Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 12, 13:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2011
Residenza: Lodi
Messaggi: 25
Vorrei incominciare.....

Ciao a tutti l'elicottero radiocomandato è sempre stato il mio sogno e ora dopo aver letto diversi post vorrei pensare seriamente all'acquisto del mio primo elicottero con abbinata una radio di buona qualità ma vorrei avere un vostro parere perchè pensavo di acquistare il T Rex 550 (in kit - ho diversa dimestichezza con la manualità e vorrei monarmelo io ) ma vorrei capire quale modello prendere - e come radio pensavo per iniziare o alla spektrum DX6i o se avete qualche altro suggerimento ben venga anche se devo spendere un po di più l'importante è avere una radio che possa essere una buona radio per un po di tempo - ovviamente ho in programma di prendere un simulatore pensavo al phoenix V3.
ringrazio tutti quelli che vorranno suggerire o darmi le loro opinioni
fritzrommel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 14:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da fritzrommel Visualizza messaggio
Ciao a tutti l'elicottero radiocomandato è sempre stato il mio sogno e ora dopo aver letto diversi post vorrei pensare seriamente all'acquisto del mio primo elicottero con abbinata una radio di buona qualità ma vorrei avere un vostro parere perchè pensavo di acquistare il T Rex 550 (in kit - ho diversa dimestichezza con la manualità e vorrei monarmelo io ) ma vorrei capire quale modello prendere - e come radio pensavo per iniziare o alla spektrum DX6i o se avete qualche altro suggerimento ben venga anche se devo spendere un po di più l'importante è avere una radio che possa essere una buona radio per un po di tempo - ovviamente ho in programma di prendere un simulatore pensavo al phoenix V3.
ringrazio tutti quelli che vorranno suggerire o darmi le loro opinioni

Ben venuto tra noi Fritzrommel.

Tutto ok direi, dal modello alla radio e simulatore.

Se puoi affrontare quella spesa.....vai di 500 o di 550.
Se non hai alcuna esperienza, altri ti diranno che è assurdo iniziare con un modello di quella classe, io ti dico invece che se fai le cose per bene, segui il forum e non ti fai prendere dalla fretta, allora puoi iniziare benissimo con una classe del genere
Più grandi sono, più stabili sono.

Se inizi magari con radio e simulatore, ti alleni i pollici e ti fai un'idea di come si controlla un elimodello.
Sul forum puoi apprendere anche molta teoria e magari ti leggi/scarichi la guida di fire Dragon sul set-up di una testa CCPM.

Nel frattempo, ti guardi in giro per eventuali kit 500 o 550 o se sei già diretto sul TRex550 , lo prendi e inizi l'assemblaggio del kit e se trovi difficoltà, forum a tutto spiano.


Adesso torno al lavoro...

saluti

Ultima modifica di laser02 : 15 febbraio 12 alle ore 14:09
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 14:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2012
Residenza: Fossò VENEZIA
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da fritzrommel Visualizza messaggio
Ciao a tutti l'elicottero radiocomandato è sempre stato il mio sogno e ora dopo aver letto diversi post vorrei pensare seriamente all'acquisto del mio primo elicottero con abbinata una radio di buona qualità ma vorrei avere un vostro parere perchè pensavo di acquistare il T Rex 550 (in kit - ho diversa dimestichezza con la manualità e vorrei monarmelo io ) ma vorrei capire quale modello prendere - e come radio pensavo per iniziare o alla spektrum DX6i o se avete qualche altro suggerimento ben venga anche se devo spendere un po di più l'importante è avere una radio che possa essere una buona radio per un po di tempo - ovviamente ho in programma di prendere un simulatore pensavo al phoenix V3.
ringrazio tutti quelli che vorranno suggerire o darmi le loro opinioni
Io non so una cippa di elicotteri! Ho avuto la fortuna di essere stato consigliato qui nel forum in maniera convincente da un utente in particolare, molto esperto che ha saputo equilibrare la mia voglia di volare immediatamente, a dei problemi tecnici legati alla mia inesperienza nel settore specifico. Per quanto ne ho appreso, il problema risiede nel fatto che se anche tu hai estrema praticità e precisione nel montaggio, non riuscirai mai a settare l'eli, senza perdite di tempo infinite e spese di ricambi considerevoli! Ergo ecco la mia scaletta di priorità:

-acquisto radiocomando spektrum dx6 in mode 2 nuovo, "equivale ad un assegno circolare" (ordinato)
-acquisto simulatore phoenix (in arrivo)
-prove di simulazione a pc
-preventivato potenziale acquisto di Blade 120sr BNF (quindi senza radiocomando ed ha già la ricevente compatibile incorporata)
-se tutto procede per il meglio dopo che son passati i giusti tempi: passaggio al "passo variabile" tipo il blade 4503d o presumo tipo il t-rex che vorresti tu!

sperando di essere stato utile e di non aver scritto troppe castronate, ti auguro un in bocca al lupo!
Gimpippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 14:53   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da Gimpippi Visualizza messaggio
Ergo ecco la mia scaletta di priorità:

-acquisto radiocomando spektrum dx6 in mode 2 nuovo, "equivale ad un assegno circolare" (ordinato)
-acquisto simulatore phoenix (in arrivo)
-prove di simulazione a pc
-preventivato potenziale acquisto di Blade 120sr BNF (quindi senza radiocomando ed ha già la ricevente compatibile incorporata)
-se tutto procede per il meglio dopo che son passati i giusti tempi: passaggio al "passo variabile" tipo il blade 4503d o presumo tipo il t-rex che vorresti tu!

sperando di essere stato utile e di non aver scritto troppe castronate, ti auguro un in bocca al lupo!
Un percorso davvero virtuoso!!

Non ultima aggiungerei anche una visitina a qualche campo di volo di elicotteristi ogni tanto e siamo davvero a posto!
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 15:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2011
Residenza: Lodi
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ben venuto tra noi Fritzrommel.

Tutto ok direi, dal modello alla radio e simulatore.

Se puoi affrontare quella spesa.....vai di 500 o di 550.
Se non hai alcuna esperienza, altri ti diranno che è assurdo iniziare con un modello di quella classe, io ti dico invece che se fai le cose per bene, segui il forum e non ti fai prendere dalla fretta, allora puoi iniziare benissimo con una classe del genere
Più grandi sono, più stabili sono.

Se inizi magari con radio e simulatore, ti alleni i pollici e ti fai un'idea di come si controlla un elimodello.
Sul forum puoi apprendere anche molta teoria e magari ti leggi/scarichi la guida di fire Dragon sul set-up di una testa CCPM.

Nel frattempo, ti guardi in giro per eventuali kit 500 o 550 o se sei già diretto sul TRex550 , lo prendi e inizi l'assemblaggio del kit e se trovi difficoltà, forum a tutto spiano.


Adesso torno al lavoro...

saluti
Grazie Laser per il tuo supporto ... posso chiederti un consiglio sul modello del T Rex 550 che farebbe il mio caso???
fritzrommel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 16:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
una considerazione

Citazione:
Originalmente inviato da fritzrommel Visualizza messaggio
Grazie Laser per il tuo supporto ... posso chiederti un consiglio sul modello del T Rex 550 che farebbe il mio caso???
Che Laser non me ne voglia.... avendo da poco intrapreso un percorso simile al tuo, ma meno "impostato", sono passato dalla fase dei crash.. e ho capito che, nello scegliere un modello, finchè non si ha la piena padronanza, un'occhiatina al costo dei ricambi non guasta.

quindi la mia "postilla di saggezza": nella scelta tra 500 e 550, considera che le pale si rompono abbastanza spesso, direi quasi ogni volta che si cade o toccano terra. E su questa classe sono parte preincipale di un crash kit.
Trovare buone pale per il 500 (i.e da 430 mm), a prezzo decente, non è un problema, e te la cavi con una decina/ventina di euro, anche in carbonio, anche in siti italiani o europei.
Le 520/550 sono moolto più rare,e quindi devi riferirti quasi esclusivamente a prodotti di medio/alto listino: sto comprando set da 550 in carbonio in Cina (con probabile biasimo di molti qui nel Forum), e servono una 30 di Euro... sennò si schizza sui 40 e più.
Paradossalmente, è più facile trovare pale low cost da 600 mm a miglior prezzo (più diffuse)
Se poi ti piace proprio il 550, allora...scegli "di panza" che non sbagli! in fondo, stiamo qui per divertimento e passione
Ciao,
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 16:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
collegandomi al discorso di bladebuster, se deve contenere i costi e prendere le pale ad esempio dalla cina, deve farne una bella scorta, se no ad ogni botto a terra è costretto ad aspettare anche 3 settimane che arrivino le pale dall'oriente.
Poi non è detto che cade ma può capitare.
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 16:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2011
Residenza: Lodi
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Che Laser non me ne voglia.... avendo da poco intrapreso un percorso simile al tuo, ma meno "impostato", sono passato dalla fase dei crash.. e ho capito che, nello scegliere un modello, finchè non si ha la piena padronanza, un'occhiatina al costo dei ricambi non guasta.

quindi la mia "postilla di saggezza": nella scelta tra 500 e 550, considera che le pale si rompono abbastanza spesso, direi quasi ogni volta che si cade o toccano terra. E su questa classe sono parte preincipale di un crash kit.
Trovare buone pale per il 500 (i.e da 430 mm), a prezzo decente, non è un problema, e te la cavi con una decina/ventina di euro, anche in carbonio, anche in siti italiani o europei.
Le 520/550 sono moolto più rare,e quindi devi riferirti quasi esclusivamente a prodotti di medio/alto listino: sto comprando set da 550 in carbonio in Cina (con probabile biasimo di molti qui nel Forum), e servono una 30 di Euro... sennò si schizza sui 40 e più.
Paradossalmente, è più facile trovare pale low cost da 600 mm a miglior prezzo (più diffuse)
Se poi ti piace proprio il 550, allora...scegli "di panza" che non sbagli! in fondo, stiamo qui per divertimento e passione
Ciao,
direi che mi piace che sia di una classe più alta del 450 forse a questo punto se si trovano più facilmente ricambi del 600 posso pensare di stare su questa classe....

a proposito mi dite quale radio potrei valutare al posto della Spektrum dx6i ?? cosa ne dite delle Groupner??
fritzrommel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 17:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BombaJr
 
Data registr.: 02-08-2011
Residenza: Arce FR
Messaggi: 1.789
Citazione:
Originalmente inviato da fritzrommel Visualizza messaggio
direi che mi piace che sia di una classe più alta del 450 forse a questo punto se si trovano più facilmente ricambi del 600 posso pensare di stare su questa classe....

a proposito mi dite quale radio potrei valutare al posto della Spektrum dx6i ?? cosa ne dite delle Groupner??
io mi limito a darti il benvenuto!
anche perchè te lo hanno detto in molti,hai fatto una buona scelta.
per altra radio oltre alle spektrum,ci sono:

- walkera (indecenti al massimo,nessuno,tranne uno scemo ne comprerebbe una e la metterebbe su una macchina da 300 o 400€,anche se devo dire che negli ultimi tempi,con le devo stanno a migliorà,comunque per me le spektrum sono le migliori)

-Jr non la conosco,ma ne sento parlare in forum

-turnigy,credo che sia una buona radio.
poi ci sono le altre.



p.s ci tengo a precisare che non ho mai tenuto in mano una radio del genere,ma solo leggendone qui sul forum.
cordiali saluti.
__________________
Per aspera ad astra!
Prima o poi volerò bene!
kds 450qs
BombaJr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 20:05   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da fritzrommel Visualizza messaggio
Grazie Laser per il tuo supporto ... posso chiederti un consiglio sul modello del T Rex 550 che farebbe il mio caso???
Scusa se ti rispondo adesso ma oggi ero fuori ufficio....
Allora, come sottolineato da Bladebuster, potresti rimanere su un classe 500 (che io per altro consiglio nel 90% dei casi) per iniziare, modello che può utilizzare pale da 425 o 430 mm. e che si trovano a prezzi decenti.

Per il Trex, o altro modello, tutto dipende da cosa vuoi e puoi spendere sin dall'inizio.

Ci sono kit combo che comprendono:
A) modello, motore, pale, gyro, regolatore e servi (ti manca la radio, un caricatore e alcuni pacchi batterie.
B ) modello, motore e regolatore al quale devi aggiungere tutto il resto ma è una buona base di partenza sulla quale puoi decidere tramite consigli del forum, quali servocomandi, gyro ecc.... acquistare in seguito, ovviamente questo tipo di combo costa meno di quello sopra e magari con un elettronica presa su Hobby king, risparmi qualcosina senza compromettere la resa del modello.
C) no combo, solo KIT e poi mano a mano che avanzi con la costruzione, prendi l'elettronica.

In entrambi i casi KIT e non RTF......parere personale!!!!!

Ti metto dei link indicativi:
Kit solo modello:
Ely Shop

Ely Shop

Considera anche il Gaui 425 (classe 500) che il basic plastic kit costa solo 89€ primo link. io ne ho due e mi trovo benissimo...Bladebuster può confermare.

Gaui Hurricane 425 Kit | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Gaui Hurricane 425 XTD Combo | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Gaui Hurricane 425 XTD + motore, servi, regolatore e giroscopio | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Per la radio, se puoi spendere qualcosa di più della DX6I, allora opta per la DX7 S utlima uscita oppure per la DX8.....però prima dovremmo parlare dei MODE di pilotaggio

P.S. sia Trex 500 che Gaui, sono con trasmissione della coda a cinghia che specialmente nei primi passi, ti evita rotture della meccanica di coda che potrebbero verificarsi in caso di trasmissione rigida....se non capisci per adesso scegli la cinghia
A proposito, di dove sei?
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 15 febbraio 12 alle ore 20:09
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incominciare .... domenicopresta Elimodellismo Principianti 1 04 febbraio 12 11:04
incominciare da zero! Pioshin Modellismo Statico 4 10 ottobre 10 23:19
Vorrei provare !!! (Per incominciare) Flavio86_ITA Automodellismo 5 19 giugno 09 17:02
elettrica per incominciare. stefano7689 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 26 07 gennaio 09 21:59
come incominciare blackburt Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 93 28 dicembre 08 23:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002