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Vecchio 11 gennaio 12, 20:34   #21 (permalink)  Top
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[QUOTE=markio1992;2969610]Con 200 euro ti porti a casa................QUOTE]

quest'anno ho chiesto troppo a babbo natale
non credo che mi finanzierà altri 200 euro

poi ho controllato e il mio cinese è 4 ch 4-CH Mini Remote Control RC Gyro Metal Helicopter F103 Red New Arriving!!! | eBay
non male
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Vecchio 11 gennaio 12, 21:04   #22 (permalink)  Top
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[QUOTE=donny;2969652]
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Originalmente inviato da markio1992 Visualizza messaggio
Con 200 euro ti porti a casa................QUOTE]

quest'anno ho chiesto troppo a babbo natale
non credo che mi finanzierà altri 200 euro

poi ho controllato e il mio cinese è 4 ch 4-CH Mini Remote Control RC Gyro Metal Helicopter F103 Red New Arriving!!! | eBay
non male
Solo tu un coassiale 4 CH...Fenomenooooooooooo!!!:ico n_rofl
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Vecchio 11 gennaio 12, 21:50   #23 (permalink)  Top
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i cinesi sono fenomeni
(domanda da principiante) qual'è la differenza tra un coassiale e un non coassiale?
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Vecchio 11 gennaio 12, 22:12   #24 (permalink)  Top
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i cinesi sono fenomeni
(domanda da principiante) qual'è la differenza tra un coassiale e un non coassiale?
Coassiale vuol dire "due rotori che sono nello stesso asse"...il classico birotore non coassiale è il Chinook! Vatti a vedere le foto e capirai al volo!!
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Vecchio 11 gennaio 12, 22:34   #25 (permalink)  Top
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i cinesi sono fenomeni
(domanda da principiante) qual'è la differenza tra un coassiale e un non coassiale?
c'è una differenza meccanica, che consiste nella presenza di due rotori i cui alberi di rotazione sono uno dentro l'altro ("A" quello del rotore superiore e "B" quello del rotore inferiore), COASSIALI appunto...


questa differenza meccanica conduce all'assenza di un rotore di coda (se non "figurativo", come quello del Walkera Lama 400 che ruota con un minuscolo motore elettrico di pura figura) perché i due rotori, girando in direzioni opposte, annullano vicendevolmente la coppia (effetto giroscopico) da loro generata, bilanciandosi l'un l'altro

allorché si vuole ruotare l'elicottero verso destra o sinistra, è sufficiente togliere giri /spinta ad un motore e darne più all'altro



questo schema meccanico, molto stabile, ha tre grandi SVANTAGGI:

-produce moltissima resistenza

-costringe a scarsi angoli di beccheggio e di rollio (ciclico), pena un inevitabile stallo

-rischio di "blade strike" (cioè che le pale superiori ed inferiori si tocchino) e di stallo


ne derivano scarse prestazioni con penetrazione al vento quasi nulla (possibilità di utilizzo all'esterno scarsa o nulla)
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 11 gennaio 12, 22:37   #26 (permalink)  Top
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c'è una differenza meccanica, che consiste nella presenza di due rotori i cui alberi di rotazione sono uno dentro l'altro ("A" quello del rotore superiore e "B" quello del rotore inferiore), COASSIALI appunto...


questa differenza meccanica conduce all'assenza di un rotore di coda (se non "figurativo", come quello del Walkera Lama 400 che ruota con un minuscolo motore elettrico di pura figura) perché i due rotori, girando in direzioni opposte, annullano vicendevolmente la coppia (effetto giroscopico) da loro generata, bilanciandosi l'un l'altro

allorché si vuole ruotare l'elicottero verso destra o sinistra, è sufficiente togliere giri /spinta ad un motore e darne più all'altro



questo schema meccanico, molto stabile, ha tre grandi SVANTAGGI:

-produce moltissima resistenza

-costringe a scarsi angoli di beccheggio e di rollio (ciclico), pena un inevitabile stallo

-rischio di "blade strike" (cioè che le pale superiori ed inferiori si tocchino) e di stallo


ne derivano scarse prestazioni con penetrazione al vento quasi nulla (possibilità di utilizzo all'esterno scarsa o nulla)
C'era bisogno di tutta sta spiegazione? Una volta che potevo insegnare qualcosa a qualcuno arriva il super maestro
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Vecchio 12 gennaio 12, 19:31   #27 (permalink)  Top
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C'era bisogno di tutta sta spiegazione? Una volta che potevo insegnare qualcosa a qualcuno arriva il super maestro
effettivamente c'è bisogno del super maestro grazie rugrug
però elicotteri come il 450 sono dotati di un solo motore ed è per questo che sono difficilissimi da pilotare giusto?
forse comincio a imparare a pilotare una cosa del genere poi mi prendo il t-rex (simpre fenomenali cinesate ovviamente )
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Ultima modifica di donny : 12 gennaio 12 alle ore 19:40
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Vecchio 12 gennaio 12, 21:21   #28 (permalink)  Top
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effettivamente c'è bisogno del super maestro grazie rugrug
però elicotteri come il 450 sono dotati di un solo motore ed è per questo che sono difficilissimi da pilotare giusto?
forse comincio a imparare a pilotare una cosa del genere poi mi prendo il t-rex (simpre fenomenali cinesate ovviamente )
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beh, se tale è il risultato delle mie fatiche...


la differenza, ovvero la "difficoltà" nel pilotare un 450 o altro elicottero CP (ma anche un mono 4 canali come il Walkera Ufly o l' ESky Honey Bee FP) è solo nella maggiore escursione del piatto oscillante (swashplate), e nel fatto che il controllo della stabilità su tutti e tre gli assi è affidata esclusivamente al pilota, mentre nel coassiale è già dovuta al suo stesso schema meccanico


per farti un paragone, è concettualmente rapportabile alla differenza tra un triciclo o una bici con le rotelle e una bici senza rotelle




hai in mente la semplice formula s = v x t ? (spazio = velocità x tempo)


ecco: immagina un piatto di un elicottero che ha un'escursione di 2 centimetri, e un altro di 2 mm


se dò un impulso di tot durata che produce una variazione di 2 cm, e lo stesso impulso della stessa durata ne produce uno dieci volte minore, capisci bene quant' è la differenza dell'effetto nelle due situazioni


ci aggiungi che negli elicotteri monorotore devi anche controllare la stabilità su tutti i tre assi e che ad un piccolo impulso corrisponde già un certo effetto (rollio, beccheggio, o imbardata), ed ecco che puoi spiegarti la maggiore difficoltà, ossia la necessità di avere maggiore sensibilità nei comandi

ovviamente, come già detto, cambiano anche le prestazioni, quindi la possibilità di "penetrare" il vento


in aeronautica conta la velocità all'aria, più che quella rispetto al suolo

se un'ala ( e quindi anche il rotore di un elicottero, che è un'ala rotante) non può inclinarsi, cioè assumere un assetto di volo picchiato, non può avere neppure un certa velocità all'aria, quindi basta un poco di vento e quell'ala verrà portata dove vuole il vento, quindi senza possibilità di controllo

fai conto come una barca a remi sottoposta ad una corrente maggiore di quanto possa essere la sua velocità massima: andrà secondo la corrente e non dove vuole il rematore...


qui vedi la differenza tra l'inclinazione normale e ridotta di un piatto, quindi anche del sistema rotore-ala rotante che da esso è determinata


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Vecchio 12 gennaio 12, 23:55   #30 (permalink)  Top
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Quotone! Ho avuto una mancanza anche io!
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