Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 06, 15:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
LIPO Saver su pacchi a 2 celle: luce continua

Ciao a tutti,

sto provando ad utilizzare le lipo 2 celle su un DF4, e per sicurezza ho messo in parallelo all'attacco batteria il LiPO Saver 2 celle acquistato da Jonathan (http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...ri&scat2=Vari). Non ci ho perso troppo tempo, stasera guardo meglio appena torno a casa, ma c'e' qualcosa che non mi convince: attacco la batteria, e come alzo lo stick del gas la luce si accende, prima fievole e poi più forte proporzionalmente a quanto fornisco gas. Questo può significare che il motore richiede troppi A e sta sforzando le batterie? Può significare che il motore brushed è quasi andato? Come abbasso il gas la luce si spegne. Ho fatto prove con due pacchi batterie, tutti appena caricati correttamente e a 0.5C come al solito (preferisco fare cariche lente alle LIPO... nella speranza che durino di più). Ho provato anche a mettere il LIPO saver (solo per prova...) in parallelo a una lipo 2 celle su di un aereo, con regolatore brushed e speed 400, ed anche lì come do gas (senza ovviamente far decollare nulla) la luce si accende in proporzione ed è costante, non lampeggia.

La domanda è: è normale così, e la luce deve rimanere accesa e lampeggerà quando avrò la batteria scarica, oppure c'e' qualcosa che non va?

Grazie!
__________________
---------- Pakim ----------
[per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum]
pakim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 15:58   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
al 90% non va.
Controlla i collegamenti che siano corretti , non si sa mai
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 16:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Ho saldato i due cavetti del LIPO Saver 2 celle con i poli corretti, in parallelo, sui cavi che vanno dalla batteria al regolatore all-in-one... dite che devo provare a sentire Jonathan? In pratica, questo lipo saver dovrebbe lampeggiare quando sente che ci sono meno di 6 volts sui suoi due cavetti, giusto? E a quanto ho capito dovrebbe lampeggiare più veloce quanto più ci avviciniamo ai 6 volts, giusto? E se lo collego ad una batteria Ni-MH da 4,5 oppure 6 volts (3 o 4 stilo in serie) posso verificarne il comportamento controllando se lampeggia oppure è essenziale che sia una LIPO ad essere collegata ad esso?

Grazie!
__________________
---------- Pakim ----------
[per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum]
pakim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 16:27   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
E' esatto il funzionamento che descrivi, deve essere spento a batteria completamente carica e lampeggiare (via via più frequentemente) quando la batteria raggiunge la soglia.
Le prove le puoi fare con qualsiasi tipo di batteria, meglio sarebbe se tu avessi un alimentatore variabile .
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 16:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Grazie cadal,

stasera faro' alcune prove e vedro' di capire cosa non va.

Gia' che ci sei, dato che mi sembra evidente che sei uno dei maggiori esperti di Zoom 400... :-) che mi dici della lubrificazione degli uniball che vanno un po' a "scatti" su questo elicottero? Penso però che lo stesso problema si possa avere anche su altri... ho postato una domanda qui http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...ME:B:WNA:IT:12 per chiarirmi e chiarire bene la questione della lubrificazione... ognuno dice la sua, vorrei capire che fare e sentire le esperienze degli altri per trarne una linea di condotta!

Grazie, ciao
__________________
---------- Pakim ----------
[per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum]
pakim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 17:22   #6 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
veramente in 2 anni di Zoom non ho mai lubrificato gli unibal, perchè con l'uso , specialmente se hai gli unibal metallici,la plastica si usura e diventano scorrevoli.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 17:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Grazie Cadal,

questa è la risposta che fa capire ad uno che ha iniziato da qualche mese che non ha senso indagare troppo sulla rigidità e conseguente lubrificazione degli unibal... perché auspicabilmente sparirà con l'uso! ;-) Quindi per ora... niente lubrificanti e andiamo avanti ad usare l'elicottero...

Grazie ancora
Ciao
__________________
---------- Pakim ----------
[per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum]
pakim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 09:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Lubrificare gli uniball serve solo a far accumulare polvere sugli stessi...

Se son troppo stretti è sufficiente dargli una leggera stretta con una pinza (con attenzione..) fino a che non diventano scorrevoli...

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 06, 02:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da pakim
Ho saldato i due cavetti del LIPO Saver 2 celle con i poli corretti, in parallelo, sui cavi che vanno dalla batteria al regolatore all-in-one... dite che devo provare a sentire Jonathan? In pratica, questo lipo saver dovrebbe lampeggiare quando sente che ci sono meno di 6 volts sui suoi due cavetti, giusto? E a quanto ho capito dovrebbe lampeggiare più veloce quanto più ci avviciniamo ai 6 volts, giusto? E se lo collego ad una batteria Ni-MH da 4,5 oppure 6 volts (3 o 4 stilo in serie) posso verificarne il comportamento controllando se lampeggia oppure è essenziale che sia una LIPO ad essere collegata ad esso?

Grazie!
Hai risolto il problema?

Ciao
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo saver lord80 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 17 marzo 09 13:21
LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24 Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 9 20 dicembre 05 10:18
PACCHI BATTERIA 7 o 8 celle??????????? iltoro Aeromodellismo Principianti 15 14 ottobre 05 09:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002