Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 13, 13:11   #1541 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Ragazzi perdonatemi è il mio primo messaggio quindi non so se è il posto giusto ma volevo chiedere secondo voi quanto tempo si impiega mediamente ad imparare alcune figure 3d che permettano di iniziare a gareggiare...consideriamo mezzora di simulatore al giorno e due voli settimanali...capisco che è tutto relativo alla capacità del singolo...ma più o meno??
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 13:24   #1542 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Giulio88 vola da 1 anno e mezzo e fa un buon 3d, ma cola tutti i gg.
Io volo da un anno e qualche mese e comincio adesso a far qualcosa, molto scarso..
Tutti i gg volo con mcpx e nano cpx e al sabato e la domenica col protos.
Tutti i gg un paio d'ore di sim.
Poi dipende molto se sei disposto a rischiare il modello
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 14:33   #1543 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Ragazzi perdonatemi è il mio primo messaggio quindi non so se è il posto giusto ma volevo chiedere secondo voi quanto tempo si impiega mediamente ad imparare alcune figure 3d che permettano di iniziare a gareggiare...consideriamo mezzora di simulatore al giorno e due voli settimanali...capisco che è tutto relativo alla capacità del singolo...ma più o meno??
Ciao Geko, diciamo che mediamente l'allenamento che hai descritto è un po' scarsetto. Se vuoi imparare un po' di 3d in tempi relativamente brevi dovrai allenarti molto, molto di più. E' superfluo dirti che prima del 3d viene il controllo dell 'eli nel volo traslato e già per ottenere questo farai una certa fatica. Poi si passa al traslato in negativo. Il tutto in marcia frontale e retro. Quando saprai fare questo tipo di volo cosciente e cotrollato, con un eli vero, allora, sulla base del tempo che hai impiegato potrai fare una stima di cio' che ci voglia per imparare il 3d in termini di tempo e impegno.
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 14:55   #1544 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
@ Andrea

Come consigli di settare il simulatore per trarne i migliori benefici ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 15:30   #1545 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Giulio88 vola da 1 anno e mezzo e fa un buon 3d, ma cola tutti i gg.
Io volo da un anno e qualche mese e comincio adesso a far qualcosa, molto scarso..
Tutti i gg volo con mcpx e nano cpx e al sabato e la domenica col protos.
Tutti i gg un paio d'ore di sim.
Poi dipende molto se sei disposto a rischiare il modello
Anche l'età oltre alla predisposizione personale è importante.
Io ho iniziato a 60 anni (in modo 1 ) ora ne ho 65 e sono appena al traslato rovescio (in modo 2).
Ma mi alleno pochissimo e il pensiero di rischiare il modello mi terrorizza!
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 15:32   #1546 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Ciao Geko, diciamo che mediamente l'allenamento che hai descritto è un po' scarsetto. Se vuoi imparare un po' di 3d in tempi relativamente brevi dovrai allenarti molto, molto di più. E' superfluo dirti che prima del 3d viene il controllo dell 'eli nel volo traslato e già per ottenere questo farai una certa fatica. Poi si passa al traslato in negativo. Il tutto in marcia frontale e retro. Quando saprai fare questo tipo di volo cosciente e cotrollato, con un eli vero, allora, sulla base del tempo che hai impiegato potrai fare una stima di cio' che ci voglia per imparare il 3d in termini di tempo e impegno.
E il piroettato positivo/negativo, dove lo mettiamo?
Si chiama già 3D o è propedeutico?
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 16:40   #1547 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Ciao Geko, diciamo che mediamente l'allenamento che hai descritto è un po' scarsetto. Se vuoi imparare un po' di 3d in tempi relativamente brevi dovrai allenarti molto, molto di più. E' superfluo dirti che prima del 3d viene il controllo dell 'eli nel volo traslato e già per ottenere questo farai una certa fatica. Poi si passa al traslato in negativo. Il tutto in marcia frontale e retro. Quando saprai fare questo tipo di volo cosciente e cotrollato, con un eli vero, allora, sulla base del tempo che hai impiegato potrai fare una stima di cio' che ci voglia per imparare il 3d in termini di tempo e impegno.
Esatto , con questo tuo consiglio cominciai nel club 130x..
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Anche l'età oltre alla predisposizione personale è importante.
Io ho iniziato a 60 anni (in modo 1 ) ora ne ho 65 e sono appena al traslato rovescio (in modo 2).
Ma mi alleno pochissimo e il pensiero di rischiare il modello mi terrorizza!
Eh si poi piu si va su e piu si è prudenti..
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 17:01   #1548 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Grazie ragazzi....ma secondo voi l'acquisto di un eli piccolo ma prestante come il 130x può facilitare l'allenamento per il 3d o il solo simulatore va bene cmq....attualmente ho un blade 450 3D e appena acquistato un protos del cui sto aspettando batterie e ricevente...ho iniziato a maggio di questo anno col blade e faccio volato relativamente bene (dal mio punto di vista) e ho iniziato da poco a cimentarmi col volo rovescio...grazie ancora
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 17:10   #1549 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Grazie ragazzi....ma secondo voi l'acquisto di un eli piccolo ma prestante come il 130x può facilitare l'allenamento per il 3d o il solo simulatore va bene cmq....attualmente ho un blade 450 3D e appena acquistato un protos del cui sto aspettando batterie e ricevente...ho iniziato a maggio di questo anno col blade e faccio volato relativamente bene (dal mio punto di vista) e ho iniziato da poco a cimentarmi col volo rovescio...grazie ancora
Se sei a sto punto in 4 mesi, stai pur certo che farai faville.
Se affianchi un micro ancora di piu.
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 17:21   #1550 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
@ Andrea

Come consigli di settare il simulatore per trarne i migliori benefici ?

Io generalmente utilizzo il simulatore in modalità realistica al 100% della fisica.
Mi trovo bene a provare alcune manovre a un numero di giri piu' basso (modifica dei valori del governor in realflight).
Inoltre, se trovo una manovra proprio difficile mi concedo di abbassare la fisica all'80% circa per avere una risposta un po' piu' lenta della caduta dell'eli.
Cio' che secondo me è importante è utilizzare il simulatore per fare esercizi, rimanendo sempre all'interno di un quadrato virtuale di 5 metri circa... se non si riesce a stare li non va bene... bisogna avere il controllo dell'eli. Quindi evitare di farsi delle vasche in giro per il paesaggio che non serve a niente!

Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
E il piroettato positivo/negativo, dove lo mettiamo?
Si chiama già 3D o è propedeutico?
Secondo me il piroettato da solo non puo' essere considerato 3d, lo diventa pienamente nel momento in cui si associano dei flip... li la difficoltà sale un bel po'.
Un consiglio: piroettate tanto durante la simulazione, sia orario che anti orario... inoltre , per imparare piu' velocemente bisogna continuamente dare comando con gli stick, anche nel passo... (ovviamente in modo millesimale). In questo modo no si influisce sull'assetto dell'eli ma si rimane in comunicazione diretta con lui ed è piu' facile capire la mossa giusta...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002