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Vecchio 01 ottobre 12, 16:06   #591 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Io non sto nella pelle dalla voglia di farlo, stavo già provando le nuove curve gas-passo quando sono rimasto bloccato da un servo "cotto" di cui attendo il ricambio.

Ora mi vengono i dubbi: non sarò troppo precipitoso? Onestamente, non so ancora fare il volato rovescio, ma solo un po' di hovering...
Basterà?
Se il t-rex ti spaventa, prova a tenere i giri molto bassi mettendo un pignone piccolo, tipo il 12, così le pale gireranno meno veloce ma l'eli sarà sempre potente per esser recuperato agevolmente...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 16:13   #592 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Se il t-rex ti spaventa, prova a tenere i giri molto bassi mettendo un pignone piccolo, tipo il 12, così le pale gireranno meno veloce ma l'eli sarà sempre potente per esser recuperato agevolmente...
Attento peró che con i giri bassi é meglio fare solo del traslato o accennare in volato.
Piú il rotore gira piü abbiamo stabilitá su tutti i fronti e reattivitá nel caso volessimo azzardare le prime acro.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 16:58   #593 (permalink)  Top
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Attento peró che con i giri bassi é meglio fare solo del traslato o accennare in volato.
Piú il rotore gira piü abbiamo stabilitá su tutti i fronti e reattivitá nel caso volessimo azzardare le prime acro.
Il numero di giri alto al rotore è sicuramente indice di stabilità e reattività.

Però, per chi è alle prime armi, giri troppo alti significano tensione emotiva, così come la troppa reattività.
Inoltre credo che bisogna allenarsi a recuperare l'elicottero dalle situazioni critiche attraverso il ciclico e mai con abbondante passo. Per ragioni di sicurezza ed efficacia della manovra.

Quello che propongo io è abbassare il numero di giri a fronte di una maggiore "solidità" del numero di giri stesso.

Non so che pignone utilizzi Aldo però con uno da dodici e motore alto si ritroverebbe una specie di effetto governor, cioè l'eli che non perde giri al dar passo, e in più aumenterebbe il feeling con giri meno spaventosi.

Personalmente ho progredito più rapidamente nel volo quando ho iniziato ad utilizzare giri bassissimi supportati da un buon governor... L'eli è dolce e stabile.

Comunque credo che un t-rex 450 motorizzato di serie, con una buona batteria e un pignone da 12 rimanga stabile e reattivo anche con un 70% di motore.
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 17:07   #594 (permalink)  Top
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Se il t-rex ti spaventa, prova a tenere i giri molto bassi mettendo un pignone piccolo, tipo il 12, così le pale gireranno meno veloce ma l'eli sarà sempre potente per esser recuperato agevolmente...
Non è il T-rex in sè che mi spaventa, solo che non l'ho ancora rovesciato: vorrei provarci subito, ma non vorrei neanche rischiare troppo.
Ho letto che tu hai imparato prima il traslato negativo avanti e indietro con l'mcpx e io non sono certo a questo punto.
Il senso della mia domanda era: per rovesciare in sicurezza un T-rex (anche solo per pochi istanti) quali requisiti occorrono?
Credo di aver già trovato i giri giusti (80-85%)
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
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Vecchio 01 ottobre 12, 17:24   #595 (permalink)  Top
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Non è il T-rex in sè che mi spaventa, solo che non l'ho ancora rovesciato: vorrei provarci subito, ma non vorrei neanche rischiare troppo.
Ho letto che tu hai imparato prima il traslato negativo avanti e indietro con l'mcpx e io non sono certo a questo punto.
Il senso della mia domanda era: per rovesciare in sicurezza un T-rex (anche solo per pochi istanti) quali requisiti occorrono?
Credo di aver già trovato i giri giusti (80-85%)

Avere bene in mente la manovra, quindi averla provata varie volte al simulatore.
Avere bene in mente una via d'uscita dalla manovra ( in questo caso molto semplice, basta continuare a dare elevatore fin quando l'eli è di nuovo dritto).
Provare l'eli a una quota di sicurezza.
Vedrai che va tutto bene!
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Vecchio 01 ottobre 12, 17:37   #596 (permalink)  Top
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Ps : flippa con il " pensiero "
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Vecchio 01 ottobre 12, 17:38   #597 (permalink)  Top
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Porta l'eli in alto.... dai cabra (o picchia se ti trovi + comodo) e cerca di tenerlo a rovescio.
SE succede qualcosa NIENTE PANICO!
Continua a dare cabra (o picchia) finchè l'eli è di nuovo a testa in su e solo allora prova a riprenderlo visto che sari in una condizione a te favorevole: eli a testa in su e probabilmente di coda anche se un po' storto.

Fondmaentale è che ti ricordi queste 2 cose:
1) ALTEZZA ...tanta
2) SE SUCCEDE QUALCOSA -> non guardare nulla e non perdere tempo, continua a cabrare finchè non è dritto E SOLO a quel punto provi a riprenderlo pensando a come sta messo.

A rovescio le prime volte se fai casino ti si blocca il cervello per cui l'unica cosa che puoi fare è riportarlo dritto dove sei + a tuo agio...a rovescio sicuro non lo riprendi agli inizi...
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Vecchio 01 ottobre 12, 18:34   #598 (permalink)  Top
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Il numero di giri alto al rotore è sicuramente indice di stabilità e reattività.

Però, per chi è alle prime armi, giri troppo alti significano tensione emotiva, così come la troppa reattività.
Inoltre credo che bisogna allenarsi a recuperare l'elicottero dalle situazioni critiche attraverso il ciclico e mai con abbondante passo. Per ragioni di sicurezza ed efficacia della manovra.

Quello che propongo io è abbassare il numero di giri a fronte di una maggiore "solidità" del numero di giri stesso.

Non so che pignone utilizzi Aldo però con uno da dodici e motore alto si ritroverebbe una specie di effetto governor, cioè l'eli che non perde giri al dar passo, e in più aumenterebbe il feeling con giri meno spaventosi.

Personalmente ho progredito più rapidamente nel volo quando ho iniziato ad utilizzare giri bassissimi supportati da un buon governor... L'eli è dolce e stabile.

Comunque credo che un t-rex 450 motorizzato di serie, con una buona batteria e un pignone da 12 rimanga stabile e reattivo anche con un 70% di motore.
Si ma dato che aldo vuole provare il rovescio....immagina se con giri bassi mentre lo mette sotto sopra il modello dovesse perdere la coda o perdere giri perchè il passo viene usato bruscamente.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 19:04   #599 (permalink)  Top
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Ok, grazie dei suggerimenti.
Devo prima aspettare che mi arrivi il servo per rimettere in sesto il Rex, poi devo prenderci confidenza con i giri all'80%, poi devo abituarmi a stare alto... ma non troppo perchè la vista corta non gioca a mio favore.
Quanto all'esecuzione della manovra, non ho intenzione di flippare "alla cieca" ma di rovesciare, sostenere, e raddrizzare.
L'incognita è la reattività del modello in quella situazione: posso solo immaginarla ma non provarla prima.
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Vecchio 01 ottobre 12, 19:35   #600 (permalink)  Top
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Ps : flippa con il " pensiero "
Ti volevo chiedere se hai già provato (magari non fra 4 mura...!) a "governare" anche l'orientamento della coda quando sei in rovescio, che è il primo passo per arrivare al volato.
Io ci sto provando ma è dura...
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