Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 13, 19:04   #1251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Interessante come valutazione, anche se non abbiamo la controprova con un 450 fbl per vedere se questo è dovuto alle dimensioni.

Io sapevo che il fbl rispetto al fb risultava più performante un quanto l'elettronica non doveva gestire la flybar, ma che sia piu' stabilizzante mi è nuova.
Gradirei qualche altro parere
Provo a chiedere a chi mi ha venduto l'eli (7.62x51) che è ottimo ed esperto pilota ma mi sembra sia abbastanza risaputa la cosa.
Le dimensioni aiutanto (e fin qui ci siamo) ma l'elettronica pure.

Fabio, ci dai un tuo parere ?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 19:40   #1252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Le centraline fbl sono dei sistemi di stabilizzazione passiva. Reagiscono ai cambi di assetto non derivanti da input del pilota, ma mantengono l'ultimo comando dato. Non un autopilota quindi.

In linea di massima un heli flybarless è più preciso, risente meno delle perturbazioni esterne proprio perchè il sistema di stabilizzazione opera delle correzioni in tempo reale.

La differenza sostanziale in un modello flybar ed uno flybarless con una unità di controllo di alta gamma risiede nel fatto che il modello flybar può essere molto stabile o molto reattivo, ma il passaggio da una condizione ad un altra deve essere operata meccanicamente agendo sui mixer della testa (almeno per quelle teste che presentino tale possibilità). Una centralina fbl può contenere dei banchi di memoria richiamabili in volo che permettono di avere setup completamente diversi per uno stesso modello.

Detto questo, nello specifico, Maurizio trova giovamento nel senso della stabilità sia per via della massa del Revo (che è un 550 da 3kg), sia per il setup del uRondo piuttosto pacato.

Comunque va detto che anche impostando un setup da 3D, più spinto, il suo modello sarebbe comunque molto stabile in assenza di comando, proprio grazie all'intervento del sistema di stabilizzazione.

Un altro vantaggio dei modelli fbl è che la meccanica della testa molto semplice genera meno resistenza aerodinamica; ovviamente questo porta a consumare meno/avere più potenza a disposizione.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 19:46   #1253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Le dimensioni aiutanto (e fin qui ci siamo) ma l'elettronica pure.
Confermo.
Con l'mcpx posso lasciare i comandi e sistemarmi il berretto senza che se ne scappi via, con il 250 (che è più grande e quindi teoricamente più stabile dell'mcpx) assolutamente no.
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 19:49   #1254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Fai prendere una bella velocità all'eli poi cabri fino a portarlo in posizione verticale, nel frattempo diminuisci il passo. Quando sarà prossimo allo stallo puoi incominciare con le piroette, mezza, una, due ,tre...etc...dipende dal tuo sangue freddo e dalla velocità di rotazione... ovviamente se ti ritrovi l'eli col muso in basso scendi più facilmente, altrimenti devi essser pronto a una retro.
A fare lo stall turns normale riesco bene ( vabbhè è una cazzata ) a osare un pelo di piu non riesco , ci ho provato ma sono arrivato a 3/4 di giro completo poi l'eli cominciava a scendere.. Posso rischiare di completarlo anche se comincia a scendere o è meglio riportarlo a 180 gradi?
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 19:50   #1255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Le centraline fbl sono dei sistemi di stabilizzazione passiva. Reagiscono ai cambi di assetto non derivanti da input del pilota, ma mantengono l'ultimo comando dato. Non un autopilota quindi.

In linea di massima un heli flybarless è più preciso, risente meno delle perturbazioni esterne proprio perchè il sistema di stabilizzazione opera delle correzioni in tempo reale.

La differenza sostanziale in un modello flybar ed uno flybarless con una unità di controllo di alta gamma risiede nel fatto che il modello flybar può essere molto stabile o molto reattivo, ma il passaggio da una condizione ad un altra deve essere operata meccanicamente agendo sui mixer della testa (almeno per quelle teste che presentino tale possibilità). Una centralina fbl può contenere dei banchi di memoria richiamabili in volo che permettono di avere setup completamente diversi per uno stesso modello.

Detto questo, nello specifico, Maurizio trova giovamento nel senso della stabilità sia per via della massa del Revo (che è un 550 da 3kg), sia per il setup del uRondo piuttosto pacato.

Comunque va detto che anche impostando un setup da 3D, più spinto, il suo modello sarebbe comunque molto stabile in assenza di comando, proprio grazie all'intervento del sistema di stabilizzazione.

Un altro vantaggio dei modelli fbl è che la meccanica della testa molto semplice genera meno resistenza aerodinamica; ovviamente questo porta a consumare meno/avere più potenza a disposizione.
Ottima spiegazione. Sapevo che un tuo intervento sarebbe stato chiarificatore
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 20:13   #1256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
A fare lo stall turns normale riesco bene ( vabbhè è una cazzata ) a osare un pelo di piu non riesco , ci ho provato ma sono arrivato a 3/4 di giro completo poi l'eli cominciava a scendere.. Posso rischiare di completarlo anche se comincia a scendere o è meglio riportarlo a 180 gradi?
Ci sono due modi per fare più di una piroetta:

aumentare il rateo di piroetta della coda, a 500°/sec gira veramente veloce;

compiere le piroette mentre il modello scende.

Uno stall-turn vero e proprio dovrebbe essere compiuto "sul posto", senza che il modello perda di quota; certo puoi anche scendere a compromessi e fare una serie di piroette con il modello in caduta, ma devi avere pronta una buona manovra di uscita.
Per il principio di conservazione dell'energia più il modello pesa, più tempo avrai per piroettare prima che inizi a perdere quota.
Se il tuo elicottero è piccolo aumenta il rateo di piroetta.

Un buon trucchetto è iniziare la piroetta nonappena il modello inizia a stallare (come suona male), o anche un attimo prima. Con un pò di esperienza capisci quando è ora..

Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Ottima spiegazione. Sapevo che un tuo intervento sarebbe stato chiarificatore
Sei un tesoro..
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 20:33   #1257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Ci sono due modi per fare più di una piroetta:

aumentare il rateo di piroetta della coda, a 500°/sec gira veramente veloce;

compiere le piroette mentre il modello scende.

Uno stall-turn vero e proprio dovrebbe essere compiuto "sul posto", senza che il modello perda di quota; certo puoi anche scendere a compromessi e fare una serie di piroette con il modello in caduta, ma devi avere pronta una buona manovra di uscita.
Per il principio di conservazione dell'energia più il modello pesa, più tempo avrai per piroettare prima che inizi a perdere quota.
Se il tuo elicottero è piccolo aumenta il rateo di piroetta.

Un buon trucchetto è iniziare la piroetta nonappena il modello inizia a stallare (come suona male), o anche un attimo prima. Con un pò di esperienza capisci quando è ora..


ok grazie mille mi sa che aumenterò il rateo di coda... non è mal come manovra, mi piace vedere la coda come si muove intanto che l'eli è fermo per aria
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 09:59   #1258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Le centraline fbl sono dei sistemi di stabilizzazione passiva. Reagiscono ai cambi di assetto non derivanti da input del pilota, ma mantengono l'ultimo comando dato. Non un autopilota quindi.

In linea di massima un heli flybarless è più preciso, risente meno delle perturbazioni esterne proprio perchè il sistema di stabilizzazione opera delle correzioni in tempo reale.

La differenza sostanziale in un modello flybar ed uno flybarless con una unità di controllo di alta gamma risiede nel fatto che il modello flybar può essere molto stabile o molto reattivo, ma il passaggio da una condizione ad un altra deve essere operata meccanicamente agendo sui mixer della testa (almeno per quelle teste che presentino tale possibilità). Una centralina fbl può contenere dei banchi di memoria richiamabili in volo che permettono di avere setup completamente diversi per uno stesso modello.

Detto questo, nello specifico, Maurizio trova giovamento nel senso della stabilità sia per via della massa del Revo (che è un 550 da 3kg), sia per il setup del uRondo piuttosto pacato.

Comunque va detto che anche impostando un setup da 3D, più spinto, il suo modello sarebbe comunque molto stabile in assenza di comando, proprio grazie all'intervento del sistema di stabilizzazione.

Un altro vantaggio dei modelli fbl è che la meccanica della testa molto semplice genera meno resistenza aerodinamica; ovviamente questo porta a consumare meno/avere più potenza a disposizione.
Molto chiaro
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 10:29   #1259 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
E' vero... ma ti viziano...
Il 250 flybar (clone, per di più) è molto più masochistico!
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Confermo.
Con l'mcpx posso lasciare i comandi e sistemarmi il berretto senza che se ne scappi via, con il 250 (che è più grande e quindi teoricamente più stabile dell'mcpx) assolutamente no.
Io ho usato per tanto il 250 con fly , modello che adoro , credo che usarlo porti " solo " a migliorare quello che già sai fare ma non a progredire con nuove manovre ( più facile con un flybarless)
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 12:36   #1260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Io ho usato per tanto il 250 con fly , modello che adoro , credo che usarlo porti " solo " a migliorare quello che già sai fare ma non a progredire con nuove manovre ( più facile con un flybarless)
Osservazione interessante, hai ragione.
Mi auguro comunque che per me sia un'esperienza utile per "consolidare" le basi e poi progredire in maggiore sicurezza con altri modelli
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002