12 aprile 06, 16:51 | #1 (permalink) Top |
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| LIPO Saver su pacchi a 2 celle: luce continua
Ciao a tutti, sto provando ad utilizzare le lipo 2 celle su un DF4, e per sicurezza ho messo in parallelo all'attacco batteria il LiPO Saver 2 celle acquistato da Jonathan (http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...ri&scat2=Vari). Non ci ho perso troppo tempo, stasera guardo meglio appena torno a casa, ma c'e' qualcosa che non mi convince: attacco la batteria, e come alzo lo stick del gas la luce si accende, prima fievole e poi più forte proporzionalmente a quanto fornisco gas. Questo può significare che il motore richiede troppi A e sta sforzando le batterie? Può significare che il motore brushed è quasi andato? Come abbasso il gas la luce si spegne. Ho fatto prove con due pacchi batterie, tutti appena caricati correttamente e a 0.5C come al solito (preferisco fare cariche lente alle LIPO... nella speranza che durino di più). Ho provato anche a mettere il LIPO saver (solo per prova...) in parallelo a una lipo 2 celle su di un aereo, con regolatore brushed e speed 400, ed anche lì come do gas (senza ovviamente far decollare nulla) la luce si accende in proporzione ed è costante, non lampeggia. La domanda è: è normale così, e la luce deve rimanere accesa e lampeggerà quando avrò la batteria scarica, oppure c'e' qualcosa che non va? Grazie!
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12 aprile 06, 17:13 | #3 (permalink) Top |
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Ho saldato i due cavetti del LIPO Saver 2 celle con i poli corretti, in parallelo, sui cavi che vanno dalla batteria al regolatore all-in-one... dite che devo provare a sentire Jonathan? In pratica, questo lipo saver dovrebbe lampeggiare quando sente che ci sono meno di 6 volts sui suoi due cavetti, giusto? E a quanto ho capito dovrebbe lampeggiare più veloce quanto più ci avviciniamo ai 6 volts, giusto? E se lo collego ad una batteria Ni-MH da 4,5 oppure 6 volts (3 o 4 stilo in serie) posso verificarne il comportamento controllando se lampeggia oppure è essenziale che sia una LIPO ad essere collegata ad esso? Grazie!
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12 aprile 06, 17:27 | #4 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
E' esatto il funzionamento che descrivi, deve essere spento a batteria completamente carica e lampeggiare (via via più frequentemente) quando la batteria raggiunge la soglia. Le prove le puoi fare con qualsiasi tipo di batteria, meglio sarebbe se tu avessi un alimentatore variabile .
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12 aprile 06, 17:32 | #5 (permalink) Top |
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Grazie cadal, stasera faro' alcune prove e vedro' di capire cosa non va. Gia' che ci sei, dato che mi sembra evidente che sei uno dei maggiori esperti di Zoom 400... :-) che mi dici della lubrificazione degli uniball che vanno un po' a "scatti" su questo elicottero? Penso però che lo stesso problema si possa avere anche su altri... ho postato una domanda qui http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...ME:B:WNA:IT:12 per chiarirmi e chiarire bene la questione della lubrificazione... ognuno dice la sua, vorrei capire che fare e sentire le esperienze degli altri per trarne una linea di condotta! Grazie, ciao
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12 aprile 06, 18:22 | #6 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
veramente in 2 anni di Zoom non ho mai lubrificato gli unibal, perchè con l'uso , specialmente se hai gli unibal metallici,la plastica si usura e diventano scorrevoli.
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12 aprile 06, 18:26 | #7 (permalink) Top |
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Grazie Cadal, questa è la risposta che fa capire ad uno che ha iniziato da qualche mese che non ha senso indagare troppo sulla rigidità e conseguente lubrificazione degli unibal... perché auspicabilmente sparirà con l'uso! ;-) Quindi per ora... niente lubrificanti e andiamo avanti ad usare l'elicottero... Grazie ancora Ciao
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13 aprile 06, 10:05 | #8 (permalink) Top |
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Lubrificare gli uniball serve solo a far accumulare polvere sugli stessi... Se son troppo stretti è sufficiente dargli una leggera stretta con una pinza (con attenzione..) fino a che non diventano scorrevoli... Un saluto Riccardo |
23 aprile 06, 03:21 | #9 (permalink) Top | |
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