferimento a radio in mode2, cioè con gas+passo collettivo nel comando di sinistra, ed alettone ed elevatore (il "ciclico") nel comando di destra

INOLTRE:

presumo che il piatto lavori in POSITIVO A SCENDERE, come appunto l'1#A (fratello minore del HM60) e il 60B, però effettivamente non ho mai avuto il piacere di conoscere un HM60 (il 60B sì) , dunque non posso escludere che il piatto invece lavori in positivo a salire

che radio hai ?
IL mio DF 60 lavora come il secondo video, dando gas il piatto va verso l'alto e diciamo che l'insieme funziona come dovrebbe, le pale piano piano ruotano facendo cosi alzare l'ely. tanto che riesco a farlo alzare ma ho paura a tenerlo perchè appunto trasla a sinistra! la mia è l'originale WK-0701 mode2.
Vecchio 15 marzo 12, 20:52   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Il piatto se è regolato bene (perpendicolare all'albero) lascialo stare, se no come hai già visto si ribalta.
Prova a mettere uno spessore di qualche millimetro sotto il carrello di sinistra, così l'eli in decollo sta inclinato a destra e forse quando si alza rimane lì dov'è!
l'eli è praticamente perfetto rispetto a prima, questo consiglio che mi hai dato tu l'ho provato proprio questa mattina. effettivamente lo fa meno, volevo aumentare ancora lo spessore però poi ho pensato: possibile che per far alzare l'ely lo devo tenere cosi storto??? dici che devo riprovare cosi???
Vecchio 15 marzo 12, 20:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
IL mio DF 60 lavora come il secondo video, dando gas il piatto va verso l'alto e diciamo che l'insieme funziona come dovrebbe, le pale piano piano ruotano facendo cosi alzare l'ely. tanto che riesco a farlo alzare ma ho paura a tenerlo perchè appunto trasla a sinistra! la mia è l'originale WK-0701 mode2.
mi confermi che nella simulazione statica il piatto è orizzontale in tutta la sua escursione lungo l'albero, e sale regolarmente ?

e che la risposta del piatto ai comandi dello stick di destra (ciclico) è corretta ?

poi: hai misurato il passo ?

sai come si varia, su quella radio ?
Vecchio 15 marzo 12, 22:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
l'eli è praticamente perfetto rispetto a prima, questo consiglio che mi hai dato tu l'ho provato proprio questa mattina. effettivamente lo fa meno, volevo aumentare ancora lo spessore però poi ho pensato: possibile che per far alzare l'ely lo devo tenere cosi storto??? dici che devo riprovare cosi???
L'elicottero per statre fermo deve pendere verso destra di alcuni gradi, se no tende a traslare a sinistra per la spinta del rotore di coda.
Tu prova a spessorare ancora un po', finchè non sale dritto; certo che se arrivi a più di 4-5° di inclinazione c'è qualcosa che non va!
Per esempio può darsi che il rotore abbia pochi giri e troppo passo, e quindi molta coppia motrice e molta spinta del rotore di coda per equilibrarla.
Vecchio 16 marzo 12, 00:56   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
mi confermi che nella simulazione statica il piatto è orizzontale in tutta la sua escursione lungo l'albero, e sale regolarmente ?

e che la risposta del piatto ai comandi dello stick di destra (ciclico) è corretta ?

poi: hai misurato il passo ?

sai come si varia, su quella radio ?
Nella simulazione statica il piatto sale regolare, anche la risposta ai comandi dello stick.
Per quanto riguarda il passo intendi l'inclinazione delle pale?
Grazie mille per l aiuto. Speriamo di risolvere la cosa.
Vecchio 16 marzo 12, 01:00   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
L'elicottero per statre fermo deve pendere verso destra di alcuni gradi, se no tende a traslare a sinistra per la spinta del rotore di coda.
Tu prova a spessorare ancora un po', finchè non sale dritto; certo che se arrivi a più di 4-5° di inclinazione c'è qualcosa che non va!
Per esempio può darsi che il rotore abbia pochi giri e troppo passo, e quindi molta coppia motrice e molta spinta del rotore di coda per equilibrarla.
Aggiungere ancora qualche "tacco" non mi costa nulla quindi appena posso ci provo, come ho detto prima per il passo devo ancora capire cosa sia! Forse i giri del rotore con l inclinazione delle pale?
Grazie x l aiuto!
Rispondi

Bookmarks