11 febbraio 13, 19:04 | #1251 (permalink) Top | |
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Le dimensioni aiutanto (e fin qui ci siamo) ma l'elettronica pure. Fabio, ci dai un tuo parere ?
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11 febbraio 13, 19:40 | #1252 (permalink) Top |
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Le centraline fbl sono dei sistemi di stabilizzazione passiva. Reagiscono ai cambi di assetto non derivanti da input del pilota, ma mantengono l'ultimo comando dato. Non un autopilota quindi. In linea di massima un heli flybarless è più preciso, risente meno delle perturbazioni esterne proprio perchè il sistema di stabilizzazione opera delle correzioni in tempo reale. La differenza sostanziale in un modello flybar ed uno flybarless con una unità di controllo di alta gamma risiede nel fatto che il modello flybar può essere molto stabile o molto reattivo, ma il passaggio da una condizione ad un altra deve essere operata meccanicamente agendo sui mixer della testa (almeno per quelle teste che presentino tale possibilità). Una centralina fbl può contenere dei banchi di memoria richiamabili in volo che permettono di avere setup completamente diversi per uno stesso modello. Detto questo, nello specifico, Maurizio trova giovamento nel senso della stabilità sia per via della massa del Revo (che è un 550 da 3kg), sia per il setup del uRondo piuttosto pacato. Comunque va detto che anche impostando un setup da 3D, più spinto, il suo modello sarebbe comunque molto stabile in assenza di comando, proprio grazie all'intervento del sistema di stabilizzazione. Un altro vantaggio dei modelli fbl è che la meccanica della testa molto semplice genera meno resistenza aerodinamica; ovviamente questo porta a consumare meno/avere più potenza a disposizione.
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11 febbraio 13, 19:46 | #1253 (permalink) Top | |
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Con l'mcpx posso lasciare i comandi e sistemarmi il berretto senza che se ne scappi via, con il 250 (che è più grande e quindi teoricamente più stabile dell'mcpx) assolutamente no.
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11 febbraio 13, 19:49 | #1254 (permalink) Top | |
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11 febbraio 13, 19:50 | #1255 (permalink) Top | |
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11 febbraio 13, 20:13 | #1256 (permalink) Top | |
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aumentare il rateo di piroetta della coda, a 500°/sec gira veramente veloce; compiere le piroette mentre il modello scende. Uno stall-turn vero e proprio dovrebbe essere compiuto "sul posto", senza che il modello perda di quota; certo puoi anche scendere a compromessi e fare una serie di piroette con il modello in caduta, ma devi avere pronta una buona manovra di uscita. Per il principio di conservazione dell'energia più il modello pesa, più tempo avrai per piroettare prima che inizi a perdere quota. Se il tuo elicottero è piccolo aumenta il rateo di piroetta. Un buon trucchetto è iniziare la piroetta nonappena il modello inizia a stallare (come suona male), o anche un attimo prima. Con un pò di esperienza capisci quando è ora.. Sei un tesoro..
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11 febbraio 13, 20:33 | #1257 (permalink) Top | |
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12 febbraio 13, 12:36 | #1260 (permalink) Top | |
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Mi auguro comunque che per me sia un'esperienza utile per "consolidare" le basi e poi progredire in maggiore sicurezza con altri modelli
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