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Vecchio 01 febbraio 12, 20:28   #1 (permalink)  Top
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Red face Batteria Li: domande varie

Ciao a tutti,
in attesa che le rigide temperature si attenuino ho bisogno di chiarirmi un po' le idee.
Qualche tempo fa ho avuto una brutta esperienza con il mio Shuang MA 9104 (problemi di improvvisa perdita di potenza e controllo). Tra i vari praticolari per il ripristino avevo ordinato anche un pacco batteria originale (solo dopo avevo chiesto lumi su questo forum sul fatto che il problema poteva stare nell pacco batteria e qualcuno addirittura consigliava di provare a cambiare anche C.
Ho misurato la tensione ai capi del nuovo pacco (non ancora messo sotto carica) e risultava 7,66V (ci sta che il mio voltmetro dia i numeri!), mentre il vecchio pacco parzialmente scarico dava 7,2V.
Il pacco nuovo lo devo mettere sotto carica prima di uscire in volo oppure lo posso usare già così?
Come posso fare a capire se il mio vecchio pacco è andato?
Come posso fare a verificare che invece non sia il caricabatterie (fornito con il modello) sia malfunzionante?
Esco nuovamente in volo e vedo che succede?
La Temperatura Ambiente è così importante? (quando mi si manifestò il problema effettivamente la T era inferiore ai 10°C!)

Come capire quando il pacco è scarico ed è meglio non andare oltre? Mi porto appresso il voltmetro e verifico che la batteria non vada sotto un certo valore X...quale?

Inoltre, sapete darmi info sul pacco originale? La sigla cita: Fe 123 7,4V 1300mAh 0110503-06

Grazie a tutti per le info che mi darete e per la pazienza nel rispondere.
77felix
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Vecchio 01 febbraio 12, 20:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da 77felix Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
in attesa che le rigide temperature si attenuino ho bisogno di chiarirmi un po' le idee.
Qualche tempo fa ho avuto una brutta esperienza con il mio Shuang MA 9104 (problemi di improvvisa perdita di potenza e controllo). Tra i vari praticolari per il ripristino avevo ordinato anche un pacco batteria originale (solo dopo avevo chiesto lumi su questo forum sul fatto che il problema poteva stare nell pacco batteria e qualcuno addirittura consigliava di provare a cambiare anche C.
Ho misurato la tensione ai capi del nuovo pacco (non ancora messo sotto carica) e risultava 7,66V (ci sta che il mio voltmetro dia i numeri!), mentre il vecchio pacco parzialmente scarico dava 7,2V.
Il pacco nuovo lo devo mettere sotto carica prima di uscire in volo oppure lo posso usare già così?
Come posso fare a capire se il mio vecchio pacco è andato?
Come posso fare a verificare che invece non sia il caricabatterie (fornito con il modello) sia malfunzionante?
Esco nuovamente in volo e vedo che succede?
La Temperatura Ambiente è così importante? (quando mi si manifestò il problema effettivamente la T era inferiore ai 10°C!)

Come capire quando il pacco è scarico ed è meglio non andare oltre? Mi porto appresso il voltmetro e verifico che la batteria non vada sotto un certo valore X...quale?

Inoltre, sapete darmi info sul pacco originale? La sigla cita: Fe 123 7,4V 1300mAh 0110503-06

Grazie a tutti per le info che mi darete e per la pazienza nel rispondere.
77felix
6 minuti faccio d'estate con residui 3.75V

6 minuti faccio a 0°C con residui 3.75V



le batterie andate non durano, ovvero dopo 1-2 min l'elicottero cala, e se hai un buzzer, sona !!!










__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 01 febbraio 12, 21:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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Ciao a tutti,

La Temperatura Ambiente è così importante? (quando mi si manifestò il problema effettivamente la T era inferiore ai 10°C!)

77felix
Ciao,
non so se è il tuo caso ma le batterie ai polimeri di litio soffrono molto le basse temperature.
Quando sono fredde aumentano di parecchio la resistenza interna ed erogano effettivamente meno corrente del normale.
Non è tanto l'ambiente che le influenza quanto l'effettiva temperatura delle stesse.
Tenendole al caldo, con apposite borse termiche (se sono batterie grandi) o solamente tenendole in tasca (se di dimensioni minori) si riesce ad ovviare a questo inconveniente.

Per Rug:
La tensione finale non è un paramento valido per valutare il rendimento di una lipo a differenti temperature. Piuttosto bisogna vedere di quanto mAh si sono scaricate nelle differenti condizioni.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein

Ultima modifica di atomas72 : 01 febbraio 12 alle ore 21:15
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 21:19   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao,
non so se è il tuo caso ma le batterie ai polimeri di litio soffrono molto le basse temperature.
Quando sono fredde aumentano di parecchio la resistenza interna ed erogano effettivamente meno corrente del normale.
Non è tanto l'ambiente che le influenza quanto l'effettiva temperatura delle stesse.
Tenendole al caldo, con apposite borse termiche (se sono batterie grandi) o solamente tenendole in tasca (se di dimensioni minori) si riesce ad ovviare a questo inconveniente.

Per Rug:
La tensione finale non è un paramento valido per valutare il rendimento di una lipo a differenti temperature. Piuttosto bisogna vedere di quanto mAh si sono scaricate nelle differenti condizioni.
il voltaggio residuo era solo un riferimento per dire che con molta probabilità non le ho scaricate del tutto


una batteria che non va il motore e il regolatore la digeriscono male, l'elicottero cala dopo neppure due minuti, ed è da buttare
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Vecchio 01 febbraio 12, 21:21   #5 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
in attesa che le rigide temperature si attenuino ho bisogno di chiarirmi un po' le idee.
Qualche tempo fa ho avuto una brutta esperienza con il mio Shuang MA 9104 (problemi di improvvisa perdita di potenza e controllo). Tra i vari praticolari per il ripristino avevo ordinato anche un pacco batteria originale (solo dopo avevo chiesto lumi su questo forum sul fatto che il problema poteva stare nell pacco batteria e qualcuno addirittura consigliava di provare a cambiare anche C.
Ho misurato la tensione ai capi del nuovo pacco (non ancora messo sotto carica) e risultava 7,66V (ci sta che il mio voltmetro dia i numeri!), mentre il vecchio pacco parzialmente scarico dava 7,2V.
Il pacco nuovo lo devo mettere sotto carica prima di uscire in volo oppure lo posso usare già così?
Come posso fare a capire se il mio vecchio pacco è andato?
Come posso fare a verificare che invece non sia il caricabatterie (fornito con il modello) sia malfunzionante?
Esco nuovamente in volo e vedo che succede?
La Temperatura Ambiente è così importante? (quando mi si manifestò il problema effettivamente la T era inferiore ai 10°C!)

Come capire quando il pacco è scarico ed è meglio non andare oltre? Mi porto appresso il voltmetro e verifico che la batteria non vada sotto un certo valore X...quale?

Inoltre, sapete darmi info sul pacco originale? La sigla cita: Fe 123 7,4V 1300mAh 0110503-06

Grazie a tutti per le info che mi darete e per la pazienza nel rispondere.
77felix
Certo che le devi ricaricare "prima".
Sotto zero ( < -5°) congelano e le butti.

La tensione letta è normale per il tipo di batteria in “trasporto”.
Vai tranquillo, ricaricala e usala.
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Vecchio 01 febbraio 12, 21:43   #6 (permalink)  Top
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Ragazzi ma il problema non potrebbe essere dovuto anche al non riscaldamento dell' eli?
Vedo che quasi tutti partono subito senza far riscaldare l' eli.
Ma non c'è bisogno oppure è la poca voglia di aspettare qualche secondo con il gas a basso regime?
__________________
Play it safe!
thunderstorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 21:47   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da thunderstorm Visualizza messaggio
Ragazzi ma il problema non potrebbe essere dovuto anche al non riscaldamento dell' eli?
Vedo che quasi tutti partono subito senza far riscaldare l' eli.
Ma non c'è bisogno oppure è la poca voglia di aspettare qualche secondo con il gas a basso regime?
non tutti hanno il riscaldamento...
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Vecchio 01 febbraio 12, 21:55   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di paolo1957
 
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brrrrr...
Meglio volare in salotto che riscaldare l'eli...
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Vecchio 01 febbraio 12, 22:18   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da 77felix Visualizza messaggio
...............................Inoltre, sapete darmi info sul pacco originale? La sigla cita: Fe 123 7,4V 1300mAh 0110503-06
Non capisco la tensione 7,4 V. La tensione nominale delle Fe 123 è di 3,3 V/cella. Nel caso di 2 celle, la tensione complessiva nominale dovrebbe essere 6,6 Volt.
La tensione di 7,4 Volt, potrebbe corrispondere a 2 celle LiPo (3,7 V/cella).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 23:01   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di paolo1957
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non capisco la tensione 7,4 V. La tensione nominale delle Fe 123 è di 3,3 V/cella. Nel caso di 2 celle, la tensione complessiva nominale dovrebbe essere 6,6 Volt.
La tensione di 7,4 Volt, potrebbe corrispondere a 2 celle LiPo (3,7 V/cella).

Naraj.
Confermo...
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