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Vecchio 12 febbraio 12, 12:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di paolo1957
 
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Question mCX2 advanced

Cose buffe.
Stamani ho spostato le “manine” dai perni corti a quelli lunghi del mio mCX2.
Mi aspettavo una aggressività maggiore, Blade dixit, e invece, incredibile, il contrario.
L’ho ritrovato più preciso e stabile, due atterraggi di precisione su di un bracciolo di una poltrona senza una sola piega.
Sembra, e qui è l’assurdo, migliorato non imbizzarrito.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Potrebbe essere la radio con set molto conservativi a limitare le prestazioni?
Ma il cambio doveva avere comunque effetti opposti.
Meglio così per quello che ci faccio con i miei due cuccioli.
Ma non capisco.
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Vecchio 12 febbraio 12, 13:40   #2 (permalink)  Top
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Nei monorotori il comportamento varia a seconda se la flybar si trova sopra o sotto le pale principali....
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Vecchio 12 febbraio 12, 14:38   #3 (permalink)  Top
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Cose buffe.
Stamani ho spostato le “manine” dai perni corti a quelli lunghi del mio mCX2.
Mi aspettavo una aggressività maggiore, Blade dixit, e invece, incredibile, il contrario.
L’ho ritrovato più preciso e stabile, due atterraggi di precisione su di un bracciolo di una poltrona senza una sola piega.
Sembra, e qui è l’assurdo, migliorato non imbizzarrito.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Potrebbe essere la radio con set molto conservativi a limitare le prestazioni?
Ma il cambio doveva avere comunque effetti opposti.
Meglio così per quello che ci faccio con i miei due cuccioli.
Ma non capisco.

Ciao Paolo,
in che senso hai spostato le manine dai perni lunghi a quelli corti?
Se chiarisci 'sta cosa magari si riesce ad aiutarti.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
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Vecchio 12 febbraio 12, 16:06   #4 (permalink)  Top
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Si riferisce al fatto che alcuni elimodellisti sia di monorotori che di birotori hanno staccato i collegamenti dal piatto oscillante alla flybar se non erro e rimontati sulla parte del piatto con gli unibal più lunghi...ci chiedevamo tecnicamente a cosa è dovuta la modifica nella sensibilita dei comandi di volo...

PS: se non è chiaro lo rispiego con altre parole...
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mCX2 advanced-piatto-oscillante.jpg  
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Vecchio 12 febbraio 12, 16:15   #5 (permalink)  Top
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Io non ho un coassiale sotto mano ma vedendo una foto credo che per il coassiale la modifica sta tra uniball del piatto e le pale del rotore inferiore... Quindi nel coassiale i collegamenti alla flybar non vengono modificati...
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Vecchio 12 febbraio 12, 16:25   #6 (permalink)  Top
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Si riferisce al fatto che alcuni elimodellisti sia di monorotori che di birotori hanno staccato i collegamenti dal piatto oscillante alla flybar se non erro e rimontati sulla parte del piatto con gli unibal più lunghi...ci chiedevamo tecnicamente a cosa è dovuta la modifica nella sensibilita dei comandi di volo...

PS: se non è chiaro lo rispiego con altre parole...
Ah, ora capisco!!
Non penso comunque ci possa essere un aumento di aggressività da parte del mCX2. È sempre un eli sottoposto all'effetto stabilizzante delle pale superiori. Anni fa col mio coassiale (v3 lama) provai invece a spostare gli agganci dei rinvii dei 2 servi all'ultimo foro ma ottenni solamente una maggiore propensione al blade striking.
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Vecchio 12 febbraio 12, 16:36   #7 (permalink)  Top
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Un utente che ha fatto tale modifica dei collegamenti agli uniball sul proprio draco 2 coassiale ha avuto una svolta aggressiva nei comportamenti di volo del veivolo mentre paolo col suo mcx2 ha ottenuto l'effetto contrario, cioè il suo modello è diventato ancora più stabile e preciso e si chiedeva se non erro se questo comportamento era dovuto anche a qualche impostazione della radio...credo una dxi6...
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Vecchio 12 febbraio 12, 16:59   #8 (permalink)  Top
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Un utente che ha fatto tale modifica dei collegamenti agli uniball sul proprio draco 2 coassiale ha avuto una svolta aggressiva nei comportamenti di volo del veivolo mentre paolo col suo mcx2 ha ottenuto l'effetto contrario, cioè il suo modello è diventato ancora più stabile e preciso e si chiedeva se non erro se questo comportamento era dovuto anche a qualche impostazione della radio...credo una dxi6...
Ciao,
per Paolo potrebbe essere solo un impressione, come quella dell'utente del draco.
Al di là delle impressioni sarebbe utile misurare il passo delle pale, prima e dopo lo scambio degli uniball. Se dando picchia l'inclinazione delle pale è aumentata allora deve essere più nervoso. Il discorso però non vale più se si usano dei valori di esponenziale elevati. L'eventuale differenza si sentirebbe solo a fine corsa.
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Vecchio 12 febbraio 12, 17:18   #9 (permalink)  Top
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Sicuramente nel caso del draco e di altri che hanno fatto simili modifiche la maggiore reattivita e dovuta alla maggiore incidenza delle pale (ecco spiegato tecnicamente cosa accade ), nel caso di Paolo che usa una radio più sosfisticata vedremo nei prossimi giorni cosa dice ciao...
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Vecchio 12 febbraio 12, 17:35   #10 (permalink)  Top
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Mi scuso ma ero impegnato altrove e non ho letto.
Grazie dei vostri consigli.
Non è che la modifica me la sia inventata: l'ho trovata sui manuali della Blade.
Fatto sta che è quasi più morbido di prima.
Certo sempre ottimo ma strano.
Non serve a nulla.

Mah...
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