11 aprile 06, 21:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2006
| Esky lama... qualche consiglio?
Mi è da poco arrivato l'esky lama v2... L'elicotterino volacchia abbastanza bene... anche se quando gli dico di andare avanti tande a traslare anche un po' a sinistra... non penso sia normale... Ovviamente quando lo tiro indierto trasla un po' destra... e così via... Insomma sembra che risponda ai comandi con angoli un po' sfalsati... Che ci posso fare? Di settaggi non me ne intendo molto, anche perchè le istruzioni nella scatola sono praticamente inesistenti... ho provato a dare un'occhiata anche ai manuali di altri elicotteri e doppiorotore (Dragonfly e Blade) ma nulla |
11 aprile 06, 22:49 | #2 (permalink) Top |
User |
Stavo per aprire un post identico! Stasera ho provato i primi traslati, facendo percorrere una decina di metri all'Hirobo XRB. Andando avanti tende a traslare leggermente verso sinistra, mentre quando è fermo sta in hovering molto tranquillamente, con la proverbiale prova del "mani via dal telecomando". Le pale sono bilanciate, il tracking è corretto e in hovering sta fermo con i trim al centro. Il "difetto" si manifesta solo quando trasla velocemente... non sarà un problema comune ai doppio rotore?!? L'unica prova che non so come fare è il controllo che entrambe le pale superiori abbiano la stessa incidenza, in quanto nell'XRB è modificabile agendo su una vite per controllare la tendenza a ruotare. Siccome è un aggiustamento che ho fatto potrebbero in effetti non avere la stessa incidenza... |
11 aprile 06, 22:55 | #3 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
11 aprile 06, 23:02 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sul manuale ( ) è riportato che per eliminare l'eventuale tendenza a ruotare del modello, si può agire su queste vitine per modificare l'incidenza, segue poi la spiegazione sul verso in cui ruotarle in base alla rotazione dell'elicottero. Il problema è che magari nel corso dell'operazione potrebbe scappare un mezzo giro in più o in meno e quindi le due pale non hanno la stessa incidenza. | |
12 aprile 06, 02:12 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2006 Residenza: Cinisello B. (Mi)
|
Se può essere di supporto/conforto, anche il mio DF5 ha questo "piccolo" difetto.... devo dedurre che sia una cosa intrinseca di questi modelli. Di per se, l'elicottero comunque lo trovo molto impreciso (rispetto al trex....) insomma, non va proprio dove vuoi tu, e i comandi sul ciclico lasciano a desiderare... Una differenza sostanziale che si ha con il trex è il fatto che i due servi sul piatto del minilama agiscono e sono connessi allo stesso, rispetto al'asse longitudinale (avanti-dietro), a circa 45 gradi, quello a sx lo fa avanzare o arretrare, quello a dx lo fa traslare a dx o sx. Nel trex invece dando ciclico per traslare in avanti il piatto si sposta esattamente in avanti ( non c'è sfasamento rispetto all'asse longitudinale) Ho notato anche che nel traslato laterale, l'effetto "vado dove voglio io" è meno pronunciato....
__________________ T-REX 450XL HDE & Optic6 E-Sky Minilama 2 ( ei fu ) DF #5 V.4 |
Bookmarks |
| |