Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 12, 10:20   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2011
blade MCX non risponde ai comandi

Ciao a tutti. Come si capisce dal titolo ho un problema ai comandi del micro mcx. Praticamente, durante uno dei tanti voli in casa, ad un tratto l'eli non ha risposto al comando per arrestare l'andamento in avanti ed è andato contro il muro. L'impatto è stato lieve come era già accaduto altre volte senza conseguenze. Questa volta però, vista la NON risposta prima dell'impatto, facendo delle prove sui comandi di controllo, mi succede che non rispondono o rispondono a scatti ma in modo quasi casuale. Il gas invece funziona regolarmente.
Inoltre quando collego la batteria adesso si sente un continuo ronzio arrivare dai motorini che regolano i tiranti del piatto, come fossero a fondo scala anche se non lo sono.
La mia impressione è che la scheda interna sia andata all'altro mondo.
Voi che dite?
Dimenticavo: nel radiocomando originale, la leva del controllo direzione(la destra in M2) se la premi, ha uno switch che fa permutare i comandi da soft ad hard, ma ho notato che anche la leva del gas, premendola, ha uno switch che però non ho informazioni sulle sue funzionalità...sempre che ne abbia.
Mosca73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 12:26   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Mosca73 Visualizza messaggio
Dimenticavo: nel radiocomando originale, la leva del controllo direzione(la destra in M2) se la premi, ha uno switch che fa permutare i comandi da soft ad hard, ma ho notato che anche la leva del gas, premendola, ha uno switch che però non ho informazioni sulle sue funzionalità...sempre che ne abbia.
Il click sulla leva sinistra serve per fare il binding tra la trasmittente e la ricevente!!
Prima si accende l'heli, e quando il led sul circuito lampeggia, si accende la radio premendo contemporaneamente lo stick sinistro, rilasciare lo stick e tirarlo verso il basso (throttle).
dopo pochi secondi il bind sarà fatto e si può procedere a volare!!.
luka964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 12:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
La mia esperienza si ferma ai monorotori ma le basi sono sempre quelle osssia hai qualche problema con i servi....quando si sentono questi ronzii sono i servi che si bloccano o non sono fluidi/scorrevoli, controlla che non ci sia polvere nel meccanismo, spegni tutto e prova a far ruotare le coroncine dei servi collegate ai micro motori manualmente di solito si sbloccano a volte questi blocchi succedono dopo qualche crash che hai fatto. Poi ricolleghi la lipo e controlla nuovamente se il movimento e fluido, dopo senza toccare gli stick.... orecchie aperte...e senti se fa ancora quel ronzio...fai queste prove...e poi fammi sapere ciao...

PS: controlla anche che la batteria lipo(in alcuni modelli) se inserite troppo in fondo arrivano a toccare le piccole ruotine dentate dei servi ostacolandone i movimenti....
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 16:20   #4 (permalink)  Top
User

Penso di aver risolto. Ho provato a guardare con una lente le rotelline dei servi e sembra ci sia della polvere. L'ho rimossa e sembra andare bene, anche se in effetti la lipo nuova da 150 se spinta fino in fondo tocca con le rotelline.
Grazie per i consigli.
ciao
Vecchio 01 marzo 12, 20:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo1957

Data registr.: 28-03-2011
Citazione:
Penso di aver risolto. Ho provato a guardare con una lente le rotelline dei servi e sembra ci sia della polvere. L'ho rimossa e sembra andare bene, anche se in effetti la lipo nuova da 150 se spinta fino in fondo tocca con le rotelline.
Grazie per i consigli.
ciao
Come decano dei coax Blade mi esprimo.
Non credo tu abbia risolto o meglio, non è quello che credi.
Il rapporto di riduzione dei servi è così alto che andrebbero
anche nella sabbia…
Ovvio che le LiPo lunghe (150/160 mA) MAI devono essere spinte in fondo.
Il servo con la rotella è in grado di forarla oltre a rovinarsi.
Io credo tu abbia solo spostato il canopy nell’urto e ora senza
volerlo lo hai rimesso al suo posto.
Leva il canopy e prova i servi da fermo.
Vedrai che vanno benone…

P.S.
Quante ore di volo hai fatto con il modello?
Io ho passato le cento su uno solo dei miei mCX2.
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 01:59   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Come decano dei coax Blade mi esprimo.
Non credo tu abbia risolto o meglio, non è quello che credi.
Il rapporto di riduzione dei servi è così alto che andrebbero
anche nella sabbia…
Ovvio che le LiPo lunghe (150/160 mA) MAI devono essere spinte in fondo.
Il servo con la rotella è in grado di forarla oltre a rovinarsi.
Io credo tu abbia solo spostato il canopy nell’urto e ora senza
volerlo lo hai rimesso al suo posto.
Leva il canopy e prova i servi da fermo.
Vedrai che vanno benone…

P.S.
Quante ore di volo hai fatto con il modello?
Io ho passato le cento su uno solo dei miei mCX2.
Avevo già provato senza canopy, ma praticamente c'era qualcosa tra i denti delle rotelline dei servi che facevano puntare il motorino che tentava di posizionarsi. Infatti adesso, dopo una pulitina ai dentini, è nuovamente ok.
Visto che l'hai citato, cosa succede se si fora una lipo?
Le ore di volo non saprei quantificarle, ma devo dire che almeno una due volte al giorno ricarico la batteria per volare e considerando che l'ho preso a dicembre qualche ora c'è l'ho.
Vecchio 05 marzo 12, 09:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo1957

Data registr.: 28-03-2011
Citazione:

Visto che l'hai citato, cosa succede se si fora una lipo?
Se hai fortuna si gonfia e basta.
Altrimenti si incendia....
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 14:31   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Se hai fortuna si gonfia e basta.
Altrimenti si incendia....
Scusa, ma a me è successo il contrario. Mi spiego: avevo pensato di caricare le lipo utilizzando un trasformatore da collegare al caricabatteria, ma visto che non avevo un trasformatore a 6v come indicato, ho voluto sfidare l'elettronica usandone uno a 9v. Risultato ho messo fuori uso il caricabatteria, già sostituito, e la batteria si è gonfiata, senza avere tenuta di carica. Allora ho provato a forarla con uno spillo ed è ritornata fisicamente come prima, anche se però anche con il caricabatteria nuovo non ne vuole più sapere di caricarsi. Ed ecco che ho preso la lipo da 150...più lunga.
Rispondi

Bookmarks