![]() |
Info tecnica Passo ciclico Ciao a tutti, vorrei una delucidazione sul sistema del piatto oscillante e su come trasferisce il movimento del passo ciclico all'elicottero... Mi spiego meglio, ho letto qualche articolo sul funzionamento del piatto oscillante e sui sistemi di passo collettivo e passo ciclico utilizzati negli Eli a passo variabile per produrre gli spostamenti nelle varie direzioni, e tutti sembrerebbero ricondurre il principio di funzionamento del passo ciclico alla precessione giroscopica, sopratutto per spiegare lo sfasamento di 90* sul reale comando..... Dato che non sono tanto convinto che c'entri la precessione , vorrei chiedere a qualcuno che ha un manuale o un testo di ing. Aerospaziale delle spiegazioni in merito, magari dettagliando anche le dinamiche fisiche in gioco ed eventuali riferimenti.... Grazie a tutti coloro che volessero dare un contributo... |
Citazione:
Elicottero - Wikipedia Come vola un elicottero |
Citazione:
Comunque mai posto il problema...:icon_rofl...l'importante che i miei heli volino :wink: Poi io non saprei spiegarlo...:P Align T-rex 450 Pro swashplate animation - YouTube Gyroscopic Precession and the Helicopter Rotor as a Gyroscope COMPUMOD SIMULATION : HELICOPTER ROTOR - YouTube Helicopter swashplate function - YouTube Helicopter Rotor Animation [HD] - YouTube How to: fly a helicopter - YouTube Dynamic Rollover Demo - YouTube Helicopter Aerodynamics - Induced Flow - YouTube HELICOPTER ROTOR 01 - YouTube ...la fuori c'è il delirio...di info. saluti |
|
Citazione:
S-61 Sea King Rotor Head Animation - YouTube |
Grazie mille a tutti, ne ho di link da spulciare! Cercherò di trarre qualche conclusione e la posto non si Sà! Mai potrebbe tornare utile a qualcuno la conoscenza è di tutti! A dopo |
Citazione:
|
Citazione:
saluti |
Citazione:
Grazie in anticipo! |
Citazione:
saluti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002