01 marzo 12, 10:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2011
Messaggi: 22
| blade MCX non risponde ai comandi
Ciao a tutti. Come si capisce dal titolo ho un problema ai comandi del micro mcx. Praticamente, durante uno dei tanti voli in casa, ad un tratto l'eli non ha risposto al comando per arrestare l'andamento in avanti ed è andato contro il muro. L'impatto è stato lieve come era già accaduto altre volte senza conseguenze. Questa volta però, vista la NON risposta prima dell'impatto, facendo delle prove sui comandi di controllo, mi succede che non rispondono o rispondono a scatti ma in modo quasi casuale. Il gas invece funziona regolarmente. Inoltre quando collego la batteria adesso si sente un continuo ronzio arrivare dai motorini che regolano i tiranti del piatto, come fossero a fondo scala anche se non lo sono. La mia impressione è che la scheda interna sia andata all'altro mondo. Voi che dite? Dimenticavo: nel radiocomando originale, la leva del controllo direzione(la destra in M2) se la premi, ha uno switch che fa permutare i comandi da soft ad hard, ma ho notato che anche la leva del gas, premendola, ha uno switch che però non ho informazioni sulle sue funzionalità...sempre che ne abbia. |
01 marzo 12, 12:26 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2012 Residenza: Bergamo
Messaggi: 27
| Citazione:
Prima si accende l'heli, e quando il led sul circuito lampeggia, si accende la radio premendo contemporaneamente lo stick sinistro, rilasciare lo stick e tirarlo verso il basso (throttle). dopo pochi secondi il bind sarà fatto e si può procedere a volare!!. | |
01 marzo 12, 12:45 | #3 (permalink) Top |
User |
La mia esperienza si ferma ai monorotori ma le basi sono sempre quelle osssia hai qualche problema con i servi....quando si sentono questi ronzii sono i servi che si bloccano o non sono fluidi/scorrevoli, controlla che non ci sia polvere nel meccanismo, spegni tutto e prova a far ruotare le coroncine dei servi collegate ai micro motori manualmente di solito si sbloccano a volte questi blocchi succedono dopo qualche crash che hai fatto. Poi ricolleghi la lipo e controlla nuovamente se il movimento e fluido, dopo senza toccare gli stick.... orecchie aperte...e senti se fa ancora quel ronzio...fai queste prove...e poi fammi sapere ciao... PS: controlla anche che la batteria lipo(in alcuni modelli) se inserite troppo in fondo arrivano a toccare le piccole ruotine dentate dei servi ostacolandone i movimenti.... |
01 marzo 12, 16:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2011
Messaggi: 22
|
Penso di aver risolto. Ho provato a guardare con una lente le rotelline dei servi e sembra ci sia della polvere. L'ho rimossa e sembra andare bene, anche se in effetti la lipo nuova da 150 se spinta fino in fondo tocca con le rotelline. Grazie per i consigli. ciao |
01 marzo 12, 20:42 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
| Citazione:
Non credo tu abbia risolto o meglio, non è quello che credi. Il rapporto di riduzione dei servi è così alto che andrebbero anche nella sabbia Ovvio che le LiPo lunghe (150/160 mA) MAI devono essere spinte in fondo. Il servo con la rotella è in grado di forarla oltre a rovinarsi. Io credo tu abbia solo spostato il canopy nellurto e ora senza volerlo lo hai rimesso al suo posto. Leva il canopy e prova i servi da fermo. Vedrai che vanno benone P.S. Quante ore di volo hai fatto con il modello? Io ho passato le cento su uno solo dei miei mCX2. | |
05 marzo 12, 01:59 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2011
Messaggi: 22
| Citazione:
Visto che l'hai citato, cosa succede se si fora una lipo? Le ore di volo non saprei quantificarle, ma devo dire che almeno una due volte al giorno ricarico la batteria per volare e considerando che l'ho preso a dicembre qualche ora c'è l'ho. | |
05 marzo 12, 14:31 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2011
Messaggi: 22
| Scusa, ma a me è successo il contrario. Mi spiego: avevo pensato di caricare le lipo utilizzando un trasformatore da collegare al caricabatteria, ma visto che non avevo un trasformatore a 6v come indicato, ho voluto sfidare l'elettronica usandone uno a 9v. Risultato ho messo fuori uso il caricabatteria, già sostituito, e la batteria si è gonfiata, senza avere tenuta di carica. Allora ho provato a forarla con uno spillo ed è ritornata fisicamente come prima, anche se però anche con il caricabatteria nuovo non ne vuole più sapere di caricarsi. Ed ecco che ho preso la lipo da 150...più lunga.
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