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Vecchio 06 aprile 12, 22:39   #21 (permalink)  Top
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Attenzione NevioJay non sono daccordo sulla spiegazione del settaggio dello zero meccanico.
Con quello che hai appena spiegato non fai altro che settare i limiti del giroscopio assegnando alla slitta che scorre lungo lo spindle di coda il settaggio meccanico di non farla sbattere contro i bordi del rotore e quindi di non fare forzare il servo di coda durante il volo!
Lo zero meccanico si setta in NORMAL e serve a regolare la controcoppia dei palini di coda per contrastare i giri che effettua il rotore principale dell'elicottero...
Se non si effettua questa regolazione l'elicottero vola, sembra stabile, ma in alcune circostanze tente a driftare di coda effettuando un volo SPORCO.
All'avvio tende a girare leggermente sul posto tendendo a spostare la coda verso sinistra o verso destra a seconda di come è stato posizionato il servo lungo il tailboom!
Consiglio vivamente di effettuare questo passaggio elementare per non avere problemi di nessun tipo e regolare con esattezza in primis la meccanica dell'elicottero.
Ti assicuro che si raggiungono dei risulati STrABILIANTI con questo giroscopio

Perdi 5 minuti (io 3 lipo! per impararlo ma poi con un po di praticità diventa un passaggio rapidissimo) e ti assicuro che guadagni 10 anni di salute
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Vecchio 06 aprile 12, 22:40   #22 (permalink)  Top
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Attenzione NevioJay non sono daccordo sulla spiegazione del settaggio dello zero meccanico.
Con quello che hai appena spiegato non fai altro che settare i limiti del giroscopio assegnando alla slitta che scorre lungo lo spindle di coda il settaggio meccanico di non farla sbattere contro i bordi del rotore e quindi di non fare forzare il servo di coda durante il volo!
Lo zero meccanico si setta in NORMAL e serve a regolare la controcoppia dei palini di coda per contrastare i giri che effettua il rotore principale dell'elicottero...
Se non si effettua questa regolazione l'elicottero vola, sembra stabile, ma in alcune circostanze tente a driftare di coda effettuando un volo SPORCO.
All'avvio tende a girare leggermente sul posto tendendo a spostare la coda verso sinistra o verso destra a seconda di come è stato posizionato il servo lungo il tailboom!
Consiglio vivamente di effettuare questo passaggio elementare per non avere problemi di nessun tipo e regolare con esattezza in primis la meccanica dell'elicottero.
Ti assicuro che si raggiungono dei risulati STrABILIANTI con questo giroscopio

Perdi 5 minuti (io 3 lipo! per impararlo ma poi con un po di praticità diventa un passaggio rapidissimo) e ti assicuro che guadagni 10 anni di salute
birra no, ma un bell'Aperol shakerato hommemade...
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 06 aprile 12, 23:43   #23 (permalink)  Top
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Attenzione NevioJay non sono daccordo sulla spiegazione del settaggio dello zero meccanico.
Con quello che hai appena spiegato non fai altro che settare i limiti del giroscopio assegnando alla slitta che scorre lungo lo spindle di coda il settaggio meccanico di non farla sbattere contro i bordi del rotore e quindi di non fare forzare il servo di coda durante il volo!
Lo zero meccanico si setta in NORMAL e serve a regolare la controcoppia dei palini di coda per contrastare i giri che effettua il rotore principale dell'elicottero...
Se non si effettua questa regolazione l'elicottero vola, sembra stabile, ma in alcune circostanze tente a driftare di coda effettuando un volo SPORCO.
All'avvio tende a girare leggermente sul posto tendendo a spostare la coda verso sinistra o verso destra a seconda di come è stato posizionato il servo lungo il tailboom!
Consiglio vivamente di effettuare questo passaggio elementare per non avere problemi di nessun tipo e regolare con esattezza in primis la meccanica dell'elicottero.
Ti assicuro che si raggiungono dei risulati STrABILIANTI con questo giroscopio

Perdi 5 minuti (io 3 lipo! per impararlo ma poi con un po di praticità diventa un passaggio rapidissimo) e ti assicuro che guadagni 10 anni di salute
ho descritto il mio "setting mode"... e ad oggi la coda è piantata, ferma.
Lo zero meccanico a questo giroscopio "serve una cippa".. con virgolette e ti spiego il perchè:
una volta settati i limiti entro le tolleranze (ergo il famoso lampeggio rosso del terzo programma che devi evitare) vale come "ZERO meccanico", in accordo coi posizionamenti pre-effettuati della leva di coda e del servo.

Ti sei mai chiesto perchè proprio quando sei nel programma 3, il giro lavori in modalità "rate" anche se sei in AVCS? come mai secondo te centra il servo appena entri nel programma, e qualunque movimento dello stick di coda dai, lui appena hai finito lo ricentra? (non quando setti il limite per intenderci ma appena entri nel programma 3).
perchè "capisce" che stai settando la posizione neutra: di conseguenza il gyro prende come "estremi" i punti che tu hai definito tu come limit (e se hai i due estremi e la lunghezza della corsa, sei in grado di calcolarti anche tu a mano una posizione neutra, che attenzione non è assolutamente detto corrisponda a zero gradi di palini...).

Se dopo che hai fatto questo, sposti avanti e indietro il servo o allunghi/accorci il link.. come di solito si fa per il famoso zero meccanico, ti ritrovi a dover risettare i limiti di nuovo, perchè o da una parte o dall'altra "sfori" il limite precedentemente impostato... e sei punto e capo..

Al limite, giusto per confrontarci, fai anche tu una prova così e poi dimmi
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L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.

Ultima modifica di neviojay : 06 aprile 12 alle ore 23:49
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Vecchio 07 aprile 12, 08:29   #24 (permalink)  Top
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Ho già fatto questa prova con il risultato che se non gli do la controcoppia in normal non funziona correttamente sembra ''bloccata'' ma ha dei micro assestamenti in volo che lo rendono sporco.
Attenzione se te alzi l'elicottero in avcs perchè ormai conosci i difetti meccanici e con l'esperienza correggi da radio il moviemnto della coda TUTTO QUESTO DISCORSO è NULLO
come il NULL della futaba T10
Viceversa hai mai provato a settare lo zero meccanico in modalità normal su quel giro?
provaci e rimarrai a bocca aperta
Non capisco perchè st'ipotetici 2 minuti nel settare la giusta controcoppia e 5 secondi nel settare il limite meccanico sul giro comportino tutto questo fastidio...
Capisco che è uno dei migliori giroscopi però ecco se te ad una ferrari in un rettilinio di 3km ingrani solo le prime 3 marce per arrivare al traguardo permetti che è differente se riesco ad utilizzare anche la 4 la 5 e la 6 marcia?
oooHH la ferrari i 3km con la 3a marcia te li fa tranquillamente...

In ogni caso penso che entrambi a Fabrizio83 gli abbiamo dato un ottimo prospetto di quello che gli potrà essere utile per settare al meglio il giroscopio.
In bocca al lupo Fabbry!!!
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Vecchio 07 aprile 12, 09:07   #25 (permalink)  Top
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il servo si posiziona al centro non perche stai settando il ''neutro'' ma solo per farti capire che sei entrato nel punto 3 e ti da la possibilità di settare i limiti sx e dx per poi riuscire dalla funzione e farti capire che ha memorizzato i punti ritornando nella sua posizione neutra.
Quando si verifica questa condizione allora puoi inserire l'apposito pennino per passare al settaggio successivo.

La posizione che assume lui nel punto neutro (che pensi te) è un settaggio meccanico fatto da ''te'' mentre assemblavi la coda...
Ti sembra che è perfettamente al centro perche in fase di montaggio hai posizionato il servo lungo il tailboom in modo tale da far combaciare i palini di coda a 0 gradi...

Trova lo zero meccanico e vedrai che il 'neutro' del giroscopio, quando entrerai nel punto 3 del setup, sarà spostato verso sx allora li farai il giusto settaggio dei limiti.

In tutto questo noterai che non c'è simmetrismo ottico ma se effettui delle misure sullo spostamento della coda avrai su un trex 450 da 0° uno spostamento di circa 5 mm a sinistra e di ulteriori 5mm a destra!
questa prova puoi effettuarla in Avcs portando i palini a 0
Se tutto corretto il punto ''neutro'' corrisponderà allo zero meccanico quindi se switchi in Normal non farai altro che vedere la posizione dello slyder nel punto dove i palini effettuano la giusta controcoppia a contratare i giri del rotore principale!

Buon divertimento
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Vecchio 07 aprile 12, 10:34   #26 (permalink)  Top
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ho descritto il mio "setting mode"... e ad oggi la coda è piantata, ferma.
Lo zero meccanico a questo giroscopio "serve una cippa".. con virgolette e ti spiego il perchè:
una volta settati i limiti entro le tolleranze (ergo il famoso lampeggio rosso del terzo programma che devi evitare) vale come "ZERO meccanico", in accordo coi posizionamenti pre-effettuati della leva di coda e del servo.

Ti sei mai chiesto perchè proprio quando sei nel programma 3, il giro lavori in modalità "rate" anche se sei in AVCS? come mai secondo te centra il servo appena entri nel programma, e qualunque movimento dello stick di coda dai, lui appena hai finito lo ricentra? (non quando setti il limite per intenderci ma appena entri nel programma 3).
perchè "capisce" che stai settando la posizione neutra: di conseguenza il gyro prende come "estremi" i punti che tu hai definito tu come limit (e se hai i due estremi e la lunghezza della corsa, sei in grado di calcolarti anche tu a mano una posizione neutra, che attenzione non è assolutamente detto corrisponda a zero gradi di palini...).

Se dopo che hai fatto questo, sposti avanti e indietro il servo o allunghi/accorci il link.. come di solito si fa per il famoso zero meccanico, ti ritrovi a dover risettare i limiti di nuovo, perchè o da una parte o dall'altra "sfori" il limite precedentemente impostato... e sei punto e capo..

Al limite, giusto per confrontarci, fai anche tu una prova così e poi dimmi
teorie un po' originali (della serie esistono mi pare cinque sistemi geometrici validi con teoremi anche antitetici...), cmq se funziona, va bene uguale

l'elicottero è tuo e lo voli te, per cui va bene così, però suona un po' come l'atteggiamento di chi ne sa più del costruttore...


cioè funziona lo stesso, perché in Avcs il gyro corregge automaticamente, una specie di funzione di autotrimmer;
però è indubbio, concettualmente se non praticamente, che una parte viene "spesa" per compensare uno squilibrio meccanico, seppur lieve

non credo ci siano differenze sostanziali, altrimenti TUTTI farebbero lo zero, e NESSUNO direbbe che non va fatto, però non cerchiamo di pretendere che sia la stessa cosa


in un manuale Futaba si dice espressamente che se non si fa lo zero, il gyro deve lavorare già ad elicottero fermo, quindi è meno "potente"

ripeto, cambia poco o nulla, perché presumo che uno non metta il servo tutto da un lato o dall'altro, ma prossimo al centro dello slider, però NON E' LO STESSO



se ESTREMIZZIAMO il concetto che tanto fa tutto il gyro, allora proviamo a lateralizzare decisamente la meccanica della coda, e poi vediamo come va


già il fatto di evitare una lateralizzazione eccessiva del servo e dello slider, e quindi centrarli, è un "avvicinarsi" al concetto di fare lo zero, dunque la tua posizione come quella di altri è nascondersi dietro un dito, perché di fatto anche "voi" fate una sorta di zero, solo meno preciso di chi lo fa
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Ultima modifica di rugrug : 07 aprile 12 alle ore 10:43
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Vecchio 07 aprile 12, 11:16   #27 (permalink)  Top
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teorie un po' originali (della serie esistono mi pare cinque sistemi geometrici validi con teoremi anche antitetici...), cmq se funziona, va bene uguale

l'elicottero è tuo e lo voli te, per cui va bene così, però suona un po' come l'atteggiamento di chi ne sa più del costruttore...


cioè funziona lo stesso, perché in Avcs il gyro corregge automaticamente, una specie di funzione di autotrimmer;
però è indubbio, concettualmente se non praticamente, che una parte viene "spesa" per compensare uno squilibrio meccanico, seppur lieve

non credo ci siano differenze sostanziali, altrimenti TUTTI farebbero lo zero, e NESSUNO direbbe che non va fatto, però non cerchiamo di pretendere che sia la stessa cosa


in un manuale Futaba si dice espressamente che se non si fa lo zero, il gyro deve lavorare già ad elicottero fermo, quindi è meno "potente"

ripeto, cambia poco o nulla, perché presumo che uno non metta il servo tutto da un lato o dall'altro, ma prossimo al centro dello slider, però NON E' LO STESSO



se ESTREMIZZIAMO il concetto che tanto fa tutto il gyro, allora proviamo a lateralizzare decisamente la meccanica della coda, e poi vediamo come va


già il fatto di evitare una lateralizzazione eccessiva del servo e dello slider, e quindi centrarli, è un "avvicinarsi" al concetto di fare lo zero, dunque la tua posizione come quella di altri è nascondersi dietro un dito, perché di fatto anche "voi" fate una sorta di zero, solo meno preciso di chi lo fa
Ciao

Visto che parliamo di manuale Futaba ( e non piu ' di teorie individuali ) ..linki dove lo hai letto ( manuale Futaba ) e di che giro parliamo ?!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 11:35   #28 (permalink)  Top
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teorie un po' originali (della serie esistono mi pare cinque sistemi geometrici validi con teoremi anche antitetici...), cmq se funziona, va bene uguale

l'elicottero è tuo e lo voli te, per cui va bene così, però suona un po' come l'atteggiamento di chi ne sa più del costruttore...


cioè funziona lo stesso, perché in Avcs il gyro corregge automaticamente, una specie di funzione di autotrimmer;
però è indubbio, concettualmente se non praticamente, che una parte viene "spesa" per compensare uno squilibrio meccanico, seppur lieve

non credo ci siano differenze sostanziali, altrimenti TUTTI farebbero lo zero, e NESSUNO direbbe che non va fatto, però non cerchiamo di pretendere che sia la stessa cosa


in un manuale Futaba si dice espressamente che se non si fa lo zero, il gyro deve lavorare già ad elicottero fermo, quindi è meno "potente"

ripeto, cambia poco o nulla, perché presumo che uno non metta il servo tutto da un lato o dall'altro, ma prossimo al centro dello slider, però NON E' LO STESSO



se ESTREMIZZIAMO il concetto che tanto fa tutto il gyro, allora proviamo a lateralizzare decisamente la meccanica della coda, e poi vediamo come va


già il fatto di evitare una lateralizzazione eccessiva del servo e dello slider, e quindi centrarli, è un "avvicinarsi" al concetto di fare lo zero, dunque la tua posizione come quella di altri è nascondersi dietro un dito, perché di fatto anche "voi" fate una sorta di zero, solo meno preciso di chi lo fa
Presupposto: nessun atteggiamento da chi ne sa.. non so una cippa, se hai il giro o hai avuto modo di metterci le ditina ne parli, senno parli x sentito dire e non è la stessa cosa.

Presupposto 2: funziona. nessuna correzione in volo. Va settata la giusta sensibilità. sul manuale non c'è scritto di farsi tutte le pippe che proponete nel settarlo!!!

x DaniHely: se dici d'aver provato, come dici tu in volo hai leggeri sbacchettamenti, assicurati che sia fissato bene e che tu abbia un'adeguata sensibilità: ad esempio che hely c'hai? sai che se ne hai uno a cinghia e la posizione del gyro è sul tailbom mount l'adesivo devi predisporlo a "sandwich" con la placchetta di metallo?

Poi non sono i 2 min come dici te, io nel settare l'ely ci sto ore e non minuti.. è solo che quanto spesso ho letto sul discorso giroscopio e code... bah lasciamo stare va...

Comunque avete letto attentamente quanto ho scritto? mi sa di no.. chi parla di estremizzare la meccanica? vi reinvito a leggere attentamente...

lasciamo stare teorie e filosofie....


edubu: il giro è un Gy520 e il manuale lo trovi qui http://manuals.hobbico.com/fut/futm0810-manual.pdf
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neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 12:32   #29 (permalink)  Top
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edubu: il giro è un Gy520 e il manuale lo trovi qui http://manuals.hobbico.com/fut/futm0810-manual.pdf









Grazie per il manuale :
Le pagine 4 e27 sono da leggere bene ...il resto sono " teorie " che liberamente ognuno di noi può esprimere

Quindi , da manuale , per usare il giro in rate mode e' necessario usare dei mix in coda !( pag 4)

Per settare per volo in avcs si richiede un settaggio con limiti ampi fatto in avcs
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Vecchio 07 aprile 12, 12:42   #30 (permalink)  Top
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edubu: il giro è un Gy520 e il manuale lo trovi qui http://manuals.hobbico.com/fut/futm0810-manual.pdf









Grazie per il manuale :
Le pagine 4 e27 sono da leggere bene ...il resto sono " teorie " che liberamente ognuno di noi può esprimere

Quindi , da manuale , per usare il giro in rate mode e' necessario usare dei mix in coda !( pag 4)

Per settare per volo in avcs si richiede un settaggio con limiti ampi fatto in avcs


Edit : a pag 30 del manuale e' riporta la procedura specifica ( che ricorda quella del vecchi Futaba 401) che prevede di swittciare 3 volte rate /avcs ( per memorizzare il centro di volo in rate )
Per coloro che vogliono volare ( non settare !) sia in rate mode che in avcs ...
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