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Vecchio 27 dicembre 11, 09:16   #1 (permalink)  Top
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Due elicotterini in teoria identici, ma molto diversi

Qualche settimana fa ho acquistato un Esky nano da tenere in ufficio. Dopo i primi 3-4 voli in cui la batteria durava niente, ha cominciato ad andare bene - voli di circa 10 minuti. Mi ci sono trovato benissimo, era divertente anche se il volo in avanti era estremamente lento, ma mi piaceva, quindi ne ho ordinato uno identico da tenere a casa. E' arrivato un paio di giorni fa... ma c'è qualcosa di strano.
A prima vista sembra tutto uguale; ma guardando meglio, sullo "swashplate" e sulle pale c'è il marchio Esky, inciso in grigio; mentre sull'altro modello non c'è.
Il nuovo modello vola, a prima vista, meglio; vibra meno, e ha un volo in avanti decente - pur essendo lento, almeno è continuo, non si ferma dopo 40 cm.
Il nuovo modello però ha dei problemi gravi. Innanzitutto è estremamente più "fragile". Il vecchio in ufficio ha fatto dei crash paurosi, senza fare una piega - tranne un paio di crepe nella fusoliera. Il nuovo invece, ogni volta che sfiora qualcosa, si rompe un pezzo... Si è disintegrata una pala, la flybar se ne vola sempre via, lo swashplate si divide in due e devo ri-incastrarlo a mano... Tra l'altro, quando ho rotto la pala e l'ho cambiata con una di quelle di ricambio incluse nella confezione, il rotore è diventato talmente sbilanciato che accendendo il motore l'elicottero cappottava. Ho dovuto sostituire anche la pala buona, anche se a occhio non c'erano differenze visibili.

Ma il problema più grande è un altro... Questo elicottero, dopo ormai circa 5-6 ricariche, non ne vuole sapere di volare per più di 1-2 minuti. La batteria non c'entra niente perché ho provato ad usare anche quella del vecchio modello, e il problema rimane. Dopo pochissimo tempo i motori perdono potenza e l'eli scende. Ci sono due cose strane però: 1) se aspetto 5 minuti e riprovo, l'eli vola ancora per 1-2 minuti. 2) Se metto la batteria a ricaricare, si ricarica molto in fretta - circa 20 minuti invece che 1h40' come quando la uso nell'altro modello. Spero di essermi spiegato... In pratica è come se nonostante la batteria abbia ancora un sacco di energia, l'elicottero non sta su.

Ma come mai ci sono tali differenze tra due modelli identici? E per quello nuovo, che posso fare per risolvere almeno il problema della durata del volo? Sostituire i motori? La scheda elettronica? Mi dispiace perché per il poco tempo che vola, questo elicottero mi piace un sacco...

Cristian
Quaxo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 10:09   #2 (permalink)  Top
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bhè direi che si tratta di un modello piuttosto nato male....se ha tutti quei problemi che hai elencato, appena tirato fuori dalla scatola, allora fai qualcosa per fartelo restituire...da come ho capito è inutilizzabile praticamente!!
meko90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 11:16   #3 (permalink)  Top
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Ridarlo indietro è impossibile... Innanzitutto l'ho comprato in America, facendolo recapitare a mia suocera (che vive a New York) e facendomelo portare qua quando è venuta a trovarci per Natale. E poi, il venditore è stato orribile in tutti gli aspetti della transazione, e sono sicuro che una sostituzione mi farebbe venire più capelli bianchi di quanto il basso costo dell'elicottero possa giustificare.
Quello che mi stupisce è che il modello, mentre vola, vola benissimo. Mi stupisce la grande differenza nelle qualità di resistenza tra i due, e la mancanza di loghi stampati in quello più resistente. Come se ci fosse un modello "v2" leggermente diverso... E vorrei veramente capire come risolvere il problema più grave, e cioè lo strano uso delle batterie...

Cristian
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Vecchio 27 dicembre 11, 11:32   #4 (permalink)  Top
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Ridarlo indietro è impossibile... Innanzitutto l'ho comprato in America, facendolo recapitare a mia suocera (che vive a New York) e facendomelo portare qua quando è venuta a trovarci per Natale. E poi, il venditore è stato orribile in tutti gli aspetti della transazione, e sono sicuro che una sostituzione mi farebbe venire più capelli bianchi di quanto il basso costo dell'elicottero possa giustificare.
Quello che mi stupisce è che il modello, mentre vola, vola benissimo. Mi stupisce la grande differenza nelle qualità di resistenza tra i due, e la mancanza di loghi stampati in quello più resistente. Come se ci fosse un modello "v2" leggermente diverso... E vorrei veramente capire come risolvere il problema più grave, e cioè lo strano uso delle batterie...

Cristian
Di solito se la batteria si ricarica subito è andata,puoi provare con un carica batterie buono a fare un paio di cicli di Scarica/Carica e se puoi regolare l'amperaggio di carica a Carrara con un Amperaggio inferiore.
Mi spiego se la batteria è da 200 mAh la norma dice do caricarla a 0,2Ah(sempre 1/10 della sua potenza,questo per TUTTE le batterie se non vuoi bruciarle)allora la Scarchi con il suo Programma,la ricarichi magari a meno del Teorico,amzichè a 0,2 a 0,1 poi la discarichi e la ricarichi,dopo la ricarichi al suo valore di 0,2.

Non so da quanto è la batteria,penso 3,7 V e mAh quanti?Fai 1/10 di quello che leggi.
Facci sapere cosa c'è scritto......e poi sai queste batterie sono Terni al Lotto su questi Toys.
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Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
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Vecchio 27 dicembre 11, 12:08   #5 (permalink)  Top
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Di solito se la batteria si ricarica subito è andata,puoi provare con un carica batterie buono a fare un paio di cicli di Scarica/Carica e se puoi regolare l'amperaggio di carica a Carrara con un Amperaggio inferiore.
Ciao, guarda, la batteria purtroppo è buona... se la uso sull'altro elicottero dura il giusto, e anche a ricaricarsi ci mette il tempo giusto. Quindi escluderei batteria e caricatore, mi rimane da pensare solo motori o scheda... Magari provo a fare dei controlli di voltaggio.

Cristian
Quaxo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 15:46   #6 (permalink)  Top
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Ciao, guarda, la batteria purtroppo è buona... se la uso sull'altro elicottero dura il giusto, e anche a ricaricarsi ci mette il tempo giusto. Quindi escluderei batteria e caricatore, mi rimane da pensare solo motori o scheda... Magari provo a fare dei controlli di voltaggio.

Cristian
Io ho ancora un coassiale Toy Syma 107,ben fatto,che non si solleva più anche con batteria nuova,penso che siano i due motorini brushed (con spazzole,credo si dica così)
Ed è facile siano cotti....vorrei prenderli nuovi ma sono affaccendato a riuscire a far volare un 6ch mentre con il 4ch finalmente ci ragiono anche sullo stretto dentro casa,il CB100.
Ciao e tienici informati
Auguri di Buon Anno
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 20:28   #7 (permalink)  Top
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Anche io avevo pensato alle spazzole... Siccome il modello "buono" aveva fatto la stessa cosa per il primo paio di voli prima di stabilizzarsi, avevo pensato che le spazzole andassero "rodate". Ma qui la situazione non migliora. L'elicottero avrà volato in totale per massimo 10 minuti, senza mostrare miglioramenti né peggioramenti, quindi non credo ci sia stata usura... Semmai, se non è un problema di regolazioni, un motore (o la scheda) "difettati" di fabbrica... Boh?

Cristian
Quaxo76 non è collegato   Rispondi citando
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