BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Info tecnica Passo ciclico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/232284-info-tecnica-passo-ciclico.html)

Raviator 17 gennaio 12 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da Peppiss (Messaggio 2982385)
Sperimentare un modello semplificato è uso comune e lo faccio anche io quando pero non ti porta a conclusioni sbagliate , il tuo modello , in cui consideri costante la forza applicata sia ne tempo che nel punto , ti porta a dire che il rotore nel suo spostamento segue un moto di precessione , il che è non rispecchia ciò che accade realmente .
Il movimento di precessione ha una definizione ben precisa che trova la sua causa nella costante (quindi non impulsiva ) applicazione della coppia sempre nello stesso punto.
La quale produce una costante variazione dell'impulso a causa della caratteristica tendenza al parallelismo che spostando continuamente l'impulso finale insegue il momento applicato.
Stesso punto e costanza sono due parametri fondamentali della bellissima equazione che hai scritto (che per i profani è semplicemente l'equazione fondamentale del secondo principio della dinamica variazione della quantità di moto , che applicata al momento angolare diventa variazione del momento angolare) , per il resto ...fai come credi!

Non ho capito quali sarebbero le conclusioni sbagliate: il mio elicottero quando picchia picchia, e quando cabra cabra, non mi sembra che balli la tarantella! :lol:

Raviator 17 gennaio 12 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2982449)
All'inizio era interessante..........:P........adesso....iniziano gli effetti collaterali:

http://i259.photobucket.com/albums/h..._2008/noia.gif

A Raviatorrrr....te possino!! :wink:

saluti

Hai ragione, era meglio se stavo zitto, boia d'un mond leder! :icon_rofl

bladebuster 18 gennaio 12 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 2982550)
Hai ragione, era meglio se stavo zitto, boia d'un mond leder! :icon_rofl

Per risvegliare Laser, e cercare di dare un contributo visivo a questa discussione che, nelle sue intenzioni e nei suoi passaggi è sicuramente interessante, ho provato a sintetizzare in maniera grafica ma rigorosa quanto si sta dicendo, e quanto ricordo dai tempi dell'università. Ammetto che mi sono divertito...

Sono a disposizione per ogni commento e segnalazione (e ammenda!), con l'unica richiesta che sia , oltre che a parole, "disegnabile" o "formulabile", per consentire a tutti una comprensione immediata ed intuitiva.

A voi,

laser02 18 gennaio 12 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 2983046)
Per risvegliare Laser, e cercare di dare un contributo visivo a questa discussione che, nelle sue intenzioni e nei suoi passaggi è sicuramente interessante, ho provato a sintetizzare in maniera grafica ma rigorosa quanto si sta dicendo, e quanto ricordo dai tempi dell'università. Ammetto che mi sono divertito...

Sono a disposizione per ogni commento e segnalazione (e ammenda!), con l'unica richiesta che sia , oltre che a parole, "disegnabile" o "formulabile", per consentire a tutti una comprensione immediata ed intuitiva.

A voi,

Ecco...ci mancavi solo tu.....al campo la prossima volta che ti vedo.....cartellino giallo.
Però se porti il "cordiale" .... magari solo ammonizione verbale.

O.T. ON
Non trovo il link del FBL del Gaui :(
O.T. OFF

bladebuster 18 gennaio 12 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2983159)
Ecco...ci mancavi solo tu.....al campo la prossima volta che ti vedo.....cartellino giallo.
Però se porti il "cordiale" .... magari solo ammonizione verbale.

O.T. ON
Non trovo il link del FBL del Gaui :(
O.T. OFF

Studia, piuttosto, che ti interrogo al campo, e se vai male, niente cordiale!!
Più che metterla giù in fumetti, non so cosa fare... non è che mi perdi l'anno?? :icon_rofl

Link: intendi quello web o quello fisico?

laser02 18 gennaio 12 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 2983234)
Studia, piuttosto, che ti interrogo al campo, e se vai male, niente cordiale!!
Più che metterla giù in fumetti, non so cosa fare... non è che mi perdi l'anno?? :icon_rofl

Link: intendi quello web o quello fisico?

Link fisico :wink:
Se ci vediamo te ne dico delle belle su sto argomento :icon_rofl

Saluti

bladebuster 18 gennaio 12 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2983264)
Link fisico :wink:
Se ci vediamo te ne dico delle belle su sto argomento :icon_rofl

Saluti

se abbassi la testa, puoi usare i link dei servi; per il compasso trascina-piatto, puoi fare la modifica che suggeriva Marco, usando i pezzi del flybar, in attesa di trovare quello CNC... non hai scampo!

Raviator 18 gennaio 12 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 2983046)

A voi,

Grande bladebuster! Si capisce molto di più dai tuoi disegni che dalle 10 pagine di troiate che abbiamo scritto! :icon_rofl

bladebuster 18 gennaio 12 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 2983304)
Grande bladebuster! Si capisce molto di più dai tuoi disegni che dalle 10 pagine di troiate che abbiamo scritto! :icon_rofl

E' il bello della fisica: basta fare due disegni!
ci saranno sicuramente errori e imprecisioni, li mettevo trent'anni fa, figuriamo oggi! l'obiettivo è di raccogliere quanto più possibile informazioni corette in un set da poter lasciare per chi, nel tempo, cercherà le stesse risposte. Quindi ben vengano i commenti, alla prossima!

Peppiss 18 gennaio 12 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 2983515)
E' il bello della fisica: basta fare due disegni!
ci saranno sicuramente errori e imprecisioni, li mettevo trent'anni fa, figuriamo oggi! l'obiettivo è di raccogliere quanto più possibile informazioni corette in un set da poter lasciare per chi, nel tempo, cercherà le stesse risposte. Quindi ben vengano i commenti, alla prossima!

Un saluto ed un ringraziamento per il tuo contributo che aggiunge sicuramente valore a tutto il post, è sicuramente molto più chiaro così che con una descrizione solo testuale anche se passo passo come quella che avevo provato a fare a pag. 7 e ad una veloce lettura mi sembra coerente con quello che si è studiato, ma la questione , se posso permettermi, non era tanto sulle dinamiche che causano la variazione d' impulso e quindi l'inclinazione del rotore, su questo almeno si concordava, la questione in breve è che per qualcuno l'anticipo di 90 gradi del punto di applicazione della coppia è necessario a causa della precessione giroscopica , per me no, non c'è alcuna precessione giroscopica nel movimento del rotore in questione, è solo il risultato delle componenti applicate , per innescare la precessione giroscopica servirebbero altri tempi e modi di applicazione della coppia.

La questione è solo questa..... Se vuoi dare un contributo anche a questo, ovviamente nemmeno a dirlo magari diventa tutto più semplice!
io posso solo riprendere e postare se ho tempo voglia e le trovo fra le mie scartoffie , le equazioni che descrivono il comportamento di un giroscopio sottoposto ad una coppia costante nel punto e costante nel tempo , e quello invece dove la coppia non è costante ne nel tempo ne nel punto di applicazione , sono diverse, molto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002