Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 11, 20:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di colo500

Data registr.: 18-11-2011
scatti coda hk 450

chiedo aiuto per il mio hk 450, monta giroscopio align gp 780, servi hextronik mg41, motore ed esc turnigy, il problema è che l'elicottero sembra andare correttamente ma d'improvviso e con irregolarità fa degli scatti in senso antiorario e non so proprio da cosa dipendano, ringrazio in anticipo tutti per le risposte
colo500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 20:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da colo500 Visualizza messaggio
chiedo aiuto per il mio hk 450, monta giroscopio align gp 780, servi hextronik mg41, motore ed esc turnigy, il problema è che l'elicottero sembra andare correttamente ma d'improvviso e con irregolarità fa degli scatti in senso antiorario e non so proprio da cosa dipendano, ringrazio in anticipo tutti per le risposte
hai modificato qualcosa, ultimamente ?

cmq sia:

per prima cosa controlla la tensione e l'integrità della cinghia (nel punto dove è visibile, prendi una lente ed esamina pezzo per pezzo, girando il rotore a mano lentamente, e guarda che ci siano dei denti saltati)

poi controlla la scorrevolezza e l'integrità della puleggia anteriore dove gira la cinghia
Vecchio 28 dicembre 11, 20:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di colo500

l'elicottero sinceramente non è mai andato bene, non so se ti ricordi nella mia discussione precedente nella quale cercavo di regolare la radio e non ci riuscivo? bene, alla fine ho preso un optic 6 sport ed il gyro gp780 poi il modellista mi ha appena fatto cambiare la testa, il pezzettino a forma di t che c'è in cima perchè diceva che non andava bene, poi però non l'ha provato perchè dopo due settimane e passa di attesa per farmelo riparare non l'aveva ancora montato e quindi me lo sono riportato a casa e ieri l'ho ultimato autonomamente, il problema è ke lo scatto persiste ancora, appena ho tempo provo a controllare la cinghia come hai detto, speriamo sia lei, grazie
Vecchio 28 dicembre 11, 21:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
l'elicottero sinceramente non è mai andato bene, non so se ti ricordi nella mia discussione precedente nella quale cercavo di regolare la radio e non ci riuscivo? bene, alla fine ho preso un optic 6 sport ed il gyro gp780 poi il modellista mi ha appena fatto cambiare la testa, il pezzettino a forma di t che c'è in cima perchè diceva che non andava bene, poi però non l'ha provato perchè dopo due settimane e passa di attesa per farmelo riparare non l'aveva ancora montato e quindi me lo sono riportato a casa e ieri l'ho ultimato autonomamente, il problema è ke lo scatto persiste ancora, appena ho tempo provo a controllare la cinghia come hai detto, speriamo sia lei, grazie
altra ipotesi: cinghia attorcigliata su se stessa : fa girare il rotore di coda nel verso corretto, ma fa un bel po' di attrito...

CHI ha montato l'elicottero, oppure chi ha magari riparato di recente la coda ?

se vuoi documentarti:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
Vecchio 28 dicembre 11, 22:57   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 31-03-2010
occhio

lo stesso difetto lo avuto piu volte su diversi eli
sai cos era?
occhio anche hai cuscinetti sia dell alberino principale che quelli di coda.
controlla .
antonio beam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 22:59   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 31-03-2010
dimenticavo

nei cloni in generale questo difetto (cuscinetti criccati)è molto probabile .
non permettono una fluidità nello girare.
antonio beam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 20:33   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di colo500

l'ultimo che ha sistemato la coda è stato il modellista, però prima l'elicottero non lo avevo ancora fatto volare quindi non so se ha causato qualche inconveniente lui, ho controllato la cinghia ed effettivamente era un po smangiata, ne ho acquistata un altra, l'ho montate e l'elicottero anche se migliorato fa ancora quegli scatti, solo meno bruscamente, per i cuscinetti come faccio a capire se non girano bene?
Vecchio 30 dicembre 11, 06:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
l'ultimo che ha sistemato la coda è stato il modellista, però prima l'elicottero non lo avevo ancora fatto volare quindi non so se ha causato qualche inconveniente lui, ho controllato la cinghia ed effettivamente era un po smangiata, ne ho acquistata un altra, l'ho montate e l'elicottero anche se migliorato fa ancora quegli scatti, solo meno bruscamente, per i cuscinetti come faccio a capire se non girano bene?
lo dovresti percepire girando le pale a mano, quindi anche la cinghia...

mi ricordo che in un Rex 450 Sport appena assemblato si sentiva chiaramente un rumorino nella coda, come un "impaccio"... era la cinghia attorcigliata

allo stesso modo, dovresti percepire nell'asse di coda una ridotta fluidità se non addirittura degli scatti

se già "staticamente" avverti qualcosa, poi riesci anche ad individuare il punto dove c'è il problema
Vecchio 30 dicembre 11, 08:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di baracca1

Data registr.: 01-08-2008
Talking Uno

Uno dei tanti difetti degli hk è che salta un dente dell'ingranaggio in plastica che collega l'alberino che trascina la cinghia ( lato centro ely ) alla corona centrale,la seconda quella sotto la corona grande che viene trascinata dal motore.
Vedi allegato

Se è quello NON comprare il ricambio originale, bensì prenderlo della Trex.

Se non è quello, ci sono vibrazioni ? Hai provato con diverse accoppiate gas/pitch ?
Il gyro è ben ..sospeso ? Non deve essere nè troppo sul rigido nè troppo sul morbido.

ciao

N.B. La foto ritrae quel pezzo, ma del 500, comunque nel 450 è simile..
Icone allegate
scatti coda hk 450-alberinocoda.gif  
Vecchio 30 dicembre 11, 17:48   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di colo500

gli ingranaggi sembrano tutti in ordine, provando a girare a mano non trovo resistenza da parte dei cuscinetti, solo una rumorosità forse eccessiva, questo anche quando lo provo in volo (non avendo mai sentito un altro elicottero uguale volare dal vivo prendo come paragone il rumore che fa nei video, il mio è molto più cupo di rumore) potrebbero essere i cuscinetti a dargli questa rumorosità?
Rispondi

Bookmarks