Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 12, 15:14   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rudder
 
Data registr.: 01-10-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
chiedi due preventivi

cmq la loro "filosofia" è questa: sotto un certo livello di elettronica (es. i servocomandi) avvertono CHIARAMENTE il cliente che c'è il rischio di sfasciare il modello per differenze di costo sopportabili a fronte di crash meno sopportabili


oltre alla ovvia differenza nel volo e nella durata delle componenti


diciamo che a mio avviso devi avere chiari in mente questi due concetti:

-c'è la configurazione ottima [Kontronik + Scorpion + Futaba (ma il motore non è che porti su il prezzo più di tanto rispetto ad altri motori)], e quella "buon compromesso"


-se pensi, come la vedo io, di tenere il modello per molto tempo, e sono sicuro che ti piace, allora i cento euro in più sono ben spesi, te li ritrovi al limite anche nel momento di rivendere, vuoi per il pregio del modello in sé, vuoi perché molto prob. ancora funziona bene



in ogni caso puoi smontare tutto e rimettere altrove


p.s. la meccanica del Lama è anche quella dell' Huey, altro bel modello della Hirobo, e anche del Bell 222 (che qui nel negozio locale fa bella mostra di sé, però è un nitro e non so se è convertibile, penso soprattutto a come "entrare" in cabina per mettere e togliere le lipo)
Il preventivo Hely-Go non lo ha ancora preparato, mi hanno risposto che il collega che se ne occupa é fuori sede e lo farà appena rientra.

Pensavo anche, come hai detto tu in altro post, di prenderlo a pezzi.... prima il kit, poi elettronica e motore, tanto con il kit ce n'è da fare.... verniciatura, assemblaggio... etc.

Per la verniciatura potrei farla io , me la cavo discretamente, ho il compressore e l'attrezzatura ma non saprei che tipo di vernice utilizzare; ne esiste una particolare per la plastica o andrebbe bene anche quella che usano i carrozzieri per le auto ?

Per le decal versione "Air Glaciers" potrei farmele fare in litotipografia ?

L'idea era di verniciare, applicare le decal e poi il trasparente.

Tornando al preventivo c'è anche da considerare il fatto che se prendo tutto insieme magari applicano uno sconticino... che dici ?
__________________
Walkera HM 1#A - Align T-Rex 450 Sport V2 - Spektrum Dx6i

Ultima modifica di Rudder : 26 febbraio 12 alle ore 15:19
Rudder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 17:19   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Rudder Visualizza messaggio
Il preventivo Hely-Go non lo ha ancora preparato, mi hanno risposto che il collega che se ne occupa é fuori sede e lo farà appena rientra.

Pensavo anche, come hai detto tu in altro post, di prenderlo a pezzi.... prima il kit, poi elettronica e motore, tanto con il kit ce n'è da fare.... verniciatura, assemblaggio... etc.

Per la verniciatura potrei farla io , me la cavo discretamente, ho il compressore e l'attrezzatura ma non saprei che tipo di vernice utilizzare; ne esiste una particolare per la plastica o andrebbe bene anche quella che usano i carrozzieri per le auto ?

Per le decal versione "Air Glaciers" potrei farmele fare in litotipografia ?

L'idea era di verniciare, applicare le decal e poi il trasparente.

Tornando al preventivo c'è anche da considerare il fatto che se prendo tutto insieme magari applicano uno sconticino... che dici ?
non ho idea della procedura di verniciatura, però le info si trovano

credo sia vetroresina, non plastica (Hirobo costa ma i materiali sono eccellenti, per non parlare della meccanica, dai cuscinetti al resto - se da anni "vive" e non muore, un motivo c'è), o cmq plastica doc


per le decal, se hai un amico che fa grafica pubblicitaria (io ne ho uno), credo sia una bazzeccola, ormai col pc fanno quello che vuoi


per Hely-Go, devi sentire il "boss", se è fuori c'è da aspettare che torni, i modelli di un certo pregio li cura lui personalmente, e sa anche darti dei consigli validi


secondo me, se non ti fa specie il bipala con flybar (in volo, esteticamente non c'è differenza, anzi pare voli meglio questo di quello flybarless, o cmq la differenza è solo "psicologica" però economicamente sono 300 o 400 euro (a meno che non metti un FES di fascia bassa... io meno dell'HeliCommand non ci metterei, su un modello da 1000 euro o più)

ad ogni modo io posso solo darti degli spunti, poi anch'io mi rimetto a loro, per eventuali combinazioni

ho visto che sul Raptor mi hanno consigliato più che bene, e quindi mi fido del loro giudizio (a loro interessa il cliente soddisfatto e che non torni a lamentare problemi o rompa il modello, e comportarsi professionalmente vuol anche dire scegliere le componenti che danno più affidamento)


per la verniciatura, so che prima va montato, controllato che tutto combaci, poi si smonta, si vernicia e si rimonta


sono molte ore di manodopera, capisci bene che se te lo fai da solo il risparmio è rilevante, inoltre spedirlo montato... uhm...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 17:43   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
scusa, non mi sono reso conto che avevo già chiuso il post e lo stavo modificando


questo è quello completo


Citazione:
Originalmente inviato da Rudder Visualizza messaggio
Il preventivo Hely-Go non lo ha ancora preparato, mi hanno risposto che il collega che se ne occupa é fuori sede e lo farà appena rientra.

Pensavo anche, come hai detto tu in altro post, di prenderlo a pezzi.... prima il kit, poi elettronica e motore, tanto con il kit ce n'è da fare.... verniciatura, assemblaggio... etc.

Per la verniciatura potrei farla io , me la cavo discretamente, ho il compressore e l'attrezzatura ma non saprei che tipo di vernice utilizzare; ne esiste una particolare per la plastica o andrebbe bene anche quella che usano i carrozzieri per le auto ?

Per le decal versione "Air Glaciers" potrei farmele fare in litotipografia ?

L'idea era di verniciare, applicare le decal e poi il trasparente.

Tornando al preventivo c'è anche da considerare il fatto che se prendo tutto insieme magari applicano uno sconticino... che dici ?
non ho idea della procedura di verniciatura, però le info si trovano

credo sia vetroresina, non plastica (Hirobo costa ma i materiali sono eccellenti, per non parlare della meccanica, dai cuscinetti al resto - se da anni "vive" e non muore, un motivo c'è), o cmq plastica doc


per le decal, se hai un amico che fa grafica pubblicitaria (io ne ho uno), credo sia una bazzeccola, ormai col pc fanno quello che vuoi


per Hely-Go, devi sentire il "boss", se è fuori c'è da aspettare che torni, i modelli di un certo pregio li cura lui personalmente, e sa anche darti dei consigli validi (per eventuali sconti decide lui e se concordi tutto il materiale e i tempi in cui saldi, credo che lo sconto che ti può fare sia lo stesso, tra prendere tutto insieme o a puntate. Tra l'altro senti anche che cosa ti conviene prendere prima e che cosa dopo, magari alcune cose ti servono, se lo monti (di certo i servi del piatto, e la ricevente, ma quelli sono poca spesa). E' cmq un modello da fare con calma, ed avendo il traliccio in coda e l'albero di trasmissione a coppia conica le difficoltà sono minori rispetto ad una fusoliera tutta chiusa.

Non so se hai visto come è fatto (ma ho il "sospetto" che sia già verniciato !)






Poi,sempre per un discorso economico: secondo me, se non ti fa specie il bipala con flybar (in volo, esteticamente non c'è differenza, anzi pare voli meglio questo di quello flybarless, o cmq la differenza è solo "psicologica", però economicamente sono 300 o 400 euro (a meno che non metti un FES di fascia bassa... io meno dell'HeliCommand non ci metterei, su un modello da 1000 euro o più, che presumo di portarmi avanti per anni)


Cmq tu lo prendi, l'Hirobo Lama è un modello molto azzeccato, perché è quasi grande come un 600 ma ha un'agilità impensabile, per una riproduzione, tanto che la decina di clienti che lo hanno preso (vuoi bipala vuoi tripala) si divertono come matti, qualcuno più "irruente" ci fa looping e tonneaux senza problemi


bipala(guarda com'è preciso, pur se c'è vento)




tripala(mi pare)





ad ogni modo io posso solo darti degli spunti, poi anch'io mi rimetto a loro, per eventuali combinazioni

ho visto che sul Raptor mi hanno consigliato più che bene, e quindi mi fido del loro giudizio (a loro interessa il cliente soddisfatto e che non torni a lamentare problemi o rompa il modello, e comportarsi professionalmente vuol anche dire scegliere le componenti che danno più affidamento)


per la verniciatura, so che prima va montato, controllato che tutto combaci, poi si smonta, si vernicia e si rimonta


sono molte ore di manodopera, capisci bene che se te lo fai da solo il risparmio è rilevante, inoltre spedirlo montato... uhm...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 18:41   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rudder
 
Data registr.: 01-10-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
questo è quello completo

Non so se hai visto come è fatto (ma ho il "sospetto" che sia già verniciato !)




Poi,sempre per un discorso economico: secondo me, se non ti fa specie il bipala con flybar (in volo, esteticamente non c'è differenza, anzi pare voli meglio questo di quello flybarless, o cmq la differenza è solo "psicologica", però economicamente sono 300 o 400 euro (a meno che non metti un FES di fascia bassa... io meno dell'HeliCommand non ci metterei, su un modello da 1000 euro o più, che presumo di portarmi avanti per anni)


Ho il "sospetto" anch'io, è comunque molto bello anche rosso... magari più avanti si può sempre modificare.

Certo che il tripala ha un'altro "fascino" rispetto al bipala con flybar.

Per quanto riguarda l'Helicommand non ne so molto... oltre a essere un sistema FES è anche governor, cioè una sorta di pilota automatico che ti salva il .... ?
__________________
Walkera HM 1#A - Align T-Rex 450 Sport V2 - Spektrum Dx6i
Rudder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 19:21   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 30-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.999
Citazione:
Originalmente inviato da Rudder Visualizza messaggio
Ho il "sospetto" anch'io, è comunque molto bello anche rosso... magari più avanti si può sempre modificare.

Certo che il tripala ha un'altro "fascino" rispetto al bipala con flybar.

Per quanto riguarda l'Helicommand non ne so molto... oltre a essere un sistema FES è anche governor, cioè una sorta di pilota automatico che ti salva il .... ?
io l' ho pilotato spesso l' hirobo lama classe 30 però sempre a scoppio.....

grande meccanica, vola molto realisticamente, ed e' sincero, però rug, devo correggerti su due cose.

Le dimensioni sono quelle del 30, e visto il peso maggiore rispetto ai classe 30, la sua agilità lascia un po' a desiderare...però è una ripro ed è giusto così.

Nel pilotaggio, bisogna lavorare molto nel far scorrere il modello, senza grosse insaccate, lasciar il piu' possibile il passo fermo o comunque non aggiustare la quota con molto comando di passo, meglio far abbassare un po' il muso e perdere quota sempre però scorrendo con il modello, così come conviene fargli prendere quota nelle virate. Quindi e' un volo molto diverso da quello dei piccoli eli tipo classe 450.

Come si vede bene nel video la versione elettrica ha poco spazio per l' alloggio delle batterie, mentre in quella a scoppio disturba un po' la marmitta, ma sempre meno di quei due pacchi attaccati sotto! Se volete qualche info su un negozio ottimo per hirobo contattatemi in mp, qui non voglio e non posso far pubblicità.

Se contatto un mio amico vi posto qualche foto di questo lamino, che e' veramente fatto alla grande, pensate ad un hirobo ma ancora piu' rifinito...

ah dimenticavo, per adesso il modello e flybarrred, e non penso che diverra' flybarless, almeno fino a quando non monterà il tripala!
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 20:17   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Rudder Visualizza messaggio
Ho il "sospetto" anch'io, è comunque molto bello anche rosso... magari più avanti si può sempre modificare.

Certo che il tripala ha un'altro "fascino" rispetto al bipala con flybar.

Per quanto riguarda l'Helicommand non ne so molto... oltre a essere un sistema FES è anche governor, cioè una sorta di pilota automatico che ti salva il .... ?
no, il governor è una cosa ben diversa, è una funzione del regolatore negli elettrici ed un dispositivo a parte nei nitro, che serve a tenere costanti i giri del motore a dispetto delle variazioni di passo, così da ottimizzare il rendimento del motore e dell'elicottero


unico "problema" è che necessita di un buon programma e solo i migliori regolatori hanno governor che funzionano validamente senza dare problemi


negli elicotteri reali esiste da prima che nei nostri modelli (sono i modelli che hanno mutuato dalla realtà) e serve a sollevare il pilota dal compito di preoccuparsi di tenere sempre il modello in coppia, laddove negli elicotteri privi di tale dispositivo, esiste il rischio di provocare lo spegnimento del motore specialmente quando si toglie passo (ad esempio in fase di atterraggio).



gli HeliCommand sono una gamma di prodotti che servono sia da sistema FBL (FES) sia in alcuni casi anche o da "autopilota", potendo controllare a piacimento la % di intervento (invasività) sul sistema giroscopico a tre assi


puoi leggerti le caratteristiche qua

- HelyGo - Helicommand - Kit Flybarless
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 21:22   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rudder
 
Data registr.: 01-10-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
no, il governor è una cosa ben diversa, è una funzione del regolatore negli elettrici ed un dispositivo a parte nei nitro, che serve a tenere costanti i giri del motore a dispetto delle variazioni di passo, così da ottimizzare il rendimento del motore e dell'elicottero


unico "problema" è che necessita di un buon programma e solo i migliori regolatori hanno governor che funzionano validamente senza dare problemi


negli elicotteri reali esiste da prima che nei nostri modelli (sono i modelli che hanno mutuato dalla realtà) e serve a sollevare il pilota dal compito di preoccuparsi di tenere sempre il modello in coppia, laddove negli elicotteri privi di tale dispositivo, esiste il rischio di provocare lo spegnimento del motore specialmente quando si toglie passo (ad esempio in fase di atterraggio).



gli HeliCommand sono una gamma di prodotti che servono sia da sistema FBL (FES) sia in alcuni casi anche o da "autopilota", potendo controllare a piacimento la % di intervento (invasività) sul sistema giroscopico a tre assi


puoi leggerti le caratteristiche qua

- HelyGo - Helicommand - Kit Flybarless

Ok, mi pare di capire che installando l'HC 3-SX, avrei il Flybarless System con incluso anche il sistema di stabilizzazione orizzontale, nonché il giroscopio.

- HelyGo - HC 3-SX
__________________
Walkera HM 1#A - Align T-Rex 450 Sport V2 - Spektrum Dx6i
Rudder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 21:27   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Rudder Visualizza messaggio
Ok, mi pare di capire che installando l'HC 3-SX, avrei il Flybarless System con incluso anche il sistema di stabilizzazione orizzontale, nonché il giroscopio.

- HelyGo - HC 3-SX
esatto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 21:58   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rudder
 
Data registr.: 01-10-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
io l' ho pilotato spesso l' hirobo lama classe 30 però sempre a scoppio.....

grande meccanica, vola molto realisticamente, ed e' sincero, però rug, devo correggerti su due cose.

Le dimensioni sono quelle del 30, e visto il peso maggiore rispetto ai classe 30, la sua agilità lascia un po' a desiderare...però è una ripro ed è giusto così.

Nel pilotaggio, bisogna lavorare molto nel far scorrere il modello, senza grosse insaccate, lasciar il piu' possibile il passo fermo o comunque non aggiustare la quota con molto comando di passo, meglio far abbassare un po' il muso e perdere quota sempre però scorrendo con il modello, così come conviene fargli prendere quota nelle virate. Quindi e' un volo molto diverso da quello dei piccoli eli tipo classe 450.

Come si vede bene nel video la versione elettrica ha poco spazio per l' alloggio delle batterie, mentre in quella a scoppio disturba un po' la marmitta, ma sempre meno di quei due pacchi attaccati sotto! Se volete qualche info su un negozio ottimo per hirobo contattatemi in mp, qui non voglio e non posso far pubblicità.

Se contatto un mio amico vi posto qualche foto di questo lamino, che e' veramente fatto alla grande, pensate ad un hirobo ma ancora piu' rifinito...

ah dimenticavo, per adesso il modello e flybarrred, e non penso che diverra' flybarless, almeno fino a quando non monterà il tripala!
Mi piacerebbe vederlo, se puoi fai qualche bella foto, grazie.
__________________
Walkera HM 1#A - Align T-Rex 450 Sport V2 - Spektrum Dx6i
Rudder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 21:59   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rudder
 
Data registr.: 01-10-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
esatto
... sono i 400 euro circa di cui mi parlavi...
__________________
Walkera HM 1#A - Align T-Rex 450 Sport V2 - Spektrum Dx6i
Rudder non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aérospatiale SA315B - M&M (Mito & Malattia, per curarla ci vuole il Lama) rugrug Elimodellismo Motore Elettrico 2 18 febbraio 12 23:05
Quanti Amp vuole CB robbe duo 8s in DC ? scraaat Batterie e Caricabatterie 9 31 agosto 10 21:50
LAMA SA315B ROTORE TRIPALA; qualcuno lo ha provato? master84 Elimodellismo in Generale 1 14 giugno 08 22:32
Quando si dice ci vuole calma & culo.... gigiovanni Aeromodellismo 11 21 aprile 06 21:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002