01 febbraio 12, 20:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Firenze
| Batteria Li: domande varie
Ciao a tutti, in attesa che le rigide temperature si attenuino ho bisogno di chiarirmi un po' le idee. Qualche tempo fa ho avuto una brutta esperienza con il mio Shuang MA 9104 (problemi di improvvisa perdita di potenza e controllo). Tra i vari praticolari per il ripristino avevo ordinato anche un pacco batteria originale (solo dopo avevo chiesto lumi su questo forum sul fatto che il problema poteva stare nell pacco batteria e qualcuno addirittura consigliava di provare a cambiare anche C. Ho misurato la tensione ai capi del nuovo pacco (non ancora messo sotto carica) e risultava 7,66V (ci sta che il mio voltmetro dia i numeri!), mentre il vecchio pacco parzialmente scarico dava 7,2V. Il pacco nuovo lo devo mettere sotto carica prima di uscire in volo oppure lo posso usare già così? Come posso fare a capire se il mio vecchio pacco è andato? Come posso fare a verificare che invece non sia il caricabatterie (fornito con il modello) sia malfunzionante? Esco nuovamente in volo e vedo che succede? La Temperatura Ambiente è così importante? (quando mi si manifestò il problema effettivamente la T era inferiore ai 10°C!) Come capire quando il pacco è scarico ed è meglio non andare oltre? Mi porto appresso il voltmetro e verifico che la batteria non vada sotto un certo valore X...quale? Inoltre, sapete darmi info sul pacco originale? La sigla cita: Fe 123 7,4V 1300mAh 0110503-06 Grazie a tutti per le info che mi darete e per la pazienza nel rispondere. 77felix |
01 febbraio 12, 20:33 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
6 minuti faccio a 0°C con residui 3.75V le batterie andate non durano, ovvero dopo 1-2 min l'elicottero cala, e se hai un buzzer, sona !!!
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
01 febbraio 12, 21:09 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
| Citazione:
non so se è il tuo caso ma le batterie ai polimeri di litio soffrono molto le basse temperature. Quando sono fredde aumentano di parecchio la resistenza interna ed erogano effettivamente meno corrente del normale. Non è tanto l'ambiente che le influenza quanto l'effettiva temperatura delle stesse. Tenendole al caldo, con apposite borse termiche (se sono batterie grandi) o solamente tenendole in tasca (se di dimensioni minori) si riesce ad ovviare a questo inconveniente. Per Rug: La tensione finale non è un paramento valido per valutare il rendimento di una lipo a differenti temperature. Piuttosto bisogna vedere di quanto mAh si sono scaricate nelle differenti condizioni.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein Ultima modifica di atomas72 : 01 febbraio 12 alle ore 21:15 | |
01 febbraio 12, 21:19 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
una batteria che non va il motore e il regolatore la digeriscono male, l'elicottero cala dopo neppure due minuti, ed è da buttare
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
01 febbraio 12, 21:21 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: Firenze
| Citazione:
Sotto zero ( < -5°) congelano e le butti. La tensione letta è normale per il tipo di batteria in trasporto. Vai tranquillo, ricaricala e usala. | |
01 febbraio 12, 21:43 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2012
|
Ragazzi ma il problema non potrebbe essere dovuto anche al non riscaldamento dell' eli? Vedo che quasi tutti partono subito senza far riscaldare l' eli. Ma non c'è bisogno oppure è la poca voglia di aspettare qualche secondo con il gas a basso regime?
__________________ Play it safe! |
01 febbraio 12, 21:47 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
01 febbraio 12, 22:18 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
La tensione di 7,4 Volt, potrebbe corrispondere a 2 celle LiPo (3,7 V/cella). Naraj. | |
Bookmarks |
| |