04 marzo 12, 13:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011
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| Elicotteri 450 e vento...
Ciao a tutti, da poco ho iniziato a volare ( finalmente ) con un elicottero di classe 450, ma non so in che tipo di giornate utilizzarlo..... Mi spiego..... in parole semplici.... con quanto vento o aria si potrebbe volare, c'e un riferimento per decidere se volare e fattibile o meglio lasciar perdere? Premetto che fino a prima volavo con uno scorpio 4ch e li bastava un soffio d'aria per spazzarlo via, ecco.... vorrei evitare di fare lo stesso errore di valutazione anche con il 450... Mi aiutate a fare le giuste considerazioni? Grazie a tutti... |
04 marzo 12, 13:27 | #2 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
Oppure se non cala, si deve pensare che non era "giornata" e si torna a casa con la soddisfazione che non si è fatto danno. A te (e a chiunque altro) la scelta di decidere che cosa preferisci guarda che cosa succede anche ai bravi http://www.baronerosso.it/forum/elim...-o-no-614.html http://www.baronerosso.it/forum/elim...-o-no-617.html Poi, da un punto di vista aerologico, la faccenda sta in questi termini: Citazione:
la turbolenza si genera per la presenza di ostacoli, come ben visibile quando la corrente di un fiume trova una roccia o un sasso fino a certe intensità/velocità della corrente (idem per l'aria), l'acqua aggira l'ostacolo "riunendosi" a valle di esso in maniera più o meno regolare, per intensità/velocità superiori, il fluido (acqua o aria sono parimenti fluidi e da fluidi si comportano, vedi idrodinamica e aerodinamica) in parte aggira sui fianchhi l'ostacolo (la cui forma e grandezza è altresì importante ai fini del nostro ragionamento) formando spesso vortici (gorghi) a valle di esso, in parte può anche scavalcarlo impetuosamente quindi la turbolenza dipende da: -velocità del vento -altezza dell'ostacolo di sopravento -forma dell'ostacolo di sopravento -natura del terreno -distanza dall'ostacolo di sopravento che genera la turbolenza la distanza dall'ostacolo di sopravento in cui si può avere turbolenza può arrivare fino a dieci volte l'altezza dell'ostacolo a dire: se c'è un gruppo di piante o di palazzi alti 20 metri, la turbolenza si può sentire anche a 200 metri di distanza dall'ostacolo la turbolenza è definita come UNA VARIAZIONE DI VELOCITA E/O DIREZIONE DEL VENTO tipica della turbolenza è LA RAFFICA DI ROTORE DI SOTTOVENTO, in cui ci può essere una componente ascendente (che quindi "solleva" o "spara" su il modello (ma anche un aereo...)) e una discendente (che schiaccia il modello a terra), come anche componenti laterali o oblique... immaginate un vortice e scegliete un punto del vortice stesso, immaginandovi il vostro modello...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 04 marzo 12 alle ore 13:34 | ||
04 marzo 12, 13:44 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
| Citazione:
Come spesso succede, non esiste una regola "fissa" a qui attenersi, il tutto è assolutamente soggettivo. Ieri c' era un discreto vento, ma anche così ho provato a effettuare qualche rovescio. Fino allo scorso anno non lo avrei manco fatto alzare... Devi semplicemente fare i conti con i tuoi pollici (sempre che non ci sia una tempesta ). L' importante è che tu "senta" il modello. Al momento che non riesci a controllarlo, bhè, quello è il momento di atterrare!!! mK | |
04 marzo 12, 18:00 | #4 (permalink) Top |
User |
Come diceva giustamente Rug, se il modello si alza e abbassa bruscamente, allora è meglio non volare quindi questo comportamento deve essere il tuo parametro di riferimento poi il resto dipende dalla tua esperienza e soggettività ad alcuni piace volare col vento, si divertono a vederlo trascinato o frenato altri come me non ci trovano piacere, anzi pensano possa essere potenzialmente dannoso per il modello. |
04 marzo 12, 20:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
|
Grazie mille a tutti.... ora potro' valutare se e il caso di volare oppure rinunciare, osservando i vostri consigli.... Diciamo che sabato, il mio elicottero se ne andava un po' per i fatti suoi, e quando cercavo di contrastare l'aria con le giuste correzzioni, per un attimo l'ely ha virato bruscamente verso desta inclinandosi e dirigendosi verso il suolo.... ho sudato freddo, ma l'ho mantenuto girando con la coda.... Premetto che tutti i crash subiti, sono stati causati tutti alla stessa maniera.... Volo, virata, ad un punto l'ely si inclina su di un lato prendendo velocita' senza possibilita' di recupero.... in questo caso.... cosa si e innescato? Spero di essermi spiegato.... mah.... sempre in quella maniera mi viene giu' l'ely.... |
04 marzo 12, 20:16 | #6 (permalink) Top |
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Messaggi: 2.265
|
Devi aiutare la virata con la coda, e poi dare un pò di cabra. Se viri solo con gli alettoni hai il comportamento che descrivi. Hai mai provato un simulatore? Aiuta molto nell'apprendere i movimenti da fare. Ovvio che sul campo è tutt'altra cosa, però per gli automatismi di base il simulatore è perfetto. |
04 marzo 12, 20:37 | #7 (permalink) Top |
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No con il simulatore non ho mai provato... la mia scuola e stato uno scorpio 4ch.... Ma durante il volato mi capitava spesso di frantumarlo a terra per il problema appena descritto.... In effetti il 450 l'ho salvato usando la coda.... altrimenti.... paletta e sachettino al seguito... Per il simulatore.... non so... e un po che lo sto valutando... Ma temo di perdere di semsibilita' con il volo reale... |
04 marzo 12, 20:46 | #8 (permalink) Top |
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Se la sensibilità col volo reale dev'essere che ad ogni uscita te lo riporti a casa a pezzetti, vai di simulatore, e subito anche. Può essere scoraggiante crashare troppo spesso, sopratutto se non si capisce il perchè, dato che non hai riferimenti per migliorarti ed evitare la caduta. Inoltre rompendo spesso voli poco ed entri in un circolo vizioso (senza contare il lato economico). Col simulatore puoi imparare le basi e i movimenti giusti degli sick, poi, una volta imparate le basi, puoi anche rivenderlo (anche se nei mesi invernali fa comodo per tenersi in allenamento). |
04 marzo 12, 22:59 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Allora: usando uno Scorpio 4ch all'aperto al cosa diventa piuttosto complicata, perchè basta un soffio di vento per renderlo ingovernabile, questo problema al chiuso non sussiste, anzi.... mi diverto un sacco e ci faccio anche un bel volato senza distruggere sempre tutto ( cose che all'aperto succede ).... in pochi mesi ho migliorato notevolmente l'aspetto del semplice volato e comandare l'ely dal muso piuttosto che dalla coda, e fare dei volati abbastanza veloci per lo spazio al chiuso a mia disposizione .... da 20 giorni ho iniziato una nuova esperienza con un Ely classe 450 6ch, anche se i 4ch comandi di base li conosco, e comunque un mezzo per me tutto nuovo, a partire dalle sue reazioni e la stabilità che esso potrebbe avere all'aperto....e per questo volevo sapere fino a che punto posso volare e con che tipologia di vento.... Poi quello che mi crea "difficoltà" e il fatto psicologico che devo superare e: 1 la tranquillità, devo restare meno teso sugli stick ( per vai dell' Ely nuovo ) 2 e l'effetto.... "ehi dove cavolo vai??" ( io lo chiamo cosi con il 4ch ) Questa esperienza c'è l'ho con lo Scorpio 4ch.... che alle vote, come ripeto basta un soffio di vento per farlo alzare in maniera spropositata, e ovviamente per riportarlo giù dovevo togliere gas, con la conseguente..... beh... avete capito.... Ripeto il 6ch e tutta un altra cosa, devo superare un blocco psicologico.... non credo che il simulatore mi possa aiutare sotto quest'aspetto..... | |
05 marzo 12, 00:23 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2012 Residenza: pomezia
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| Elicotteri 450 e vento
Ciao,sono nelle tue stesse condizioni,dobbiamo combattere contro la tempestiva reattivita' dei comandi,comunque se il vento non e' intenso il 450 non lo sente nemmeno .I pareri dei grandi dicono che questo e' il passaggio migliore.Speriamo bene,oggi ho provato rompendo solo un pattino che si e' incastrato nell'erba |
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