14 marzo 12, 21:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2011 Residenza: Sassari
| Poco più di un principiante!!!
Salve ragazzi, nonostante sia nel mondo del modellismo da tantissimo tempo (automodellismo e anche aerei), mi rendo conto che la vita dell'elimodellista è veramente dura!!! E' da poco che mi sono avvicinato al fantastico mondo dell'elicottero, scrivo per chiedervi qualche consiglio soprattutto sulla relazione che c'è tra passo collettivo e gas, cioè le rispettive curve!!! Per iniziare ho acquistato da un amico un Hirobo Shuttle Plus con OS 32, utilizzo una Optic 6 in 2,4 e il giroscopio è un Futaba GY 401, sapreste dirmi come impostare il passo (negativo e positivo) e come impostare il giro? In ogni caso, qualsiasi consiglio in generale è ben accetto, vi ringrazio saluti dalla Sardegna!!!
__________________ Gavino Sedda Team Model Off Sardinya |
14 marzo 12, 21:12 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
|
Il mio primo elicottero! giroscopio a masse rotanti con radio a 4 canali e servo del gas/passo sullo stesso canale! eeee bei tempi... passo -6+12 il giroscopio dipende da che servo hai... poi c'e' da fare lo zero... come sei messo? |
14 marzo 12, 21:15 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
trim a zero subtrim a zero curva passo 0-25-50-75-100 (se hai più di 5 punti, oppure la curva che va da -100 a +100, dimmelo) piatto orizzontale sulle due proiezioni (di lato e ant-post) procedura: (ti elenco la fase iniziale, poi andiamo avanti via via che hai terminato una regolazione) -collega radio e modello -SII CERTO CHE LA CURVA PASSO CHE STAI USANDO SIA QUELLA 0-25-50-75-100 -metti il gas a metà -fai il "giro squadrette", nel senso di provare le varie squadrette nel tre servi del piatto, scegliendo la combinazione che più si avvicina alla posizione di 90° poi controlla che il piatto sia equidistante dal fine corsa sia a tutto gas che al minimo poi misuri il passo sia al minimo che al massimo, e si vede il da fare per il gyro 401: devi dirmi che scala valori hai nel menu gyro sulla radio tanto per avere un po' di info http://www.baronerosso.it/forum/elim...va-coda-6.html
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 14 marzo 12 alle ore 21:21 | |
15 marzo 12, 16:59 | #5 (permalink) Top |
|
Questa è la mia situazione: Come detto, il giro è un Futaba GY 401 montato sull'elicottero come si vede sulla foto. Le regolazioni che ho fatto non so se effettivamente possono andar bene. Il servo di coda collegato al giro è un Hitec HS-635HB non digitale. Ho regolato il DS in off, la Dir in Norm, il Delay a 25 e il limit a 120. Quando accendo trasmittente e ricevente e il tutto si stabilizza, il led rosso del giro rimane acceso fisso, quindi presumo stia lavorando in AVCS, quando muovo lo stick la squadretta del servo non ritorna in posizione neutra. Ho tutti i miei dubbi!!! La sensibilità del giro sulla radio l'ho portata al 75% (può essere regolata da 0% al 100%). Ho misurato il passo con uno strumento digitale, ma non son sicuro di averlo fatto correttamente, in linea di massima ho rilevato un -2,7 e un + 7,5. La curva del passo sulla radio è così impostata 15/35/60/75/100. La curva del gas invece 0/25/50/75/100. Miscelazioni nessuna, anche perché non saprei come iniziare, fatto stà che quando ho provato a tirarlo su (quasi a livelli o va o la spacca), il modello non si sollevava nonostante il motore stesse urlando alla grande, poi da dietro tendeva a spostare il muso a sinistra e poi di colpo a destra, quindi cercavo di correggere io con lo stick. Penso di essere stato molto fortunato, da modellista ero consapevole di poter fare una bella frittata!!! Allego qualche foto.
15 marzo 12, 19:35 | #6 (permalink) Top |
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
16 marzo 12, 15:44 | #7 (permalink) Top |
| Sono messo male vero??? Comunque con il vostro aiuto qualcosa di più inizio a capirla!!! Il gyro, secondo te può andar bene? Non riesco a capire se sulla trasmittente c'è un comando che mi consenta di passare da modalità AVCS in normale e viceversa!!! Ma se dovessi portare la sensibilità al di sotto del 50% il gyro esce automaticamente dalla modalità AVCS?? Sto cercando di aiutarmi con il manuale ma non è semplice!!! Per quanto riguarda il piatto, non saprei, io l'elicottero l'ho acquistato usato (ha già volato), quindi, meccanicamente dovrebbe essere a posto!!! Sul settaggio ci sto sbattendo bene il muso, speriamo bene!!! In ogni caso non mi arrendo, deve riuscire a tirarlo su come si deve!!! Sempre grazie a tutti voi e a te in particolare, per tutti i preziosi consigli!!!
16 marzo 12, 16:27 | #8 (permalink) Top | ||
| se dai retta a me sei messo PEGGIO... Citazione:
i valori di commutazione da Avcs a "rete" o viceversa dipendono da radio a radio, meglio affrontare la questione parlando specificamente del gyro, come detto puoi leggere intanto il manuale italiano del GY401, molto istruttivo come manuale gyro in genere... Citazione:
quindi ripeto: preferisci iniziare dal piatto o dal bicchiere ? io "lavoro" con metodo rispondere a domande frammentarie per "risolvere" piccoli problemucci contingenti quando mancano le cognizioni di base non è roba per me
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | ||
16 marzo 12, 17:29 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Gavino Sedda Team Model Off Sardinya | |
16 marzo 12, 17:34 | #10 (permalink) Top |
| curva passo 0-25-50-75-100 assicurarsi che la curva del passo su cui si lavora è quella e non un'altra due cavi motore staccati accendere radio ed l'elicottero
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
Bookmarks |
| |