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User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
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Il mio consiglio è di abituarti ai giri ed usare una curva collettivo 0-100, quindi simmetrica per positivi e negativi. La soluzione della S potrebbe anche funzionare, me lo immagino macchinoso, però. Con i giri alti è più facile "flippare" il modello, almeno finchè non hai capito come gestire i tempi. Al 70% puoi fare tutto, serve però una attenta gestione del collettivo visto che i 450 hanno poca "birra".. Misura i tuoi giri rotore, cerca di volare a 2700-2800 ed abituati al rumore.. Per fare un Hovering rovescio devi prima rovesciare il modello (ma pensa.. ![]()
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
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![]() Uhmm, però ficata! ![]() Se l'avessi visto due anni fa'... ![]() ![]() ![]()
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User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
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| Citazione: Comunque non mi ispira... ![]()
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Cercare curve del passo "strane" alla fine è solo deleterio, meglio un 0-100 e giri alti (anche qualcosa in piu' di 2800 per iniziare a fare flip con il 450, meglio se 3000). Fare un flip a bassi giri vuol dire dosare correttamente il comando in modo da non mettere eccessivamente sotto sforzo il motore (con conseguente perdita di giri e buco in terra). Ovvio che le prime volte si tenderà a dare comandi violenti e repentini vuoi per emozione vuoi per paura di crashare. Poi fatta l'abitudine i flip li fai anche a 2000 giri, in tutta tranquillità, il trucco è sempre quello di NON stressare oltre il necessario il motore.
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Non serve quest'aggeggio, anche perchè ti può abituare (forse) a tenerlo a rovescio (anche se ti da' dei riferimenti ottici errati) ma non certo a "flipparlo". ![]()
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User Data registr.: 12-05-2012 Residenza: asti
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Aldo, io ti ho visto usare l'Mcpx in rovescio. Fai come ti dice Fabio : abituati alla curva 0-100. Con l'Mcpx che curva hai? Mettila 0-100 su di lui e fatti qualche LiPo normale così abitui i pollici. Non è difficile; io lo faccio in casa come allenamento. Fatti i pollici alla curva, visto che sei bravo a rovesciare l'mcpx, ti riuscirà bene anche così e prima o poi passerai al 450 con gli stessi criteri.
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User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
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Sono convinto anch'io che le curve debbano essere simmetriche, così come sono convinto che devo abituarmi a girare più forte. Ma non so come misurare o calcolare il n° di giri: c'è qualche formula? Per quanto riguarda l'esecuzione della manovra, immagino che se riesco a girare un MCPX pieno di giochi che si regge a stento, dovrei riuscirci anche col 450. Se mai, la mia preoccupazione è che di "birra" non ne abbia troppa. Faccio un esempio: dopo aver usato un po' il microbo rischio di dare troppo gas quando decollo col 450 e mandarlo in orbita, non vorrei che mi succedesse una cosa analoga volando in rovescio! Per questo se mi dici che 70% basta, mi accontenterei così.
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Se non usi il governor, alla fine penso che solo con un misuratore di giri tu possa vedere i giri del motore. Anche perchè oltre alla curva teorica del motore e del regolatore c'è da considerare il carico (cioè il passo delle pale) applicato.
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User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
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Esatto, Eriskio ha ben descritto il concetto. Aldo che 450 hai? Se hai un motore 3800kv con pignone da 13 e corona da 150 al 70-75% non dovresti aver problemi. Puoi anche iniziare con un loop o mezzo loop anzichè un flip; inizi in volo rettilineo uniforme, dai passo mentre cabri, alla sommità della rotazione inverti il collettivo e sostieni il modello. Intanto avrai diminuito il comando a cabrare fino ad annullarlo ed il modello rallenterà con un accenno di comando a picchiare. Rimani lì un attimo, poi dai tutto a cabrare mentre porti il collettivo in positivo ed esci dalla manovra. Se hai impostato un valore di dual rate portalo a 100%, serve tutta la corsa del ciclico, così come lo swash mix tra 65 e 70% (ipotizzo una testa tipo Align). 3000 giri senz'altro aiutano ancor di più; con un 450 SE V2 ad un regime simile avevo rotazioni "sul posto". 70-75% di swash mix; 100% di escursione e DR; circa 12° di collettivo.
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User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
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Motore Align 3400Kv. Non uso il governor. Passo max +/-12° Passo ciclico 7° circa Swash 100% D/R 100% Exp 15% Non ho i pesi sulla flybar Ora ho impostato le curve in modo che i punti 4 e 5 coincidono sia in normal che in stunt, con motore al 75% e 80%. Lo provo domani mattina.
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