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Vecchio 27 dicembre 11, 15:15   #21 (permalink)  Top
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Neofita

Ciao, io ti consiglierei di iniziare come già suggerito con un bel simulatore, associato con qualche ora di volo con un modello di una certa dimensione, possibilmente seguito da qualcuno che già vola. Utilizzare modelli di una certa dimensione come un classe 30 (a scoppio) 500 (elettrico), ti faciliterà l'acquisizione dei primi movimenti base per poi effettuare un buon traslato. Certo in questo modo sarà difficile rimanere nelle 200 € da te indicate.
Soluzione alternativa acquistare un MCPX come indicato da "spidercody", ottimo modello della E-Flite che vola bene sia al chiuso che all'aperto (con poco vento).
PS (la mia esperienza mi ha insegnato che le piccole dimensioni= più tempo per imparare a volare).
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Vecchio 27 dicembre 11, 16:02   #22 (permalink)  Top
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Scusa Power, mi sono accorto che ho scrito mSR, intendevo il 120....un rotore da almeno 318 mm.
Quello da te postato.
E scusami se ho sporcato il 3eed.
Saluti
Ma figurati Laser. Anzi grazie per i consigli
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Vecchio 27 dicembre 11, 16:58   #23 (permalink)  Top
STENO
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Soluzione alternativa acquistare un MCPX come indicato da "spidercody", ottimo modello della E-Flite che vola bene sia al chiuso che all'aperto (con poco vento).
PS (la mia esperienza mi ha insegnato che le piccole dimensioni= più tempo per imparare a volare).
Non lo hai mai provato un MCPX vero?

TI dico solo che nel vento il MCPX vola MEGLIO di qualsiasi 450 tu possa metterci a confronto.... è assurdo quanto regga il venot qel cosino.. credimi meglio di un 450...
E a livello di "scuola" è fenomenale perchè vola ESATTAMENTE come un eli "vero" (essendo anche lui apasso variabile) ma quadno cade non ri rompe mai..

Insomma è un vero e proprio simulatore "reale"... ovviamente un 4 canali autostabile è + semplice ma stufa molto in fretta.
Il mcpx ti da un approccio molto HARD.... ma se sei testardo e impari a far volare quello... fai volare qualsiasi tipo di elicottero se non ti fai prendere la paura delle dimensioni....

Non sto consilgianndo il MCPX attenzione è solo una delle possibili strade che per me possono avere senso....
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Vecchio 27 dicembre 11, 17:09   #24 (permalink)  Top
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E-Flite MCPX

Ho consigliato con poco vento, poichè se inesperto, nonostante il modello voli benissimo se colpito da vento forte potrebbe reagire in modo inatteso e cadere. Credimi che si rompe se cade in malo modo.
Si, lo provato e posso dirti che ne sono rimasto soddisfatto.
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Vecchio 27 dicembre 11, 17:10   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Non lo hai mai provato un MCPX vero?

TI dico solo che nel vento il MCPX vola MEGLIO di qualsiasi 450 tu possa metterci a confronto.... è assurdo quanto regga il venot qel cosino.. credimi meglio di un 450...
E a livello di "scuola" è fenomenale perchè vola ESATTAMENTE come un eli "vero" (essendo anche lui apasso variabile) ma quadno cade non ri rompe mai..

Insomma è un vero e proprio simulatore "reale"... ovviamente un 4 canali autostabile è + semplice ma stufa molto in fretta.
Il mcpx ti da un approccio molto HARD.... ma se sei testardo e impari a far volare quello... fai volare qualsiasi tipo di elicottero se non ti fai prendere la paura delle dimensioni....

Non sto consilgianndo il MCPX attenzione è solo una delle possibili strade che per me possono avere senso....
Grazie STENO in effetti ne parlano tutti benissimo, però non l'ho contemplato tra le possibili scelte perchè è un modello davvero piccolissimo e mi sarebbe piaciuto qualcosa di leggermente più grandicello??
Azz quale heli fa per me?????
power1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 17:33   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da power1000 Visualizza messaggio
Grazie STENO in effetti ne parlano tutti benissimo, però non l'ho contemplato tra le possibili scelte perchè è un modello davvero piccolissimo e mi sarebbe piaciuto qualcosa di leggermente più grandicello??
Azz quale heli fa per me?????
c'è sempre stato un buco (per non dire un fossato) tra gli elimodelli normali e tutto il resto che viene prima, e che assomiglia o cerca o vorrebbe assomigliare ad un elimodello normale...


colmare il gap è difficile, sia nel pilotaggio che nelle regolazioni


la tecnologia non può stravolgere le leggi aerodinamiche e fisiche, ha solo semplificato e inventato aggeggi che stanno per aria, e che denunciano la loro lontananza da un modello "normale" non appena provi a volarli all'aperto, ovvero nell'ambiente in cui naturalmente si muove ogni macchina volante...


il passo fisso è una semplificazione tecnica che riduce drasticamente la necessità di regolazioni e i costi costruttivi, altri marchingegni (i coassiali, le flybar a 45°, i sistemi di autostabilizzazione, le escursioni di ciclico ridotte all'osso) ne hanno aumentato la stabilità e la volabilità con poco intervento del pilota


Oggi entri in rete e scegli quello che vuoi... un tempo dovevi andare in un campo volo o in un negozio di modellismo collegato ad un campo volo e farti insegnare... oppure farti duramente le ossa da solo


L' Mcpx colma in parte questo gap... rispetto ai modelli "normali" ha l'unico vantaggio di rompersi praticamente nulla... un errore in decollo con toccata di rotore si risolve con la sola fatica di rimetterlo in posizione di decollo e riprovarci, laddove un normale modello per lo più lo riporti a casa a riparare o ci lasci qualche deca di pale, se basta...


Si salva solo per il peso... questa l'unica differenza nella robustezza


Da un punto di vista relativo, non è più robusto, anzi, ma a noi interessa l'effetto finale...


Per il resto, è MOLTO PICCOLO


Non ho ancora capito QUANTO insegna a pilotare... quello che impari a fare con l' Mcpx NON lo trasferisci pari pari su un modello più grande, anzi in certi casi ti induce a pensare che puoi farlo, e crashi malamente...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 27 dicembre 11, 17:41   #27 (permalink)  Top
STENO
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Ho consigliato con poco vento, poichè se inesperto, nonostante il modello voli benissimo se colpito da vento forte potrebbe reagire in modo inatteso e cadere. Credimi che si rompe se cade in malo modo.
Si, lo provato e posso dirti che ne sono rimasto soddisfatto.
Rileggendo il mio messaggio mi sono reso conto che poteva sembrare polemico... per cui mi scuso in caso avessi dato questa impressione.

Ho semplicemente chiesot perchè anche io sono rimasto esterefatto di come vola nel vento... a onor del vero hai solo un problema: i repentini cambi di quota, è leggerino per cui quelli li accusa ma per il resto devo dire che è strabiliante.
Rompere si rompe ma se hai l'accortezza di tirare l'hold e volare su erba alta.... beh io al mio gli ho fatto prendere di quelle botte da non credere ed è ancora tutto intero... per me la resistenza è stupefacente di questo modellino. OVVIO rimane un elicottero che non è fatto per finire in terra, ma ti perdona Moltissimo (cosa ch enon fa male da neofita).

Per l'autore del post io l'unico consilgio che ti posso dare è il seguente: il rpimo modello con tutta probabilità sarà un "agnello sacrificale" per cui non scelgierlo con il cuore (quello che ti piace di +) ma con la testa (quello che mi farà arrivare meglio e prima al punto di arrivo e soprattutto che sia compatibile ocn il mio budget).

Le strade sono diverse e ognuno di noi ha un suo punto di vista per cui non troverai mai un consenso generico.

Secondo me le cose che contano sono le seguetnti:

1) Qual'è il budget
2) hai un campo volo o qualcuno che ti possa aiutare
3) Quanto sei testardo? O cmqe quanto sei disposto a "non divertirti" all'inizio per imparare prima e meglio dopo?

Io ad esempio sono uno chhe se non trova un lato ludico dopo un po' si rompe le scatole ma al tempo stesso sono testardo come un mulo. per fortuna nona vevo problemi di budget insomma relativamente) per cui mi sono preso un eli pe rimparare d anon sbattere in terra e altri 2 piccolini (nel corso del tempo) per fare lo scemo e crasharli a "cuor leggero"....

Sicuramente il mio metodo non è dei + ortodossi ne dei + economici ma faceva al caso mio....

Ad ogni modo seocndo me le strade sono le seguenti:

1) LUDICA

coassiale, 4 canali autostabile, elicottero a passso variabile. Forse puoi saltare il coasssiale ma così ti "divertiresti" meno (inteso proprio com egioco).

Però come vedi hai comprato 3 elicotteri che sfascerai tutti e 3...

2) SERIA

Comprati una buona radio e un classe 500 (o un 450 che costa meno ma è anche meno stabile e + difficle) . Vai al campo volo e fatti seguire. Il rpblema qui è chhe tra radio, modello, batteire, caricabatterie e tutto spenderei non meno di 500-600 Euro.. e all'inizio sputerai sanngue per imparare. Ma imparerai prima e probabilmente meglio....

3) VIA DI MEZZO

4 canali autostabile e Blade MCPX. Oppure se sei testardo direttamente MCPX (ma è tosta)....

Questa è la mia modestissima opinione però quale intraprendere è purtroppo scelta tua... a seconde di nuiovo di budget, possibilità di essere seguito e testardaggine...
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Vecchio 27 dicembre 11, 17:42   #28 (permalink)  Top
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Rileggendo il mio messaggio mi sono reso conto che poteva sembrare polemico... per cui mi scuso in caso avessi dato questa impressione.

Ho semplicemente chiesot perchè anche io sono rimasto esterefatto di come vola nel vento... a onor del vero hai solo un problema: i repentini cambi di quota, è leggerino per cui quelli li accusa ma per il resto devo dire che è strabiliante.
Rompere si rompe ma se hai l'accortezza di tirare l'hold e volare su erba alta.... beh io al mio gli ho fatto prendere di quelle botte da non credere ed è ancora tutto intero... per me la resistenza è stupefacente di questo modellino. OVVIO rimane un elicottero che non è fatto pe rfinire in terra, ma ti perdona Moltissimo (cosa ch enon fa male da neofita).

Per l'autore del post io l'unico consilgio che ti posso dare è il seguente: il rpimo modello con tutta probabilità sarà un "agnello sacrificale" per cui non scelgierlo con il cuore (quello che ti piace di +) ma con la testa (quello che mi farà arrivare meglio e prima al punto di arrivo e soprattutto che sia compatibile ocn il mio budget).

Le strade sono diverse e ognuno di noi ha un suo punto di vista per cui non troverai mai un consenso generico.

Secondo me le cose che contano sono le seguetnti:

1) Qual'è il budget
2) hai un campo volo o qualcuno che ti possa aiutare
3) Quanto sei testardo? O cmqe quanto sei disposto a "non divertirti" all'inizio per imparare prima e meglio dopo?

Io ad esempio sono uno chhe se non trova un lato ludico dopo un po' si rompe le scatole ma al tempo stesso sono testardo come un mulo. per fortuna nona vevo problemi di budget insomma relativamente) per cui mi sono preso un eli pe rimparare d anon sbattere in terra e altri 2 piccolini (nel corso del tempo) per fare lo scemo e crasharli a "cuor leggero"....

Sicuramente il mio metodo non è dei + ortodossi ne dei + economici ma faceva al caso mio....

Ad ogni modo seocndo me le strade sono le seguenti:

1) LUDICA

coassiale, 4 canali autostabile, elicottero a passso variabile. Forse puoi saltare il coasssiale ma così ti "divertiresti" meno (inteso proprio com egioco).

Però come vedi hai comprato 3 elicotteri che sfascerai tutti e 3...

2) SERIA

Comprati una buona radio e un classe 500. Vai al campo volo e fatti seguire. Il rpblema qui è chhe tra radio, modello, batteire, caricabatterie e tutto spenderei non meno di 500-600 Euro.. e all'inizio sputerai sanngue per imparare. Ma imparerai prima e probabilmente meglio....

3) VIA DI MEZZO

4 canali autostabile e Blade MCPX. Oppure se sei testardo direttamente MCPX (ma è tosta)....

Questa è la mia modestissima opinione però quale intraprendere è purtroppo scelta tua... a seconde di nuiovo di budget, possibilità di essere seguito e testardaggine...
in medio est Eflite...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 18:04   #29 (permalink)  Top
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[...]
3) VIA DI MEZZO

4 canali autostabile e Blade MCPX. Oppure se sei testardo direttamente MCPX (ma è tosta)....
[...]
IMHO meglio ancora MsrX (non autostabile) e poi McpX.
Si dice che l'MsrX vola come l'McpX col passo fisso....
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 18:20   #30 (permalink)  Top
STENO
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IMHO meglio ancora MsrX (non autostabile) e poi McpX.
Si dice che l'MsrX vola come l'McpX col passo fisso....
Però così facendo l'approccio è più tosto.... nel senso che agli inizi l'auto stabilità aiuta parecchio.
Ovviamente un 4 canali autostabile ti dura "poco" nel senso che secodno me dopo 2-3 mesi vuoi già passare ad altro (se voli abbastanza)... per quello che lo avevo ipotizzato come papabile nell'approccio "ludico" e dispendioso

Boh non so... per avere un 4 canali NON autostabile.... perchè non iniziare direttamente con un MCPX a quel punto? Non ho mai provato un MSR X per cui parlo da ignorante ma se non mi permette di mollare i comandi e questo si ferma... è difficile quannto un mcpx.. e allora tanto vale (forse) saltarlo a piè pari no?

O magari mi sto perdendo qualcosa di macroscopico....
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