03 gennaio 12, 11:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 97
| Aiutoooooo!!!!
Ciao a tutti ho acquistato un pò di tempo fa uno scorpio 1v24 e ieri per la prima volta, dopo ore di volo al simulatore, l'ho provato ed è scattato il primo problema che non so risolvere.... L'elicottero va un pò per le sue... ho cercato di usare i trim al meglio ma continua ad a fare quello che vuole... come mai? Che devo fare? Queste le condizioni del volo: l'ho alzato a circa 30cm da terra sotto i pattini (termine corretto????) gli ho installato il trainer kit Mi aiutate? grassieeee |
03 gennaio 12, 11:51 | #2 (permalink) Top |
User |
Da profano posso dirti che fino a circa 1mt di altezza subisce il cosidetto "effetto suolo" causato dalle turbolenze che lo stesso heli produce.
__________________ F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI- |
03 gennaio 12, 12:31 | #4 (permalink) Top |
User |
tutto nella norma, considera che il limite dell'effetto suolo lo si puo' calcolare come il diametro del rotore messo in verticale più o meno. in questa situazione l'hely galleggia su un vero e proprio cuscino d'aria. alzandolo vedrai che la cosa diminuisce, ma non sparirà mai, dovrai essere tu a domarlo con i tuoi pollici, imparando ad anticipare il suo naturale comportamento instabile, tipico di tutti i monorotori. quello che voglio dirti è che non starà mai fermo immobile da solo, dovrai sempre e continuamente richiamarlo.
__________________ Ciao, Fabrizio Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T |
03 gennaio 12, 12:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 97
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Ciao fabriziob, grazie Un pò come nel simulatore se ci metti il vento A questo punto penso che sia meglio riportare i trim al 50%, alzarlo di almeno 50cm come da te consigliato (dato che le pale del rotore principale hanno un diametro di 44cm) e trimmare tutto nuovamente Secondo te potrebbe essere la soluzione corretta? |
03 gennaio 12, 13:18 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2011 Residenza: Catania
Messaggi: 368
|
Il fatto che se ne vada un pò per i fatti suoi è normale, purtroppo il training kit sbilancia molto l'elicottero e fa in modo che non sia stabile. Poi bisogna anche vedere se il piatto dell'elicottero sia perfettamente a 90°. Il tuo elicottero era un RTF o l'hai assemblato tu?
__________________ Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7 Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6 |
03 gennaio 12, 14:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 97
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Innanzitutto auguri a tutti Se RTF significa già assemblato allora si... io non ho fatto nulla Forse devo installare meglio il kit Ho chiamato il negozio dove è stato preso e mi hanno suggerito di alzarlo e solo a quel punto regolare i trim poichè il giroscopio non lavora correttamente finchè il modello è a terra. Vabbè... stasera secondo tentativo |
03 gennaio 12, 14:40 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
| Citazione:
Un buon set-up meccanico aiuta molto, come pure il set up della coda: se "scodinzola", nno buono! ti rende la vita ancora più difficile (anche per i piloti esperti, non credere). Quindi i miei suggerimenti "rapidi": a terra: - controlla che il piatto sia perfettamente orizzontale, con gli stick a riposo; se non lo è, puoi agire sui trims o meglio, sui links (aggiustandoli) - controlla che sia ben bilanciato: distendi le pale e posizionale a 90° rispetto all'asse longitudinale dell'eli, monta la batteria (senza collegarla) e la canopy, solleva l'eli con due dita posizionate sotto i bulloncini reggipale e vedi se sale "parallelo" al suolo: se si apprua o si appoppa, regola la lipo di conseguenza: anche un piccolo sbilanciamento, ti destabilizza il volo soprattutto in hovering; non appena sei in hovering, cerca di capire se: 1) le pale sono in tracking (se non sa cosa sia, poi ti spiego) e genericamente che non ci siano eccessive vibrazioni (lo puoi capire anche a terra, dando un pò di gas senza farlo alzare). ricorda di stare sufficientemente lontano, fanno molto male!! 2) accertati che la coda stia ferma e non dondoli: se lo fa, devi porre rimedio (è pieno di threads sul tema) 3) controlla il trim: se l'heli, dopo che lo hai stabilizzato, tende comunque a "scivolare" in qualche direzione, trimmalo opportunamente Fatta tutta 'sta fatica, benvenuto! PS: rapisci qualcuno più esperto di te e portalo al campo: in una sessione impari più che a leggere mille post, se è la persona giusta bladebuster
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
03 gennaio 12, 14:50 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
trim a 50% stacca deciso per i primi centimetri e poi sali dolcemente fino a 40/50 cm osserva il comportamento e trimma di conseguenza AILE e ELE, trim dello stick si DX se sei in mode 2. ciao
__________________ Ciao, Fabrizio Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T | |
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