Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 12, 05:11   #691 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Io lo trovo indifferente avere o meno gli scattini : certo quando si passa da una Tx con " scattini " ad una senza bisogna abituarsi un momentino ; trovo invece indispensabile la giusta e " personalizzata " altezza degli stick ( probabilmente perche 'uso solo i pollici )
Perdona...
Lo trovi indifferente nel far volare cosa e come!?

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 06:26   #692 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Perdona...
Lo trovi indifferente nel far volare cosa e come!?

Ciao

Ho due Futaba T7C una con i scattini ed una senza e 3 Rex 250 e , dopo poco mi ci abituo senza problemi .
Non sono certo bravissimo e faccio manovre semplici .

Con una DX6 ho vari modelli E-flite ed e ' abbastanza dura di stick ma , ripeto passare da una Tx ad un'altra non mi crea grandi problemi .
Ho , poi una Tx solo per un Hirobo ( 40mhz ) e , ancora un pochino " differente " come stick .
Ho poi dei sub micro Walkera con la loro Tx che ha ha attriti " zero " .
Questo e ' quanto
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 15:38   #693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Capito
Il comando del passo in tutta la sua escursione è coperto dalle radio più scarse da 1024 passi in genere da 2048 e più
ne volato e nelle manovre in genere più o meno complesse sai quanta sensibilità ti fa perdere ogni singolo dente!?
Se lo vuoi sapere!? basta contare i denti e fai 2048 passi diviso i denti... bè ti ritrovi una radio che elettronicamente è molto sensibile ma poi meccanicamente ti impedisce di sfruttare quella sensibilità...

Io nel volato con i miei modelli lo avverto e non poco! Di Molto! se mi capita di non pilotare con una radio che non ha questo accorgimento.

Nel volo con aerei si può anche lasciare.... ma per noi che con il passo abbiamo bisogno di tutta la sensibilità, offerta direi che è una castrazione.

Tanto più che qui si tratta il 3D o in ogni modo si cerca di andare più in la...

già solo nel volo stazionario potresti incontrare problemi di un modello che tende a salire o ascendere continuamente senza centrare mai il comando per il perfetto stazionario livellato!
perdi la sensibilità sulla salita ecc. ecc. ecc.



Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 08 ottobre 12 alle ore 15:47
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 22:16   #694 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto_91
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 582
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Capito
Il comando del passo in tutta la sua escursione è coperto dalle radio più scarse da 1024 passi in genere da 2048 e più
ne volato e nelle manovre in genere più o meno complesse sai quanta sensibilità ti fa perdere ogni singolo dente!?
Se lo vuoi sapere!? basta contare i denti e fai 2048 passi diviso i denti... bè ti ritrovi una radio che elettronicamente è molto sensibile ma poi meccanicamente ti impedisce di sfruttare quella sensibilità...

Io nel volato con i miei modelli lo avverto e non poco! Di Molto! se mi capita di non pilotare con una radio che non ha questo accorgimento.

Nel volo con aerei si può anche lasciare.... ma per noi che con il passo abbiamo bisogno di tutta la sensibilità, offerta direi che è una castrazione.

Tanto più che qui si tratta il 3D o in ogni modo si cerca di andare più in la...

già solo nel volo stazionario potresti incontrare problemi di un modello che tende a salire o ascendere continuamente senza centrare mai il comando per il perfetto stazionario livellato!
perdi la sensibilità sulla salita ecc. ecc. ecc.



Ciao
quoto, avere gli scattini sul gas non aiuta ad essere morbidi sul comando...
poi se si fanno manovre tipo funnel o hurricane veloci... no buono!
__________________
Mikado Logo 600

>>YOUTUBE<<
fabietto_91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 23:01   #695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Quoto...anche solo in hovering passare da uno scattino all'altro a me faceva salire o scendere il modello di almeno mezzo metro[poi dipende dal setup passo\motore].
Cmq alla fine forse sono cose personali...ma consiglio di provare per almeno 3-4 voli...dopodichè ogniuno prenderà la proprio strada personale! e qualunque sia sarà quella giusta per lui!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!

Ultima modifica di G.Roberto : 08 ottobre 12 alle ore 23:06
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 23:23   #696 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
A parte gli scattini inesistenti, adesso mi sa' che dovro' smontare il radiocomando per ingrassare la guida... danno fastidio anche gli impuntamenti!
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 07:30   #697 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBHELICOPTER
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.249
Immagini: 10
Quoto anche io il capitano...iniziai a volare con gli scattini, ma poi con l'esperienza ho
capito che, per avere precisione, bisognava toglierli e in effetti ho trovato giovamento togliendoli...li ho tolti anche alla radio del simulatore
__________________
MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz
ROBHELICOPTER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 09:26   #698 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ROBHELICOPTER Visualizza messaggio
Quoto anche io il capitano...iniziai a volare con gli scattini, ma poi con l'esperienza ho
capito che, per avere precisione, bisognava toglierli e in effetti ho trovato giovamento togliendoli...li ho tolti anche alla radio del simulatore
Harlock dice bene: se voli veloce o acrobatico, il comando deve essere fluido senza scatti, seppure minimi, che se anche non percepiti, rallentano comunque la risposta (quel poco che per noi non fa molta differenza, per chi vola avanzato la fa)

io fino a poco tempo fa volavo senza "scatti", e la Walkera manda le radio senza, nascendo quasi esclusivamente per gli elicotteri

però quando ho cominciato a volare principalmente le riproduzioni, sono un po' tornato indietro, nel senso che ho messo una lievissima azione della lamella (su cui ho peraltro dato un filo di grasso al teflon) perché mi sono accorto che mi torna meglio avere il collettivo meno "mobile". E poiché l'effetto della zigrinatura è assai lieve, pilotando non lo sento, ma al contempo lo stick resta più facilmente nella posizione voluta. Con i trainer poi non trovo molta differenza rispetto a prima, e lavorando molto di timone, ho trovato vantaggi anche con questi.

In conclusione: fate come sempre le vostre prove, poi decidete. L'importante è avere la possibilità di adattare la radio ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Non vi pare?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 10:05   #699 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto_91
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 582
...per quanto mi riguarda, dopo molte prove ho trovato la "giusta" combinazione (ovvio, giusta per me) levando gli scattini, e frenando lo stick ingrassando la slitta con del grasso leggermente adesivo.
Preferisco il collettivo leggermente frenato per gestire meglio il passo nei cambi di direzione di piroetta. ...se lo stick è troppo libero, nel cambiare direzione alla piroetta perdevo (o guadagnavo) troppa quota..
..in genere al simulatore si vola più rilassati e per molto tempo, quindi magari si preferiscono gli stick morbidi (poco frenati)... poi quando si va a volare al campo (con la stessa radio), l'agitazione del volo ti fa perdere quella sensibilità sui comandi che si aveva al sim (almeno per me succedeva così)..
in definitiva secondo me è meglio avere gli stick più frenati e senza scattini... in modo che ogni movimento dello stick deve essere voluto dal cervello e non dalla tremarella...
L'altrezza secondo me dipende dai gusti, e da come si pilota... io uso il pollice sul ciclico (quindi leva corta) e pollice-indice sul collettivo (quindi leva leggermente più lunga).

Ciao a tutti..
__________________
Mikado Logo 600

>>YOUTUBE<<
fabietto_91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 11:55   #700 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
Harlock dice bene: se voli veloce o acrobatico, il comando deve essere fluido senza scatti, seppure minimi, che se anche non percepiti, rallentano comunque la risposta (quel poco che per noi non fa molta differenza, per chi vola avanzato la fa)

io fino a poco tempo fa volavo senza "scatti",..ecc ecc...bla bla bla pepperepè.. ecc.. ecc

In conclusione: fate come sempre le vostre prove, poi decidete. L'importante è avere la possibilità di adattare la radio ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Non vi pare?
Sei proprio un demagogo!
dai fatti prendere un pò ingiro! ^^
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002