Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 06, 20:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 34
Esky lama... qualche consiglio?

Mi è da poco arrivato l'esky lama v2...

L'elicotterino volacchia abbastanza bene... anche se quando gli dico di andare avanti tande a traslare anche un po' a sinistra... non penso sia normale...
Ovviamente quando lo tiro indierto trasla un po' destra... e così via...
Insomma sembra che risponda ai comandi con angoli un po' sfalsati...

Che ci posso fare?

Di settaggi non me ne intendo molto, anche perchè le istruzioni nella scatola sono praticamente inesistenti... ho provato a dare un'occhiata anche ai manuali di altri elicotteri e doppiorotore (Dragonfly e Blade) ma nulla
mattiamerlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 21:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessino
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Stavo per aprire un post identico!
Stasera ho provato i primi traslati, facendo percorrere una decina di metri all'Hirobo XRB.
Andando avanti tende a traslare leggermente verso sinistra, mentre quando è fermo sta in hovering molto tranquillamente, con la proverbiale prova del "mani via dal telecomando".

Le pale sono bilanciate, il tracking è corretto e in hovering sta fermo con i trim al centro.

Il "difetto" si manifesta solo quando trasla velocemente... non sarà un problema comune ai doppio rotore?!?

L'unica prova che non so come fare è il controllo che entrambe le pale superiori abbiano la stessa incidenza, in quanto nell'XRB è modificabile agendo su una vite per controllare la tendenza a ruotare. Siccome è un aggiustamento che ho fatto potrebbero in effetti non avere la stessa incidenza...
__________________
.:Le passioni son passioni:.
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 21:55   #3 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Alessino
L'unica prova che non so come fare è il controllo che entrambe le pale superiori abbiano la stessa incidenza, in quanto nell'XRB è modificabile agendo su una vite per controllare la tendenza a ruotare. Siccome è un aggiustamento che ho fatto potrebbero in effetti non avere la stessa incidenza...
Scusate l'O.T. , ma quel'è la vitina?
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 22:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessino
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Scusate l'O.T. , ma quel'è la vitina?
Sul supporto per le pale superiore ci sono 4 vitine metalliche, due sono quelle che fermano le pale sulle manine, le altre due, più vicine all'albero, se ruotate, cambiano l'incidenza delle pale.

Sul manuale ( ) è riportato che per eliminare l'eventuale tendenza a ruotare del modello, si può agire su queste vitine per modificare l'incidenza, segue poi la spiegazione sul verso in cui ruotarle in base alla rotazione dell'elicottero. Il problema è che magari nel corso dell'operazione potrebbe scappare un mezzo giro in più o in meno e quindi le due pale non hanno la stessa incidenza.
__________________
.:Le passioni son passioni:.
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 22:06   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
ottimo! grazie ,ne ho imparato un'altra

Buon sistema per poter utilizzare le pale del Walkera 5-4 che hanno già di proprio il passo!!
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 01:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bellanano
 
Data registr.: 23-01-2006
Residenza: Cinisello B. (Mi)
Messaggi: 113
Se può essere di supporto/conforto, anche il mio DF5 ha questo "piccolo" difetto.... devo dedurre che sia una cosa intrinseca di questi modelli.

Di per se, l'elicottero comunque lo trovo molto impreciso (rispetto al trex....) insomma, non va proprio dove vuoi tu, e i comandi sul ciclico lasciano a desiderare...

Una differenza sostanziale che si ha con il trex è il fatto che i due servi sul piatto del minilama agiscono e sono connessi allo stesso, rispetto al'asse longitudinale (avanti-dietro), a circa 45 gradi, quello a sx lo fa avanzare o arretrare, quello a dx lo fa traslare a dx o sx.

Nel trex invece dando ciclico per traslare in avanti il piatto si sposta esattamente in avanti ( non c'è sfasamento rispetto all'asse longitudinale)

Ho notato anche che nel traslato laterale, l'effetto "vado dove voglio io" è meno pronunciato....
__________________
T-REX 450XL HDE & Optic6
E-Sky Minilama 2 ( ei fu )
DF #5 V.4
bellanano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
qualche consiglio. Baron_snoopy Elimodellismo Principianti 12 22 giugno 11 08:35
Differenza Tra Esky Lama V3 E Esky Lama V4 Mirkofly Elimodellismo Principianti 16 19 luglio 07 16:45
Esky Lama e JR 9X Melquattro Elimodellismo Principianti 3 29 giugno 07 11:46
Qualche consiglio! muggio70 Elimodellismo Principianti 3 07 gennaio 07 23:22
qualche consiglio... liuk91 Aeromodellismo Alianti 13 01 maggio 06 00:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002