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Vecchio 10 settembre 12, 17:34   #411 (permalink)  Top
Sospeso
 
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il dooping del looping
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Vecchio 10 settembre 12, 18:29   #412 (permalink)  Top
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C'è un buon modo per arrivare padroneggiare l'Hurricane:

stiamo considerando la manovra inverted-backward, quindi in rovescio in retromarcia; assunto di essere in grado di volare in retro si possono effettuare dei circuiti lenti con il modello parallelo al terreno. Niente angolo di banking, volare in retromarcia rovescio da un capo all'altro del campo, applicare comando di coda per curvare, percorrere il lato corto, curvare e così via.
Capito ed appreso il concetto si inizia ad inclinare un pò il modello per compiere una vera e propria virata.
Così facendo è più semplice capire le dinamiche di volo ed i comandi necessari per uscire in sicurezza.
Acquisita la giusta padronanza si aumenta la velocità di esecuzione e la manovra esce come dovrebbe.

Andando piano non si riesce ad effettuare un cerchio largo con il modello a 45°, credo sia intuitivo..
Questa manovra, specie se ampia, richiede velocità di traslazione e giri.
Forse con un TDR può venire decente senza andare tanto forte..
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Fabio
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Vecchio 10 settembre 12, 18:39   #413 (permalink)  Top
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Quanto scrivete ragazzi! Continuate così.

Volevo dire la mia esperienza a proposito degli elastici e dell'hovering rovescio.
Con gli elastici ci ho provato, ma avevo più paura così che nella realtà...
Sarà anche perchè non mi funziona il soft start, e la cosa risultava un po' complicata!

Nella realtà, mi piace tenere il modello non di muso ma di 3/4, così ho un migliore senso della profondità.
Poi per quanto io mi sforzi di tenerlo fermo e vicino a me, succede sempre che se ne va un po' per i fatti suoi...
A pensarci bene però, questo è un fatto positivo, perchè mi obbliga ad imparare a gestirlo con angolazioni sempre differenti, a volte di muso e a volte di coda, e a riportarlo in volo normale partendo dalle posizioni più disparate.
L'importante è che non si allontani troppo
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Vecchio 10 settembre 12, 19:42   #414 (permalink)  Top
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Ora vi esprima la mia opinione:

prima di imparare l'hovering rovescio dovete padroneggiare l'hovering dritto in tutte le angolazioni ed il volato.
Quanto riuscite a fermare il modello dal traslato senza modificare la quota (o con piccole variazioni), allora potete provare a rovesciare il modello.

A mio personalissimo avviso tentare di tenere il modello fermo con gli elastici è come imparare a guidare l'automobile col motore spento ed uno a fianco che fa brumm brumm..

Il primo passo che consiglio è di effettuare un flip, una capriola. La prima volta è spaventosa, capita la dinamica diventa una stupidaggine.
La prima volta per ruotare darete tutto comando; a cabrare è più semplice; poi con la pratica imparerete a ruotare più lentamente e quindi fermare il modello a metà flip sarà più agevole.

Un passaggio alternativo potrebbe essere traslare in una direzione, applicare un pò di collettivo e contemporaneamente cabrare, una volta che il modello è in verticale passo 0, continuare ad applicare stick indietro per finire la rotazione ed aumentare il passo negativo. Verso la fine della rotazione smettere di tirare con il ciclico per rallentarla ed aumentare il collettivo. Avremo quindi il modello in volo rovescio che trasla in avanti più o meno lentamente a seconda di quanto l'avremo frenato all'uscita della rotazione.
Se si vuole uscire dalla posizione si può dare ciclico a picchiare con un colpetto di collettivo negativo. Il modello farà mezzo flip nella direzione opposta e ritroveremo il modello nella posizione di partenza..
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Fabio
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Vecchio 10 settembre 12, 20:17   #415 (permalink)  Top
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Ora vi esprima la mia opinione:

prima di imparare l'hovering rovescio dovete padroneggiare l'hovering dritto in tutte le angolazioni ed il volato.
Quanto riuscite a fermare il modello dal traslato senza modificare la quota (o con piccole variazioni), allora potete provare a rovesciare il modello.

A mio personalissimo avviso tentare di tenere il modello fermo con gli elastici è come imparare a guidare l'automobile col motore spento ed uno a fianco che fa brumm brumm..

Il primo passo che consiglio è di effettuare un flip, una capriola. La prima volta è spaventosa, capita la dinamica diventa una stupidaggine.
La prima volta per ruotare darete tutto comando; a cabrare è più semplice; poi con la pratica imparerete a ruotare più lentamente e quindi fermare il modello a metà flip sarà più agevole.

Un passaggio alternativo potrebbe essere traslare in una direzione, applicare un pò di collettivo e contemporaneamente cabrare, una volta che il modello è in verticale passo 0, continuare ad applicare stick indietro per finire la rotazione ed aumentare il passo negativo. Verso la fine della rotazione smettere di tirare con il ciclico per rallentarla ed aumentare il collettivo. Avremo quindi il modello in volo rovescio che trasla in avanti più o meno lentamente a seconda di quanto l'avremo frenato all'uscita della rotazione.
Se si vuole uscire dalla posizione si può dare ciclico a picchiare con un colpetto di collettivo negativo. Il modello farà mezzo flip nella direzione opposta e ritroveremo il modello nella posizione di partenza..

Pero ' nel mio caso gli elastici mi hanno permesso di avere un discreto controllo del rovescio
Guarda questo video su YouTube:

Mcpx esercizi in rovescio tra 4 mura - YouTube


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Vecchio 10 settembre 12, 20:25   #416 (permalink)  Top
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Vero, l'MCPX lo controlli bene, però scusa se sono impertinente: come faresti con un 450 o un 500? Terresti in mano anche quelli?

Quando hai preso la patente qualcuno ti passava il volante una volta che il veicolo era in movimento?
Perchè qui è necessario imparare a iniziare e finire il rovescio...
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Vecchio 10 settembre 12, 20:44   #417 (permalink)  Top
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Il primo passo che consiglio è di effettuare un flip, una capriola.
...non con l'MCPX di scatola, spero!
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Vecchio 10 settembre 12, 20:48   #418 (permalink)  Top
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Vero, l'MCPX lo controlli bene, però scusa se sono impertinente: come faresti con un 450 o un 500? Terresti in mano anche quelli?

Quando hai preso la patente qualcuno ti passava il volante una volta che il veicolo era in movimento?
Perchè qui è necessario imparare a iniziare e finire il rovescio...
No

In esterno , naturalmente , mi e' molto piu ' facile flipparlo

Guarda questo video su YouTube:

Mcpx voletto sul lago - YouTube


.
La manovra di decollo dalla mano e' per mio divertimento perche ' non si vede spesso , ma ripeto con spazio a disposizione e' proprio la manovra piu ' facile .

Io non voglio " convincere " nessuno e'e stato semplicemente il mio modo di imparare

Ps il mio Mcpx e'tutto rigorosamente di scatola compresa la lunghezza di coda e , ovviamente , tutto il resto

Ultima modifica di edubu : 10 settembre 12 alle ore 20:52
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Vecchio 10 settembre 12, 20:50   #419 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
...non con l'MCPX di scatola, spero!
Mi han fatto provare un MCPX V2 di scatola e non ho avuto problemi a girarlo..

In effetti "flippare" il nanetto non è proprio agevole o simile ad un heli grande, ci vuole una gestione del collettivo apposita, più dolce.
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Vecchio 10 settembre 12, 20:51   #420 (permalink)  Top
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Ripropongo questo mio post di qualche tempo fa.
Commenti?

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Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
A proposito di rovesci con l'MCPX di scatola, segnalo che ho trovato il modo di evitare (o almeno ridurre) quell'antiestetico "sali e scendi" a cui si è costretti per la scarsa potenza del motore.
Cerco di descrivere la manovra:

Volo traslato normale in avanti, cabrare in stallo, uscire in retro rovesciato
Volo traslato rovescio in avanti, picchiare in stallo, uscire in retro normale

Per ora mi viene bene solo la seconda, ma mi voglio impegnare anche con la prima.
Cosa ne dite?

(PS quando dico volo traslato intendo a bassa velocità, giusto quanto basta per stallare senza salire tanto)
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