11 gennaio 12, 13:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2010 Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
| aiuto settaggio belt cp e optic 6
Salve a tutti, sono aeromodellista, quindi nuovo in questa sezione del forum. Alcuni giorni fa un mio amico mi da un belt cp e mi fa: "tòh, usalo fino a che non hai imparato....". Ora io da totale ignorante di elicotteri ho iniziato a leggere e provare, ma ci sono un paio di cose che secondo me ancora non vanno: 1- curva gas- quando accelero (una tacca per volta e piano), il rotore da zero parte quasi a scatto nella tacca superiore, con conseguente rischio di sgranata della corona. 2- giroscopio- ho il bisogno di trimmare molto a destra la coda per renderlo quasi normale (e poi non basta). La radio che uso é una optic 6. Qualcuno sa indicarmi che valori dare alle curve gas e passo e come settare il gyro con questa radio? Ho già cercato ma non ho trovato niente che mi potesse aiutare. Grazie in anticipo Roberto |
11 gennaio 12, 17:57 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
quindi dovresti provare a girare un poco per volta la manopola di sinistra in senso orario e provare se migliora per la coda, il discorso è un po' più complicato, però puoi in prima battuta provare a girare un poco la manopola di destra, che controlla il guadagno del giro
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
11 gennaio 12, 19:20 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti do i valori che ho adesso: Gas 0 30 57 82 100 Passo 1 25 53 67 100 Trim -50 Col giroscopio ho risolto in parte attivando la gestione dalla radio e dando un valore di sensibilità alto. Adesso gira meno di coda ma va ancora migliorato, proverò a rivedere il settaggio meccanico Ciao | |
11 gennaio 12, 20:19 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma tu hai un misurapasso per capire che passo stai usando ? la curva che hai scritto (1 25 53 67 100) sottiintende tanto passo negativo (a meno che tu non abbia una curva tipo certe Futaba da -100% a +100%, dove 0% è nel mezzo), anzi praticamente il massimo passo negativo per quella testa rotore quanto al gas, se non hai soft start, e l'Esc Esky non ha soft start, devi imparare a dosare il gas in partenza i giri di un brushless sono notevoli poi: sai come fare lo zero meccanico? con certi giroscopi la cattiva regolazione della meccanica di coda può influire non poco sulla sua resa
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
11 gennaio 12, 23:43 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Innanzi tutto grazie. Dunque: non ho soft start, pensavo che la partenza brusca dipendesse dalla curva del gas impostata male. Il valore minimo del passo della mia radio è 0, quindi come dici tu ho un passo negativo ( quindi impostato male perchè le pale con il valore minimo sono + o - a zero incidenza). Ho seguito i valori di base del manuale della mia radio e ho guardato qua e la in rete alcuni valori di altri utenti. L'hovering me lo fa bene direi ( coda a parte ), il set up di base l'ho fatto al campo con l'aiuto di un elicotterista ma non sono pienamente soddisfatto, volevo capire meglio. Lo zero meccanico non lo so impostare, il muso continua a girare a sinistra, ho aumentato la sensibilità del gyro, ho messo la squadretta del servo di coda a 90 con un passo dei palini abbastanza accentuato ma non ci siamo ancora... poi si è scaricata la batteria e non ho continuato. Il misurapasso l'ho ordinato ma deve arrivarmi ancora ( per ora faccio a occhio ). Nel manuale che ho trovato in rete non ci sono i valori, sicchè non ho un punto di partenza. Insomma sono in altomare... Adesso mi leggo il 3d in rilievo sulla regolazione di un hely, spero di risolvere qualcosa. Se puoi darmi qualche dritta col belt mi saresti di grande aiuto. Grazie ancora Roberto | |
11 gennaio 12, 23:51 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-24.html per la TESTA, dovresti dirmi che valori hai nel menu curva passo (Pitch Curve o Pitc o Pit Cur), intendo la SCALA DELLA RADIO, NON QUELLI IMPOSTATI DA TE poi: l'elicottero inizia a staccare all'incirca a quanto gas? più o meno di metà stick?
12 gennaio 12, 11:04 | #8 (permalink) Top |
|
cavoli! Sei un super appassionato di AIUTO A CHI É IN DIFFICOLTÀ CON L'ELY... Ho letto lo zero meccanico nel 3d che mi hai indicato. É tutto chiaro ma credo che ci sia qualcosa che non va (o che non faccio bene) col mio gyro. Tu hai detto che il passo dello zero meccanico dei palini di coda deve essere un pelino a contrastare la coppia, giusto? ( vado a occhiometro ).Io ho dovuto accentuarlo e non basta lostesso.... nel gyro posso solo impostare normal o reverse e una vite con + a dx e - a sx, credo sia la sensibilità. Ora é a finecorsa nella direzione +... Lo zero lo devo fare tenendola al centro? Scusami, non avevo previsto di avere a che fare con gli elicotteri in questo periodo, ma quando ho qualcosa tra le mani devo capire di che si tratta |
12 gennaio 12, 11:04 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
quindi adesso cerca di sistemare la coda
12 gennaio 12, 16:09 | #10 (permalink) Top |
|
ciao, oggi durante la pausa pranzo ho riprovato e la coda girava sempre, poi mi é venuta un' ispirazione. Non so se ho seguito la strada giusta ma ora va molto meglio. In pratica, visto che col passo dei palini non risolvevo, ho pensato che sarebbero forse dovuti girare più forte, sicché ho aumentato i giri del motore nella zona centrale della curva....é migliorato subito tantissimo. Credo che ci sia bisogno di darliene un altro po ma ero soddisfatto. Ora é molto sensibile la quota, una tacca é troppo, la tacca sotto é troppo poco. Ho fatto bene? Consigli?
|
Bookmarks |
| |