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Vecchio 26 febbraio 12, 15:14   #91 (permalink)  Top
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chiedi due preventivi

cmq la loro "filosofia" è questa: sotto un certo livello di elettronica (es. i servocomandi) avvertono CHIARAMENTE il cliente che c'è il rischio di sfasciare il modello per differenze di costo sopportabili a fronte di crash meno sopportabili


oltre alla ovvia differenza nel volo e nella durata delle componenti


diciamo che a mio avviso devi avere chiari in mente questi due concetti:

-c'è la configurazione ottima [Kontronik + Scorpion + Futaba (ma il motore non è che porti su il prezzo più di tanto rispetto ad altri motori)], e quella "buon compromesso"


-se pensi, come la vedo io, di tenere il modello per molto tempo, e sono sicuro che ti piace, allora i cento euro in più sono ben spesi, te li ritrovi al limite anche nel momento di rivendere, vuoi per il pregio del modello in sé, vuoi perché molto prob. ancora funziona bene



in ogni caso puoi smontare tutto e rimettere altrove


p.s. la meccanica del Lama è anche quella dell' Huey, altro bel modello della Hirobo, e anche del Bell 222 (che qui nel negozio locale fa bella mostra di sé, però è un nitro e non so se è convertibile, penso soprattutto a come "entrare" in cabina per mettere e togliere le lipo)
Il preventivo Hely-Go non lo ha ancora preparato, mi hanno risposto che il collega che se ne occupa é fuori sede e lo farà appena rientra.

Pensavo anche, come hai detto tu in altro post, di prenderlo a pezzi.... prima il kit, poi elettronica e motore, tanto con il kit ce n'è da fare.... verniciatura, assemblaggio... etc.

Per la verniciatura potrei farla io , me la cavo discretamente, ho il compressore e l'attrezzatura ma non saprei che tipo di vernice utilizzare; ne esiste una particolare per la plastica o andrebbe bene anche quella che usano i carrozzieri per le auto ?

Per le decal versione "Air Glaciers" potrei farmele fare in litotipografia ?

L'idea era di verniciare, applicare le decal e poi il trasparente.

Tornando al preventivo c'è anche da considerare il fatto che se prendo tutto insieme magari applicano uno sconticino... che dici ?
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Ultima modifica di Rudder : 26 febbraio 12 alle ore 15:19
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Vecchio 26 febbraio 12, 17:19   #92 (permalink)  Top
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Il preventivo Hely-Go non lo ha ancora preparato, mi hanno risposto che il collega che se ne occupa é fuori sede e lo farà appena rientra.

Pensavo anche, come hai detto tu in altro post, di prenderlo a pezzi.... prima il kit, poi elettronica e motore, tanto con il kit ce n'è da fare.... verniciatura, assemblaggio... etc.

Per la verniciatura potrei farla io , me la cavo discretamente, ho il compressore e l'attrezzatura ma non saprei che tipo di vernice utilizzare; ne esiste una particolare per la plastica o andrebbe bene anche quella che usano i carrozzieri per le auto ?

Per le decal versione "Air Glaciers" potrei farmele fare in litotipografia ?

L'idea era di verniciare, applicare le decal e poi il trasparente.

Tornando al preventivo c'è anche da considerare il fatto che se prendo tutto insieme magari applicano uno sconticino... che dici ?
non ho idea della procedura di verniciatura, però le info si trovano

credo sia vetroresina, non plastica (Hirobo costa ma i materiali sono eccellenti, per non parlare della meccanica, dai cuscinetti al resto - se da anni "vive" e non muore, un motivo c'è), o cmq plastica doc


per le decal, se hai un amico che fa grafica pubblicitaria (io ne ho uno), credo sia una bazzeccola, ormai col pc fanno quello che vuoi


per Hely-Go, devi sentire il "boss", se è fuori c'è da aspettare che torni, i modelli di un certo pregio li cura lui personalmente, e sa anche darti dei consigli validi


secondo me, se non ti fa specie il bipala con flybar (in volo, esteticamente non c'è differenza, anzi pare voli meglio questo di quello flybarless, o cmq la differenza è solo "psicologica" però economicamente sono 300 o 400 euro (a meno che non metti un FES di fascia bassa... io meno dell'HeliCommand non ci metterei, su un modello da 1000 euro o più)

ad ogni modo io posso solo darti degli spunti, poi anch'io mi rimetto a loro, per eventuali combinazioni

ho visto che sul Raptor mi hanno consigliato più che bene, e quindi mi fido del loro giudizio (a loro interessa il cliente soddisfatto e che non torni a lamentare problemi o rompa il modello, e comportarsi professionalmente vuol anche dire scegliere le componenti che danno più affidamento)


per la verniciatura, so che prima va montato, controllato che tutto combaci, poi si smonta, si vernicia e si rimonta


sono molte ore di manodopera, capisci bene che se te lo fai da solo il risparmio è rilevante, inoltre spedirlo montato... uhm...
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Vecchio 26 febbraio 12, 17:43   #93 (permalink)  Top
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scusa, non mi sono reso conto che avevo già chiuso il post e lo stavo modificando


questo è quello completo


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Il preventivo Hely-Go non lo ha ancora preparato, mi hanno risposto che il collega che se ne occupa é fuori sede e lo farà appena rientra.

Pensavo anche, come hai detto tu in altro post, di prenderlo a pezzi.... prima il kit, poi elettronica e motore, tanto con il kit ce n'è da fare.... verniciatura, assemblaggio... etc.

Per la verniciatura potrei farla io , me la cavo discretamente, ho il compressore e l'attrezzatura ma non saprei che tipo di vernice utilizzare; ne esiste una particolare per la plastica o andrebbe bene anche quella che usano i carrozzieri per le auto ?

Per le decal versione "Air Glaciers" potrei farmele fare in litotipografia ?

L'idea era di verniciare, applicare le decal e poi il trasparente.

Tornando al preventivo c'è anche da considerare il fatto che se prendo tutto insieme magari applicano uno sconticino... che dici ?
non ho idea della procedura di verniciatura, però le info si trovano

credo sia vetroresina, non plastica (Hirobo costa ma i materiali sono eccellenti, per non parlare della meccanica, dai cuscinetti al resto - se da anni "vive" e non muore, un motivo c'è), o cmq plastica doc


per le decal, se hai un amico che fa grafica pubblicitaria (io ne ho uno), credo sia una bazzeccola, ormai col pc fanno quello che vuoi


per Hely-Go, devi sentire il "boss", se è fuori c'è da aspettare che torni, i modelli di un certo pregio li cura lui personalmente, e sa anche darti dei consigli validi (per eventuali sconti decide lui e se concordi tutto il materiale e i tempi in cui saldi, credo che lo sconto che ti può fare sia lo stesso, tra prendere tutto insieme o a puntate. Tra l'altro senti anche che cosa ti conviene prendere prima e che cosa dopo, magari alcune cose ti servono, se lo monti (di certo i servi del piatto, e la ricevente, ma quelli sono poca spesa). E' cmq un modello da fare con calma, ed avendo il traliccio in coda e l'albero di trasmissione a coppia conica le difficoltà sono minori rispetto ad una fusoliera tutta chiusa.

Non so se hai visto come è fatto (ma ho il "sospetto" che sia già verniciato !)






Poi,sempre per un discorso economico: secondo me, se non ti fa specie il bipala con flybar (in volo, esteticamente non c'è differenza, anzi pare voli meglio questo di quello flybarless, o cmq la differenza è solo "psicologica", però economicamente sono 300 o 400 euro (a meno che non metti un FES di fascia bassa... io meno dell'HeliCommand non ci metterei, su un modello da 1000 euro o più, che presumo di portarmi avanti per anni)


Cmq tu lo prendi, l'Hirobo Lama è un modello molto azzeccato, perché è quasi grande come un 600 ma ha un'agilità impensabile, per una riproduzione, tanto che la decina di clienti che lo hanno preso (vuoi bipala vuoi tripala) si divertono come matti, qualcuno più "irruente" ci fa looping e tonneaux senza problemi


bipala(guarda com'è preciso, pur se c'è vento)




tripala(mi pare)





ad ogni modo io posso solo darti degli spunti, poi anch'io mi rimetto a loro, per eventuali combinazioni

ho visto che sul Raptor mi hanno consigliato più che bene, e quindi mi fido del loro giudizio (a loro interessa il cliente soddisfatto e che non torni a lamentare problemi o rompa il modello, e comportarsi professionalmente vuol anche dire scegliere le componenti che danno più affidamento)


per la verniciatura, so che prima va montato, controllato che tutto combaci, poi si smonta, si vernicia e si rimonta


sono molte ore di manodopera, capisci bene che se te lo fai da solo il risparmio è rilevante, inoltre spedirlo montato... uhm...
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Vecchio 26 febbraio 12, 18:41   #94 (permalink)  Top
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questo è quello completo

Non so se hai visto come è fatto (ma ho il "sospetto" che sia già verniciato !)




Poi,sempre per un discorso economico: secondo me, se non ti fa specie il bipala con flybar (in volo, esteticamente non c'è differenza, anzi pare voli meglio questo di quello flybarless, o cmq la differenza è solo "psicologica", però economicamente sono 300 o 400 euro (a meno che non metti un FES di fascia bassa... io meno dell'HeliCommand non ci metterei, su un modello da 1000 euro o più, che presumo di portarmi avanti per anni)


Ho il "sospetto" anch'io, è comunque molto bello anche rosso... magari più avanti si può sempre modificare.

Certo che il tripala ha un'altro "fascino" rispetto al bipala con flybar.

Per quanto riguarda l'Helicommand non ne so molto... oltre a essere un sistema FES è anche governor, cioè una sorta di pilota automatico che ti salva il .... ?
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Vecchio 26 febbraio 12, 19:21   #95 (permalink)  Top
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Ho il "sospetto" anch'io, è comunque molto bello anche rosso... magari più avanti si può sempre modificare.

Certo che il tripala ha un'altro "fascino" rispetto al bipala con flybar.

Per quanto riguarda l'Helicommand non ne so molto... oltre a essere un sistema FES è anche governor, cioè una sorta di pilota automatico che ti salva il .... ?
io l' ho pilotato spesso l' hirobo lama classe 30 però sempre a scoppio.....

grande meccanica, vola molto realisticamente, ed e' sincero, però rug, devo correggerti su due cose.

Le dimensioni sono quelle del 30, e visto il peso maggiore rispetto ai classe 30, la sua agilità lascia un po' a desiderare...però è una ripro ed è giusto così.

Nel pilotaggio, bisogna lavorare molto nel far scorrere il modello, senza grosse insaccate, lasciar il piu' possibile il passo fermo o comunque non aggiustare la quota con molto comando di passo, meglio far abbassare un po' il muso e perdere quota sempre però scorrendo con il modello, così come conviene fargli prendere quota nelle virate. Quindi e' un volo molto diverso da quello dei piccoli eli tipo classe 450.

Come si vede bene nel video la versione elettrica ha poco spazio per l' alloggio delle batterie, mentre in quella a scoppio disturba un po' la marmitta, ma sempre meno di quei due pacchi attaccati sotto! Se volete qualche info su un negozio ottimo per hirobo contattatemi in mp, qui non voglio e non posso far pubblicità.

Se contatto un mio amico vi posto qualche foto di questo lamino, che e' veramente fatto alla grande, pensate ad un hirobo ma ancora piu' rifinito...

ah dimenticavo, per adesso il modello e flybarrred, e non penso che diverra' flybarless, almeno fino a quando non monterà il tripala!
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Ho il "sospetto" anch'io, è comunque molto bello anche rosso... magari più avanti si può sempre modificare.

Certo che il tripala ha un'altro "fascino" rispetto al bipala con flybar.

Per quanto riguarda l'Helicommand non ne so molto... oltre a essere un sistema FES è anche governor, cioè una sorta di pilota automatico che ti salva il .... ?
no, il governor è una cosa ben diversa, è una funzione del regolatore negli elettrici ed un dispositivo a parte nei nitro, che serve a tenere costanti i giri del motore a dispetto delle variazioni di passo, così da ottimizzare il rendimento del motore e dell'elicottero


unico "problema" è che necessita di un buon programma e solo i migliori regolatori hanno governor che funzionano validamente senza dare problemi


negli elicotteri reali esiste da prima che nei nostri modelli (sono i modelli che hanno mutuato dalla realtà) e serve a sollevare il pilota dal compito di preoccuparsi di tenere sempre il modello in coppia, laddove negli elicotteri privi di tale dispositivo, esiste il rischio di provocare lo spegnimento del motore specialmente quando si toglie passo (ad esempio in fase di atterraggio).



gli HeliCommand sono una gamma di prodotti che servono sia da sistema FBL (FES) sia in alcuni casi anche o da "autopilota", potendo controllare a piacimento la % di intervento (invasività) sul sistema giroscopico a tre assi


puoi leggerti le caratteristiche qua

- HelyGo - Helicommand - Kit Flybarless
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Vecchio 26 febbraio 12, 21:22   #97 (permalink)  Top
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no, il governor è una cosa ben diversa, è una funzione del regolatore negli elettrici ed un dispositivo a parte nei nitro, che serve a tenere costanti i giri del motore a dispetto delle variazioni di passo, così da ottimizzare il rendimento del motore e dell'elicottero


unico "problema" è che necessita di un buon programma e solo i migliori regolatori hanno governor che funzionano validamente senza dare problemi


negli elicotteri reali esiste da prima che nei nostri modelli (sono i modelli che hanno mutuato dalla realtà) e serve a sollevare il pilota dal compito di preoccuparsi di tenere sempre il modello in coppia, laddove negli elicotteri privi di tale dispositivo, esiste il rischio di provocare lo spegnimento del motore specialmente quando si toglie passo (ad esempio in fase di atterraggio).



gli HeliCommand sono una gamma di prodotti che servono sia da sistema FBL (FES) sia in alcuni casi anche o da "autopilota", potendo controllare a piacimento la % di intervento (invasività) sul sistema giroscopico a tre assi


puoi leggerti le caratteristiche qua

- HelyGo - Helicommand - Kit Flybarless

Ok, mi pare di capire che installando l'HC 3-SX, avrei il Flybarless System con incluso anche il sistema di stabilizzazione orizzontale, nonché il giroscopio.

- HelyGo - HC 3-SX
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Ok, mi pare di capire che installando l'HC 3-SX, avrei il Flybarless System con incluso anche il sistema di stabilizzazione orizzontale, nonché il giroscopio.

- HelyGo - HC 3-SX
esatto
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io l' ho pilotato spesso l' hirobo lama classe 30 però sempre a scoppio.....

grande meccanica, vola molto realisticamente, ed e' sincero, però rug, devo correggerti su due cose.

Le dimensioni sono quelle del 30, e visto il peso maggiore rispetto ai classe 30, la sua agilità lascia un po' a desiderare...però è una ripro ed è giusto così.

Nel pilotaggio, bisogna lavorare molto nel far scorrere il modello, senza grosse insaccate, lasciar il piu' possibile il passo fermo o comunque non aggiustare la quota con molto comando di passo, meglio far abbassare un po' il muso e perdere quota sempre però scorrendo con il modello, così come conviene fargli prendere quota nelle virate. Quindi e' un volo molto diverso da quello dei piccoli eli tipo classe 450.

Come si vede bene nel video la versione elettrica ha poco spazio per l' alloggio delle batterie, mentre in quella a scoppio disturba un po' la marmitta, ma sempre meno di quei due pacchi attaccati sotto! Se volete qualche info su un negozio ottimo per hirobo contattatemi in mp, qui non voglio e non posso far pubblicità.

Se contatto un mio amico vi posto qualche foto di questo lamino, che e' veramente fatto alla grande, pensate ad un hirobo ma ancora piu' rifinito...

ah dimenticavo, per adesso il modello e flybarrred, e non penso che diverra' flybarless, almeno fino a quando non monterà il tripala!
Mi piacerebbe vederlo, se puoi fai qualche bella foto, grazie.
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Vecchio 26 febbraio 12, 21:59   #100 (permalink)  Top
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... sono i 400 euro circa di cui mi parlavi...
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