Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 12, 13:50   #461 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
No dai ragazzi non iniziamo ocn le risposte approssimative please....
"quando avrai fatto capirai" etc.
Il bello di questo post è che in teoria qualcuno si prenda la briga di spiegare con calma come si fanno le cose s eno non ne usciamo...

Un po' come ha fatto 7.61 per l'hurricane.

Allora da quanto ho capito pe ril piroettato:

1) NON apsettare che l'eli sia in una determinata posizione che ci torna comoda e dare comando solo quando l'eli è così.

-> questo credo che sia il modo con cui ogni principiante cerca di iniziare e da quanto capisco NON è il modo giusto.

Quindi il modo giusto è quello di dare comando in continuazione. ovviamente per fare questo bisogna essere a proprio agio a fare volo avanti e in retro sia inpositivo che in negativo.

Perfetto.

Capito questo quindi mi sembra di cpaire che come tutte le cose venga un po' automatico pe rfare hovering piroettato a correggere in contnuazione dano comando a seconda di come è messo l'eli in uqel momento. Perfetto.

Per cui imamgino che se io voglia fare un volo in linea retta piroettando lo stick (parlo di mode2 o mode3) alla fine lo "rimestoli" necessariamente un po' come si fa nei piroflips giusto?
  Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 14:21   #462 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Non ci sono alternative...

E' ora che inizi ad imparare ad usare la curva del collettivo 0-100, altrimenti quando sarà ora di passare da normal ad idle sarà dura...
Ciao

Un tuo parere ti capita di usare due curve Stunt ( con solo thr ) differenti ?

Io quando uso la DX6 ( che ne ha una sola ) ne sento la mancanza in particolare per gestire " la lipo " meglio

Tipo avere uno Stunt con thr tutto 80 ed una con thr tutta 100; comunque pure usandola mai la curva normal preferisco comunque averla ( ho un timore immotivato che possa non funzionare l'hold )
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 15:13   #463 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
No dai ragazzi non iniziamo ocn le risposte approssimative please....
"quando avrai fatto capirai" etc.
Il bello di questo post è che in teoria qualcuno si prenda la briga di spiegare con calma come si fanno le cose s eno non ne usciamo...

Un po' come ha fatto 7.61 per l'hurricane.

Allora da quanto ho capito pe ril piroettato:

1) NON apsettare che l'eli sia in una determinata posizione che ci torna comoda e dare comando solo quando l'eli è così.

-> questo credo che sia il modo con cui ogni principiante cerca di iniziare e da quanto capisco NON è il modo giusto.

Quindi il modo giusto è quello di dare comando in continuazione. ovviamente per fare questo bisogna essere a proprio agio a fare volo avanti e in retro sia inpositivo che in negativo.

Perfetto.

Capito questo quindi mi sembra di cpaire che come tutte le cose venga un po' automatico pe rfare hovering piroettato a correggere in contnuazione dano comando a seconda di come è messo l'eli in uqel momento. Perfetto.

Per cui imamgino che se io voglia fare un volo in linea retta piroettando lo stick (parlo di mode2 o mode3) alla fine lo "rimestoli" necessariamente un po' come si fa nei piroflips giusto?
Ok
Allora il discorso di correggere l'eli quando la coda o il muso è in una determinata posizione è sbagliato fino ad un certo punto.
Le correzioni vanno fatte di continuo per avere pieno controllo della manovra , ovviamente è una manovra di livello alto perche per eseguirla bisogna aver acquisito almeno le 4 condizioni di volo e i 4 coni meglio ancora.
Una volta acquisito tutto questo verra semplice seguire l'eli perche mentre piroetta si troverà per 4 volte in punti di manovre che gia conosciamo e quindi possiamo correggere l'ely di frequente e avere un controllo preciso.
Da qui deduci che chi conosce solo uno o due modI di volo tenderà a correggere solo una volta per ogni piroetta e quindi non avrà mai pieno controllo!
Bisogna solo fare un po' di pratica a mixare i modi di volo durante la piroetta.

Sono stato piu chiaro?!
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 15:38   #464 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da Dredd Visualizza messaggio
Ok
Allora il discorso di correggere l'eli quando la coda o il muso è in una determinata posizione è sbagliato fino ad un certo punto.
Le correzioni vanno fatte di continuo per avere pieno controllo della manovra , ovviamente è una manovra di livello alto perche per eseguirla bisogna aver acquisito almeno le 4 condizioni di volo e i 4 coni meglio ancora.
Una volta acquisito tutto questo verra semplice seguire l'eli perche mentre piroetta si troverà per 4 volte in punti di manovre che gia conosciamo e quindi possiamo correggere l'ely di frequente e avere un controllo preciso.
Da qui deduci che chi conosce solo uno o due modI di volo tenderà a correggere solo una volta per ogni piroetta e quindi non avrà mai pieno controllo!
Bisogna solo fare un po' di pratica a mixare i modi di volo durante la piroetta.

Sono stato piu chiaro?!
Quoto!

Chi riesce a virare in retro provi a fare una virata in avanti e poi con un giro di 180 gradi si giri e prosegua in retro...poi di nuovo 180 gradi e in avanti.

Chi riesce a fare un cono con muso in basso indugi in questa posizione per qualche secondo...

Chi riesce a farlo con muso in alto indugi in questa posizione per qualche secondo...(l'eli è sempre in virata).

A questo punto, se tutto è andato come dovrebbe, avrete fatto una virata piroettata "scomposta" che è la base per piroettare nella virata...

Più piroettate lentamente più dovrà esser raffinato il controllo del ciclico che mestolerà in modo adeguato...

Ovviamente bisogna sapersi muovere in avanti, retro, cono1 e cono2 se no non ha senso esercitarsi sul piroettato...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 16:04   #465 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
OTTIMO Dredd e Andrea!

Ora è tutto più chiaro.
IO ad esempio riesco a volare bene in 2 delle 4 modalità e volicchio "maluccio" nelle altre 2.
I coni 3 su 4 li faccio senza problemi. L'unico su cui non mi sono mai esercitato è negativo muso sotto. Al SIM mi viene ma devo pensare troppo a quello che sto faccendo e non va bene così.

Detto questo... ahah "viene facile".... è una parola grossa Dredd!

No seriamente come in tutte le cose è questione di ore e ore al sim... finchè non diventa automatico. MA trovo invece molto interessanti questi interventi per chi come me ha provato timidamente nel "modo sbagliato". Questo mi eviterà di perdere altro tempo e di investirlo meglio provando e riprovando altre manovre che sono alla base del piroettato
Grazie della pazienza degli esperti!
Purtroppo sembra banale per chi sa fare le cose ma io prima di cpaire come cavolo si faceva un cono ho perso 2 sere al sim. Avessi avuto qualcuno che me lo spiegava a prova di imbecille.... NON ci sarei risucito lo stesso subito ma lameno avrei avuto la certezza che gli stick li muovevo nel senso giusto! Invece ho utilizzato un approccio "trial and error"
  Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 16:49   #466 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Bravi, bel thread! pratico e costruttivo.

chi mi sa dire come entrare/tenere un cono muso su/rotore fuori, e cono muso giù rotore dentro/fuori?

nel cono muso su e rotore dentro, ci entro da un quarto di loop di cabra, e poi "virata di coda" (ciclico a DX, coda a SX, passo positivo + pelo di cabra) e regolo di elevatore per aprire/chiudere.

Ho provato con la stessa logica a fare un quarto di loop da rovescio, nisba, comunque tenessi il timone. ovvio che sbaglio, ma qual è la manovra corretta?

grazie!!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 17:08   #467 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Bravi, bel thread! pratico e costruttivo.

chi mi sa dire come entrare/tenere un cono muso su/rotore fuori, e cono muso giù rotore dentro/fuori?

nel cono muso su e rotore dentro, ci entro da un quarto di loop di cabra, e poi "virata di coda" (ciclico a DX, coda a SX, passo positivo + pelo di cabra) e regolo di elevatore per aprire/chiudere.

Ho provato con la stessa logica a fare un quarto di loop da rovescio, nisba, comunque tenessi il timone. ovvio che sbaglio, ma qual è la manovra corretta?

grazie!!
Io per entrare in un cono muso giu rotore fuori (quindi passo positivo) faccio una virata stretta a destra e do più coda del normale. Volando in modo 2 ti ritrovi tutti e due gli stick a destra per capirci. Dai un pelo di picchia per tenere giù il muso e sei nel cono... Se inizia a roteare un po' troppo senza fare un vero cono stai probabilmente dando troppa coda ..

Per entrare in un cono muso su rotore fuori (passo negativo quindi) io parto in volo rovescio coda avanti. e fai la stessa cosa virata a destra (quindi in modo due ti ritrovi tutti e due gli stick verso sinistra) e dai un pelo di picchia per alzare il modelllo in verticale...

Il resto funziona come nel cono che già fai... la coda la devi tenere perpendicolare al terreno, con cabra picchia regoli l'inclinazione dle modello (ovvimanete + perpendicolare è e + passo devi dare per stare per aria) e con gli alettoni cotrolli l'ampiezza del cono. Anche qui + è stretto e + passo devi dare...

Aggiungo che al SIM è divertente (e abbastanza facile) passare da muso giù passo positivo a muso su passo negativo.
Io mi diverto a farne un po' e un po' a fila...

Ultima modifica di STENO : 12 settembre 12 alle ore 17:14
  Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 19:01   #468 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Non credo che questo si possa chiamare hovering piroettato, comunque io riesco a fare una serie di piroette (diciamo 5 o 6) in continuo e girando lentamente.
Non ho una posizione privilegiata per le correzioni, e cerco di farle anch'esse in continuo.
Quando sbaglio qualcosa, l'ampiezza delle correzioni diventa eccessiva e allora smetto di girare...
Spero che questo sia l'approccio corretto, se no aspetto vostre dritte!
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 19:19   #469 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Non credo che questo si possa chiamare hovering piroettato, comunque io riesco a fare una serie di piroette (diciamo 5 o 6) in continuo e girando lentamente.
Non ho una posizione privilegiata per le correzioni, e cerco di farle anch'esse in continuo.
Quando sbaglio qualcosa, l'ampiezza delle correzioni diventa eccessiva e allora smetto di girare...
Spero che questo sia l'approccio corretto, se no aspetto vostre dritte!
aspetta e spera !


qui si parla solo di rovesce !
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 20:44   #470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Va bè...è quello che avevo detto io...cmq sono su phoenix...se volete ci si becca li!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002