BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Info tecnica Passo ciclico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/232284-info-tecnica-passo-ciclico.html)

Peppiss 19 dicembre 11 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 2928850)
Secondo me gran parte della confusione parte dall'espressione "precessione giroscopica".
Il moto di precessione è tipico di una trottola, dove vi sono un asse di rotazione coincidente con l'asse della trottola, ed uno verticale attorno al quale gira il primo (la trottola ruota attorno ad una torre di pisa ruotante, tanto per intenderci! :icon_rofl).
Luka95 con "precessione giroscopica" intendeva l'effetto giroscopico che porta lo sfasamento di 90° fra coppia di forze applicata al rotore e asse di ribaltamento del rotore, come ha spiegato più volte molto meglio di me.
Il moto di precessione di una trottola è dovuto proprio a questo sfasamento di 90° fra la forza di gravità che tende a farla cadere e la direzione in cui la trottola tende a cadere, istante per istante.

Grande Raviator! hai centrato perfettametne quello che ho cercato di spiegare, questa disambiguazione sul termine "precessione giroscopica" è presente su tanti articoli che ho letto e anche su alcuni testi di modellismo, e che come cercavo di spiegare non è corretto usarla come spiegazione fisica dello sfasamento di 90° sul comando al rotore...
infatti per prima cosa per precessione giroscopica come hai sottolineato tu si identifica un preciso effetto fisico che determina un moto di precessione appunto, che nel rotore non avviene , e secondo cosa piu importante non è scritto da nessuna parte che lo sfasamento introdotto dalla precessione è di 90° punto e basta, anzi realmente questo sfasamento continuerebbe ben oltre i 90° fino fargli compiere un giro completo e continuare "all'infinito" , i 90° ottenuti sono il frutto di una serie di sperimentazioni fatte nel tempo e soluzioni meccaniche che appunto come dicevo all'inizio sfruttano le proprieta del giroscopio (rotore) e le correggono, limano e interrompono fino ad ottenere un angolo di reazione del rotore vouto, che nel caso dei prototipi più conosciuti e volati è di 90° ma come dicevo prima protrebbe anche essere diverso(45°,30° etc..) a seconda di quello che il progettista vuole ottenere e realizzare.

Quindi il mio appunto era a questi testi/articoli che molto superficialmente danno come spiegazione al funzionamento del ciclico la "precessione griscopica" dando come valore assoluto che lo sfasamento di una precessione giroscopica è 90° quando invece non è cosi, è variabile essendo una risultante e dipende da moltri altri fattori, i 90° sono un valore progettuale ottenuto a tavolino....sempre SECONDO ME!!!

cmq grazie a luka95 a raviator e atutti quelli che hanno contribuito e che vorranno continuare a chiarire questo "strano fenomeno" !! :)

Luka95 19 dicembre 11 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da Peppiss (Messaggio 2929668)
infatti per prima cosa per precessione giroscopica come hai sottolineato tu si identifica un preciso effetto fisico che determina un moto di precessione appunto, che nel rotore non avviene , e secondo cosa piu importante non è scritto da nessuna parte che lo sfasamento introdotto dalla precessione è di 90° punto e basta, anzi realmente questo sfasamento continuerebbe ben oltre i 90° fino fargli compiere un giro completo e continuare "all'infinito" , i 90° ottenuti sono il frutto di una serie di sperimentazioni fatte nel tempo e soluzioni meccaniche che appunto come dicevo all'inizio sfruttano le proprieta del giroscopio (rotore) e le correggono, limano e interrompono fino ad ottenere un angolo di reazione del rotore vouto, che nel caso dei prototipi più conosciuti e volati è di 90° ma come dicevo prima protrebbe anche essere diverso(45°,30° etc..) a seconda di quello che il progettista vuole ottenere e realizzare.

mi dispiace, ma le mie conoscenze terminano qui e non penso di poter essere di ulteriore aiuto...probabilmente come dite sbagliavo i termini utilizzati e questo ha creato confusione.
un cosa non mi è chiara...come può essere che questo fenomeno continui oltre? vorrebbe dire che in determinate condizione lo sfasamento è di 180°, e il giroscopio non potrebbe essere spostato poiché si oppone una forza contraria a quella iniziale?

Peppiss 19 dicembre 11 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da Luka95 (Messaggio 2929700)
mi dispiace, ma le mie conoscenze terminano qui e non penso di poter essere di ulteriore aiuto...probabilmente come dite sbagliavo i termini utilizzati e questo ha creato confusione.
un cosa non mi è chiara...come può essere che questo fenomeno continui oltre? vorrebbe dire che in determinate condizione lo sfasamento è di 180°, e il giroscopio non potrebbe essere spostato poiché si oppone una forza contraria a quella iniziale?

...anche 360° perche la risultante continuerebbe a spostarsi tentando di "inseguire" la direzione e verso del momento inerziale .. proprio come fa la trottola che continuerebbea ruotare attorno al suo asse di precessione compiendo rotazioni complete (ovviamente nella realtà l'attrito termina il fenomeno abbastanza presto..) se vuoi puoi cercare trottola di foucault (giroscopio)

almeno così mi ricordo...... :-)

Peppiss 19 dicembre 11 16:13

Citazione:

Originalmente inviato da Peppiss (Messaggio 2929792)
...anche 360° perche la risultante continuerebbe a spostarsi tentando di "inseguire" la direzione e verso del momento inerziale .. proprio come fa la trottola che continuerebbea ruotare attorno al suo asse di precessione compiendo rotazioni complete (ovviamente nella realtà l'attrito termina il fenomeno abbastanza presto..) se vuoi puoi cercare trottola di foucault (giroscopio)

per completezza il fenomeno viene volutamente interrotto a 90° (scelta progettuale) intevenento sul passo delle pale in determinate posizioni del piatto oscillante in modo da disinnescare il fenomeno della precessione e fermare il suo effetto....

sempre SECONDO ME ... :-)

Raviator 19 dicembre 11 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da Peppiss (Messaggio 2929801)
per completezza il fenomeno viene volutamente interrotto a 90° (scelta progettuale) intevenento sul passo delle pale in determinate posizioni del piatto oscillante in modo da disinnescare il fenomeno della precessione e fermare il suo effetto....

Non credo proprio che sia come dici tu, in qualsiasi giroscopio il ritardo è sempre 90°, è un fatto puramente fisico.

rugrug 19 dicembre 11 20:28

Citazione:

[ omissis ]

Citazione:

Grande Raviator! hai centrato perfettametne quello che ho cercato di spiegare, questa disambiguazione sul termine "precessione giroscopica" è presente su tanti articoli che ho letto e anche su alcuni testi di modellismo, e che come cercavo di spiegare non è corretto usarla come spiegazione fisica dello sfasamento di 90° sul comando al rotore...

Quindi il mio appunto era a questi testi/articoli che molto superficialmente danno come spiegazione al funzionamento del ciclico la "precessione griscopica" dando come valore assoluto che lo sfasamento di una precessione giroscopica è 90° quando invece non è cosi, è variabile essendo una risultante e dipende da moltri altri fattori, i 90° sono un valore progettuale ottenuto a tavolino....sempre SECONDO ME!!!

cmq grazie a luka95 a raviator e atutti quelli che hanno contribuito e che vorranno continuare a chiarire questo "strano fenomeno" !

Citazione:

Citazione:

Originalmente inviato da Peppiss (Messaggio 2929801)

ti ribattezzerò Pìppess... :lol:

Luka95 19 dicembre 11 21:51

ok ragazzi: ho chiarito.
scambiavo il vero e proprio moto di precessione con la sua causa: mea culpa :(
mentre il moto di precessione è l'asse di rotazione del giroscopio che a sua volta ruota attorno a un'altro asse poiché, come in una trottola, una forza costante (gravità) viene ridirezionata dall'effetto giroscopico e fa ruotare l'asse.

nell'elicottero non c'è nessun moto di precessione che si innesca, perché non c'è nessuna forza costante che agisce a tentare di spostare l'asse

laser02 19 dicembre 11 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2930215)
ti ribattezzerò Pìppess... :lol:

...dai rug....:icon_rofl:icon_rofl

Peppiss 19 dicembre 11 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 2930132)
Non credo proprio che sia come dici tu, in qualsiasi giroscopio il ritardo è sempre 90°, è un fatto puramente fisico.

bene... sono qui proprio per sapere come e perche , potresti spiegarmelo? era l'informazione che stavo cercando da tutte le parti ma che non trovo....
se hai qualche riferimento a testi o link vari (dove pero ci siano spiegazioni fisico/matematiche) che posso leggere per togliermi questo dubbio che mi perseguita!!!
perchè fino ad ora ho trovato solo notizie che lo danno quasi come assioma.......
e sono un pò scettico di natura..!!!

eheheheh!! mi sa che lo cambio per davvero il nick in Pippess!!!! ;-)

Luka95 19 dicembre 11 22:18

nella parte di descrizione matematica c'è qualcosa, ma probabilmente è il primo posto dove sei andato a cercare: Giroscopio - Wikipedia

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002