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Vecchio 30 dicembre 11, 19:18   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-11-2011
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xeida impazzito...un aiuto please!!!

Come già anticipato nella discussione xeida principale, il mio xeida è impazzito...succede questo...:
A batterie cariche (o motorini non caldi? boh) lo xeida più o meno è governabile e cosa molto strana (ma piacevole) rimane quasi fermo in overing da solo.
Dopo 1-2 minuti di curve consecutive (più o meno) inizia a impazzire e tende a girare in senso antioorario a scatti ...in tal modo invertendo la coda ritorna a posto ;passato un altro minuto il microbo impazzisce del tutto ovvero rotea sempre insenso antiorario su se stesso e piuù mi allontano da terra e più si accentua il discorso, se sposto la manopola del timone di coda a sinistra a questo punto neanche reagisce, cosa può essere?
Grazie
ciao
p.s:a parte il cacciavite, pinze e ricambi non ho altro, cosa mi servirebbe per metterlo a posto? (saldatore 30,40 o 60 wat, mi sapreste consigliare una lente visto che non ci vedo benissimo nel piccolo);farò ordini da myrcmart e molto probabilmente da miracle mart a brevissimo .
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 21:35   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-12-2011
Residenza: Isola Vicentina
Messaggi: 37
il fatto che giri in senso antiorario (visto dall'alto, giusto?) indica che il rotore di coda non contrasta a sufficienza la coppia generata dal motore principale.

In parole povere il motore di coda gira troppo piano.

Quando si riscalda inizia a perdere potenza.

Quando alzi l'elicottero, non fai altro che aumentare il numero di giri del motore principale, quello di coda invece resta fermo al suo limite attuale.

Secondo me, stai perdendo il motore di coda.

Prova sostituirlo.

Io ancora non l'ho mai sostituito nello xieda, se dovessi farlo, per collegare quello nuovo utilizzerei i fili elettrici di quello vecchio dalla rx al supporto per il motore di coda (senza quindi sfilare quelli vecchi e dover infilare quelli nuovi). Poi, dopo averli accorciati, salderei i fili nuovi ai vecchi (usando un piccolo saldatore per lo stagno con punta molto fine... dal costo di 6,90 se non ricordo male).

Facci sapere.
__________________
scorpio 1&22 - blade 120SR - E-SKY big lama - GW xieda9958 - WL v911
fabio4480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 22:51   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.427
Nelle varie prove fatte nel frattempo ho raggiunto i seguenti risultati/danni
blocchetto finale della cosa saltato con fili motore tagliati in seguito a urti per cui debbo per forza caviate tutto il blocco di coda che avevo comprato,il più sara' riuscire a saldare e risaldare i fili senza danneggiare la scheda e saldarli al posto giusto visto gli spazi piccoli;ora vedrò in qualche modo di arrangiarmi ma in seguito avrò bisogno di una lente di ingrandimento con base e magari con luce incorporata,sapreste mica dove posso prenderla a basso prezzo?
Sapete se esiste una foto ravvicinata della scheda dello xeida e dei passaggi dei fili? Così riesco a Toglierli e rimetterli bene...almeno spero ;)

Il saldatore Quale potenza e modello?(ho visto un paio di saldatori e sembrano tutte simili le punte potenza a parte)
Mi da che lo comprerò vicino a casa per far prima,per il resto attendo risposta da mira le mart e poi ordinerò in accoppiata bravo sx,un nuovo xeida e forse un wl911 daldito indicai sul topic apposito più pezzi di ricambio per tutti.
M'i sto rendendo conto che e' bello muoversi in casa ma per imparare bisogna poter osare e osare vuol dire rompere,spero che questi 2 nuovi arrivi siano più abbordabili in casa anche se lo xeida e' divertente
Citazione:
Originalmente inviato da fabio4480 Visualizza messaggio
il fatto che giri in senso antiorario (visto dall'alto, giusto?) indica che il rotore di coda non contrasta a sufficienza la coppia generata dal motore principale.

In parole povere il motore di coda gira troppo piano.

Quando si riscalda inizia a perdere potenza.

Quando alzi l'elicottero, non fai altro che aumentare il numero di giri del motore principale, quello di coda invece resta fermo al suo limite attuale.

Secondo me, stai perdendo il motore di coda.

Prova sostituirlo.

Io ancora non l'ho mai sostituito nello xieda, se dovessi farlo, per collegare quello nuovo utilizzerei i fili elettrici di quello vecchio dalla rx al supporto per il motore di coda (senza quindi sfilare quelli vecchi e dover infilare quelli nuovi). Poi, dopo averli accorciati, salderei i fili nuovi ai vecchi (usando un piccolo saldatore per lo stagno con punta molto fine... dal costo di 6,90 se non ricordo male).

Facci sapere.
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 23:46   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-12-2011
Residenza: Isola Vicentina
Messaggi: 37
per quanto riguarda il saldatore, prendine uno qualsiasi, che costi poco (ma che funzioni), l'importante è che riesca a sciogliere lo stagno (ma sennò che saldatore è?) e che abbia la punta piccola.

Per evitare di danneggiare la scheda, potresti effettuare le saldature sui fili elettrici (o sui loro moncherini) già saldati alla scheda.

Per la lente... non ne ho idea...
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fabio4480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 01:42   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Nelle varie prove fatte nel frattempo ho raggiunto i seguenti risultati/danni
blocchetto finale della cosa saltato con fili motore tagliati in seguito a urti per cui debbo per forza caviate tutto il blocco di coda che avevo comprato,il più sara' riuscire a saldare e risaldare i fili senza danneggiare la scheda e saldarli al posto giusto visto gli spazi piccoli;ora vedrò in qualche modo di arrangiarmi ma in seguito avrò bisogno di una lente di ingrandimento con base e magari con luce incorporata,sapreste mica dove posso prenderla a basso prezzo?
Sapete se esiste una foto ravvicinata della scheda dello xeida e dei passaggi dei fili? Così riesco a Toglierli e rimetterli bene...almeno spero ;)

Il saldatore Quale potenza e modello?(ho visto un paio di saldatori e sembrano tutte simili le punte potenza a parte)
Mi da che lo comprerò vicino a casa per far prima,per il resto attendo risposta da mira le mart e poi ordinerò in accoppiata bravo sx,un nuovo xeida e forse un wl911 daldito indicai sul topic apposito più pezzi di ricambio per tutti.
M'i sto rendendo conto che e' bello muoversi in casa ma per imparare bisogna poter osare e osare vuol dire rompere,spero che questi 2 nuovi arrivi siano più abbordabili in casa anche se lo xeida e' divertente
di certo professionale, come questo (continua a funzionare da oltre 20 anni...) :

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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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