11 marzo 12, 23:20 | #1 (permalink) Top |
User | Saluti e primo quesito...
Salve a tutti, mi chiamo Marco, dalla provincia di Viterbo, sono uno studente di ing. aerospaziale a Roma, ho da sempre avuto la passione per gli elicotteri e razzi, ma mai praticata, se non con un paio di coassiali...quindi principiante! So che forse è stato uno sbaglio (...quanto sto per dirvi!), però ora ci sono e sono sicuro che il modo per imparare, lentamente, c'è e voglio trovarlo!!! Volevo avere un elicottero, uno di quelli che noi principianti chiamimo, un "elicottero serio" e mettere da parte i coassiali...così ho contattato un utente del forum che aveva un T-Rex 450, però poi ho avuto paura che si trattasse di un qualcosa troppo di elitè e sofisticato così ho un pò cambiato idea - voglio anche ringraziare Fabrizio che è stato gentilissimo - e dopo giri vari sul web ho deciso di prendermi un Blade 450 3D RTF, seconda batteria, caricatore e adattatore a rete, e Phoenix...ahh un trainer che ho già installato! Ero indeciso tra la versione kit o rtf, ma non avendone mai montato uno e non avendo ancora gli strumenti ho deciso di partire con questa agevolazione, preferico semmai appena avrò gli strumenti di smontarlo e rimontarlo dispondendo magari i pezzi "tipo grafico esploso" così poi da ricomporli, però voglio prima imparere di più altrimenti poi va a finere che neanche si alimenta più Ci sto già dando sotto con Phoenix, ho crashato svariate volte, ma tanto è gratis,e sto imparando a fare un hovering decente e qualche piccola traslazione con un 50% di atterraggi riusciti, devo dire che mi sono trovato bene, sono partito in modalità base ma poi ho visto che anche in avanzate riesco ugualemente quindi mi tengo questa modalità che spero sia corretta, l'eli è più sensibile quindi devo lavorare di più per tenerlo pseudo-fermo Se avete qualche consiglio fatevi sotto, sono tutt'orecchie....siate buoni però Per quanto riguarda la domanda...eccola: la radio è una DX6i Mode 1 (ho fatto uno schemino al volo...ma tanto già lo sapete): Parlando con un amico mi ha detto che questa è una posizione abbastanza scomoda e infatti a logica non è il massimo; a me piacerebbe più avere controlli di passo e rotore di coda a dx mentre tutto il piatto a sx, e lui mi diceva che al tempo la sua era in questo modo...gestire il piatto sia a dx che sx è più complicato! Ho letto già una guida linkata da questo forum, ho fatto un test passando a Mode 2, ma dovrei oltre che spostare una molla (operazione relativamente facile), spostare poi tutti gli stick con relativi trim, in breve stravolgere tutto e rischiare poi troppo. Quindi io vorrei questa configurazione: ...è possibile mettere questa configurazione sulla DX6i?...dopo tutto è un Mode 1, solo col rotore a destra...in effetti a me sembra anche logico, lo stick di destra mantiene la posizione in verticale proprio perchè il passo non può stare centrale, mentre quella laterale è al centro perchè il rotore di coda deve solo bilancinciare il velivolo senza farlo ruotare se non azionato...a sx invece tutto in posizione centrale perchè il piatto deve stare in piano!no?! Grazie mille per il vostro aiuto, e come primo messaggio (...primo di una lunga serie!), invio un grande saluto a tutti quanti! Marco Ultima modifica di Eddy9000 : 11 marzo 12 alle ore 23:28 |
11 marzo 12, 23:30 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao e benvenuto. direi che sei partito con il piede giusto,il simulatore e' fondamentele. per la scelta dell'elicottero,vedo che l'acquisto lo hai gia' fatto. se non ti troverai bene con questo eli,io ti consiglio di prenderti un mini titan. e' molto robusto,piu' di molti altri.e ne ho provati diversi ma all'inizio l'unico che resisteva agli errori da principiante era lui. poi ,quando inizi a fare del volato ti puoi sbizzarrire con quello che vuoi,anche se il titan resta un buon modello. qual e' il miglior 450? secondo me il titan con la testa rotore completa del trex450......cosi' andava veramente bene. cmq ti auguro una buona permanenza nel forum e buoni voli. ciao
__________________ HK-500.trex500trex600..il bestionedtmodel500..il baronetto.....tutti gli altri, che Dio li abbia in gloria aeolian500:non compratelo |
11 marzo 12, 23:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
|
Ciao Marco, benvenuto. Il tuo amico ti ha consigliato bene per quanto riguarda la radio, infatti avere il ciclico tutto su uno stick è più logico. Personalmente cercherei sul tubo dei filmati su come fare la modifica (a proposito, il modo che hai scelto è il mode 3). Qui ci sono utenti che l'hanno fatta, ma non io. Io volo in mode 2, che è come il 3 ma al contrario, cioè col ciclico tutto a dx. Per quanto riguarda invece l'eli, sappi che di solito sono rtf solo perchè è scritto sulla scatola, ma in realtà vanno comunque settati e regolati. Ottima cosa il simulatore, ti aiuterà a capire i movimenti base. Sappi che la realtà poi sarà molto diversa, ma gli automatismi che acquisirai col simulatore sono importanti |
11 marzo 12, 23:36 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
a "regola", cambiando "mode", sulla dx6i perdi la garanzia... questo va detto fatta la debita premessa, tu vorresti passare al mode3, cioè ciclico a sinistra, collettivo+gas e timone a destra nella dx6i devi mettere pesantemente mano al saldatore (o farlo fare da qualcuno), cosa che ti sconsiglio quindi hai queste possibilità: -passi al modo2 -resti in modo1 e alla prima occasione o più avanti, prendi una radio con tutti e 4 i modi e provi con il "3" (prima al simulatore, e non poco), però se cambi la radio solo per questo motivo, beh direi che sarebbe bene tu provassi prima se ti torna bene o no -cambi subito la radio il cambio da modo1 a modo2 o viceversa, nella dx6i si opera attraverso una procedura nel menu della radio, poi cambiando molla e anche i tre "pins" da uno stick all'altro (è questa l'operazione più noiosa, che richiede un paio di pinzette e un paio di pazienze...)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
12 marzo 12, 03:17 | #5 (permalink) Top |
User |
Grazie mille a tutti per le risposte il benvenuto! Spero vivamente di riuscire un giorno con molto allenamento a farci un volo decente...non penso per ora al volo acrobatico, il mio obbiettivo primario e prenderci la mano, evitare frequenti e drammatiche distruzioni e apprendere le basi...il resto viene dopo, come si dice "chi va piano va sano e va lontano!" Con Phoenix vado benino, ho passato al simulatore tantissime ore (nottate...) e sono soddisfatto di quel poco che riesco a fare! Per quanto riguarda la radio vorrei rignraziare Rugrug, ho già fatto il passaggio da Mode 1 a Mode 2, ma sono velocemente tornato indietro, perchè anche se sembra strano, ormai sono abituato ad avere gas a dx e quindi già mi trovo male, anche se sono molto indeciso sul da farsi perchè forse in Mode 2 si ha un controllo migliore...la procedura per farlo è cmq molto facile, anche se ci vuole un pò di pazienza....per il Mode 3 ci rinuncio sul DX6i, perchè non mi va di distruggerlo...so già che quella sarà la fine se mi metto a saldare Per adesso lo lascio così, potrei prendermi un radiocomando/ricevente nuovi volendo e vendere questi, la saprei installare ma non so se sarei poi in grado di fare tutti i settaggi, non ho ancora tutta questa esperienza, nel manuale ci sono tutti i settaggi stampati per il mio modello quindi dovrei solo ricopiare, però se poi non ci riesco?!...devo ancora farmi le ossa per questo...proverò ancora al sim, l'eli per ora lo tengo di bellezza sul ripiano, e scelgo la configurazione definitiva tra M1 e M2 così da procedere poi sempre con quella! Grazie a tutti |
12 marzo 12, 08:13 | #6 (permalink) Top |
User | cambiare modalita
ciao e benvenuto.. x quanto riguarda la scelta del simulator..BRAVO x quanto riguarda la scelta del modello.. bravino..( dal blade 450 al rex 450 non e che ce quella differenza abbissale, ma avresti un modello migliore) cmq sia va bene anche quello.. x quanto riguarda il cambio di modalita.. se ti abitui in modo 1..( che tra laltro anche io uso) avrai serie difficolta a cambiare ..una volta imparato cosi i movimenti ti verranno in automatico..x abituarsi a unaltra modalita..(2, 3, 4) farai tanta fatica. e come se di colpo ti invertissero i pedali della macchina..tu lo sai, ma nel momento che non ci pensi e ti senti tranquillo in caso di emmergenza schiacci l'acceleratore anziche il freno.. poi..del resto non e vero che e piu difficile volare in modo 1.. e solo che corrisponderebbe piu al vero avere il ciclico tutto su un lato..ma del resto e indifferente... e solamente questione di abitudine.. come dicevo sopra anche io volo in modo 1 , e ci faccio tutto quello che vuoi.. e vero si che in alcune manovre 3D si e facilitato , ma in altre invece no.. quindi..rimani pure cosi.. unico problema e che magari non troverai nessuno che ti possa facilmente provare in volo il tuo modello..tutto qui..
__________________ TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x |
12 marzo 12, 10:00 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Deve solo spostare un connettore, ovviamente i trim restano al loro posto come le visualizzazioni sull'lcd. Modifica fattibile e vai di MODE3!!! Ma si può fare altro....... Saluti Ultima modifica di laser02 : 12 marzo 12 alle ore 10:08 | |
12 marzo 12, 10:03 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se vuoi ti metto in contatto con una amico del forum che ha fatto da solo la modifica senza avere esperienze di elettronica. Io gli ho testato sia radio che modello. Se vuoi posso darti un link di un tutorial, dove mostrano come accedere ai circuiti, e quali connettori spostare....più facie a farsi che a dirsi.....sempre se vuoi....ti seguo magari su MSN o PM A meno che non ti assillino in PM per farti desistere... Vai di MODE3!! Saluti Ultima modifica di laser02 : 12 marzo 12 alle ore 10:08 | |
12 marzo 12, 10:16 | #9 (permalink) Top |
UserPlus | Maledetti 10 minuti...
Faccio prima a postarlo. Modifying the new DX6i | Model Flying salta le prime foto e vai al messaggio del: "03/12/2008" <<<<<<< MODE CHANGING THE TX >>>>>>>> leggi e guarda le foto....penso che per te l'inglese non sia un problema. Saluti |
12 marzo 12, 12:53 | #10 (permalink) Top |
User |
Grazie mille Laser, ottima guida, sono passato in Mode 3, in effetti ieri ci avevo pensato che da Mode1 sarebbe stato facile, solo che non sapevo quale dei 3 cavi occorreva spostare...sono passato a M3 in 3 battue, anche perchè avendo già il radio in M1 non ho dovuto scambiare le molle! Ho aperto Phoenix e si, in partenza svariati crash, ma poi piano piano mi sono alzato e tutto è andato bene...diciamo che devo imparare a fare tutto di nuovo, ma ho una esperinza di pochi giorni quindi credo che tutto si ripara, il ciclico tutto su uno stick è molto più naturale, credo che mi troverò bene Grazie 1000...mi avete fatto trovare subito bene in questo forum!!! |
Bookmarks |
| |