20 dicembre 11, 19:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2011 Residenza: roma
| magari fossi principiante :)
Salve a tutti, intanto colgo l'occasione per fare i complimenti per il forum,sono nuovo e spero che con qualche vostro aiuto e consiglio possa anch'io iniziare questa "avventura"...ho detto possa perchè non mi ritengo neanche principiante in materia perchè anche se ne ho visto uno a casa di un amico di un mio amico e mi aveva chiesto se volevo provarlo (visto che era mooolto facile) non me la sono sentita per paura di far danni Pero' poi tornando a casa ho iniziato a vederre filmati su filmati e sapendo come sono fatto che quando vado in fissa su una cosa la devo fare allora mi sono deciso e sono qui Ho fatto molte ricerche ma dalla teoria alla pratica le cose cambiano di molto,quindi prima di fare cavolate forse mi potreste consigliare;avevo visto dei micro elicotteri in rete che a quanto dicevano erano per principianti ma ho notato che la batteria durava molto poco,parlo di al massimo 10 minuti,o forse essendo ignorante è quella la media di durata? Cmq sono alla ricerca di un micro con una buona durata e magari se oltre che indoor si possa utilizzare anche fuori sarebbe il massimo...chiedo troppo? |
20 dicembre 11, 20:02 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
l'autonomia di volo è una "preoccupazione" ricorrente di chi si affaccia per la prima volta nel mondo degli elimodelli in realtà è il problema MINORE, ovvero NON è un problema, almeno nella maggior parte dei casi il problema principale si presenta nel volo all'esterno, laddove gli schemi meccanici che possono rendere facile il pilotaggio rendono praticamente impossibile il volo in presenza del pur minimo filo d'aria il secondo problema è che per volare normalmente, un modello (e anche i veri aeromobili) deve poter raggiungere angoli di beccheggio e rollio minimali, il che comporta una sensibilità di pilotaggio, minima ma mai "nata imparata". Occorre acquisirla Dunque, le cose da dire sarebbero moltissime, ma in linea schematica semplificativa, possiamo dire che una prima distinzione va fatta tra elicotteri che possono volare all'esterno ed elicotteri che NON possono volare all'esterno, oppure solo in condizioni di aria calma (e qui dipende da luogo a luogo e da ora ad ora, magari un'oretta a metà mattinata, e una mezz'oretta il tardo pomeriggio, una vera schiavitù frustrante. In certi luoghi o in certi periodi il vento è una costante con cui misurarsi, e se non hai un passo collettivo NON voli mai...) Altra considerazione va fatta sulle DIMENSIONI del nostro modello: quelli piccoli da interni sono anche quelli che generalmente volano poco o sono troppo leggeri per l'esterno, e quelli da esterno o volano "troppo" o sono ANCHE troppo grandi da usare in casa (ci sono grossi modelli facili che date le dimensioni apparentemente si pensa possano volare fuori, ma rientrano nel discorso fatto poco fa) Esaminando i modelli da casa o cm da indoor (però in una palestra o in un capannone si possono volare micromodelli che volano anche all'esterno, ma ti ricordo che le "prestazioni" e la possibilità di volare all'esterno prescindono dalle dimensioni dell'elicottero, ma dipendono dal tipo di schema meccanico del suo rotore), una NETTA DISTINZIONE va operata nel numero dei canali (3, 4, 5 o 6) , e nel tipo di sistema radio usato (infrarossi / 2.4Ghz) in SINTESI sono ben pochi i modelli tutto fare, ovvero IN+OUT !!! , con i dovuti distinguo qui mi fermo, e rimando alle tue osservazioni
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
20 dicembre 11, 20:20 | #3 (permalink) Top |
|
innanzitutto grazie per l'infarinatura,diciamo che il tutto è molto complesso, ma prima o poi da qualche parte si dovra' pur iniziare se non ho capito male per iniziare forse è il caso di iniziare con un indoor visto che all'aperto gia' il vento potrebbe crearmi problemi? comunque piu' che frustrante l'oretta scarsa per pilotare all'aperto per i principianti penso sia piu' frustrante l'autonomia molto bassa delle batterie |
20 dicembre 11, 20:31 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
una grande differenza la fa il peso totale, e il peso aggiunto dalla batteria, oltre a possibili difficoltà per alloggiarla su un classe 450 ad esempio, il peso della sua batteria tipo è di circa 200 grammi su 800-900 totali (quindi un 22% 25% ) 50 grammi sono un 6%... su elicotteri piccoli, con motori leggeri, il controllo del peso è un fattore critico anche in fase progettuale 8 grammi su un microheli di 66 lo fa alzare a fatica e volare malissimo dunque è meglio la "sua" batteria piuttosto che volare male inoltre il guadagno di autonomia è spesso modesto infine, cosa importante, la maggior parte dei microheli hanno motori a spazzole, che mal digeriscono minuti e minuti di funzionamento ininterrotto, e anche i brushless non è che se la cavino meglio (anch'essi devono essere piccoli e leggeri) ripeto, l'autonomia di volo è primaria solo agli occhi di chi non può valutare gli aspetti fondamentali di un elimodello
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
20 dicembre 11, 20:34 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
molto meglio un coassialino, un po' tanto giocattolo, ma poco impegnativo prezzi, per roba decente, da 70 euro a 130 (negozi Italia)
20 dicembre 11, 20:54 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
-Easy Copter Colibrì V4 -Blade Mcx -Blade Mcx V2 RTF Coaxial Modellismo Elicottero Walkera Dragonfly , Esky Honey Bee , Aeromodelismo - Ckado.com Hobby Discount Heli, Avio, Auto - Ckado.com sono elicotteri diffusi, con radio 2.4Ghz, ricambi facili da trovare (importante ! per non dover buttar via tutto il modello alla prima rottura) se invece vuoi un modello da volare principalmente fuori (in casa se hai qualche mq, lo puoi tenere un po' in volo stazionario, ma solo dopo un po' di pratica all'esterno), non facile come i precedenti, ma più "stimolante" ed istruttivo, e cmq alla portata di un comune essere mortale, allora Blade 120 SR RTF
20 dicembre 11, 21:38 | #8 (permalink) Top |
User |
Personalmente mi sento di consigliarti il MERLIN TRACER 80 RTF 2,4GHZ (MIRAGE Cod. KK-ML14705). Costa 65 euro in offerta su un sito. L' ho preso come te per iniziare e devo dire che con tutti gli schianti che ha fatto (per terra, contro il muro, sul tetto di casa per due giorni......) non ho mai rotto niente! Ecco uno dei video che ho girato. Con tanto di crash finale per chiudere in bellezza: |
20 dicembre 11, 22:01 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
20 dicembre 11, 22:10 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |