27 dicembre 11, 09:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Roma
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| Due elicotterini in teoria identici, ma molto diversi
Qualche settimana fa ho acquistato un Esky nano da tenere in ufficio. Dopo i primi 3-4 voli in cui la batteria durava niente, ha cominciato ad andare bene - voli di circa 10 minuti. Mi ci sono trovato benissimo, era divertente anche se il volo in avanti era estremamente lento, ma mi piaceva, quindi ne ho ordinato uno identico da tenere a casa. E' arrivato un paio di giorni fa... ma c'è qualcosa di strano. A prima vista sembra tutto uguale; ma guardando meglio, sullo "swashplate" e sulle pale c'è il marchio Esky, inciso in grigio; mentre sull'altro modello non c'è. Il nuovo modello vola, a prima vista, meglio; vibra meno, e ha un volo in avanti decente - pur essendo lento, almeno è continuo, non si ferma dopo 40 cm. Il nuovo modello però ha dei problemi gravi. Innanzitutto è estremamente più "fragile". Il vecchio in ufficio ha fatto dei crash paurosi, senza fare una piega - tranne un paio di crepe nella fusoliera. Il nuovo invece, ogni volta che sfiora qualcosa, si rompe un pezzo... Si è disintegrata una pala, la flybar se ne vola sempre via, lo swashplate si divide in due e devo ri-incastrarlo a mano... Tra l'altro, quando ho rotto la pala e l'ho cambiata con una di quelle di ricambio incluse nella confezione, il rotore è diventato talmente sbilanciato che accendendo il motore l'elicottero cappottava. Ho dovuto sostituire anche la pala buona, anche se a occhio non c'erano differenze visibili. Ma il problema più grande è un altro... Questo elicottero, dopo ormai circa 5-6 ricariche, non ne vuole sapere di volare per più di 1-2 minuti. La batteria non c'entra niente perché ho provato ad usare anche quella del vecchio modello, e il problema rimane. Dopo pochissimo tempo i motori perdono potenza e l'eli scende. Ci sono due cose strane però: 1) se aspetto 5 minuti e riprovo, l'eli vola ancora per 1-2 minuti. 2) Se metto la batteria a ricaricare, si ricarica molto in fretta - circa 20 minuti invece che 1h40' come quando la uso nell'altro modello. Spero di essermi spiegato... In pratica è come se nonostante la batteria abbia ancora un sacco di energia, l'elicottero non sta su. Ma come mai ci sono tali differenze tra due modelli identici? E per quello nuovo, che posso fare per risolvere almeno il problema della durata del volo? Sostituire i motori? La scheda elettronica? Mi dispiace perché per il poco tempo che vola, questo elicottero mi piace un sacco... Cristian |
27 dicembre 11, 10:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2011 Residenza: Catanzaro
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bhè direi che si tratta di un modello piuttosto nato male....se ha tutti quei problemi che hai elencato, appena tirato fuori dalla scatola, allora fai qualcosa per fartelo restituire...da come ho capito è inutilizzabile praticamente!!
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27 dicembre 11, 11:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 24
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Ridarlo indietro è impossibile... Innanzitutto l'ho comprato in America, facendolo recapitare a mia suocera (che vive a New York) e facendomelo portare qua quando è venuta a trovarci per Natale. E poi, il venditore è stato orribile in tutti gli aspetti della transazione, e sono sicuro che una sostituzione mi farebbe venire più capelli bianchi di quanto il basso costo dell'elicottero possa giustificare. Quello che mi stupisce è che il modello, mentre vola, vola benissimo. Mi stupisce la grande differenza nelle qualità di resistenza tra i due, e la mancanza di loghi stampati in quello più resistente. Come se ci fosse un modello "v2" leggermente diverso... E vorrei veramente capire come risolvere il problema più grave, e cioè lo strano uso delle batterie... Cristian |
27 dicembre 11, 11:32 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2010 Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
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| Citazione:
Mi spiego se la batteria è da 200 mAh la norma dice do caricarla a 0,2Ah(sempre 1/10 della sua potenza,questo per TUTTE le batterie se non vuoi bruciarle)allora la Scarchi con il suo Programma,la ricarichi magari a meno del Teorico,amzichè a 0,2 a 0,1 poi la discarichi e la ricarichi,dopo la ricarichi al suo valore di 0,2. Non so da quanto è la batteria,penso 3,7 V e mAh quanti?Fai 1/10 di quello che leggi. Facci sapere cosa c'è scritto......e poi sai queste batterie sono Terni al Lotto su questi Toys.
__________________ Saluti e Cieli Sereni Il Pessimista è un Ottimista molto informato | |
27 dicembre 11, 12:08 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Roma
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| Citazione:
Cristian | |
27 dicembre 11, 15:46 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2010 Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
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| Citazione:
Ed è facile siano cotti....vorrei prenderli nuovi ma sono affaccendato a riuscire a far volare un 6ch mentre con il 4ch finalmente ci ragiono anche sullo stretto dentro casa,il CB100. Ciao e tienici informati Auguri di Buon Anno
__________________ Saluti e Cieli Sereni Il Pessimista è un Ottimista molto informato | |
27 dicembre 11, 20:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Roma
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Anche io avevo pensato alle spazzole... Siccome il modello "buono" aveva fatto la stessa cosa per il primo paio di voli prima di stabilizzarsi, avevo pensato che le spazzole andassero "rodate". Ma qui la situazione non migliora. L'elicottero avrà volato in totale per massimo 10 minuti, senza mostrare miglioramenti né peggioramenti, quindi non credo ci sia stata usura... Semmai, se non è un problema di regolazioni, un motore (o la scheda) "difettati" di fabbrica... Boh? Cristian |
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