Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 12, 15:05   #271 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Un paio di mini voletti miei in una uggiosa e ventosa giornata di fine estate con l 'Mcpx "
rigorosamente tutto di scatola .




Mcpx voletto sul lago 1 - YouTube





Mcpx voletto sul lago - YouTube



Libero sfogo ai vostri consigli

PS : decollo " a mano" per problemi con il vento

Grande Edubu!

Mi sembra che ad un certo punto giri l'eli sottosopra con un mezzo piroflip o mi sbaglio?
Comunque rinnovo il consiglio di famigliarizzare con l'hovering negativo con muso in avanti. Per farlo conviene fare dei bei otto viaggiando in negativo con la coda avanti per poi trovarsi l'eli nella posizione voluta mentre viene verso di te.

Poi, fatto questo, insisti sul volo laterale. Fatti dei voli dove cerchi di tenere l'eli solo di lato e muoviti solo in larghezza e non profondità...

Sforzati così per una settimana e vedrai che progressi...

Se vuoi un altra tortura su cui lavorare fai così: decolla e inizia a roteare di coda da una parte a tua scelta con un rateo fisso di rotazione. Controlla l'eli e non smettere mai fin quando non si scarica la lipo... Poi ripeti dall'altra parte!

Un ultimo esercizio da cui potete prender spunto tutti (se volete) e che mi è servito molto, soprattutto per la sicurezza, è questo:
Muovendo l'eli solo per la larghezza cerco di ribaltarlo lateralmente, solo ed esclusivamente verso la profondità, cioè allontanandolo da me. Vanno fatti frequenti ribaltamenti, partendo dal positivo e dal negativo, col muso a destra e sinistra, ma sempre in esterno.

Spero di essermi spiegato bene!

P.s: senza pretesa di voler esser maestro di nessuno... anzi!
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 18:12   #272 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
@ Pogonaro e Andreaoyeah

Grazie degli ottimi suggerimenti che mi torneranno utilissimi .


Allora ..in rovescio con il muso a me ho un controllo assoluto equivalente agli Hovering diritti e riesco anche di lato a gestirlo senza problemi oltre che in profondità come riesco a farlo rotatare in senso orario ( senza vento )

Non ho invece un buon controllo in rovescio con la coda a me per cui tutte le manovre le concludo sempre ( in particolare se c'è il minimo vento ) con il muso a me : debbo quindi migliorare il rovescio di coda e quindi anche , come suggeritomi ,a scaricare lipo in rotazione stando in rovescio .

In effetti con l'Mcpx std ( anche come lunghezza di coda ) non e' che rendo al meglio qualcosina in piu ' riesco a fare .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 20:43   #273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
A proposito di rovesci con l'MCPX di scatola, segnalo che ho trovato il modo di evitare (o almeno ridurre) quell'antiestetico "sali e scendi" a cui si è costretti per la scarsa potenza del motore.
Cerco di descrivere la manovra:

Volo traslato normale in avanti, cabrare in stallo, uscire in retro rovesciato
Volo traslato rovescio in avanti, picchiare in stallo, uscire in retro normale

Per ora mi viene bene solo la seconda, ma mi voglio impegnare anche con la prima.
Cosa ne dite?

(PS quando dico volo traslato intendo a bassa velocità, giusto quanto basta per stallare senza salire tanto)
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i

Ultima modifica di Aldo! : 02 settembre 12 alle ore 20:51
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 13:18   #274 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Mi iscrivo al thread.
Col 450 so fare:
- hovering dritto
- volato accettabile. Qui un esempio con cam onboard
- looping
-flip
Prossimo passo: l'hovering rovescio. Il problema e' che col simulatore mi annoio a morte a fare hovering anche perche' secondo me non sono realistici. La mia accoppiata DX6-PC con Phenix ha un ritardo di attuazione che in realta l'eli non ha e questo mi complica la vita.
Come insegna edubu dovrei riprendere il mio mcpx stock (coda allungata, pale suppostate) e provare... qualche consiglio ?
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 14:35   #275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
io ho il phoenix con la dx6 , ai tempi non so che settaggi abbia modificato ma tempi di reazione sballati non ce ne sono.
Sicuramente nelle impostazioni ero andato a toccare qualche voce tipo velocità/realismo ecc e messo tutto a 100% e anche ogni volta che selezioni l'ely è di base al 50% e anche quello va messo al 100% .
Una volta messe quelle impostazioni è diventato tutto realistico.
Anche per me era palloso fare il simulatore , ma a forza di farlo a tutti i costi e con un pò di criterio adesso mi son appassionato lo faccio tutti i gg.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 15:00   #276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Mi iscrivo al thread.
Col 450 so fare:
- hovering dritto
- volato accettabile. Qui un esempio con cam onboard
- looping
-flip
Prossimo passo: l'hovering rovescio. Il problema e' che col simulatore mi annoio a morte a fare hovering anche perche' secondo me non sono realistici. La mia accoppiata DX6-PC con Phenix ha un ritardo di attuazione che in realta l'eli non ha e questo mi complica la vita.
Come insegna edubu dovrei riprendere il mio mcpx stock (coda allungata, pale suppostate) e provare... qualche consiglio ?
Ciao e benvenuto nel Club, tienici informati sui tuoi progressi.
Un consiglio? Prendi in considerazione il volo in retro...
All'inizio trovi duro, ma poi ti serve.
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 15:10   #277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Un ultimo esercizio da cui potete prender spunto tutti (se volete) e che mi è servito molto, soprattutto per la sicurezza, è questo:
Muovendo l'eli solo per la larghezza cerco di ribaltarlo lateralmente, solo ed esclusivamente verso la profondità, cioè allontanandolo da me. Vanno fatti frequenti ribaltamenti, partendo dal positivo e dal negativo, col muso a destra e sinistra, ma sempre in esterno.

Spero di essermi spiegato bene!
Questo lo puoi spiegare meglio? Si tratta di tenere il modello in hovering a 90° e poi rovesciarlo sul fianco?
Grazie per la pazienza...
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 15:27   #278 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
fuori piove..esercizi

Mcpx esercizi in rovescio tra 4 mura - YouTube

i miei esercizi in rovescio :

cercando di traslarlo di lato e ruotarlo ,ma a scaricarci una lipo sono lontano ...almeno in spazi stretti


Piano piano riusciro ad avere un controllo maggiore in tutte le posizioni di rovescio
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 15:53   #279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
@ Pogonaro e Andreaoyeah

Grazie degli ottimi suggerimenti che mi torneranno utilissimi .


Allora ..in rovescio con il muso a me ho un controllo assoluto equivalente agli Hovering diritti e riesco anche di lato a gestirlo senza problemi oltre che in profondità come riesco a farlo rotatare in senso orario ( senza vento )

Non ho invece un buon controllo in rovescio con la coda a me per cui tutte le manovre le concludo sempre ( in particolare se c'è il minimo vento ) con il muso a me : debbo quindi migliorare il rovescio di coda e quindi anche , come suggeritomi ,a scaricare lipo in rotazione stando in rovescio .

In effetti con l'Mcpx std ( anche come lunghezza di coda ) non e' che rendo al meglio qualcosina in piu ' riesco a fare .
premetto che con le manovre acro di base, incluso volo e virate rovescio, me la cavo un pò. ma non ho mai avuto quella sicurezza di poterlo riprendere da ogni posizione non voluta!
al sim faccio tutto, ma per esperienza il sim serve molto ad affinare le sequenze di comandi, a coordinare i pollici, ma dal vero gli effetti "collaterali", in particolare la prospettiva e la caga (...), contano moltissimo!

una modestissima esperienza: avendo di recente preso un microbino, bello resistente ai crash, e non avendo molto spazio, in ferie mi sono messo con perseveranza (10 lipo al giorno...) a fare SOLO le manovre di base "antipatiche", (e cioè quelle contenenti hovering di muso), i cerchi (orario ed antiorario) che non facevo bene poichè mi mancava l'hovering di muso...un pò di retro trasversale, che facevo con fatica poichè c'era il rischio di trovarmelo di muso...
Ieri, tornato dalle ferie, all'improvviso sono riuscito a fare i cerchi e gli 8 in retro (col microbo)! con naturalezza, senza stress! vedremo cosa succede con quelli grossi...

morale: i basici contano, e gli esercizi per impararli bene valgono svariate volte il tempo che chiedono!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 15:57   #280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Mcpx esercizi in rovescio tra 4 mura - YouTube

i miei esercizi in rovescio :

cercando di traslarlo di lato e ruotarlo ,ma a scaricarci una lipo sono lontano ...almeno in spazi stretti


Piano piano riusciro ad avere un controllo maggiore in tutte le posizioni di rovescio
un piccolo suggerimento, magari prima prova al sim: aggiungi alle traslazioni un accenno di virata, cioè "sblocca "il timone: contemporaneamente ti alleni anche alle virate rovesce diritte ed in retro...è quello che sto facendo anche io, al campo!
esattamente come quando si iniziava in hovering diritto
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002