20 aprile 06, 17:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: FE
| Un po' di confusione in testa per l'acquisto di una radio
Bene, rieccomi qui a dare un po' di fastidio Premetto che ho spulciato molte pagine della sezione "RADIOCOMANDI" e ho letto la guida sul sito e le FAQ, quindi ho appreso che le frequenze di trasmissione sono 35, 40 e 72 Mhz, in italia si posso usare solo 35 e 40; 35 solo per il volo, 40 per tutto. Poi, esistono due standard di trasmissione, PPM e PCM. Esistono radio analogiche (come quella che ho per pilotare il DF4) e radio digitali che possono contenere in memoria settaggi per pilotare piu' modelli. Questo è tutto quello che son riuscito a carpire, e spero di non aver travisato qualcosa. Ho intenzione di comprare una radio da usare principalmente con un DF35 (acquisto fresco fresco di ieri), se possibile - perché no? - col DF4, e ovviamente da tenere per varie ed eventuali evoluzioni in futuro. Sento di prediligere gli ely elettrici, ma in futuro chi lo sa? Ho pero' ancora un bel po' di confusione in testa , domande mi frullano del tipo: se volessi comprare altri modelli, è più diffuso l'uso dei 35Mhz o dei 40? é possibile usare la stessa radio per trasmettere su tutte e due frequenze sostituendo solo i quarzi? Per quanto riguardano gli standard c'ho capito ancora meno...ho capito solo che esistono! quindi: il DF35 che rx monta? PPM o PCM? Idem come sopra: una radio puo' usare tutte e due gli standard (mi vengono in mente i CB nei quali puoi scegliere le modulazioni come fm,am,ssb)? Considerando inoltre che le mie finanze sono condivise matrimonialmente con una "fanciulla" la quale non ne po' frega de meno del modellismo, sarebbe meglio non superare una determinata soglia...pena il malditesta (cioé quello che le signore mogli GIUSTAMENTE ti fanno venire in genere dopo che tu - ultragasato per la tua ultima irrinunciabile spesa perché più occasione di così non si poteva! - ONESTAMENTE e ingenuamente mostri loro l'oggetto comperato mentre ancora il cuore ti batte forte forte per l'insetimabile gioia). Mi orientavo percio' sulle Hitec...ora, se ho detto una parolaccia, questo non lo so, avevo adocchiato soltanto i prezzi abbordabili. Nel particolare adocchiavo la Optic 6 a 160 e con 25 in più la Eclipse 7 tutte e due complete di rx. Sono esse compatibili col DF35? Quindi PCM o PPM? o addirittura tutt'e due? domando anche se ancora non ho piena consapevolezza del termine compatibilità in questo settore del RC. Se no, posso allora sostituire l'rx walkera con quello hitec fornito con la radio? ok, ho finito ps: marooooo che sono emozionato la mia prima radio!! |
20 aprile 06, 18:06 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao TanaDeiSuini (ma è una citazione dall'uomo tigre?!? ) Cerco di risponderti per quanto sono le mie, scarse, competenze, visto che mi sto informando da un po' di tempo anch'io per acquistare una radio. Intanto per la differenza tra le modalità PPM e PCM ti rimando a questo post (http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=23533). Per la radio, dopo essermi informato un po' io mi sono orientato verso una Graupner MX-12, che dovrebbe arrivarmi a giorni. Alla fine, anche parlando con in vari possessori, sembra che non ci sia una gran differenza tra questa e la Optic 6, a me piaceva di più e ho avuto la possibilità di provarla, quindi la scelta è stata fatta . La MX-12 viene 199 di listino, ma penso sia improbabile pagarla al prezzo pieno. Per quanto riguarda i servi e la ricevente inclusa, invece ho già capito che dovrò utilizzarli per altro, perchè sembra che in genere per dimensioni e prestazioni non vadano molto bene per gli elicotteri. |
20 aprile 06, 18:35 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
PPM e PCM: ora ho le idee molto piu' chiare. Le radio che ho citato sono tutte e due PCM, ma non so se lavorano anche in PPM | |
20 aprile 06, 18:42 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sicuramente in questa fascia di prezzo i modelli che supportano la modalità PCM sono anche PPM. | |
20 aprile 06, 18:58 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
| Citazione:
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... | |
20 aprile 06, 19:03 | #6 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 02-02-2006
| Citazione:
per quanto ne sappia io no; la radio può trasmettere o in 35 o in 40 Mhz; solo alcune radio possono montare, al posto dei quarzi, dei moduli sinterizzati con i quali puoi cambiare da una frequenza all'altra. Citazione:
La puoi trovare a questo sito che in molti consigliano per la serietà ed il basso costo di spedizione: http://www.andys-hobbyshop.de/ Citazione:
Quindi se vuoi cambiare trasmittente, devi necessariamente cambiare anche ricevente sul tuo eli. Ciao | |||
20 aprile 06, 19:25 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
20 aprile 06, 23:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 |
Rispondo ad alcune domande di tutti. Una radio 35 non può trasmettere anche a 40 mhz. O o La ricevente del walkera non incorpora solo il giro (alcune) ma anche il regolatore del motore....., quindi per usare una radio diversa devi inserire nuovi: giro, ricevente, regolatore (sperando che i servi siano compatibili...altrimenti...), in pratica il valore di tutto l'eli.... Io ho visto volare un df 36 con elettronica "diversa" e radio futaba (la top...), era un altro elicottero (ma proprio un altro) solo che di sola elettronica c'erano due walkera 36 nuovi...... Solo il giro futaba gy401 credo costi intorno ai 200 euro.... Sicuri che ne valga la pena???? Io allora mi farei uno stupendo robbe crown III e lo mando con la mia bella radio nuova........ certo che come ci piace "annafantare" su questi modelli... |
21 aprile 06, 01:26 | #9 (permalink) Top |
|
Allora, ricapitolando, con la ricevente del DF35 funziona solo la ricevente orginale walkera, giusto? Che gran macello ho combinato oggi, pensavo ci volesse una Optic 6 e per sbaglio ho ordinato una Focus 6 (con le marche e i modelli faccio una confusione pazzesca, mi sembrano ancora tutti uguali i nomi ), il venditore è stato estremamente disponibile e m'ha annullato l'ordine. Adesso mi fate capire che anche se avessi ordinato la Optic avrei fatto una gaf analoga......... ma i walkera parlano solo in cinese stretto stretto? |
21 aprile 06, 02:41 | #10 (permalink) Top |
User |
Sulla ricevente che comprerai insieme alla radio ci puoi attaccare benissimamente i servi e il giroscopio ke hai gia',poi visto ke dovresti comprare il regolatore per il motore con altri 80 circa compri regolatore e motore brushless ed hai un eli ke non ha nulla da invidiare.
__________________ Ki va piano va sano e va lontano.... |
Bookmarks |
| |