29 dicembre 11, 19:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2010
| come accoppiare radio, ricevente e servi?
Imbarazzato per la domanda...volevo chiedervi: Quali regole seguire per accoppiare radio, riceventi e servi? Mi spiego meglio, Come da manuale ho acquistato un lama v4 ( che adesso so settare e guidare in modo perfetto ), poi ho acquistato un t-rex 100 ( forse ho fatto una cavolata.. ) per usarlo in salotto ( anche questo guido bene ), è giunto il momento del salto di categoria ed ho comprato un classe 450 belt cp-cx ( ancora lo alzo con timore e guido senza relax.. ). Ho 3 radiocomandi! E dunque, sempre da manuale, vorrei un telecomando unico per poi eventualmente liberarmi degli rtf ( un giorno mi piacerebbe anche assemblare un heli di sana pianta ) Ma....premesso che non navigo nell'oro ( i miei acquisti li ho fatti in 2 anni e mezzo! ).. Compro una radio( pensavo ad una 6 ch )?..sì.....e le riceventi?......sono tutte compatibili o sono legato alla marca?....e i servi?...idem?.... Ho adocchiato il futaba 6ch su hobbyking ( HobbyKing R/C Hobby Store : Futaba 6EX 2.4GHZ FAAST Radio System w/R617FS Receiver (Mode 1) ) ma se poi volessi usare la radio per altri eventuali heli?...la ricevente costa un botto!... ( HobbyKing R/C Hobby Store : Futaba R617FS 7-Channel 2.4GHz FASST Rx (Genuine) ) ( anche se i sito è economico.. ) Suggerimenti?.. Grazie
__________________ Il dubbio è prossimo alla certezza...! |
29 dicembre 11, 19:29 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
| Citazione:
il discorso radio è sempre particolare, quelli che nascono come tutto-incluso di solito sono legati tra loro, radio-hely e non li smuovi. Io percorrerei l'idea di una radio tua, buona che ti possa portare avanti nel tempo. Qui sul forum credo che le radio e le rx seguano molto le filosofie personali, quindi ti diranno Futaba, Spektrum, Hitec le maggiori quotate, io personalmente ti dirò che ho una Aurora9 della Hitec e mi sto trovando molto bene, modello minore è la Optic6 Sport(145 circa) una 6 ch e ci fai anche gli hely. Le rx costano mediamente una 30ina di euri però a mio avviso vanno molto bene. Anche Spektrum sento non essere male, e le rx essere abbordabili, ma non le conoscono direttamente. Il mio consiglio è di venire in casa Hitec e con le Optima6 o le Minima6 come RX farai volare di tutto. Se hai qualche curiosità dimmi pure. Saluti, Cesco.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 | |
29 dicembre 11, 19:41 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Cesco e grz. Dunque, se ho ben capito, volendo acquistare una radio hitec sono vincolato alle riceventi hitec compatibili con quella radio? ( e così via per gli altri marchi ? ) I servi non sono legati a coppia radio-ricevente giusto? ( io non so nemmeno se la radio e la ricevente hanno una procedura di "riconoscimento"...abituato con gli rtf ) Qualche link?...
29 dicembre 11, 19:48 | #4 (permalink) Top |
|
Ragazzi volevo mettervi in guardia! Mai emulare omer simpson come quando ha regalato una palla di bowling a margie, io ho regalato un micro infrarossi a mia moglie e ancora ricordo la sua "felicità"!!!
29 dicembre 11, 20:57 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Detto questo ti lascio qualche link: Hitec Optic6 Sport: Hitec OPTIC 6 SPORT 2.4GHz MODE1 / MODE 2, Radiocomandi | 4 o più canali - RC-Rocketracing.com Spektrum DX6i Mode2: Spektrum DX6i DSMX Mode 2 +ricevente AR6210 , Radiocomandi | 4 o più canali - RC-Rocketracing.com Per quanto riguarda invece il discorso servocomandi ti confermo che sono svincolati dalla rx che userai. Io per gli elicotteri ho usato Hitec, per l'aereo a scoppio dei Robbe mentre per gli aerei in depron autocostruiti uso delle ciofeghe cinesi prese su hobbyking! Lo spinottino è universale. Sempre a disposizione! CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 | |
29 dicembre 11, 21:53 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-11-2011 Residenza: Puglia
| Citazione:
ma come, non ha gradito?? ahah
__________________ Trex 100 - Trex 450 - 2 x 9958 - Tracer 180 | |
29 dicembre 11, 22:06 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2011 Residenza: Latina
|
Se posso permettermi non acquistare una 6 canali ma aspetta un pochino e acquista una 7 canali allora avrai una radio che potrai sfruttare per molto tempo. La marca non so Io uso sia Futaba FF9 che la DX7 Spectrum. |
29 dicembre 11, 23:05 | #8 (permalink) Top |
|
...perchè 7 ch?.........6 non sono già più che sufficienti?....scusate ma in modellismo , parlare con me è come quando zichichi cerca di spiegarsi all'analfabeta!!
30 dicembre 11, 01:30 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sinceramente dalla 6ch alla 7ch ci vedo poca differenza, capirei se mi dicessero da 6ch a 9ch. Ora non so a che livello sei, ne quanto ti piaccia, quanto ci voli in una settimana etc etc...ma se vuoi una spesa tranquilla per vedere se poi con un ely serio stile t-rex450 o cloni vari ti ci divertirai e riuscirai a progredire io credo che con una 6ch ne avrai più che a sufficienza e per iniziare spendi meno di 150. Se poi un giorno passerai o sentirai la necessità di progredire e le disponibilità economiche te lo permetteranno, ci sarà modo di valutare una radio con più canali e anche raffronti tra più marche. Io personalmente ho una Aurora9, l'ho presa perchè potevo permettermelo ed il prezzo era molto invitante, ho come obbiettivo di fare una o più riproduzioni e sn partito subito sparato, ma al momento con Clone450, Raptor50 e vari aeroplianini non vado mai oltre i 6ch. CescoP.
Bookmarks |
| |