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Vecchio 20 dicembre 11, 18:59   #1 (permalink)  Top
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Setting TRex 450 Clone & Futaba T7CP

Ho appena acquistato un T-Rex 450 clone: qualcuno sa darmi qualche consiglio sul settaggio della radio Futaba T7CP?
In particolare le regolazioni del piatto, grazie.
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Vecchio 20 dicembre 11, 19:45   #2 (permalink)  Top
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Ho appena acquistato un T-Rex 450 clone: qualcuno sa darmi qualche consiglio sul settaggio della radio Futaba T7CP?
In particolare le regolazioni del piatto, grazie.
la Futaba T7CP non è diversa da tante altre radio

la regolazione del piatto (elettronica, perché quella meccanica nessuna radio te la farà mai) passa attraverso il menu SWASHMIX (in molte radio dove c'è il menu in italiano, è sotto la voce PIATTO o MIX PIATTO) e il menu dei REVERSE (SERVO REVERSE)


in questo elicottero i tre servocomandi del piatto lavorano in sincronia, sia per il passo ciclico (Alettone ed Elevatore) sia per il passo collettivo (Pitch)

la funzione "passo collettivo" fa alzare o abbassare il piatto per salire o per scendere

la funzione "passo ciclico" fa procedere l'elicottero in una delle possibili direzioni dell'arco di 360° in cui può muoversi un'ala rotante come un elicottero


la combinazione delle due funzioni determina la combinazione dei vari movimenti (ad esempio salita+picchiata o salita più marcia indietro, ecc)



come ti ho detto, un elicottero con lo schema di mix del piatto (a meno che non si tratti di un tipo di testa vecchia, che non ha mix ma un sistema diverso), chiamato CCPM

Cyclic
Collective
Pitch
Mxing


necessita che quando un servo esegue un'azione, gli altri due si muovano in maniera coerente all'azione del primo, ovvero tutti e tre si muovono coerentemente con quello che tu fai con i due comandi, del ciclico e del collettivo (che è insieme al gas o throttle)















allora: quando dai comando per salire, tutti e tre i servocomandi devono alzare il piatto

e quando dai un comando direzionale (ciclico), uno "scende" e gli altri due "salgono", oppure due scendono e uno sale, eccetera




siccome ogni servocomando può rispondere in un verso o nell'altro a seconda di come è programmato, di come è messo, o di che radio usi, ecco che il corretto "setup" (regolazione) delle funzioni della testa passa attraverso l'impostazione dei reverse sia nello swashmix sia nel menu reverse

per ogni servo ci sono quattro possibilità (NOR / REV o + e - nello Swashmix, e NOR / REV nei servo reverse), ma una sola è quella esatta


la procedura più semplice è secondo me quella di fare un servo per volta, iniziando da quello del "passo" (pitch), che può essere indifferentemente il servo laterale sinistro o quello destro (io solitamente assegno la funzione "pitch" a quello destro, ma solo per abitudine, ripeto che è del tutto indifferente, ai fini del risultato)

diciamo che il servo del pitch sarà quello laterale destro, quello dell'alettone (Aile) il servo laterale sinistro, e quello dell'elevatore (Elev) il servo centrale (nei Rex di solito è posteriore, in altri anteriore)






PROCEDURA SETTAGGIO FUNZIONI PIATTO


stacca i cavi motore !!!

metti i trim neutri

metti i subtrim a zero

metti tutti i reverse su NOR (radio Futaba: Thro su REV !!!)

imposta lo Swashmix tutto a +50% o a +60% (in alcune radio come la Hitec Aurora9, anziché + e -, c’è NOR e REV)

imposta sulla curva del passo 0-25-50-75-100 (curva a 5 punti) oppure 0-25-37.5-50-62.5-75-100 (curva a 7 punti)




collega il cavetto del regolatore (Thro) o di un pacco batteria da 6 volt al canale del gas (THRO) della ricevente, e il cavetto del servo di destra del piatto al canale Pitc (o AUX1) della ricevente (canale 6)


dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto.
Se così non è, inverti il segno di Pitch (PIT. o PITC) nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
OSSERVA anche il movimento delle pale: dando gas devono assumere passo positivo
Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick.
Se così non è, inverti il reverse di Pitc (ch6) nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta



adesso collega il servo centrale del piatto [(anteriore o posteriore) = ELEV] al canale ELEV della ricevente

dai gas: il servo (Elevatore) deve agire a far salire il piatto
se così non è, inverti il segno di Elev nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
dai comando picchia (avanti) : il servo deve far inclinare il piatto in avanti
dai comando cabra (indietro): il servo deve far inclinare il piatto all’indietro
se così non è, inverti il reverse di ELEV nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta
Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick.




adesso collega il servo di sinistra del piatto al canale Aile della ricevente

dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello del pitch e dell’elevatore già collegati
se così non è, inverti il segno di Aile nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
dai comando rollio destra-sinistra: il servo deve far inclinare il piatto nella stessa direzione dello stick
se così non è, inverti il reverse di AILE nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta
Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick.






il risultato deve essere questo:

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube



adesso devi controllare due cose:

-che il piatto non tocchi né a battuta in alto né in basso, e che le squadrette a tutto ciclico non tocchino la corona o altro (attenzione alla squadretta del servo di destra nei Rex V2, Sport e precedenti, e relativi cloni)

-che il piatto sia orizzontale e che a metà gas (pitch 50%) sia a circa metà della corsa utile lungo l’albero del rotore


ora misura il passo in gradi con lo strumento (Pitch Gauge o misurapasso o incidenzometro) prima su una pala poi sull’altra (segnane una con del nastro o con un punto di pennarello)

-a zero gas (pitch 0% sulla curva del passo)

-a metà gas (pitch 50% sulla curva del passo)

-a tutto gas (pitch 100% su curva del passo)


scrivi i valori su un foglietto
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Vecchio 20 dicembre 11, 20:02   #3 (permalink)  Top
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Grazie molte, veramente completa questa spiegazione!
Mettero in atto!
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Vecchio 20 dicembre 11, 20:06   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da groover Visualizza messaggio
Grazie molte, veramente completa questa spiegazione!
Mettero in atto!
quando sei a posto, occorre passare a questo:

SIMMETRIA DEL PIATTO


quando monti le squadrette lo stick del gas deve stare al 50% e la CURVA DEL GAS e del passo devono essere 0-25-50-75-100 (0-25-37.5-50-62.5-75-100 se hai una curva su 7 punti)


YouTube - ‪Throttle Curve (Normal 0-25-50-75-100).avi‬‏


se vuoi fare le cose ancora più precise, le curve devono essere:

0-50-50-50-100 (5 punti)


0-25-50-50-50-75-100 (7 punti)

poi quando hai finito il setup, devi modificare le curve, che per volare NON vanno bene




se il piatto sforza in un fine corsa o nell'altro, occorre decidere che cosa fare, dipende anche dai valori di passo che riscontri a centro stick e a tutto gas e a zero gas !!!
di solito (quasi sempre) si spostano i tiranti del piatto in modo da evitare che il piatto tocchi in alto o in basso (va anche provato dando tutto ciclico in un angolo dello stick, ad esempio tutto avanti e tutto destra)


si può agire vuoi sui tiranti del piatto, vuoi sulla voce "pitch (PITC, PIT.)" nello swashmix, che però non modifica la posizione del piatto solo in un lato della sua corsa lungo l’albero del rotore, ma in entrambi i sensi, cioè aumenta l'escursione in alto e in basso se aumenti il valore di Pitch (sempre nello swashmix, non guasta ricordarlo !), e la diminuisce riducendo tale valore




ESEMPIO PRATICO

-ho lo stick gas+passo a metà corsa, il punto centrale sia di throttle sia di passo a 50% nelle rispettive curve, ho posizionato le squadrette a 90°, ho il pitch nello swashmix al 60%...

-misuro il passo a tutto gas e ho +13°

-misuro il passo a zero gas e ho -11°



devo abbassare*** il piatto avvitando di un giro completo (o più, se necessario) i ball link dei tiranti del piatto (che abbiamo già supposto orizzontale):
in questo modo recupero un grado di negativo e ne perdo uno di positivo, ottenendo la simmetria di +12° e -12°

OPPURE, nel caso in cui il piatto sia centrato ed equidistante dal fine corsa in entrambi i sensi, NON devo toccare i tiranti dei servi del piatto, MA quelli che dal piatto vanno ai portapale, OPPURE quelli che nei modelli con la flybar vanno dalla gabbia flybar ai portapala (se sono regolabili), abbassando le pale, quindi guadagnando un grado di negativo e perdendone uno di positivo






[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]




l'esempio è per capire il concetto, poi ovviamente si agisce più o meno a seconda del passo da recuperare in termini di passo negativo o di passo positivo



*** per T-Rex, MSH, Esky e altri (positivo a salire)

YouTube - ‪rotorhead - cyclic & collective.avi‬‏

YouTube - ‪King3 - swash 001.avi‬‏

YouTube - ‪ccpm rotorhead.avi‬‏





occorre alzarlo (positivo a scendere) nel caso di Walkera 1#A, 60B, Mini Titan, Blade400 e altri con funzionamento simile

YouTube - ‪Pitch measurement.avi‬‏

YouTube - ‪1#A, MiniTitan, Blade400 ccpm rotorhead.avi‬‏
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Vecchio 30 dicembre 11, 13:48   #5 (permalink)  Top
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settaggio giroscopio

ciao a tutti
scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho una simile situazionee sono il classico principiante.

ho seguito le precedenti istruzioni e mi sono state molto utili, grazie

potresti descrivere anche la procedura corretta relativa al setting giroscopio/rotore posteriore?

grazie in anticipo
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 14:20   #6 (permalink)  Top
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ciao a tutti
scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho una simile situazionee sono il classico principiante.

ho seguito le precedenti istruzioni e mi sono state molto utili, grazie

potresti descrivere anche la procedura corretta relativa al setting giroscopio/rotore posteriore?

grazie in anticipo
questa che ti segnalo è la procedura per un giroscopio Align GP780, ma i concetti sulla meccanica di coda e sulle funzioni del giroscopio sono le stesse, cambia il modo di accedervi (via radio + stick, oppure direttamente sul giroscopio mediante dei potenziometri a vite)


se poi hai qualche dubbio, scrivi preferibilmente qua sotto, poiché il 3D che ti ho segnalato per il consulto è dedicato ai T-rex 450 Sport


http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
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Vecchio 31 dicembre 11, 20:37   #7 (permalink)  Top
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thank you

grazie mille,

ho letto la procedura che mi hai suggerito ed è dettagliata ed intuitiva da seguire.

poichè ho un Gyro Futaba 401, se ho capito bene, posso effettuarne il settaggio del limit a banco e poi verificare al campo?

nel frattempo auguri di Buon Anno
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Vecchio 31 dicembre 11, 20:40   #8 (permalink)  Top
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grazie mille,

ho letto la procedura che mi hai suggerito ed è dettagliata ed intuitiva da seguire.

poichè ho un Gyro Futaba 401, se ho capito bene, posso effettuarne il settaggio del limit a banco e poi verificare al campo?

nel frattempo auguri di Buon Anno
col gyro Futaba GY401 il concetto non cambia:


Setup della coda e del giroscopio ( “gyro” )

Per prima cosa dovete mettere il trim del timone (rudder) in posizione neutra e i subtrim a zero, poi si deve entrare nel menu del gyro, e se la vostra radio ha la possibilità di impostare due valori, si mette il primo oltre il 50% (diciamo almeno 65%), in modo che questa sia la modalità AVCS (Angular Vector Control System) o HH (Head Hold o Head Lock), e il secondo meno del 50% (diciamo un 30%), in modo che sia la modalità Normal o “Rate”, cioè che il gyro sia escluso e la coda sia in manuale.
Se invece non avete un selettore (switch) impostabile sulla radio, dovrete muovere manualmente i valori percentuali quando necessario.
La modalità AVCS è segnalata sul giroscopio da un LED acceso, che si spegne quando si entra in modalità Normal (“Rate”).
Accendete sempre la radio in modalità AVCS, poi se necessario passate in Rate (Normal) successivamente.

NOTA:
nelle radio Futaba i valori sono diversi: l’AVCS va da 0% a 100% e anche la modalità Rate (Normal) va da 0% a 100%, quindi +30% significa che siete in AVCS (mentre nella maggior parte delle altre radio, come già ricordato sopra, da 0% a 50% siete in Normal, e da 51% a 100% siete in AVCS).
Nella dx6i da 0% a 50-51% si è in “rate” e oltre si è in AVCS, mentre nella dx8i l’AVCS è da 0% a 100% e il “rate” da 0% a –100% (meno 100%)


TAIL SERVO REVERSE e GYRO REVERSE

NOTA
Il SISTEMA DI RIFERIMENTO è SEMPRE il naso (o muso) dell’elicottero, col pilota situato dietro la coda.
Ci riferiamo allo schema più comune presente sugli elimodelli, cioè di un rotore principale che ruota in senso orario (visto dall’alto) e di un rotore di coda posto sul lato destro dell’elicottero e ruotante in senso antiorario (guardandolo dal lato destro dell’elicottero).
Dovete controllare che il servo di coda lavori nel verso giusto, cioè che quando date comando direzionale (timone o rudder) verso destra, lo SLIDER*** dia passo positivo alle pale di coda, e viceversa quando date timone sinistra. Se accade l’opposto, dovete entrare nel menu SERVO REVERSE (in molte radio è indicato semplicemente con REVERSE), e invertire il comando del RUDDER: se è in NOR, dovete impostarlo in REV, mentre se è in REV, dovete cambiarlo in NOR.
Di solito lo slider va in direzione opposta a quella dello stick, ma se volate guardando la coda e non il naso, allora è il contrario (va nello stesso verso), come pure se il meccanismo di coda lavora con un rinvio diverso dai comuni rinvii (che sono la stragrande maggioranza dei casi).
Dovete poi controllare che il giroscopio funzioni anch’esso nel verso corretto, cioè in modalità AVCS il servo deve dare più anticoppia alle pale quando l’elicottero imbarda a sinistra (quando il naso ruota a sinistra) e viceversa (meno anticoppia) quando ruota a destra, e questo potete facilmente verificarlo prendendo l’estremità della coda stessa e ruotandola lentamente prima verso un lato poi verso l’altro. Se è il contrario, passate da NOR a REV o viceversa.

*** SLIDER Lo slider è quella struttura scorrevole da un lato all’altro che permette alle pale del rotore di coda di cambiare inclinazione e quindi di assumere passo positivo o negativo.
tail setup.avi - YouTube



ZERO MECCANICO

A questo punto occorre fare lo ZERO MECCANICO della coda, in modo che in volo stazionario (hovering) essa stia ferma senza necessità di correggerla col comando del timone (rudder).

Ricordate di accendere la radio sempre in AVCS e poi passare successivamente in normal (“rate”).

Passando da AVCS a Rate, il servo di coda deve stare al centro, e la sua squadretta deve stare perciò a 90°.
Seguite il manuale di istruzioni (se lo avete… LOL): in alcuni elicotteri si suggerisce di avere un passo neutro delle pale del rotore di coda, in altri un passo leggermente positivo che assicura la quota di spinta (anticoppia) necessaria a contrastare la coppia generata dalla rotazione delle pale principali (effetto giroscopico).
Comunque sia, lo controllerete con una prova in volo, anche per gli eventuali aggiustamenti.
Vi consiglio di usare un training kit oppure di tenere d’occhio la coda mentre date gas: vedrete subito l’eventuale tendenza della coda a ruotare da un lato o dall’altro.

Sempre ricordandovi che parliamo di uno schema tipico di rotore principale che gira in senso orario e rotore di coda che è situato sul lato destro e ruota in senso antiorario, vi potere trovare in tre condizioni:

-coda che sta ferma: zero meccanico presente, non dovete modificare nulla. Reinserite l’ AVCS nella percentuale preferita e volate così.

-coda che ruota verso destra (quindi elicottero che imbarda a sinistra = naso che va a sinistra): c’è DIFETTO di anticoppia del rotore di coda: dovete muovere leggermente avanti il servo di coda (o comunque poco alla volta fino al punto ottimale). In alternativa potete anche diminuire quanto basta la lunghezza dell’asta di coda.

-coda che ruota verso sinistra (quindi elicottero che imbarda a destra = naso che va a destra): c’è ECCESSO di anticoppia del rotore di coda: dovete muovere leggermente indietro il servo di coda (o comunque poco alla volta fino al punto ottimale). In alternativa potete anche aumentare la lunghezza dell’asta di coda.

Una volta effettuate le dovute correzioni e ottenuta una coda neutra (zero meccanico, appunto), passate in AVCS.

La percentuale di AVCS dovrebbe essere quella appena sotto il valore in cui compare un eccesso di blocco, evidenziato da brevi (e nervose) oscillazioni della coda nei due sensi.
Ad ogni modo la regolazione migliore è quella che preferite, anche in base al vostro modo e alle vostre esigenze di pilotaggio.
In genere per fare 3D i valori di AVCS vengono abbassati, altrimenti si tengono poco sotto il limite superiore.
La cosa migliore, come sempre, è fare delle prove con valori % diversi.
LIMIT (tail servo limit)

Vi ricordo che i subtrim dovrebbero essere a zero, e il trim del timone in posizione neutra.

Il LIMIT serve a fare in modo che lo slider alle estremità della sua corsa non tocchi contro nulla, altrimenti il servo sforzerebbe.
Nei giroscopi come il Futaba GY401 c’è una regolazione meccanica tramite un potenziometro a vite (usate sempre un cacciavitino di plastica!), in quelli come gli Align GP 750 e GP780 o il Futaba GY520 c’è un LED che indica che siete nella funzione limit.
Il principio e la modalità di regolazione non differiscono di molto: se avete il GY401 o simili, portate lo stick del timone tutto a sinistra fino a che lo slider tocca all’estremità, e girando la vite del LIMIT fate in modo che lo slider torni indietro di almeno un millimetro.
Controllate che anche dando tutto comando a destra lo slider non tocchi l’estremità opposta.

Nei gyro “digitali” invece dovete fare così (procedura dell’ Align GP780):
-premete il pulsantino per almeno due secondi fino a che il LED lampeggia: il servo di coda si posiziona al centro. Premete ancora il pulsante fino a selezionare LIMIT.
-muovete lentamente lo stick del timone verso sinistra e fermatevi prima che lo slider vada a fondo corsa
-riportate lo stick al centro e aspettate un paio di secondi fino a che il LED lampeggia rosso
-adesso muovete lo stick verso destra facendo la stessa cosa di prima (un millimetro meno del fondo corsa, riportando poi lo stick al centro, e aspettando due secondi che il LED lampeggi rosso
-a questo punto a aspettate 10 secondi (il gyro esce automaticamente dal setup) oppure premete il pulsantino.





DS / AS
Sul gyro è presente un altro selettore, da impostare su DS se il servo di coda è digitale (migliore perché più veloce), su AS se è analogico.
IMPORTANTE: se il servo non è digitale, e impostate DS, rischiate di bruciarlo,!!!


NOR / REV
L’abbiamo già visto nel setup della coda ed è la direzione in cui lavora il giroscopio, la quale dipende dal tipo di servo e da come viene posizionato.

LIMIT (servo limit travel)
Serve ad impedire che il servo sforzi se lo slider di coda va a toccare contro i bordi


DELAY
Nei servocomandi di coda digitali (DS) il delay deve essere lasciato a zero, mentre in quelli analogici può essere utile regolare un certo ritardo di risposta del servo.

tail setup.avi - YouTube


Radio in mode2 (gas a sinistra, tutto il ciclico a destra). La prima parte illustra la corretta direzione dello "slider" (la struttura che scorrendo conferisce passo positivo o negativo alle pale del rotore di coda, creando una spinta che contrasta la coppia (effetto giroscopico) generata dal rotore principale. Quando si dà comando del timone verso sinistra, lo slider deve scorrere verso destra (il sistema di riferimento è SEMPRE il naso dell'elicottero, come se foste seduti ai comandi in cabina di pilotaggio), e dando timone a destra, lo slider deve andare verso sinistra. Se così non fosse, dovete reversare (invertire) il servo di coda (RUDDER) nel menu (servo) reverse (se è NOR dovete metterlo in REV, se è in REV dovete cambiarlo in NOR). La seconda parte del video invece mostra il corretto funzionamento del giroscopio in AVCS (Head Hold): lo slider segue il movimento del naso, che è opposto a quello della coda dell'elicottero. Se lo slider fa il contrario, dovete reversare il gyro: badate bene, NON il reverse del rudder sulla radio, ma il selettore NOR/REV presente sul giroscopio stesso, meccanico (es. Futaba GY401) o digitale (es.Align GP750 e GP780, Futaba GY520). Altrimenti la coda non starà ferma ma oscillerà con decisione da un lato e dall'altro. Ricordate che prima di tutto dovete fare lo zero meccanico della coda, escludendo l'AVCS e lavorando sulla posizione del servo di coda e sulla lunghezza dell'asta di comando, nonché sulla squadretta del servo di coda e sulla posizione della sua uniball, ovvero la sua distanza dal centro.
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ciao Rugrug ancora grazie per le note

sei stato molto esaustivo e soprattutto di facile comprensione per un neofita come me ( in genere riescono in questo le persone con le idee più chiare ! )

potresti aiutarmi in un altro dubbio?
"as absolut beginner" utilizzo il D.R. ( valore 70% su ch1 e 2 ) per ridurre l'escursione del ciclico; è opportuno che faccia altrettanto anche con il servo di coda ( ch4 ) ?
mi renderebbe la vita ( iniziale ) meno difficile, vista l'attuale difficoltà di controllo dei primi voli ( pochi secondi e molti crashes ) ?

thank you
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Vecchio 01 gennaio 12, 16:29   #10 (permalink)  Top
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ciao Rugrug ancora grazie per le note

sei stato molto esaustivo e soprattutto di facile comprensione per un neofita come me ( in genere riescono in questo le persone con le idee più chiare ! )

potresti aiutarmi in un altro dubbio?
"as absolut beginner" utilizzo il D.R. ( valore 70% su ch1 e 2 ) per ridurre l'escursione del ciclico; è opportuno che faccia altrettanto anche con il servo di coda ( ch4 ) ?
mi renderebbe la vita ( iniziale ) meno difficile, vista l'attuale difficoltà di controllo dei primi voli ( pochi secondi e molti crashes ) ?

thank you
prego, contento di poter essere utile



peri l DR in coda: non necessariamente... la cosa migliore è che tu faccia delle prove, tanto usando lo switch, puoi commutare da un DR all'altro in un secondo, anche senza atterrare, se riesci a muovere il ditino senza far precipitare il mezzo... nel dubbio, atterra, commuta e riparti

invece sul ciclico la differenza la senti...

via via che aumenti le capacità, vedi di aumentare la % di DR, cioè di salire di valore, quindi diminuire la riduzione
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