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Vecchio 04 settembre 12, 00:31   #161 (permalink)  Top
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Per me hirobo è tra le marche migliori come materiali e comportamento in volo di qualsiasi loro elicottero!
Le plastiche hirobo penso siano le migliori in commercio, non per niente vedi ancora volare shuttle con più di 20anni alle spalle!
La configurazione elettrica del lama ha un castle ice100 come esc e un motore savox commercializzato da elyshop. Pe i servi ho trovato gli hiperion al ciclico e un savox di coda. Per le batterie per ora volo con due 6s da 3300 e come autonomia dovrei avere intorno ai 10 minuti. Non ho ancora provato a fondo il modello perchè ho avuto altri elicotteri da seguire, ma visto il thread sul lama fra qualche giorno lo rispolvero e poi ti dico qualcosa di più preciso!
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Vecchio 04 settembre 12, 00:32   #162 (permalink)  Top
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Per me hirobo è tra le marche migliori come materiali e comportamento in volo di qualsiasi loro elicottero!
Le plastiche hirobo penso siano le migliori in commercio, non per niente vedi ancora volare shuttle con più di 20anni alle spalle!
La configurazione elettrica del lama ha un castle ice100 come esc e un motore savox commercializzato da elyshop. Pe i servi ho trovato gli hiperion al ciclico e un savox di coda. Per le batterie per ora volo con due 6s da 3300 e come autonomia dovrei avere intorno ai 10 minuti. Non ho ancora provato a fondo il modello perchè ho avuto altri elicotteri da seguire, ma visto il thread sul lama fra qualche giorno lo rispolvero e poi ti dico qualcosa di più preciso!
voli il Lama 30 a 12S ?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 04 settembre 12, 00:44   #163 (permalink)  Top
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Bene quindi anche tu devi ancora fare dei collaudi su questo modello quindi appena ci posti i tuoi feedback saranno molto graditi ed utili... penso che usi le LIPO in parallelo quindi 2P6S... dove sono collocate all'esterno? qualche photo del Lama e altri ci starebbe...
per quanto concerne la parte tecnica... mi documento.
Salutoni e complimenti per la flotta, la fama di Hirobo mi ha contagiato poi un Heli come questo non può mancare nella flotta. Fascino degli antesignani
Il BELL è anche affascinante per la sua storia ma è proprio un archetipo di elicoterro; il Lama è più bello e le macchine belle volano meglio.
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mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
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Vecchio 04 settembre 12, 00:50   #164 (permalink)  Top
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No, volo come ha detto meteor in parallelo....12s e lo mando sulla luna!!!
Per ora le batterie le ho messe di lato al corpo macchina e il carrello, su youtube c'è un video di un lama elettrico con un montaggio analogo.
Comunque lo huei 30 che ho è la riproduzione degli elicotteri usati nel Vietnam.....bello è dir poco!
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Vecchio 04 settembre 12, 02:06   #165 (permalink)  Top
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Vorrei chiedere una cosa a rugrug gli eurocopter lama, per quanto ne sò io sono fatti apposta per lavorare in alta quota dove l'aria e rarefatta, dove altri elicotteri avrebbero problemi, molti cadono pure perchè non hanno portanza a causa dell'aria rarefatta!!
Quel che vorrei sapere è che differenza hanno rispetto ad altri elicotteri??? come mai questi non soffrono delle altitudini ed invece gli altri si??
Ultima domanda ho visto che la coda è fatta di tutti tubi di acciaio e non si vede nessun albero di trasmissione e nessuna cinghia, come è possibile?? come fà a funzionare il rotore di coda???
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Vecchio 04 settembre 12, 03:08   #166 (permalink)  Top
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Vorrei chiedere una cosa a rugrug gli eurocopter lama, per quanto ne sò io sono fatti apposta per lavorare in alta quota dove l'aria e rarefatta, dove altri elicotteri avrebbero problemi, molti cadono pure perchè non hanno portanza a causa dell'aria rarefatta!!
Quel che vorrei sapere è che differenza hanno rispetto ad altri elicotteri??? come mai questi non soffrono delle altitudini ed invece gli altri si??
Ultima domanda ho visto che la coda è fatta di tutti tubi di acciaio e non si vede nessun albero di trasmissione e nessuna cinghia, come è possibile?? come fà a funzionare il rotore di coda???
è il rapporto peso-potenza, e il tipo di rotore e di pale (corda e altri parametri) che fanno la differenza


vedi te, per essere una macchina progettata più di 40anni fa, come vola ... (il pilota ha finito la carriera con oltre 24.000 ore di volo ... )







non è che gli "altri" cadono, semplicemente non ce la "fanno" (ma i più moderni hanno prestazioni simili, meno rumore, meno manutenzione, più velocità, più comfort, eccetera)




Citazione:
From the outset the SA 315B excelled in load-to-altitude performance. During a series of demonstration flights in the Indian Himalayas during 1969 an SA 315B, carrying a crew of two and 120kg of fuel, landed and took off at the highest altitude ever recorded: 7500m.



The Lama was designed specifically for high-altitude performance and during demonstration flights in the Himalayas during 1969, an SA315B carrying a crew of two and 120 kg of fuel landed and took off at the highest altitude then recorded, 7,500 m (24,605 ft). On 21 June 1972 a Lama with a single pilot (Jean Boulet) aboard established a helicopter absolute altitude record of 12,442 m (40,814 ft), immediately followed by an inadvertent record for the longest ever autorotation when the engine flamed out at the peak altitude of the flight.





Il 21 giugno 1972, ai comandi del pilota francese Jean Boulet, partendo dall'Aérodrome d'Istres raggiunse la tangenza massima di 12.442 metri.




Il Lama detiene anche il record di salvataggio alla maggiore quota: tre persone, una alla volta, nel 1988 furono prelevate alla quota di 7800 metri sotto il pendio dell'Everest.






l'albero di trasmissione c'è, è nella parte superiore e centrale del traliccio

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Ultima modifica di rugrug : 04 settembre 12 alle ore 03:15
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Vecchio 04 settembre 12, 03:19   #167 (permalink)  Top
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Vecchio 04 settembre 12, 03:29   #168 (permalink)  Top
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è il rapporto peso-potenza, e il tipo di rotore e di pale (corda e altri parametri) che fanno la differenza


vedi te, per essere una macchina progettata più di 40anni fa, come vola ... (il pilota ha finito la carriera con oltre 24.000 ore di volo ... )







non è che gli "altri" cadono, semplicemente non ce la "fanno" (ma i più moderni hanno prestazioni simili, meno rumore, meno manutenzione, più velocità, più comfort, eccetera)










l'albero di trasmissione c'è, è nella parte superiore e centrale del traliccio

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Cavolo è minuscolo l'albero di trasmissione ehehe!!
Comunque riguardo gli ely in alta quota oltre che non ce la fanno, io li ho visti anche cadere, sia in tv in trasmissioni sia sù you tube, per esempio quando recuperano qualcuno in montagna, si avvicinano al suolo tranq, poi quando provano ad allontanarsi vanno giù efanno il botto!!!
Ne ho visti molti fanno brutto!!! Ne ho visto uno sù youtube in montagna in un lago a 2000 metri, complice anche il grande caldo che peggiora la cosa ha provato a trainare un gommone e boom anche questo in acqua!!
Adè mi viene un dubbio, ma anche gli ely grandi tipo l'Augusta A109 come tipo quello di 118 hanno questi problemi???
Cavolo è assurdo che cadano elicotteri in questo modo!!
Sarebbe ridicolo se un elicottero da 5 milioni di euro o più tipo A109 non ce la facesse a ripartire in montagna o cadrebbe!!!
Ma invece di costruirli con poco passo, non potrebbero farli con più passo in modo che in montagna compensano l'aria rarefatta!!!
Stà cosa mi lascia perplesso, magari sono milionario, mi compro un ely da 10milioni di euro e poi non posso andarci in montagna assurdo!!
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Vecchio 04 settembre 12, 03:33   #169 (permalink)  Top
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No, volo come ha detto meteor in parallelo....12s e lo mando sulla luna!!!
Per ora le batterie le ho messe di lato al corpo macchina e il carrello, su youtube c'è un video di un lama elettrico con un montaggio analogo.
Comunque lo huei 30 che ho è la riproduzione degli elicotteri usati nel Vietnam.....bello è dir poco!
UH-1B (Bell 204 civile), presumo ! (hai il 0412-941 o il 0412-942 ?)



fantastici, sia il "B" che il "D" (Bell 205 civile)


UH = Utility Helicopter

AH = Assault Helicopter (AH-1G Cobra, AH-1W SuperCobra, AH-1Z Viper, AH-64 Apache)


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Vecchio 04 settembre 12, 04:08   #170 (permalink)  Top
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Cavolo è minuscolo l'albero di trasmissione ehehe!!
Comunque riguardo gli ely in alta quota oltre che non ce la fanno, io li ho visti anche cadere, sia in tv in trasmissioni sia sù you tube, per esempio quando recuperano qualcuno in montagna, si avvicinano al suolo tranq, poi quando provano ad allontanarsi vanno giù efanno il botto!!!
Ne ho visti molti fanno brutto!!! Ne ho visto uno sù youtube in montagna in un lago a 2000 metri, complice anche il grande caldo che peggiora la cosa ha provato a trainare un gommone e boom anche questo in acqua!!
Adè mi viene un dubbio, ma anche gli ely grandi tipo l'Augusta A109 come tipo quello di 118 hanno questi problemi???
Cavolo è assurdo che cadano elicotteri in questo modo!!
Sarebbe ridicolo se un elicottero da 5 milioni di euro o più tipo A109 non ce la facesse a ripartire in montagna o cadrebbe!!!
Ma invece di costruirli con poco passo, non potrebbero farli con più passo in modo che in montagna compensano l'aria rarefatta!!!
Stà cosa mi lascia perplesso, magari sono milionario, mi compro un ely da 10milioni di euro e poi non posso andarci in montagna assurdo!!
Lama

peso a vuoto 1021 kg

potenza 650 KW / 870 HP (depotenziato a 410 KW / 550 HP)

v max 215 kmh

autonomia 2h 30' +15' riserva

tangenza 5400 mt







A109

peso a vuoto 1576 kg

potenza 423 KW / 567 HP (x 2)
v max 285 kmh

autonomia 965 km

tangenza 5974 mt




A139

peso a vuoto 3622 kg

potenza 1142 KW / 1530 HP (x 2)
v max 285 kmh

autonomia 3h 50' ( circa 570 km)

tangenza 5790 mt






rapporto peso / potenza


Lama = 1,17

A109 = 1,39

A139 = 1,18



questo a vuoto, perché poi al decollo le cose cambiano


il 139 è un elicottero che può portare 15 persone, il Lama 4 ...

il 139 è pieno zeppo di elettronica, allo stesso modo che una vecchia auto pesa 1000 kg e una di oggi 1500 kg



alla fine è più bello guidare una "macchina" leggera di una pesante


dice Alois Ruf, grandissimo costruttore di auto sportive su telaio Porsche che "non vi è compensazione al peso", cioè che è più piacevole guidare un'auto di 1000 kg con 130 cv rispetto ad una di 1600 con 500 cv...




stesso concetto il Lama !
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