06 settembre 12, 03:20 | #321 (permalink) Top | |
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L'essenziale è allenarsi ad impatto emotivo zero ed imparare a gestire le reazioni di un elicottero in tutte le posizioni, ti giuro che ti tornerà utile nella realtà; alcuni non sopportano i simulatori o si annoiano presto e prediligono un micro 6ch (mcpx o simili) per allenarsi, va bene anche quello se non da ansia da crash, ma questo metodo rallenta un po il processo cognitivo in quanto anche i mini crashano e talvolta bisogna ripararli con tempi di attesa tra una sessione e l'altra. Al simulatore riparti immediatamente dopo ogni crash, non impari a gestire l'emotività, ma stai sicuro che impari i movimenti, devi solo provare le manovre alla nausea sul simulatore e replicarli al campo, uno per volta dall'hovering in poi e in relazione alla propria competenza. I crash arriveranno lo stesso inevitabilmente, ma incideranno sempre meno sulla psiche, come capita a me, ed impari a fregartene un po di più, dopo tre o quattro buchi in terra, tanto non resta che riparare e riprovare. IMHO saluti e grazie per il commento
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06 settembre 12, 05:20 | #322 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Genova
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Il modo di apprendere di chi è giovane è diverso dal modo di apprendere di chi è in età avanzata. Ti insegnano per una vita che la destra è la destra e la sinistra è la sinistra. Poi ribalti un eli e ti trovi a lottare col tuo istinto già bello che formato e inchiodato sulle sue posizioni. Credo che per un adulto imparare a pilotare 3d un eli sia più che altro disimparare ciò che l'istinto gli comanda di fare. Un bambino di 8 anni si scontra con questo problema in maniera minore. Come imparo io che ho 36 anni? Devo assolutamente capire come si esegue una manovra, poi prendere pratica e infine ripeterla talmente tante volte da acquisirla come automatismo. Stesso discorso della guida di un automobile... Non sono un neurologo ma credo che nei processi di ragionamento siano implicate aree del cervello, negli automatismi il cervelletto... Se riesci a parlare mentre fai una manovra significa che stai utilizzando il cervelletto, quindi l'hai acquisita completamente. A volte fai chilometri in macchina e manco ti rendi conto di dove sei stato. Il mio lavoro sull'apprendimento di come si pilota un eli è tutto basato sul capire preventivamente la ratio che sta alla base di una manovra. Forse è il mio istinto da autodidatta. Nella vita, spesso, ho dovuto imparare da solo e crearmi un metodo. Non mi sento particolarmente dotato di un forte istinto di nascita... sicuramente un pò ce l'ho... Quindi ho bisogno di eviscerare la teoria di una manovra per poi cercare di ripeterla. Fortunati coloro a cui tutto viene d'istinto! Rimane il fatto che , comunque sia, ogni manovra ha una spiegazione universale. Sarebbe un bel punto di partenza capire teoricamente alcuni fondamenti del volo 3d per poi potersi allenare su quanto appreso. Facciamo una prova: Come si esegue un cono? Per spiegarlo partirei dalla semplice virata. Per virare bisogna innanzitutto fare acquisire all'eli un inerzia frontale.Questo avviene col comando di picchia e un aumento del passo collettivo. Sucessivamente si inclina l'elicottero lateralmente e con giusta misura si cabra. Adesso interviene la coda che dovrà essere mossa col corretto rateo di rotazione per trovarsi sempre nella medesima posizione relativa. A questo punto l'eli può descrivere un cerchio, sostenuto dal comando di cabra che si oppone alla forza centrifuga e raggiungendo l'equilibrio sufficente a non perdere quota. Per il cono ad ogni funzione sarà attribuito un comando spostato di 90 gradi. Es.: prendo velocità non di picchia ma di alettone sinistro, inclino l'eli lateralmente (ad esempio nel cono positivo col muso in alto lo faccio cabrando), poi con giusta misura "cabro" l'eli con alettone destro e parimenti trovo un corretto rateo di rotazione della coda affinchè rimanga relativamente ferma in verticale. Trovato l'equilibrio sfruttando la forza centrifuga(attraverso il passo collettivo e giocando con alettoni e cabra picchia per aprire e chiudere il cono) staro' facendo un bel cono! Sicuramente qualcuno può spiegarlo più accuratamente... Grazie dell'attenzione... | |
06 settembre 12, 07:58 | #323 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: Gambettola e volo a Sala
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| io per lavoro e famiglia per lavoro mi sono dovuto assentare dal campo volo 3 mesi ma ho continuato a fare simulatore un ora al gg. E per le ferie per un periodo anche 2 per delle settimane.. Sono tornato rinato, grazie al simulatore sentivo l'elicotteto, sentire nel senso che in qualsiasi posizione lo mettevo sentivo di pilotarlo io,non mi sfuggiva e non dovevo pensare alla direzione dello stick..mi son trovato che qualsiasi manovra che avevo provato sul SIM mi veniva uguale anche dal vivo,anzi per me alcune manovre son sempre state più difficili al SIM . Io ho sempre volato con lucchi del f3c con cui sono diventato amico , gli e' preso un colpo,senza aver mai provato a farlo dal vivo,in una sola manovra gli ho fatto tictoc su,giù e laterale.. Esultava,era rimasto al mio volo timido,indeciso e un po' impreciso. |
06 settembre 12, 08:04 | #324 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
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Trovo gli interventi di Mr. Fire e di Andreoyeah molto interessanti e pieni di spunti Mi sembra molto logico il ragionamento che ognuno riesca a trarne risultati differenti dal simulatore individualmente molto differenti ( come percentuale ) ma comunque presenti . Nel mio caso io ho necessita ' di far viaggiare molto in contemporanea il reale e il simulato e le ottime spiegazioni " teoriche " delle manovre mi interessano molto ma forse mi " incasinano " pure : ad es sul cono io ( partirei dal volo in retro e cercando di farlo veloce ci si arriva a perdere il modello e a troversi un ( quasi ) cono . In effetti se c'e un ottimo controllo del modello provando si " arriva " a fare manovre anche da " errori " che pero ' si riescono a portare a buon fine senza crasciare . Vi propongo questo mio video di un po' di tempo fa Guarda questo video su YouTube: Hirobo S.R.B QUARK in cucina - YouTube .....piu ' che altro per scrivere il mio approccio , tutt'altro che ortodosso a questo hobby .
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
06 settembre 12, 09:51 | #326 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
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E' corretta come definizione?
__________________ T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i | |
06 settembre 12, 10:01 | #328 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
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ottima spiegazione. Io aggiungerei, semplificando parecchio, che il cono (rotore interno e coda giù) viene quasi da solo una volta che si impara il volo in retro. Io ho imparato a virare in retro e mi sono ritrovato a fare mezzi coni quando queste virate mi uscivano troppo strette. Ho poi imparato a gestire il diametro con l'alettone e la quota con collettivo ed elevatore.
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06 settembre 12, 15:04 | #329 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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Simile nel mio caso ma , io ho usato " il tempo libero " per svolazzare in casa ( ebbene si ) ...in un ripostiglio del mio studio ( le 4 mura ) ..tra i vari impegni della mia giornata lavorativa ...e in realtà (unico caso tra di voi ...ho imparato tra 4 mura l'hovering rovescio ) Citazione:
Mcpx esercizi in rovescio tra 4 mura - YouTube Citazione:
Ho pure il 6 canali Quark SG , sempre Hirobo .
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