18 aprile 06, 18:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: FE
| Lunghezza antenna rx - DF4 Ciao a tutti, sono un iscritto nuovo nuovo: spulciavo saltuariamente il sito del barone da quattro annetti circa, semplice curiosità; lurko il forum da febbraio di quest'anno. Per mancanza di tempo, moneta, atmosfera giusta (da quando ho traslocato, invece, ogni sabato mi reco a curiosare sul campo di volo che dista 1km da casa), ho sempre soffocato la mia passione per gli elicotteri e il radopcomando in genere. Ora tante situazioni son cambiate e alla fine, giracchiando sulla baia (sto già imparando lo slang del forum) mi sono regalato il mio primo ely, un DF4 che - dopo un primo volo-NON-VOLO con istantanea/ovvia rottura del topframe - ho subito deciso di smontarlo, farci qualche piccola modifichetta, riassemblarlo e bilanciarlo secondo tutte le info lette qui (e non altrove!! ) riferendomi in particolare alla guida di NightRider (magnifica l'idea del tubicino per stabilizzare lo swashplate). Per quanto riguarda il top frame l'ho sostituito con quello del twister, che risulta essere costruttivamente sensibilmente più robusto. Attualmente, al secondo volo-QUASI-volo, son riuscito ad alzare dolcemente l'eli a 50 cm, tenerlo qualche manciata di secondi in aria e farlo riatterrare dolcemente; questo varie volte. L'intervento si è rivelato miracoloso. Non ho osato andare oltre, sono stato tutto il tempo a fare solo questo movimento..he he. Senonché, proprio durante l'ultimo atterraggio la ricevente non accettava più i miei comandi. E' stato "spettacolare" , l'eli si è alzato come fosse guidato da mano sapiente e a tutta birra si è lanciato verso il muretto . Considerando la complessità della manovra, la mia mente maligna e il mio cuore sfracellato sul medesimo muretto han pensato davvero di tutto! Ho rotto fortunatamente solo la fly bar. Solito metodo: mi son istantaneamente forummizzato e ho scoperto che LA RICEVENTE non ha creato solo a me suddetti guai. Bene, dopo una luuunga presentazione vengo al dunque del mio primo post: Con modello sulla scrivania ho letto la frequenza operativa sul quarzo=35,040 Mhz, ne ho ricavato la relativa la lunghezza d'onda=8556mm e ho misurato l'antenna della ricevente=1080mm, quindi abbiamo ad un'antenna che lavora ad 1/8 della sua lunghezza tot. E se proprio proprio volessi essere pignolo dovrei tagliare l'antenna a 1069. Ma non è questo il punto...l'idea è un'altra: tagliarla a 534,5 mm cioe' ad 1/16 di lunghezza d'onda. Teoricamente dovrei diminuirne il guadagno e quindi la sensibilità anche alle INTERFERENZE. Con 534mm di antenna entrerei esattamente nella lunghezza d'onda dei 560Mhz e non mi pare ci sia qualcuno che trasmetta proprio su quella frequenza. (la TV forse?) Inoltre avrei mezzo solo metro d'antenna da sistemare sull'elicottero invece che il doppio. Premetto che tutto cio' è frutto di vaghi ricordi di cenni d'elettromagnetismo che ho ricevuto alle superiori, mi scuso percio' se ho detto qualche mega castroneria Qualcuno di voi ha avuto mai modo di sperimentare una cosa del genere? (io per farlo sto aspettando l'asticina della fly bar) Se no, la vostra incomparabile (rispetto alla mia) conoscenza del settore, cosa suggerirebbe? ..e in attesa di lumi: ciao |
18 aprile 06, 21:43 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| Citazione:
prov. di BO, tana dei Suini ... sei mai passato da Via Felicina ? Dunque, potrei scucubigliarti con formule, formulette ecc., ma non me ne ricordo piu' nemmeno una Posso solo dirti che le antenne che risuonano meglio sono quelle ad 1/4 d'onda. Altri tipologie di antenne necessitano di particolari carichi induttivi e capacitivi al fine di adattarne l'impedenza. (solitamente bobine e condensatori alla base dell'antenna stessa) Io credo, senza avere fatto prove o misure particolari che la lunghezza delle antenne della maggior parte delle riceventi in commercio sia del tutto casuale, ovvero le antenne di una Rx a 70 Mhz e' piu' o meno lunga uguale come quella di una Rx a 35 Mhz, una delle due e' sbagliata per forza. Stessa cosa si puo' dire per le antenne telescopiche della TX. Il tuo ragionamento di ridurre l'antenna per diminuire le interferenze, potrebbe essere anche giusta, ma rischi poi di non ricevere nemmeno piu' il segnale prodotto dalla trasmittente. Inoltre il DF 4 per sua stessa natura e dimensioni, non credo che sia un tipo di modello da poter pilotare da molto lontano, quindi se vuoi accorciare un po' l'antenna fai pure, ma non sara' la soluzione alle interferenze di cui si parlava prima. Benvenuto nel club dei DF quattristi. Io l'ho spataccato diverse e diverse volte unpo' contro tutto e devo dire che e' abbastanza resistente, considerando la violenza con la quale certe volte si e' diretto verso muri, scaffali ecc. Pero' e' chiaro che plastica contro ferro o plastica contro muro, alla fine la plastica perde sempre. Comunque con la resina epossidica da modellista, la Epoxy 5 o 30 min si fanno miracoli. | |
18 aprile 06, 21:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2006 Residenza: Genova
| Citazione:
Cordiali saluti Luigi | |
18 aprile 06, 22:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2006 Residenza: Roma
|
Ciao, anch'io ho un df4, ma spero di trovar presto qualcosa di meglio (peccato, non potrò dar più la colpa all'eli<_< ) non so bene, trex, crownIII, spirit, boh... Volevo darti un altro consiglio per migliorare la stabilità, io ho trovato molto giovamento nel modificare la posizione della batteria togliendola dalla sua "gabbietta" e fermandola con un elastico al di sotto della stessa: si abbassa il baricentro ed il comportamento cambia in maniera notevole. Fammi sapere poi le tue impressioni. Ciao! |
19 aprile 06, 12:34 | #5 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
| ||
19 aprile 06, 15:24 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
E' meno reattivo e più facilmente controllabile. Quando si comincia a falo volare sul serio, ed i pollici sono allenati, allora si torna alla flybar lunga! La zanzara è ottima per iniziare. Io nel mio ho cambiato i servi, ho abbassato la batteria e cambiato il carrello con uno metallico. Con la batteria li-po vola(va) benissimo. Certo che tra ricambi e modifiche mi ci compravo lo Spirit!!! Domani o dopodomani mi arriva il T-rex, e solo allora potrò giudicare quanto valga il DF4! | |
19 aprile 06, 15:41 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
19 aprile 06, 15:50 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
ps: se usassi una asta di acciaio armonico (in pratica quello delle molle, "si piega ma non si spezza") in vece del carbonio? | |
19 aprile 06, 16:21 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
| |
19 aprile 06, 16:49 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Mi fai sapere quanto prima le tue valutazioni? Anch'io sto pensando di fare lo stesso "salto" e mi sarebbero molto utili. Grazie | |
Bookmarks |
| |