Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 12, 13:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2012
Richiesta consiglio (conto terzi) su hausler 450 con controller zd fly t-6a

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum, è doverosa una piccola premessa.

Non sono appassionato di modellismo di nessun tipo, ma sono stato chiamato da un caro amico per risolvere un problema "informatico" (cosa che faccio con estremo piacere, sempre se ci riesco), essendo io appartente alla categoria degli smanettoni impenitenti.

Questo mio amico ha acquistato un elicottero radiocomandato modello hausler 450, corredato di controller (si chiama così?) zd fly t-6a.

Per fortuna, non ha ancora "messo in moto" questa belva (almeno ai miei occhi lo è). E dico per fortuna perché, leggendo al volo qualche post qui dentro ho visto (come sospettavo) che è pericoloso giocare con questi cosi, che giocattoli non sono, senza avere una buona cognizione di ciò che si sta facendo.

In bundle con il controller c'è un mini-disc, contenente i driver del dispositivo e un piccolo software che, ritengo, serva a calibrare gli innumerevoli controlli di cui è dotato.

Il mio amico, che di informatica è (per sua fortuna) assolutamente crudo, pensava che sarebbe bastato installare il contenuto del mini-disc per vedere "magicamente" comparire un simulatore sul quale fare un minimo di esperienza prima di recarsi sul campo e iniziare a far volare il "mostro". Ovviamente non è così.

Da alcune ricerche effettuate, vedo (come del resto sospettavo) che la materia è ben complessa e che non si tratta di giocattoli. Abbiamo scaricato insieme la versione shareware di un simulatore, se non ricordo male si chiama Helix. Ma il programma non vuole saperne di riconoscere il controller, e siamo rimasti, dopo un'oretta di ricerche sul Web, con un pugno di mosche in mano.

Pur ricercando ancora in standalone, non sono riuscito però ad avere risultati soddisfacenti, e non so proprio che pesci prendere. Gli ho tassativamente proibito di avviare l'elicottero se prima non arriviamo a qualche conclusione "simulata", come mi sembra sia giusto.

Sono quindi cortesemente a chiedere, a i voi appassionati esperti, un qualsiasi consiglio che possa sbloccare la situazione; mi piacerebbe risolvere il problema del mio amico.

Cosa mi consigliate? Esiste un simulatore (meglio se FREE, ma al limite lo obbligo a compralo) che sia compatibile con il suo controller, grazie al quale fare pratica prima di scendere in campo? E' la strada giusta quella del simulatore? Oppure esistono documentazioni esaustive sull'argomento alle quali attingere?

Nel ringraziarvi in anticipo per le vostre risposte, mi scuso per "l'invasione di campo", e mi scuso se esistono discussioni simili nel vostro forum.

Un saluto,
Piero

Ultima modifica di subnet : 11 febbraio 12 alle ore 13:24 Motivo: aggiunta modello controller nell' oggetto
subnet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks