07 gennaio 12, 15:09 | #1 (permalink) Top |
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| Problema passo elica/giri motore
Ciao a tutti, sono nuovo di qua xD. Premetto che la mia esperienza si ferma ai 4 canali monorotore, con i quali sono molto bravo e svolazzo per la casa. Ho recentemente acquistato un walkera 22e per fare il salto di qualità. Ho fatto i primi settaggi seguendo il manuale e i consigli su vari forum. Il mio problema è questo: Dopo un volo in cortile (senza danni ovviamente) e forse qualche settaggio errato, l'elicottero non riesce più a staccarsi da terra. Ho provato a modificare le curve del passo/giri motore con i potenziometri, ho fatto vari tentativi, ma il massimo che ho ottenuto è stato un volo di 15 cm da terra. Non so a cosa dare la colpa, se ai giri del motore, al passo. Ho provato un passo incisivo, ma sento tutto l'eli vibrare, un passo leggero l'elicottero da qualche accenno a staccarsi... Ho provato a usare la brugola per agire sulla testa del rotore, per modificare il passo meccanicamente ma non si smuove..Non so più che diavolo fare.. Metto alcune foto http://web.tiscali.it/dark345/22e.jpg http://web.tiscali.it/dark345/22e1.jpg http://web.tiscali.it/dark345/22e2.jpg http://web.tiscali.it/dark345/2ee3.jpg |
07 gennaio 12, 15:29 | #2 (permalink) Top | |
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ad ogni modo se hai un misurapasso credo che possiamo subito fare una diagnosi differenziale tra problema motore e problema malregolazione [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
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07 gennaio 12, 17:08 | #4 (permalink) Top | |
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oppure se lavora in positivo a salire
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07 gennaio 12, 19:04 | #5 (permalink) Top |
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Si il piatto scende e le pale prendono passo positivo... sto iniziando a pensare che sia andato il motore? Proprio non ne vuole sapere di decollare, sembra che quando il passo inizia a diventare abbastanza positivo da far salire l'eli, il motore incontri una resistenza eccessiva e diminuisca i giri...
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07 gennaio 12, 19:07 | #6 (permalink) Top | |
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se anche senza misurapasso vedi che le pale prendono un bella inclinazione "positiva", allora penserei proprio al motore
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07 gennaio 12, 19:27 | #8 (permalink) Top | |
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come spiegavo ad un altro che pare abbia il tuo stesso problema (un easy copter V6), il main motor del mio ex Honey Bee FP, che credo abbia il tuo stesso motore o cmq molto simile, mi è durato poco più di 6 ore di funzionamento rispondendo alla tua domanda, il 22e è un elicottero di vecchio stampo, magari anche con una radio Mhz (mod. 701 ?) che è abbastanza scarsa come funzioni, qualità, segnale anche in perfetta efficienza, vola come può volare un elicottero con quella meccanica e quella elettronica vedi tu quanto lo hai pagato... rivenderlo non è facile, e va riparato e messo in condizioni di funzionare bene "fuori" c'è di tutto e di meglio, ad esempio il Walkera 1#A RTF, se non vuoi spendere vari centoni per un 450 + radio + batterie + caricabatterie tra l'altro credo che il cbt che hai possa andar bene come secondo cbt per l' 1#A valore: 15 euro + "x" risparmiati per il motore + "x" incassature per volare male... vedi tu
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07 gennaio 12, 21:39 | #10 (permalink) Top | |
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ci sarebbe da valutare se la testa e la corona sono in grado di reggere i giri in più che fa un bls inoltre i servocomandi della testa restano con i loro limiti, il gyro e il servo di coda idem pavento, e mi sembra corretto dirtelo, il rischio che tu spenda abbastanza per risultati (miglioramenti) non certi e non scontati
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