| Peppiss | 19 dicembre 11 14:56 | Citazione:
Originalmente inviato da Raviator
(Messaggio 2928850)
Secondo me gran parte della confusione parte dall'espressione "precessione giroscopica".
Il moto di precessione è tipico di una trottola, dove vi sono un asse di rotazione coincidente con l'asse della trottola, ed uno verticale attorno al quale gira il primo (la trottola ruota attorno ad una torre di pisa ruotante, tanto per intenderci! :icon_rofl).
Luka95 con "precessione giroscopica" intendeva l'effetto giroscopico che porta lo sfasamento di 90° fra coppia di forze applicata al rotore e asse di ribaltamento del rotore, come ha spiegato più volte molto meglio di me.
Il moto di precessione di una trottola è dovuto proprio a questo sfasamento di 90° fra la forza di gravità che tende a farla cadere e la direzione in cui la trottola tende a cadere, istante per istante. | Grande Raviator! hai centrato perfettametne quello che ho cercato di spiegare, questa disambiguazione sul termine "precessione giroscopica" è presente su tanti articoli che ho letto e anche su alcuni testi di modellismo, e che come cercavo di spiegare non è corretto usarla come spiegazione fisica dello sfasamento di 90° sul comando al rotore...
infatti per prima cosa per precessione giroscopica come hai sottolineato tu si identifica un preciso effetto fisico che determina un moto di precessione appunto, che nel rotore non avviene , e secondo cosa piu importante non è scritto da nessuna parte che lo sfasamento introdotto dalla precessione è di 90° punto e basta, anzi realmente questo sfasamento continuerebbe ben oltre i 90° fino fargli compiere un giro completo e continuare "all'infinito" , i 90° ottenuti sono il frutto di una serie di sperimentazioni fatte nel tempo e soluzioni meccaniche che appunto come dicevo all'inizio sfruttano le proprieta del giroscopio (rotore) e le correggono, limano e interrompono fino ad ottenere un angolo di reazione del rotore vouto, che nel caso dei prototipi più conosciuti e volati è di 90° ma come dicevo prima protrebbe anche essere diverso(45°,30° etc..) a seconda di quello che il progettista vuole ottenere e realizzare.
Quindi il mio appunto era a questi testi/articoli che molto superficialmente danno come spiegazione al funzionamento del ciclico la "precessione griscopica" dando come valore assoluto che lo sfasamento di una precessione giroscopica è 90° quando invece non è cosi, è variabile essendo una risultante e dipende da moltri altri fattori, i 90° sono un valore progettuale ottenuto a tavolino....sempre SECONDO ME!!!
cmq grazie a luka95 a raviator e atutti quelli che hanno contribuito e che vorranno continuare a chiarire questo "strano fenomeno" !! :) |