Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 12, 14:03   #181 (permalink)  Top
User

L'avatar di METEOR

Data registr.: 20-01-2008
Immagini: 45
info

UN amico mi ha chiesto in PM delle info, ma preferisco pubblicarle per renderle disponibili anche ad altri:

il kit è tutto da assemblare, a partire dalle pinze della testa, piatto, uniball, links, rotore di coda, trave di coda: una parte assemblata e le altre due da mettere insieme. Ci sono molte parti in plastica da incollare per la cabina e la turbina.
Il montaggio della meccanica non è difficile, io lavoro su una scrivania da 1,60 m x 80.
il mio è bianco bipala, poi c'è una versione con le plastiche rosse e una versione tripala. Queste sono le versioni disponibili:
NEW 30 Lama Debut ! <30Lama "Plus" Version> Red, White, Red MRB-III option

La verniciatura è un optional, potrebbe anche restare a vista e non sarebbe male, a parte gli interni della cabina e la turbina. Se andasse con la nitro non lo vernicerei per i motivi che sapete, ma elettrico non si sporca o corrode quindi mi cimenterò e spero di non fare pasticci: tipo sgocciolamenti. Per ora faccio dei provini su parti plastica avanzate per vedere se la vernice tiene. Consigliano di usare quella con base in uretano ma io sto provando pure l'acrilica ed ho visto che con il fondo in uretano tiene bene anche quella. Meglio sgrassare prima le superfici e magari passare una carta abrasiva sottilissimma.
Intanto ho visto per esempio che questi tipi di plastica non possono essere incollati con la colla a base di styrene per modellli statici in scatola di montaggio in quanto non si scioglie. Farò delle prove con la epoxy bicomponente rapida e con la loctite actack.
Il montaggio è relativamente facile, si usano per lo più viti autofilettanti con testa a croce.
Allego qualche foto delle parti già assemblate e di quelle in plastica ancora da trattare.
La trave di coda è pronta da verniciare.
Dimenticavo le pale sono bianche in legno verniciato da 550 mm (nei kit più vecchi erano più corte) comunque su consiglio di RUG ho preso le SAB da 550 biache e grige.
I gusci della cabina, due fiancate ed il pianale sono assemblati. Sul trasparente ci saranno da mettere degli adesivi per simulare la struttura, anche questo sarà un cinema trovare la posizione corretta in simmetria.
Icone allegate
Aérospatiale SA315B - M&M (Mito & Malattia, per curarla ci vuole il Lama)-dsc05691.jpg   Aérospatiale SA315B - M&M (Mito & Malattia, per curarla ci vuole il Lama)-dsc05692.jpg   Aérospatiale SA315B - M&M (Mito & Malattia, per curarla ci vuole il Lama)-dsc05693.jpg   Aérospatiale SA315B - M&M (Mito & Malattia, per curarla ci vuole il Lama)-dsc05695.jpg   Aérospatiale SA315B - M&M (Mito & Malattia, per curarla ci vuole il Lama)-dsc05696.jpg  

mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 13 settembre 12 alle ore 14:10
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 14:20   #182 (permalink)  Top
User

L'avatar di albip51d

Data registr.: 10-09-2003
Lama Hirobo da 2,1 mt

Salute ,non centra molto col tread ,ma volevo dire agli amanti di questo eli che io possiedo la versione da 2,1 mt della hirobo ancora da finire di assemblare.
L'ho messa in vendita sul mercatino .Volevo solo aprofittare dell'occasione per ricordarlo agli amanti di questo bel elicottero
Chiedo scusa a tutti quanti per l'intrusione
Saluti
Icone allegate
Aérospatiale SA315B - M&M (Mito & Malattia, per curarla ci vuole il Lama)-190420121234.jpg  
albip51d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 16:11   #183 (permalink)  Top
User

L'avatar di METEOR

Citazione:
Originalmente inviato da albip51d Visualizza messaggio
Salute ,non centra molto col tread ,ma volevo dire agli amanti di questo eli che io possiedo la versione da 2,1 mt della hirobo ancora da finire di assemblare.
L'ho messa in vendita sul mercatino .Volevo solo aprofittare dell'occasione per ricordarlo agli amanti di questo bel elicottero
Chiedo scusa a tutti quanti per l'intrusione
Saluti
Ciao,
Premesso che c'entra perché qui si parla di Lama, dai piccoli WK al big che hai tu!
l'ho vista e a dire il vero mi ha fatto fare qualche riflessione. Per la macchina direi spettacolare al top come scale. Scusa se forse formulo qualche riserva, ma il motore Kawasaki da 20cc a benzina (ed è questo che mi ha frenato), se fosse per il carburante benzina lo ritengo una ottima scelta, trattandosi di uno scale di quella taglia ma mi sembra sottopotenziato per la "statura" della macchina. Sul mio 700 gasser da 6Kg ho a bordo un Zenoah 230RC da 23,5 cc. Poi c'è il problema trasporto, credo che il traliccio di coda si può smontare "rapidamente" e poi caspita che costo. un investimento Ma perché te ne vuoi liberare(?): ci rimetti un patrimonio: il prezzo che hai proposto ca 50% è molto appetibile. . mi scuso per le mie riserve personali, eccepibili... ma sono spontanee, personali e comunque puoi fornire più info su questa spettacolare macchina che hai il privilegio di avere nella tua collection.
Per cui la io "scimmia" come dice RUG, l'ho risolta con il compromesso Hirobo che nel mio caso è più easy and low costly.
Se ho errato qualche riporto dati della tua macchina, accetto qualsiasi errata corrige, in quanto questo è quello che ricordo e potrei non essere preciso
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 13 settembre 12 alle ore 16:17
Vecchio 13 settembre 12, 16:27   #184 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao,
Premesso che c'entra perché qui si parla di Lama, dai piccoli WK al big che hai tu!
l'ho vista e a dire il vero mi ha fatto fare qualche riflessione. Per la macchina direi spettacolare al top come scale. Scusa se forse formulo qualche riserva, ma il motore Kawasaki da 20cc a benzina (ed è questo che mi ha frenato), se fosse per il carburante benzina lo ritengo una ottima scelta, trattandosi di uno scale di quella taglia ma mi sembra sottopotenziato per la "statura" della macchina. Sul mio 700 gasser da 6Kg ho a bordo un Zenoah 230RC da 23,5 cc. Poi c'è il problema trasporto, credo che il traliccio di coda si può smontare "rapidamente" e poi caspita che costo. un investimento Ma perché te ne vuoi liberare(?): ci rimetti un patrimonio: il prezzo che hai proposto ca 50% è molto appetibile. . mi scuso per le mie riserve personali, eccepibili... ma sono spontanee e comunque puoi fornire più info su questa spettacolare macchina che hai il privilegio di avere nella tua collection.
Per cui la io "scimmia" come dice RUG, l'ho risolta con il compromesso Hirobo che nel mio caso è più easy and low costly.
Se ho errato qualche riporto dati della tua macchina, accetto qualsiasi errata corrige, in quanto questo è quello che ricordo e potrei non essere preciso
il solo "kit" attualmente "viaggia" tra i 7000 e gli 8000 (infatti il Lama è nato su specifica dell'Esercito Indiano per operare alle quota hi-malayane )

non aggiungerò altri commenti (ma è doveroso rimarcare che non è carino fare inframezzi inserzionali, e che trovo anche paradossale che un mezzo come questo Hirobo, che raramente vedi nei siti, sia offerto in un "mercatino". Le macchine a questo livello di solito passano di mano direttamente, sono già montate e pronte al volo. Non è questa la sede per fare domande, ma insomma viene spontaneo chiedersi perché non è finito ...)

per il motore: Met, questo Hiro, pur che sarebbe da 2 metri, non è molto più grande di questo che ti linko sotto (rotore 1,70 metri, che nella versione petrol monta un 23cc), anzi mi risulta addirittura un pelo più piccolo, quindi il 20cc potrebbe bastare

Aloutette II

LAMA ELETTRICO VARIO DI HELY-GO - YouTube

un Vario, se te lo monti e vernici in proprio o con amici, te la cavi con 2500-3000 max
Vecchio 13 settembre 12, 16:50   #185 (permalink)  Top
User

L'avatar di METEOR

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
il solo "kit" attualmente "viaggia" tra i 7000 e gli 8000 (infatti il Lama è nato su specifica dell'Esercito Indiano per operare alle quota hi-malayane )

non aggiungerò altri commenti (ma è doveroso rimarcare che non è carino fare inframezzi inserzionali, e che trovo anche paradossale che un mezzo come questo Hirobo, che raramente vedi nei siti, sia offerto in un "mercatino". Le macchine a questo livello di solito passano di mano direttamente, sono già montate e pronte al volo. Non è questa la sede per fare domande, ma insomma viene spontaneo chiedersi perché non è finito ...)

per il motore: Met, questo Hiro, pur che sarebbe da 2 metri, non è molto più grande di questo che ti linko sotto (rotore 1,70 metri, che nella versione petrol monta un 23cc), anzi mi risulta addirittura un pelo più piccolo, quindi il 20cc potrebbe bastare

Aloutette II

LAMA ELETTRICO VARIO DI HELY-GO - YouTube

un Vario, se te lo monti e vernici in proprio o con amici, te la cavi con 2500-3000 max
OK RUG se Hirobo ha fatto la sua scelta per un 20 e la Vario per il 23cc ci sarà da disquisire sulle performance. E poi torniamo al punto che ognuno sceglie il suo stile di volo. Sì elicottero scale model bello che gira raso terra per farsi vedere ma io preferisco qualcosa meno scale e + sportivo questione di scelte senza fare torti a nessuno. Il Lama 1:1 è una macchina eccezionale causa la sua leggerezza e potenza, perché non fargli fare anche in un modello qualche figura "reale". meglio che vedere i "pigotti (bambolotti) con gli occhiali ed il casco" in una canopy: a mio gusto sono risibili.... opinione personale: magari alle gare di scale guardano anche se i pigotti hanno i baffi piuttosto che la barba lunga o le bandoliere con "pistola" ma io le gare non le farò mai per cui volo per il mio diletto e sommo piacere preferibilmente senza spettatori per i quali mi devo preoccupare di avere anche l'assicurazione che comunque ho!.
Vecchio 13 settembre 12, 16:53   #186 (permalink)  Top
User

L'avatar di albip51d

Data registr.: 10-09-2003
Lama Hirobo da 2,1 mt

E' una lunga storia,che non vale la pena quì racontare ,non posso proseguire la costruzione per problemi economici ,comunque ho visto lo stesso elicottero elettrificato a Viareggio e devo dire che sono 7 minuti di volo da vera goduria ,per il motore il suo non c'è l'ho.
Chiedo di nuovo venia a tutti
Saluti
albip51d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 17:01   #187 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
OK RUG se Hirobo ha fatto la sua scelta per un 20 e la Vario per il 23cc ci sarà da disquisire sulle performance. E poi torniamo al punto che ognuno sceglie il suo stile di volo. Sì elicottero scale model bello che gira raso terra per farsi vedere ma io preferisco qualcosa meno scale e + sportivo questione di scelte senza fare torti a nessuno. Il Lama 1:1 è una macchina eccezionale causa la sua leggerezza e potenza, perché non fargli fare anche in un modello qualche figura "reale". meglio che vedere i "pigotti (bambolotti) con gli occhiali ed il casco" in una canopy: a mio gusto sono risibili.... opinione personale: magari alle gare di scale guardano anche se i pigotti hanno i baffi piuttosto che la barba lunga o le bandoliere con "pistola" ma io le gare non le farò mai per cui volo per il mio diletto.
hai male interpretato il mio discorso, che era perfettamente allineato al tuo, cioè di motorizzazione appena sufficiente

tanto che il Lama Vario 3300 "petrol" con motore 29cc (13,5kg di peso, meccanica "leggera"), 3 CV circa di potenza, prevede un rotore BIPALA, poiché il tri non lo tira

c'è un altro kit, il Lama 3400, con meccanica "robusta", che è nella sezione "turbine" (): potenze di 8-10 CV, peso dai 21 ai 23 kg a seconda degli allestimenti (e presenza di kankeri vari, es. gancio baricentrico, verricello, gabbie laterali, ecc)

volevo dire che il Lama Vario "piccolo" (dai 7,5 ai 9,5 kg) con rotore 1,70 metri, ha già un motore teoricamente più potente di quello dell'Hirobo in questione, che ha rotore di 2 metri

per il resto, sulla qualità generale, sulla meccanica, sulle rifiniture, Hirobo la Vario non la vede neppure ...

p.s. ben hai fatto, a scegliere il "piccolo" 30 ... (e bianco lo vedi molto meglio)

so di gente che ha elicotteri più grandi, ma da quando si sono fatti il "Lamino", si divertono come matti

qualcuno fa anche loops e tonnis ...

quelli più calmi lo volano così:

Vecchio 13 settembre 12, 17:05   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di METEOR

Citazione:
E' una lunga storia,che non vale la pena quì racontare ,non posso proseguire la costruzione per problemi economici ,comunque ho visto lo stesso elicottero elettrificato a Viareggio e devo dire che sono 7 minuti di volo da vera goduria ,per il motore il suo non c'è l'ho.
Saluti
Anche se RUG bacchetta, mi intrometto; non ti preoccupare, giustificare. Siamo tra amici accomunati dalla stessa passione per il volo che è il fondamentale!
Mi spiace che non puoi portare a termine il tuo progetto e devi passare la mano. No bello!
Cordialità e mi rendo conto che la tua è una macchina al top degli scale.
Vecchio 13 settembre 12, 17:08   #189 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Anche se RUG bacchetta, mi intrometto; non ti preoccupare, giustificare. Siamo tra amici accomunati dalla stessa passione per il volo che è il fondamentale!
Mi spiace che non puoi portare a termine il tuo progetto e devi passare la mano. No bello!
Cordialità e mi rendo conto che la tua è una macchina al top degli scale.
non bacchetto nessuno, sono sempre per le libere scelte, quando non arrecano danno agli altri (e qui, nessun danno ne deriva)

trovo solo curioso che un elicottero da 10.000 euro viaggi su un mercatino ...

invece in generale mi dà un po' fastidio che si ricordino le inserzioni nei 3D

questo in generale, tanto che forse è la prima volta che ho detto parola ...

amici come prima
Vecchio 13 settembre 12, 17:13   #190 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Saluti
no problem, anzi solidarietà

poi in pvt magari ti passo dei "link" dove forse trovi un acquirente

però solo se sei deciso a vendere al 120%

è possibile farlo elettrico, vero ? (questo è importante)

Bookmarks