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Vecchio 19 settembre 12, 13:07   #511 (permalink)  Top
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Il mio consiglio è di abituarti ai giri ed usare una curva collettivo 0-100, quindi simmetrica per positivi e negativi.

La soluzione della S potrebbe anche funzionare, me lo immagino macchinoso, però.

Con i giri alti è più facile "flippare" il modello, almeno finchè non hai capito come gestire i tempi.
Al 70% puoi fare tutto, serve però una attenta gestione del collettivo visto che i 450 hanno poca "birra"..

Misura i tuoi giri rotore, cerca di volare a 2700-2800 ed abituati al rumore..

Per fare un Hovering rovescio devi prima rovesciare il modello (ma pensa..), con questo voglio dire di non tentare di fare subito l'hovenig, ma di compiere un pò di flips in modo da capire la tempistica della manovra. Così è più semplice fermare il modello in uscita dalla rotazione.
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Fabio
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Vecchio 19 settembre 12, 13:17   #512 (permalink)  Top
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Per fare un Hovering rovescio devi prima rovesciare il modello (ma pensa..)
Oppure ti compri questo

Uhmm, però ficata!
Se l'avessi visto due anni fa'...
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Vecchio 19 settembre 12, 13:23   #513 (permalink)  Top
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Oppure ti compri questo

Uhmm, però ficata!
Se l'avessi visto due anni fa'...
Ora vado a memoria e potrei sbagliare, ma direi che di un attrezzo simile si è già parlato in questo thread.
Comunque non mi ispira...
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Vecchio 19 settembre 12, 13:29   #514 (permalink)  Top
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Il mio consiglio è di abituarti ai giri ed usare una curva collettivo 0-100, quindi simmetrica per positivi e negativi.

La soluzione della S potrebbe anche funzionare, me lo immagino macchinoso, però.

Con i giri alti è più facile "flippare" il modello, almeno finchè non hai capito come gestire i tempi.
Al 70% puoi fare tutto, serve però una attenta gestione del collettivo visto che i 450 hanno poca "birra"..

Misura i tuoi giri rotore, cerca di volare a 2700-2800 ed abituati al rumore..
Quoto in toto.
Cercare curve del passo "strane" alla fine è solo deleterio, meglio un 0-100 e giri alti (anche qualcosa in piu' di 2800 per iniziare a fare flip con il 450, meglio se 3000).
Fare un flip a bassi giri vuol dire dosare correttamente il comando in modo da non mettere eccessivamente sotto sforzo il motore (con conseguente perdita di giri e buco in terra). Ovvio che le prime volte si tenderà a dare comandi violenti e repentini vuoi per emozione vuoi per paura di crashare.
Poi fatta l'abitudine i flip li fai anche a 2000 giri, in tutta tranquillità, il trucco è sempre quello di NON stressare oltre il necessario il motore.
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Vecchio 19 settembre 12, 13:31   #515 (permalink)  Top
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Ora vado a memoria e potrei sbagliare, ma direi che di un attrezzo simile si è già parlato in questo thread.
Comunque non mi ispira...
Sì, la mia era solo una battuta.
Non serve quest'aggeggio, anche perchè ti può abituare (forse) a tenerlo a rovescio (anche se ti da' dei riferimenti ottici errati) ma non certo a "flipparlo".
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Vecchio 19 settembre 12, 13:36   #516 (permalink)  Top
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Aldo, io ti ho visto usare l'Mcpx in rovescio. Fai come ti dice Fabio : abituati alla curva 0-100.
Con l'Mcpx che curva hai? Mettila 0-100 su di lui e fatti qualche LiPo normale così abitui i pollici. Non è difficile; io lo faccio in casa come allenamento.
Fatti i pollici alla curva, visto che sei bravo a rovesciare l'mcpx, ti riuscirà bene anche così e prima o poi passerai al 450 con gli stessi criteri.
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Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
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Vecchio 19 settembre 12, 13:38   #517 (permalink)  Top
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Il mio consiglio è di abituarti ai giri ed usare una curva collettivo 0-100, quindi simmetrica per positivi e negativi.

La soluzione della S potrebbe anche funzionare, me lo immagino macchinoso, però.

Con i giri alti è più facile "flippare" il modello, almeno finchè non hai capito come gestire i tempi.
Al 70% puoi fare tutto, serve però una attenta gestione del collettivo visto che i 450 hanno poca "birra"..

Misura i tuoi giri rotore, cerca di volare a 2700-2800 ed abituati al rumore..

Per fare un Hovering rovescio devi prima rovesciare il modello (ma pensa..), con questo voglio dire di non tentare di fare subito l'hovenig, ma di compiere un pò di flips in modo da capire la tempistica della manovra. Così è più semplice fermare il modello in uscita dalla rotazione.
Ti ringrazio per i consigli e rispondo passo-passo:

Sono convinto anch'io che le curve debbano essere simmetriche, così come sono convinto che devo abituarmi a girare più forte.
Ma non so come misurare o calcolare il n° di giri: c'è qualche formula?

Per quanto riguarda l'esecuzione della manovra, immagino che se riesco a girare un MCPX pieno di giochi che si regge a stento, dovrei riuscirci anche col 450.
Se mai, la mia preoccupazione è che di "birra" non ne abbia troppa.
Faccio un esempio: dopo aver usato un po' il microbo rischio di dare troppo gas quando decollo col 450 e mandarlo in orbita, non vorrei che mi succedesse una cosa analoga volando in rovescio!

Per questo se mi dici che 70% basta, mi accontenterei così.
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Vecchio 19 settembre 12, 13:45   #518 (permalink)  Top
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Ma non so come misurare o calcolare il n° di giri: c'è qualche formula?
Se usi il governor sull'ESC dovresti trovare la formula per il calcolo nelle istruzioni dell'ESC stesso.
Se non usi il governor, alla fine penso che solo con un misuratore di giri tu possa vedere i giri del motore. Anche perchè oltre alla curva teorica del motore e del regolatore c'è da considerare il carico (cioè il passo delle pale) applicato.
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Esatto, Eriskio ha ben descritto il concetto.

Aldo che 450 hai?
Se hai un motore 3800kv con pignone da 13 e corona da 150 al 70-75% non dovresti aver problemi.
Puoi anche iniziare con un loop o mezzo loop anzichè un flip; inizi in volo rettilineo uniforme, dai passo mentre cabri, alla sommità della rotazione inverti il collettivo e sostieni il modello. Intanto avrai diminuito il comando a cabrare fino ad annullarlo ed il modello rallenterà con un accenno di comando a picchiare. Rimani lì un attimo, poi dai tutto a cabrare mentre porti il collettivo in positivo ed esci dalla manovra.

Se hai impostato un valore di dual rate portalo a 100%, serve tutta la corsa del ciclico, così come lo swash mix tra 65 e 70% (ipotizzo una testa tipo Align).

3000 giri senz'altro aiutano ancor di più; con un 450 SE V2 ad un regime simile avevo rotazioni "sul posto". 70-75% di swash mix; 100% di escursione e DR; circa 12° di collettivo.
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Fabio
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Vecchio 19 settembre 12, 15:34   #520 (permalink)  Top
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Esatto, Eriskio ha ben descritto il concetto.

Aldo che 450 hai?
Se hai un motore 3800kv con pignone da 13 e corona da 150 al 70-75% non dovresti aver problemi.
Puoi anche iniziare con un loop o mezzo loop anzichè un flip; inizi in volo rettilineo uniforme, dai passo mentre cabri, alla sommità della rotazione inverti il collettivo e sostieni il modello. Intanto avrai diminuito il comando a cabrare fino ad annullarlo ed il modello rallenterà con un accenno di comando a picchiare. Rimani lì un attimo, poi dai tutto a cabrare mentre porti il collettivo in positivo ed esci dalla manovra.

Se hai impostato un valore di dual rate portalo a 100%, serve tutta la corsa del ciclico, così come lo swash mix tra 65 e 70% (ipotizzo una testa tipo Align).

3000 giri senz'altro aiutano ancor di più; con un 450 SE V2 ad un regime simile avevo rotazioni "sul posto". 70-75% di swash mix; 100% di escursione e DR; circa 12° di collettivo.
Ho il T-Rex 450 Sport V2 tutto di serie tranne il servo della coda.
Motore Align 3400Kv.
Non uso il governor.
Passo max +/-12°
Passo ciclico 7° circa
Swash 100% D/R 100% Exp 15%
Non ho i pesi sulla flybar

Ora ho impostato le curve in modo che i punti 4 e 5 coincidono sia in normal che in stunt, con motore al 75% e 80%.
Lo provo domani mattina.
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