| Peppiss | 18 gennaio 12 19:16 | Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster
(Messaggio 2983515)
E' il bello della fisica: basta fare due disegni!
ci saranno sicuramente errori e imprecisioni, li mettevo trent'anni fa, figuriamo oggi! l'obiettivo è di raccogliere quanto più possibile informazioni corette in un set da poter lasciare per chi, nel tempo, cercherà le stesse risposte. Quindi ben vengano i commenti, alla prossima! | Un saluto ed un ringraziamento per il tuo contributo che aggiunge sicuramente valore a tutto il post, è sicuramente molto più chiaro così che con una descrizione solo testuale anche se passo passo come quella che avevo provato a fare a pag. 7 e ad una veloce lettura mi sembra coerente con quello che si è studiato, ma la questione , se posso permettermi, non era tanto sulle dinamiche che causano la variazione d' impulso e quindi l'inclinazione del rotore, su questo almeno si concordava, la questione in breve è che per qualcuno l'anticipo di 90 gradi del punto di applicazione della coppia è necessario a causa della precessione giroscopica , per me no, non c'è alcuna precessione giroscopica nel movimento del rotore in questione, è solo il risultato delle componenti applicate , per innescare la precessione giroscopica servirebbero altri tempi e modi di applicazione della coppia.
La questione è solo questa..... Se vuoi dare un contributo anche a questo, ovviamente nemmeno a dirlo magari diventa tutto più semplice!
io posso solo riprendere e postare se ho tempo voglia e le trovo fra le mie scartoffie , le equazioni che descrivono il comportamento di un giroscopio sottoposto ad una coppia costante nel punto e costante nel tempo , e quello invece dove la coppia non è costante ne nel tempo ne nel punto di applicazione , sono diverse, molto. |