Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 12, 19:25   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2012
Wink effetto TBE

ciao a tutti oggi ho fatto un po di hovering con il blade120sr ed alzandolo alla mia altezza ho notato che elica flibar ed ely con il muso rivolto a me erano inclinati a sinistra.Richiamandolo verso me tendeva a spostarsi sempre in un ampio cerchio a sinistra.questo è effetto TBE?chi mi da una dritta? devo agire con dei pesi sul FLYBAR? grazie a chi mi vorra' aiutare! ciao
riki55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 22:13   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Data registr.: 25-01-2007
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da riki55 Visualizza messaggio
ciao a tutti oggi ho fatto un po di hovering con il blade120sr ed alzandolo alla mia altezza ho notato che elica flibar ed ely con il muso rivolto a me erano inclinati a sinistra.Richiamandolo verso me tendeva a spostarsi sempre in un ampio cerchio a sinistra.questo è effetto TBE?chi mi da una dritta? devo agire con dei pesi sul FLYBAR? grazie a chi mi vorra' aiutare! ciao
L'effetto TBE avviene principalmente quando la flybar (bilanciere) non scorre liberamente sull'innesto della testa rotore, quindi la flybar oltre a dover essere perfettamente bilanciata deve essere assolutamente libera di muoversi senza alcun attrito.
Vecchio 07 marzo 12, 23:34   #33 (permalink)  Top
User

Tbe

ciao squalo60 grazie per avermi risposto quindi per poter volare bene cosa dovrei fare con la flybar: cambiarla?. PER BILANCIARLA come si faciao e grazie
Vecchio 09 marzo 12, 00:53   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Citazione:
ciao squalo60 grazie per avermi risposto quindi per poter volare bene cosa dovrei fare con la flybar: cambiarla?. PER BILANCIARLA come si faciao e grazie
Se la flybar si è storta a causa di un crash puoi solo cambiarla, ma devi prima controllare se il movimento della stessa è libero di muoversi o è ostacolato, cioè se la flybar risulta anche leggermente frenata devi cercare di capire qual'è la causa, potrebbe dipendere anche dalla testa rotore.
Vecchio 09 marzo 12, 11:23   #35 (permalink)  Top
User

Tbe

ok Squalo ora controllo ma la flybar è tutta di plastica sul blade 120sr e mi sembra a bella dritta e nemmeno frenata perchè a soffiargli sopra benchè collegata alle pale si muove su e giu senza problemi.SE è la testa rotore cosa posso fare?sono in crisi, dai risolviamo sto problema ,altrimenti cambio modello e non ci penso piu'.abbi pazienza ciao e buona giornata.
Vecchio 09 marzo 12, 12:37   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Citazione:
La leggera inclinazione dell'eli è normale e non devi cercare di correggerla, diverso il discorso se l'eli tende sempre a traslare di lato o picchiare in avanti o cabrare, in quel caso devi regolare il piatto tramite i tiranti dei servi oppure bilanciarlo o regolare i trim dalla radio ma in quest'ultimo caso solo se la correzione che necessita il modello è minima.
Generalmente il tbe avviene sui coassiali e credo che il tuo modello necessita solo di regolazione o bilanciamento, comunque la miglior risposta te la può dare che sa già pilotare gli eli rc provandolo dal vivo.
Vecchio 09 marzo 12, 16:49   #37 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
ok Squalo ora controllo ma la flybar è tutta di plastica sul blade 120sr e mi sembra a bella dritta e nemmeno frenata perchè a soffiargli sopra benchè collegata alle pale si muove su e giu senza problemi.SE è la testa rotore cosa posso fare?sono in crisi, dai risolviamo sto problema ,altrimenti cambio modello e non ci penso piu'.abbi pazienza ciao e buona giornata.
Prova a controllare il peso delle singole pale del rotore, se una è più pesante dell'altra, aggiungi una strisciolina di scotch, su quella leggera, quanto basta per portarla come l'altra....
Poi dovresti controllare anche il c.g. ma su quelle pale già calettate la vedo dura.
Anche il centraggio della flybar è vitale...

Prova e facci sapere.

Se l'amico Steno dovesse leggermi su questo 3eed....gli verrebbe sicuramente un coccolone

Se non riesci, tienilo così e passa a qualcosa di più serio.....quando vuoi fai un fischio!!!

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 11:37   #38 (permalink)  Top
User

tbe

visto che ieri ho avuto 1 colpo di c..o ho vinto200euro al gratta e vinci cosa mi consiglieresti....io ho 1 micro 9958 e con quello non ho nessun problema ed è anche un bel po' veloce.ciao e scusami del disturbo che ti ho creato.buona giornata
Vecchio 10 marzo 12, 11:44   #39 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
visto che ieri ho avuto 1 colpo di c..o ho vinto200euro al gratta e vinci cosa mi consiglieresti....io ho 1 micro 9958 e con quello non ho nessun problema ed è anche un bel po' veloce.ciao e scusami del disturbo che ti ho creato.buona giornata
La domanda è diretta a me??...non ho visto il QUOTE.

Comunque...per riepilogare....anche se con 200 € siamo un po' bassi almeno che tu non possa aumentare il budget.
Che radio hai? altrimenti l'acquisto di una radio usata o nuova, almeno 6 ch è d'obbligo.
Simulatore?? Phoenix
Modello ....vediamo dopo le tue risposte.

P.S: che c...lo!!! io al massimo in questi giorni ho fatto tanti "gratta e parcheggia" quì a Milano.
Dovresti anche prevedere un salto quì da noi, ho un campetto dietro casa che ormai gli amici del Barone Milano, limitrofi e oltre, chiamano "campo Laser" . così ci conoscamo e potrai toccare con mano i vari modelli, da 450 al 500......e oltre ma direi di fermarci ai primi due .

Leggi quì e vedrai come siamo "messi" e cosa c'è quasi ogni Sabato o Domenica..
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3083901

Nessun disturbo!!
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 10 marzo 12 alle ore 11:52
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 14:05   #40 (permalink)  Top
User

tbe

ciao il simulatore è un mese che lo sto aspettando,l'ho ordinato a 0leggio al negozio l'erba voglio. la radio è quella in dotazione al blade MLP4DSM .si la domanda era per te .scusa ma non so a cosa serve il quote.campo laser Milano dove? da verbania come ci arrivo.lo so che io sono una palla .ciao
Rispondi

Bookmarks